Cita:
star-man ha scritto:
si,si tratta cmq di un nome
L' importante è l'aver dimostrato la origine e la veritâ dell'Esodo e del diluvio.
Buon Natale,ciao
Confermo, si tratta di un nome, anche se in questo caso il nome potrebbe rappresentare una sostanza, ed a ben vedere le tre interpretazioni principali in realtà non si contraddicono, tutto sta a capire se il nome sia di origine ebraica o egiziana e in tale dicotimia si spalancano un mare di ipotesi quindi si rischia di cadere fra i delatori di una o di un'altra corrente con continue prese di posizione sulle barricate.
Che sia poi salvato dalle acque, la tradizione (e il testo biblico) ci dice che fu salvato dalla principessa egiziana che trovo la cesta ove era stato deposto; che poi lui sia un salvatore, lo stesso racconto ci dice che portò Israele fuori dall'Egitto, grazie però all'intervento divino.
Per quello che riguarda l'Esodo, a storia è tutt'ora dibattuta, ci sono addirittura ipotesi che dicono che l'Esodo sia l'uscita di Israele dall'Egitto, si ma senza che nessun israelita facesse un passo, la terra di Canan era egiziana e quindi ad andarsene potrebbero essere stati gli egiziani da Canan; ed anche il diluvio, mi manca un'informazione chiara che mi dica che il diluvio di cui parlano moltissime tradizioni sul pianeta, sia effettivamente un evento contemporaneo. L'enorme elenco di "testimonianze" di questo episodio, mi fa propendere sull'effettivo accadimento di qualcosa, ma cosa sia successo non è dato saperlo, a questo proposito su wikipedia c'è un'interessante pagina sul diluvio universale con diverse ipotesi tutte condivisibili e tutte utili come spunti di riflessione su cui lavorare.
Buon Natale anche a te.