mar6mar1 ha scritto: Cita:
Ronin77 ha scritto: ......
mar6mar1@:riguardo il video di pordenone il primo sospetto giuse quando chiumento lo giudicò autentico al 100 %
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
a parte le battute,quell'ufo è preso da un vecchio telefim di fantascienza anni 70' o 80' ora non ricordo il nome come ammisero anche gli autori di quel falso che si costituirono pubblicamente.
Se cerchi in giro per il web ci sono tutti i dettagli
![Assonnato [|)]](./images/smilies/UF/icon_smile_sleepy.gif)
Sul fatto che gli autori si sono costituiti pubblicamente non trovo nulla di fatto, nel senso che, non è che voglio sapere nome e cognome di chi sia stato, ma almeno mi piacerebbe sapere come abbiano realizzato il filmato cioè le sequenze di realizzazione ed anche di preciso il software che hanno utilizzato, oppure sapere l'età di questi ragazzi, oppure sapere se studenti di scuola superiore o universitari.....
I fake attuali sembra quasi che li riusciamo a scoprire ad occhio anche senza essere ad esempio esperti in materia, eppure il video dell'UFO di Pordenone è del 2003 (ha avuto il suo successo nel 2007 grazie al servizio di Studio Aperto) e nonostante ciò, cioè 9 anni di differenza di tecnologia con quella attuale, nessuno ha smascherato, per quanto ne so io, qualche anomalia grafica nel video o altro per poter dire che è un falso, ma ci si è basati solo su un'ipotetica autodenuncia di studenti......
Stavo dando un'occhiata alla storia di "After Effects" cioè il probabile software utilizzato per realizzare il video in questione, vorrei fare una domanda a qualcuno che se intende di grafica su questo forum, allora, dando un'occhiata alle versioni uscite negli anni di After Effects (link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_After_Effects), individuando come probabile versione adottata la 5.5 del Gennaio 2002, volevo sapere:
- Era facilmente reperibile in Italia in quegli anni?
- La si poteva reperire in forma craccata?
- Ed in versione originale, quanto poteva costare?
- Qual era il prezzo approssimativo di un pc dell'epoca per poter ottemperare i requisiti di sistema richiesti da quel tipo di software?
- Stando a quanto scritto su wikipedia cioè:
"advanced 3D renderer, multiple 3D views, import camera data, colored shadows, projection layers, effects palette, post render actions, advanced lightning, adjustment layer lights, smart mask, looping via expressions, RealMedia output, expression controllers, Zaxwerks 3D Invigorator Classic bundled; first OS X version"Con queste caratteristiche era possibile realizzare un video del genere con questo software?
--------------
Ronin77, siccome non trovo riferimenti in rete, per caso mi potresti linkare qualche immagine dell'ufo del telefilm a cui avrebbero preso spunto per l'UFO di Pordenone? grazie in anticipo
Ci provo,anzi ci sto provando ma per ora non è facile,sono passati molti anni e video e link vari non sono più funzionanti.
Gli artefici erano due studenti,per il telefilm sto cercando...
Intanto ho trovato questo...