Il Cicap sta morendo e continua a elemosinare contanti
Immagine:
39,78 KB Il CICAP sta attraversando un momento molto difficile. Lo ammette il suo gruppo di ricercatori nelle pagine del Corriere della Sera del 20 Gennaio in un lungo articolo dove si ammettono le criticità. Secondo i dirigenti le adesioni sono calate anche per colpa della crisi e poiché l'associazione, a loro dire, non godrebbe di finanziamenti di alcun tipo, ma può contare solo sul sostegno dei Soci, potrebbe non essere più in grado di garantire tutte le consuete iniziative e attività. Per questo motivo, la geniale trovata è chiedere altri soldi, nuovi soci (almeno cinquecento) con l'obiettivo di riprendere fiato e ripartire con "nuove energie". Ecco come perseverare con una strategia sbagliata che porta al disastro: spiace ricordarlo ma noi l'avevamo detto.
Dopo quasi 25 anni di onorata carriera la creatura di Piego Angela e soci rischia quindi di andare in soffitta, insieme alle iniziative che porta avanti da anni per la lotta contro la supertizione.
Potremmo dire che da tempo andiamo ripetendo che non si può continuare a chiedere soldi alla gente, centiania di euro in corsi inutili, iniziative che strizzano l'occhio a quella magia che si vuole combattere, non si può continuare a produrre articoli di informazione previo uso di paypal. Non basta prendere quattro legnetti e fare un crop circle ridicolo in un campo per spiegare i cerchi nel grano. Altri lo hanno fatto gratuitamente e infinitamente meglio. Quello che è sbagliato non è il fine, -nobile e giusto- è il modo.
La verità è che il CICAP è nato in un'epoca completamente diversa, dove non c'era la rete, le informazioni erano veicolate solo dalla televisione e dalle riviste. Oggi il ruolo di controllore delle bufale è svolto splendidamente da molti siti sentinella, che gratuitamente, spesso molto prima del Cicap spiegano e informano su inganni, mistificazioni e frodi nel campo paranormale e mistico. Proseliti di piccoli Attivissimo sono nati in rete, e armati solo di coraggio e talento suppliscono al CICAP che cerca di rimediare con corsi che costano una marea di soldi, improbabili raduni e merchandising inutile.
Il modello è andato in crisi perchè la gente si è stufata di pagare, di sentirsi promettere una sorta di diploma dell'occulto, come se bastassero quattro lezioni e un bonifico a monte, per capire come non farsi fregare.
Mettiamoci poi la bugia dell'assenza di finanziamento pubblico. Il CICAP è inserito nel programma del 5x1000 con altri enti di ricerca, se non ha ricevuto alcun sostegno è perchè i cittadini liberamente hanno scelto di destinare i propri soldi a vere associazioni scientifiche che oltre la propaganda ottengono dei risultati. Non possiamo certo considerare sufficiente il dileggio giusto degli oroscopi di inizio anno per giustificare una missione di controllo sull'abuso della credulità popolare.
http://www.ufoonline.it/2013/01/23/il-c ... -contanti/