In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

27/06/2009, 00:09

La politica, per certi versi, è come la religione.
Serve solo a fomentare le divisioni
e a distrarre il popolo dai veri problemi.

Quando sento parlari di tizio che è più figo di caio,
mi sembra tanto di stare in un bar di periferia...
dove certe persone entrano in contrasto,
magari facendosi pure uscire le vene dal collo,
per via delle capacità e/o dei difetti
di una o dell'altra squadra di calcio.

Che squallore..... [8)]

27/06/2009, 00:11

Knukle per non essere frainteso ti spiego in una sola parola cosa penso della poltica italiana di oggi ma forse e purtroppo della politica italiana di sempre

e' una FAIDA.

credo che non esista parlola piu appropriata per definirla.
non mi rispecchio assolutissimamente in nessun partito e in nessun politicoe credo che il 99% della popolazione su questo la pensi come me.
ci sono solo tre remote possibilita' che finisca questo potere "massonico":

1) una sorta di apocalisse o il giudizio universale

2) una bacchetta magica

3) che tutto il popolo italiano si inkazzi si unisca e tiri fuori i cosiddetti
e si vada tutti insiemi a prenderli a calci nel ku.. per poi segregarli su un isola al polo nord e cibarli a vita con sterco di vacca e urina di maiale.........

ma purtroppo con un popolo come il nostro che piu lo prende nel ku.. e piu gli piace....questa resta solo UTOPIA....

SIAMO CONDANNATI !!!!

27/06/2009, 00:22

Io propongo l'opzione n° 3 [:94] [:94] [:94]

27/06/2009, 00:29

Secondo me non si dovrebbe nemmeno fare del qualunquismo. Qualcuno che si salva ci sarà pure!

27/06/2009, 00:33

Knukle ha scritto:

Secondo me non si dovrebbe nemmeno fare del qualuncuismo. Qualcuno che si salva ci sarà pure!

Quelli che si salvano, non li fanno "decidere" o li tengono ai margini.
Perchè la CASTA protegge se stessa.

E' per questo che il mondo va a rotoli.
Solo per questo..... [^]

27/06/2009, 00:40

Thethirdeye ha scritto:

Knukle ha scritto:

Secondo me non si dovrebbe nemmeno fare del qualuncuismo. Qualcuno che si salva ci sarà pure!

Quelli che si salvano, non li fanno "decidere" o li tengono ai margini.
Perchè la CASTA protegge se stessa.

E' per questo che il mondo va a rotoli.
Solo per questo..... [^]

Purtroppo non posso che quotare :(

27/06/2009, 01:15

massrol ha scritto:

MATTATORE

ecco che come al solito si vedono gli ottusi o, uso un altro sinonimo, i comunisti (il significato e' lo stesso!).sempre contro a priori parlando a sproposito diffamando ingiustamente il loro "avversario".... e ripeto COME AL SOLITO!!!!!
una qualsiasi persona normodotata e che conosce l italiano sa benissimo che la parola mattatore si usa anche ,anzi ormai direi soprattutto , per definire una persona come: protagonista, fenomeno ,fuoriclasse,show man, primo attore...etc etc........si usa spessissimo anche nel calcio : frasi tipo il mattatore della giornata e' stato TIZIO o CAIO.....(per indicare il giocatore migliore in campo o quello che ha siglato la rete del successo di una o l altra squadra...)
mai sentito????? vivi in italia??? sei straniera??? come stai messa a udito?? leggi i giornali normali e non solo quelli schierati????
non aggiungo altro ,come al solito i comunisti si rispondono e commentano da soli.
sempre solo a criticare ( il 99% delle volte facendo accuse ingiuste) e mai a fare proposte o a dire cosa hanno mai fatto loro di giusto e mai a farsi un esame di coscienza!!!

Per iniziare un wiki generico

http://it.wikipedia.org/wiki/Mattatore

Per MATTATORE , direi che ci troviamo di fronte a un classico

caso di enantiosemia , ovvero di un sostantivo che nasce con un senso determinato , ma l' uso lo trasforma in significato opposto.

Mattatore nasce nella lingua Italiana nel 1862 dal termine mattare ,
verbo in uso nei mattatoi per definire l'uccisione dei capi di bestiame.

E' stato intorno al 1942 che nel gergo teatrale ha preso piede l' uso di definire un primo attore che fa il protagonista,

da qui una serie televisiva RAI del 1956 con Vittorio Gassman E UN FILM NEL 1960.

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=14468

Naturalmente il barattolo di Arcore, che crede di essere un uomo di spettacolo , l' ha usato in questo senso.

Hannah , con il titolo del 3d , ha sintetizzato alla perfezione .

zio ot , Komunista.
Ultima modifica di barionu il 27/06/2009, 01:16, modificato 1 volta in totale.

