Perfo ha scritto: ma dove sta scritto? mi sa che hai letto male:
E' vero, gran cappell**ne ! Eliminato un mio dubbio personale (dovuto a una mia svista )... in ogni caso trovo un po' assurdo questo interesse alieno per gli animali impagliati... Esseri superiori dotati di telepatia che hanno bisogno di appofondire la conoscenza di animali pieni di paglia... bho!
Cercando, ho reperito alcuni stralci di resoconto (citati anche in altri forum) che effettivamente rendono la tesi ladresca alquanto singolare:
Cita:
la cosa interessante è che nella villa c'erano oggetti di un certo valore (tra cui un tv color che all'epoca sarebbe stato ghitto per eventuali ladri) però sparirono sulo quei 2 uccelli impagliati che poi in ipnosi Zanfra disse che erano stati presi dagli alieni per studiarli in quanto li credevano esseri viventi. Cosa altrettanto strana è che l'ingresso era stato sfondato in modo anormale "come se fosse passato un carroarmato" dissero i carabinieri. Non era stata forzata o sfondata la porta, era stato sfondato tutto il muro in modo abnorme.
Cita:
Non solo. L’orto e il giardino (una parte adesso è stata modificata, con la creazione di alcuni terrapieni) erano devastati, come se fosse passato un tornado (esistono foto e documenti agli atti). E pur essendo praticamente inverno, c’erano ampie zone di erba bruciata.
Se il televisore lasciato al suo posto potrebbe essere spiegato con la fuga repentina dei ladri ormai scoperti ( e RICONOSCIUTI?) tutto il rsto rimane molto anomalo.
Ultima modifica di Deckard il 30/01/2013, 09:58, modificato 1 volta in totale.
_________________ I want to believe... only what is believable!
Mi pare di aver letto che in villa non vi fosse nessuno.
Non dimentichiamo che era quasi inverno, e Torriglia e dintorni, eccetto gli abitanti del luogo nei mesi invernali sono località che si spopolano. Torriglia e dintorni è una di quelle località di villeggiatura estive (o per i weekend) fuori porta per i genovesi che tra gli anni 70 e 80 in particolare si sono fatti una seconda casa nell'entroterra piuttosto che al mare (lì spopolano le seconde case dei lombardi).
Certo... sono stati toccati marginalmente dall'episodio, inteso come contatto diretto con chi ha abusato della loro proprietà; main quanto proprietari e quindi abituali occupanti di quell'abitazione, mi sarei aspettato qualche osservazione + approfondita sulle "tracce", anche secondarie, lasciate durante la visita... per lo meno una smetita o una presa di distanza dalle affermazioni di Z. Se fossero stati assicurati, ad esempio, mi chiedo se allora, come oggi, esistesse una copertura dalle visite aliene in cerca di souvenir impagaliati... Probabilmente, per non dare uno spunto curioso alla loro reputazione, non si sono curati nè di Z. nè del clamore mediatico dell'episodio, e l'assicuratore ha prooceduto per l'iter classico, il tutto in diplomatico silenzio...
Ultima modifica di Deckard il 30/01/2013, 09:55, modificato 1 volta in totale.
Perfo ha scritto: ma dove sta scritto? mi sa che hai letto male:
E' vero, gran cappell**ne ! Eliminato un mio dubbio personale (dovuto a una mia svista )... in ogni caso trovo un po' assurdo questo interesse alieno per gli animali impagliati...
Cercando, ho reperito alcuni stralci di resoconto (citati anche in altri forum) che effettivamente rendono la tesi ladresca alquanto singolare:
Cita:
la cosa interessante è che nella villa c'erano oggetti di un certo valore (tra cui un tv color che all'epoca sarebbe stato ghitto per eventuali ladri) però sparirono sulo quei 2 uccelli impagliati che poi in ipnosi Zanfra disse che erano stati presi dagli alieni per studiarli in quanto li credevano esseri viventi. Cosa altrettanto strana è che l'ingresso era stato sfondato in modo anormale "come se fosse passato un carroarmato" dissero i carabinieri. Non era stata forzata o sfondata la porta, era stato sfondato tutto il muro in modo abnorme.
Cita:
Non solo. L’orto e il giardino (una parte adesso è stata modificata, con la creazione di alcuni terrapieni) erano devastati, come se fosse passato un tornado (esistono foto e documenti agli atti). E pur essendo praticamente inverno, c’erano ampie zone di erba bruciata.
Se il televisore lasciato al suo posto potrebbe essere spiegato con la fuga repentina dei ladri ormai scoperti ( e RICONOSCIUTI?) tutto il rsto rimane molto anomalo.
se non si vedono gli atti ufficiali purtroppo restiamo nei "si dice che" ... un'altra versione del carro armato (cosa che mi giunge nuova) è questa:
Cita:
"...Ad ogni modo l’ultimo particolare è molto rilevante, poiché [color=blue]qualche tempo prima nella villa “Casa Nostra” ignoti ladri avevano sfondato la porta d’ingresso rompendo il muro. A parte questa stranezza (“Sembrava che dalla porta fosse passato un carro armato”, dissero i Carabinieri),..[/color]
quindi l'episodio dell'effrazione pare avvenne in un periodo precedente al primo caso zanfretta, e non il muro ma la porta sarebbe stata sfondata danneggiando parte del muro.
