Puntata del 19/10/12 di Focus -Cacciatori di ufo
Tinley Park vicinanze Chicago (USA),
2004,
tre oggetti luminosi, di forma sferica e colore dal rosso vivo al rosso arancio, che si muovevano lentamente nel cielo di notte.
Analizzati i filmati al computer da un tim di esperti risultarono ancorati ad una struttura non visibile nel cielo notturno.
una struttura di larghezza 400 metri secondo le fonti Focus. Misura ottenuta al computer valutando vari parametri; tramite le dimensioni di un elicottero affiancatogli virtualmente
Ma sul web trovo 550 metri su Wikipedia, 450 metri su un forum, insomma la cosa non mi sembra molto chiara in questo senso.
Questo onestamente mi sembra un caso simile a quello di Phoenix per certi versi.
I cacciatori di ufo hanno tentato di riprodurre il fenomeno con una struttura rigida a cui attaccarono dei palloncini con elio e vi applicarono dei razzi, furono convocati i vari testimoni, ai quali fu detto di filmare l'esperimento. Il risultato?? Tutt'un'altra cosa i palloncini fluttuarono quasi in balia dei venti e poi i razzi sotto si videro.
Eppure il vento la notte dell'avvistamento soffio più del doppio rispetto al vento della notte in cui fu eseguito l'esperimento in questione.
L'oggetto fu visto anche nell'area circostante, in Canada, e addirittura in Australia secondo le fonti Focus.
Su wikipedia apprendo che per quanto riguarda avvistamenti di massa UFO nell'area avvennero il 21 agosto 2004, il 31 ottobre 2004, il 1º ottobre 2005 e il 31 ottobre 2006, a Tinley Park e Oak Park, a Chicago (Illinois).
Quest'avvistamento è stato considerato inspiegabile secondo le fonti Focus, sempre secondo tali fonti non è dunque possibile dire se si fosse trattato di un ufo o di uno scherzo ben congeniato!
Per l'esattezza Wikipedia riporta questo in merito a ciò:
"A causa dell'assenza delle luci di navigazione necessarie e alle caratteristiche non convenzionali degli oggetti, pare improbabile che questi fossero velivoli convenzionali. Una delle tante innegabili ipotesi avanzate inizialmente fu quella che suggerì che le luci fossero razzi militari di illuminazione; sorgenti incendiarie di luce agganciate a paracadute progettate per illuminare bersagli a terra, qualche volta viste ove si esercitavano velivoli dell'aeronautica. Razzi di segnalazione sono stati suggeriti come potenziali responsabili principali del simile ma molto più ampiamente pubblicizzato caso delle luci di Phoenix del 1997. Comunque, in questo caso, filmati e resoconti delle testimonianze non sembrano presentare una discesa lenta accompagnata dal vento, normalmente associata ai razzi di segnalazione. Inoltre video e fotografie sembrano suggerire un persistente schieramento relativo tra gli oggetti nel corso della manifestazione, muovendosi in un modo incompatibile con gli oggetti vincolati dalla gravità i cui movimenti sono rallentati dai paracadute.
I velivoli che sorvolano queste dense periferie fanno parte dell'adiacente aerea operativa che si trova nelle vicinanze di entrambi gli aeroporti Midway International Airport e O'Hare International Airport (uno dei più trafficati aeroporti del mondo) che costituiscono uno spazio aereo Class Bravo controllato. Infatti, Tinley Park ospita il sistema radar di supporto O'Hare ATC (un radar primario di sorveglianza ASR-9, Fac Ident QXM), che è anche il radar di controllo per gli accessi dell'Elgin TRACON facility. Lo status di monitoraggio di questo spazio aereo commerciale di classe B fa delle esercitazioni militari programmate (di qualsiasi tipo siano) senza precedenti, non sicure, e improbabili, specialmente per quanto riguarda l'illuminazione dei bersagli a terra sopra un'area metropolitana. I molterplici filmati e fotografie degli oggetti, insieme al supporto dato delle testimonianze oculari riguardo al comportamento degli oggetti suggerisce che questo caso non fu un'errata identificazione di corpi celesti o altri fenomeni naturali. La sospensione in cielo di oggetti luminosi potrebbe essere considerata come una bufala esplicante il fenomeno, in particolare perché due manifestazioni degli eventi accaddero in giorni festivi di buon auspicio caratterizzate dalla presenza di burloni: quelli di Halloween. Comunque, non sono note indagini intraprese da parte della FAA o di altre agenzie, e nemmeno alcuna preoccupazione particolare del pubblico per la sicurezza, espressa in seguito agli incidenti, malgrado la potenziale presenza ostruttiva in uno scalo commerciale sorvegliato, dove la fluttuazione oscillante di ostacoli sarebbe presa molto sul serio e affrontata dalle forze dell'ordine
Nessun tracciato radar inaspettato o estraneo fu reso pubblico dalla FAA in seguito agli eventi.
L'origine degli oggetti rimane sconosciuta ancora oggi."
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