27/06/2009, 01:42

mah..... sono anni che mi chiedo... ma chi casso lo ha votato? quello vince sempre le elezioni e nei bar, al mare, in montagna, in autobus, per la strada , tutti a stramaledirlo , mai nessuno che lo voti... avete mai incontrato un'elettore dello psiconano? dove abitano? dove vivono..... chi sono? dovrebbero essere ovunque... eppure non si manifestano, sono come i fulmini globulari, si sa che ci sono ma non li vede nessuno. chi vota a sinistra non e' che si deve vantare poi tanto, ma qualcuno a denti stretti lo dice, ....mi son tappato il naso e... ho votato per il pdmenoelle.... mah, il mistero rimane tale.
quando la gente capira' che pdl , pdmenoL, mastellidi, celodurismi, sinistra di qua' di la di sotto di sopra ecc non sono altro che un branco di malavitosi incalliti, legati alle poltrone per la gestione di potere ed affari personali.... allora ci libereremo di questo schifo e di queste discussioni , ma ne arriveranno altri!

27/06/2009, 10:16

massrol ha scritto:

MATTATORE

ecco che come al solito si vedono gli ottusi o, uso un altro sinonimo, i comunisti (il significato e' lo stesso!).sempre contro a priori parlando a sproposito diffamando ingiustamente il loro "avversario".... e ripeto COME AL SOLITO!!!!!
una qualsiasi persona normodotata e che conosce l italiano sa benissimo che la parola mattatore si usa anche ,anzi ormai direi soprattutto , per definire una persona come: protagonista, fenomeno ,fuoriclasse,show man, primo attore...etc etc........si usa spessissimo anche nel calcio : frasi tipo il mattatore della giornata e' stato TIZIO o CAIO.....(per indicare il giocatore migliore in campo o quello che ha siglato la rete del successo di una o l altra squadra...)
mai sentito????? vivi in italia??? sei straniera??? come stai messa a udito?? leggi i giornali normali e non solo quelli schierati????
non aggiungo altro ,come al solito i comunisti si rispondono e commentano da soli.
sempre solo a criticare ( il 99% delle volte facendo accuse ingiuste) e mai a fare proposte o a dire cosa hanno mai fatto loro di giusto e mai a farsi un esame di coscienza!!!

Guarda che il significato alternativo lo conosco benissimo, forse sei tu che non hai compreso la mia vis ironica che ha voluto accentuare il significato etimologico, visto che secondo me il tizio in questione corrisponde molto meglio alla definzione originaria della parola... complimenti per l'ingenuità [:D]
Non c'è bisogno di essere schierati, i fatti parlano da soli, a meno che uno non abbia il cervello imbottito di fandonie.
Non ti replico sulle offese gratuite, si replicano da sole e non mi toccano. Ognuno tira fuori quello che ha.
Ultima modifica di Hannah il 27/06/2009, 10:42, modificato 1 volta in totale.

27/06/2009, 10:25

barionu ha scritto:

massrol ha scritto:

MATTATORE

Per iniziare un wiki generico

http://it.wikipedia.org/wiki/Mattatore

Per MATTATORE , direi che ci troviamo di fronte a un classico

caso di enantiosemia , ovvero di un sostantivo che nasce con un senso determinato , ma l' uso lo trasforma in significato opposto.

Mattatore nasce nella lingua Italiana nel 1862 dal termine mattare ,
verbo in uso nei mattatoi per definire l'uccisione dei capi di bestiame.

E' stato intorno al 1942 che nel gergo teatrale ha preso piede l' uso di definire un primo attore che fa il protagonista,

da qui una serie televisiva RAI del 1956 con Vittorio Gassman E UN FILM NEL 1960.

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=14468

Naturalmente il barattolo di Arcore, che crede di essere un uomo di spettacolo , l' ha usato in questo senso.

Hannah , con il titolo del 3d , ha sintetizzato alla perfezione .

zio ot , Komunista.

zio Ot ti ringrazio molto per il tuo intervento, conosco il significato alternativo, come sopra, ma non è che il quadro migliora molto; chissà perché molte delle parole che finiscono in "tore" non sono poi così nobili:
truffatore, dittatore, sfruttatore. Quando si dice la rima e la sintesi ma mi rendo conto che non tutti apprezzano.
Io, al posto suo, ci avrei pensato due volte prima di definirmi mattatore.
In ogni caso, fa rima con guitto [;)]

27/06/2009, 14:46

Hannah ha scritto:

massrol ha scritto:

MATTATORE

Non ti replico sulle offese gratuite, si replicano da sole e non mi toccano. Ognuno tira fuori quello che ha.

hannah dove sarebbero le offese gratuite?????
solita diffamazione, insisti allora?
Rispondi al messaggio