In un posto del genere, relativamente isolato potrebbe essere stato sfondata la porta semplicemente utilizzando un mezzo agricolo (i.e., un trattore).
rmnd ha scritto: se non si vedono gli atti ufficiali purtroppo restiamo nei "si dice che" ... un'altra versione del carro armato (cosa che mi giunge nuova) è questa:
Cita:
"...Ad ogni modo l’ultimo particolare è molto rilevante, poiché [color=blue]qualche tempo prima nella villa “Casa Nostra” ignoti ladri avevano sfondato la porta d’ingresso rompendo il muro. A parte questa stranezza (“Sembrava che dalla porta fosse passato un carro armato”, dissero i Carabinieri),..[/color]
Aaah!! Interessante... Allora faccio bene a sentire la mancanza di un resoconto ufficiale che riguardi lo storico di quella casa (da parte dei loro proprietari o meno)!
Sempre dal tuo stesso link, riporto quest'altro stralcio:
Cita:
Quattro metronotte, che viaggiavano su 2 auto, coinvolti nella spedizione di soccorso, mentre si trovavano sul Monte Fasce scorsero illuminarsi, da dentro una nuvola stagliatasi improvvisamente contro il cielo limpido di quella notte, 2 grossi fari che puntavano dritti su di loro. Cassiba, che si trovava su una delle auto, spaventato dal fenomeno, sparò alcuni colpi di pistola contro quelle luci nel cielo. Scaricata la sua arma, prese quella di un altro collega e continuò a sparare. Alla fine i 2 fari della nuvola si spensero. Una delle 4 guardie giurate rimase molto terrorizzata, e qualche tempo dopo si tolse la vita, sparandosi un colpo in testa mentre si trovava in camera da letto.
...un pezzo già ben noto. A suo tempo chiesi se c'era traccia nei verbali o relazioni ufficiali dell'agenzia di metronotte del consumo "ingiustificato" delle munizioni della propria arma, e la sottrazione, utilizzo e consumo di munizioni altrettanto "ingiustificato" dell'arma di un collega (cosa BEN + grave). Perchè in effetti l'impiego delle armi durante le uscite è cmnq regolamentato e denunciato. Poi faccio notare una curiosa coincidenza con il già citato boom di avvistamenti conseguente l'uscita di IR del 3rzo tipo di Spielberg, giusto in quegli anni. Nel making del film (facilmente reperibile nel DVD), ma anche sul Tubo, si parla dell'idea che gli ufo usassero le NUVOLE per nascondersi, nuvole che vennero poi realizzatate grazie all'impiego della allora modernissima tecnica che prevedeva l'uso di pigmenti bianchi in una grande vasca. Altro elemento del concept era che l'ufo doveva apparire impressionante come osservare un jumbo che ti punta di fronte le luci in fase di atterraggio. I fasci luminosi furono ottenuti animando le miniature in una stanza satura di fumo. Questi elementi, le nuvole che si materializzano in occasione e come nascondiglio per gli ufo e i fasci luminosi furono elementi caratteristici ESPLICITI degli ufo di Spielberg, elementi che appunto ritornano in questo (e altri) resoconti...
Qui, da 1:05 in poi, una serie di esempi...
Se è vero che per il film ci si avvalse della consulenza di Hynek, è vero anche che di tutta la casistica UFO si citò PREVALENTEMENTE quella fenomenologia lumisono/metereologica, forzandola nella resa di effetti allora inimmaginabili.
Ultima modifica di Deckard il 30/01/2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Messaggi: 373 Iscritto il: 23/07/2009, 21:14 Località: Giugliano in Campania
Oggetto del messaggio:
Inviato: 30/01/2013, 11:33
Cita:
AleBon ha scritto: ......Domanda:qualcuno ha mai potuto dare un'occhiata al rapporto dei carabinieri?Quello originale ovviamente. .........
Non so se esiste una possibilità di richiesta dei rapporti originali dei carabinieri, per il momento ci si può accontentare ad esempio come fonti ufficiali di alcuni articoli di giornale come questi:
... in ogni caso trovo un po' assurdo questo interesse alieno per gli animali impagliati... Esseri superiori dotati di telepatia che hanno bisogno di appofondire la conoscenza di animali pieni di paglia... bho! ......
Beh noi siamo andati in Egitto, abbiamo preso gli antichi gatti imbalsamati egiziani e li abbiamo messi nei musei.
A parte ciò, bisogna dire che non conosciamo neanche nulla su una eventuale cleptomania degli alieni.
eh si , ricordo la storia delle nuvole e i parallelismi con IR3.
