Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Sarà una mia impressione, ma mi sembra che Pizzuti sia mosso
da intenzioni ideologiche non del tutto limpide...
Intenzioni ideologiche..... di che tipo?
Spiegati meglio....
Più o meno le stesse che hanno mosso altri autori, secondo cui i cosiddetti "popoli ariani" sarebbero all'origine della civiltà, mentre "gli altri", i popoli di altri ceppi, non avrebbero dato inizio proprio a un bel niente...
Il fatto che Pizzuti abbia speso tante pagina prima per parlare dei "faraoni biondi" e poi di "eroi omerici biondi" sembra dimostrare l'intenzione di spostare l'origine della civiltà dal Mediterraneo al Nord Europa.
Ora, fermo restando che escludere il Nord Europa dai primordi della civiltà si è dimostrato essere un pregiudizio come un altro, è il fatto che Pizzuti non faccia gli opportuni distinguo, a ingenerare sospetti.
Le civiltà preistoriche del Nord Europa forse non erano più indoeuropee di quanto lo fossero gli egiziani, biondi o scuri che fossero.
E come ho già detto: l'idea razzistica che i popoli indoeuropei discenderebbero da un ceppo nordico-scandinavo affine ai biondi Germani è una teoria ormai superata, per fortuna.
Di gente che ha in testa ancora teorie razziali naziste ce ne sono ancora, e non sono affatto rare. Su internet ho trovato non poche persone ancora convinte della superiorità della "razza ariana", e che guardano con simpatia all'idea di un "Egitto biondo", per convincere la gente che la civiltà egizia non sarebbe stata fondata da genti africane di pelle scura, ma dalla razza ariana.
La verità, ovviamente, è nel mezzo: la civiltà egizia è con tutta probabilità, come per ogni civiltà, il risultato della fusione di diverse popolazioni e diverse culture, alcune bianche, altre nere. Esattamente come è avvenuto per la formazione della civiltà europea antica, medioevale e moderna.
Ti assicuro che questa gente ha le idee molto chiare, e accarezzano ancora l'idea di una "selezione artificiale" della specie umana secondo gli stessi dettami di Hitler....
Quindi tenere le antenne drizzate su questi argomenti non è affatto fuori luogo....