Cita:
Messaggio di
ignotovorrei capire cosa fa ritenere giusti o meno, piaceri diversi ma simili soprattutto nelle conseguenze
1- TIZIO decide di fare un barbecue nel giardino con gli amici, che giocando e camminando calpesteranno erba, fiorellini e formichine, ma la cosa è vista GIUSTA
2- CAIO decide di andare in giardino a calpestare erba, strappare fiori e incendiare formiche per un suo piacere personale, stessi danni, ma la cosa è SBAGLIATA
Oppure
3-a TIZIO piace fare un gazebo, ma per farlo deve eliminare una piccola siepe, la cosa è OK per tutti
4- CAIO prende una tanica di benzina e brucia la siepe per suo piacere, la cosa non è giustificata
Azioni con conseguenze identiche sono considerate diversamente.
Perchè tizio per appagare suoi piaceri è giustificato mentre caio sempre per appagare suoi piaceri non è giustificato da nessuno, quindi sbaglia?
grazie...
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Io non mi sono trovato mai di fronte a questioni di questo tipo, ma provo a fare una riflessione in proposito:
1) Riguardo il barbecue: farsi il barbecue in giardino con la famiglia è una tradizione comune e nessuno ci trova da ridire perché oggettivamente si fa fatica a pensare che ci sia qualcosa di male.
Le formiche e i fiori li calpesti anche passeggiando per la campagna, e quindi è una cosa inevitabile.
Per evitare simili "violenze" bisognerebbe semplicemente smettere di vivere... così sei sicuro di non fare più male a nessuno, anche se il suicidio sarebbe l'ennesima violenza che fai non solo a te stesso, ma soprattutto a chi ti vive accanto e ti conosce.
Però se uno va in giro per il giardino o per la campagna CON IL PROPOSITO E L'INTENZIONE SPECIFICA di sterminare fiori e formiche, la cosa direi che è molto diversa! Non è una cosa inevitabile, e sicuramente le sue vittime sarebbero molto maggiori che quelle fatte per caso o per sbaglio.
Sinceramente, direi che il problema non sussiste.... o che la questione è decisamente speciosa.... non ti pare?
2) Per quanto riguarda la siepe.... certamente se uno prende la tanica di benzina e dà fuoco alla sua siepe così, tanto per piacere, la cosa lascia perplessi.... ma non perché ha distrutto la siepe, quanto piuttosto perché ha usato una tanica di benzina!
La prima cosa che farei sarebbe pensare: "Ma non sarà mica un piromane?"
Se invece usasse la motosega per tagliarla solo perché si è stufato della siepe, o perché gli piace usare la motosega direi: "beh, mi spiace per la siepe, ma il giardino è suo, finché non va contro la legge....".
Ok?