Tutta questa storia pare un gran pasticcio.
Come sempre andrebbe eliminato il rumore di fondo, che gli stessi protagonisti della vicenda hanno fortemente contribuito a creare con la complicità indiretta degli inquirenti dell'epoca. Complicità indiretta per incompetenza e ricerca di sensazionalismo.
mar6mar1 ha scritto: Beh noi siamo andati in Egitto, abbiamo preso gli antichi gatti imbalsamati egiziani e li abbiamo messi nei musei.
In Egitto non abbiamo portato via SOLO le mummie, ma di TUTTO!... in pratica ci sono rimaste solo le piramidi e la Sfinge, perchè intrasportabili!
Stando poi ai resoconti ipnotici di Z. i Dargos sono solo in missione per cercare un nuovo pianeta, non per analizzarci! Quindi una missione che prelude ad una OCCUPAZIONE, non per approfondire la ns. conoscenza... è QUESTA la contraddizione che ci vedo. Poi, + che il museo alieno, a questo punto, penso + plausibile il trofeo di "caccia" alieno...
Non so se esiste una possibilità di richiesta dei rapporti originali dei carabinieri
_________________ "…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo
Non so se esiste una possibilità di richiesta dei rapporti originali dei carabinieri
voglio spezzare una lancia a favore di Zanfretta... Posso anche ritenere plausibile che lui abbia effettivamente avvistato un oggetto ovale luminescente rossastro. Per il resto..umhhh..la sua fantasia?
Messaggi: 373 Iscritto il: 23/07/2009, 21:14 Località: Giugliano in Campania
Oggetto del messaggio:
Inviato: 30/01/2013, 13:11
Cita:
mar6mar1 ha scritto:
Cita:
AleBon ha scritto: ......Domanda:qualcuno ha mai potuto dare un'occhiata al rapporto dei carabinieri?Quello originale ovviamente. .........
Non so se esiste una possibilità di richiesta dei rapporti originali dei carabinieri, per il momento ci si può accontentare ad esempio come fonti ufficiali di alcuni articoli di giornale come questi:
........
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Cita:
mar6mar1 ha scritto:
Eccoci serviti AleBon !
Un documento davvero eccezionale da visionare, grazie Thethirdeye, ottimo contributo!
........
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Cita:
mar6mar1 ha scritto:
Eccoci serviti AleBon !
Un documento davvero eccezionale da visionare, grazie Thethirdeye, ottimo contributo!
se può interessarti la discussione in merito , trovi qualcosa anche qui
Posto un link agli articoli di Rino di Stefano, per una notizia che, io almeno, ho scoperto solo ora: Il National Geographic scopre gli UFO di Torriglia
Un film documentario girato a giugno nel paese da dicembre verrà distribuito in tutto il mondo
Il fatto che ci sia un rapporto dei carabinieri,non implica affatto la veridicità dell'accaduto.Ho letto quello postato,ma non si legge nulla di straordinario.Nella "mia" Genova,ci sono diversi rapporti delle forze dell'ordine su "fenomeni" straordinari.Una leggenda del nostro centro storico,narra la storia di una simpatica "nonnetta" che vagherebbe nel centro storico alla ricerca della sua casa.Ma quell'indirizzo adesso vi è un bar,in quanto la casa precedente è stata distrutta durante la guerra.Quindi,la simpatica vecchietta,chiederebbe ai passanti e nei negozi della via dove sia finita la sua casa.Gente nel panico per il "fantasma" della vecchia,polizia,carabinieri,negozianti impauriti....Risultato?Uno scherzo fra goliardi universitari,dove uno studente si vestiva da vecchia e si divertiva a girare per il centro storico.Una decina di anni fa,nell'Alta Val Trebbia in prossimità del lago Brugneto,gli escursionisti della Domenica segnalarono figurine "nere" che si muovevano velocemente sui sentieri e figurine "nere" che emettevano strani versi.Qualcuno,in questo,vide piccoli "diavoletti" e folletti prendersi gioco dei loro movimenti.Venivano trovati zaini aperti,la roba sparsa e mai più ritrovata.Arrivarono le forze dell'ordine,uscirono due articoli sul giornale su dei "folletti" burloni e dispettosi.Ci fu un rapporto anche dettagliato dei carabinieri,basato su testimonianze attendibili e sul sentito dire.Un tasso gigante e qualche donnola scura gli artefici di tanto clamore.Quindi dico,attenzione e piedi di piombo.Sempre.
Ma si infatti, un rapporto ufficiale dei carabinieri non alcun valore in questo caso. È solo una verbalizzazione di una segnalazione di fonti terze, cioè di zanfretta. Il verbale in sé non conferisce nessuna autorevolezza o valore di autenticità all'accaduto.
Anche se ritengo plausibile almeno la prima parte, quella dell' ir1 . Plausibile ma non necessariamente vera e ovviamente nulla si può concludere sulla natura di quell'ir1