Il Cicap organizza corsi del "disinganno": 590 euro di follia
Con il Cicap si pensa sempre di aver visto tutto, ma non è mai abbastanza. Da gennaio, infatti, parte l'undicesima edizione del corso organizzato dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, che dovrebbe insegnare a confutare le false notizie e le bufale che girano ogni giorno sui media e nel web. Solo che per non farvi fregare da maghi e cartomani perdendo i vostri soldi, dovete pagare, e molto più di quanto una zingara vi chieda per predire il vostro futuro. "L'arte del disinganno" partira' a inizio 2013, concludendosi a Giugno, a Firenze. Un fine settimana "pieno di mistero, curiosita' e relax in compagnia di nuovi e vecchi amici" sostengono i soci. Solo che andarci vi costa più di qualche seduta dallo psicanalista, quasi 600 euro.
Si legge nel sito dell'Associazione:
Il Corso si articola in sei seminari di due giorni l'uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma che trovate di seguito. Anche coloro che hanno già partecipato negli anni passati troveranno nuovi incontri e un aggiornamento anche dei corsi più classici. I docenti sono gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello.
Sono previste esercitazioni pratiche, escursioni, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti", esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Se le condizioni lo permetteranno, inoltre, si organizzeranno anche una passeggiata sui carboni ardenti e la realizzazione di un disegno gigante in un campo di grano.
Tutto lecito, ricordiamolo senza preamboli. Ma per un ente che si dichiara senza scopo di lucro, con ampi finanziamenti che percepisce con il 5x1000, il metodo di scelta sulla sua sussistenza economica non dovrebbe essere diverso? Dov'è la promessa di avvisare e mettere in guardia sugli imbrogli ed i magheggiamenti se le cifre da sborsare sono una tredicesiama di una pensione minima? Se gli articoli nel sito sono a pagamento.
Il finanziamento pubblico con le donazioni del 5x1000 esistono sulla base di un impegno tacito: io ti finanzio per l'opera meritoria che fai di divulgare la verità. Da anni seguiamo i metodi del cicap, e senza sorpresa notiamo che fa il verso a quello che combatte. E' tutto un furoreggiare di corsi di magia, riunioni dell'occulto, festival della parascienza. Si chiama ipocrisia, si allestisce un circo che attua gli stessi meccanismi del male che dice di combattere. Arriviamo adesso al punto: le quote di iscrizione, centinaia di euro.
I soldi prima di tutto
Le quote comprendono la partecipazione agli incontri scelti, le sperimentazioni, la possibilità di scambiarsi idee e commenti su una mailing list che terrà in contatto docenti e partecipanti, le dispense e altro materiale illustrativo che potrà essere distribuito agli incontri. E' possibile scegliere di partecipare a tutto il corso (6 incontri a prezzo ridotto), oppure a un minimo di tre incontri, mantenendo obbligatoria la frequenza del primo incontro. Il pagamento può essere regolato in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione; oppure metà all'iscrizione e metà durante il primo incontro. Ecco le possibilità tra cui scegliere:
3 incontri: Euro 360
4 incontri: Euro 450
5 incontri: Euro 540
Corso completo: Euro 590
Il Merchandising
Come nelle migliori sagre a tema, non mancheranno le bancarelle con gadget e libri. I titoli indicati come testi di riferimento del Corso sono quelli che si utilizzeranno maggiormente durante i vari incontri fa sapere il CICAP. Per questa occasione speciale, è possibile approfittare di uno sconto speciale del 30% . I libri non saranno spediti ma consegnati al primo incontro. Insomma se volete godervi un sano momento di relax imbottitevi la borsa di soldi, perchè un week end a Parigi con ostriche e champagne vi sarebbe costato di meno.
http://www.ufoonline.it/2012/12/30/il-c ... di-follia/