Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Ancora un oggetto luminoso a Palermo
MessaggioInviato: 31/12/2012, 10:29 
Buongiorno, Ufoforum.
Ennesimo avvistamento, questa volta segnalato non da un ascoltatore della radio ma da uno speaker piuttosto affidabile [:)]
Ore 18:50 di ieri (30/12/2012).
Oggetto luminoso bianco avvistato da Palermo (da un balcone non distante dalla costa).
Direzione: nord-sud.
L'osservatore lo ha percepito come "molto veloce", fattore che suppongo faccia escludere la categoria dei satelliti artificiali. Non pensa possa trattarsi neppure di un aereo in quanto non ha visto luci lampeggianti di alcun genere malgrado sembrasse piuttosto vicino.

Purtroppo oggi e domani non possiamo amplificare l'appello in radio, pertanto faccio affidamento soprattutto sugli amici siciliani del forum per spiegazioni/conferme/dettagli/smentite [;)]

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:25 
Cita:
Messaggio di Tetronimo

Buongiorno, Ufoforum.
Ennesimo avvistamento, questa volta segnalato non da un ascoltatore della radio ma da uno speaker piuttosto affidabile [:)]
Ore 18:50 di ieri (30/12/2012).
Oggetto luminoso bianco avvistato da Palermo (da un balcone non distante dalla costa).
Direzione: nord-sud.
L'osservatore lo ha percepito come "molto veloce", fattore che suppongo faccia escludere la categoria dei satelliti artificiali. Non pensa possa trattarsi neppure di un aereo in quanto non ha visto luci lampeggianti di alcun genere malgrado sembrasse piuttosto vicino.

Purtroppo oggi e domani non possiamo amplificare l'appello in radio, pertanto faccio affidamento soprattutto sugli amici siciliani del forum per spiegazioni/conferme/dettagli/smentite [;)]

Lo stesso avvistamento l'ho fatto due sere fa.
Un oggetto molto luminoso che viaggiava a velocità sostenuta ha attraversato il cielo da nord a sud per tutta la sua lunghezza,ma non ci ho fatto caso in quanto ho pensato fosse un satellite. [8]

Ultima modifica di bleffort il 31/12/2012, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:31 
potete descrivere l'oggetto un po' meglio? qualche dettaglio?

Ultima modifica di Perfo il 31/12/2012, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:37 
@bleffort: nel tuo caso di che località si tratta e che orario? Fondamentalmente se ti è sembrato un satellite si trattava di un oggetto puntiforme non velocissimo, quindi da questo punto di vista è diverso dall'avvistamento che ho riportato, o sbaglio?

@Perfo: ho rigirato la domanda alla persona che ha comunicato l'avvistamento e attendo dettagli.

Ultima modifica di Tetronimo il 31/12/2012, 13:39, modificato 1 volta in totale.

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 14:16 
Cita:
Tetronimo ha scritto:

@bleffort: nel tuo caso di che località si tratta e che orario? Fondamentalmente se ti è sembrato un satellite si trattava di un oggetto puntiforme non velocissimo, quindi da questo punto di vista è diverso dall'avvistamento che ho riportato, o sbaglio?

@Perfo: ho rigirato la domanda alla persona che ha comunicato l'avvistamento e attendo dettagli.

La località dove mi trovo io è quasi esattamente al tuo Sud (se sei di Palermo),la luce dell'oggetto era il doppio della stella Sirio e luminosissima,,la sua velocità poteva essere come quella di un satellite,però ancora più veloce.
L'orario: credo che era fra le 17,00 e le 18,00 e mi trovavo fuori città.

Ultima modifica di bleffort il 31/12/2012, 14:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 14:46 
Beh, dalle descrizioni è più veloce di un satellite, e anche più imponente di un satellite (tu ad esempio dici "il doppio di Sirio")... Ma l'orario simile a distanza di un giorno mi fa pensare invece alla ciclicità tipica di un satellite...
Frattanto è arrivato il dettaglio che aspettavo. Cito testualmente:
"Luce bianca fredda stabile intensa... Forma sferica molto netta".
A questo punto, dato che la velocità in effetti sembra difficiel da stimare, una verifica sui satelliti che transitavano intorno a quell'ora ci aiuterebbe a capire. Qualcuno che sappia farlo? [:D]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]