13/02/2013, 13:21
13/02/2013, 14:04
rmnd ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:
Più che altro il papato è un Ministero, quindi, se non se la sente, può benissimo rinunciare (e lo prevede il Diritto Canonico). La sua umiltà è stata grande!
------ Dopo la lexio magistralis a Regensburg (Ratisbona)---
13/02/2013, 14:29
13/02/2013, 15:10
Blissenobiarella ha scritto:
Alla luce di alcuni degli ultimi commenti pare proprio che la Chiesa sia solo questo: uno strumento di potere nelle mani di uomini poveri di spirito e di capacità di comprendere
Più le cose cambiano più restano uguali...
Non serve neanche sperare che la Chiesa finisca, perchè morto un Papa se ne fa un altro e una spada rotta si può sempre sostituire.
Che mortificazione...
13/02/2013, 15:24
13/02/2013, 15:36
13/02/2013, 15:46
Hannah ha scritto:
Per molti versi, tutti i cristiani sono vicari di Cristo... ma non nel senso inteso dal papato.
13/02/2013, 15:50
13/02/2013, 15:52
Hannah ha scritto:
Per molti versi, tutti i cristiani sono vicari di Cristo... ma non nel senso inteso dal papato.
Quoto, e mi riconosco nella prima parte della frase quotata... infatti il mio precedente commento dove citavo il termine "vicario di Cristo" era stato costruito dal punto di vista del cattolicesimo e non dal mio.
13/02/2013, 16:24
Hannah ha scritto:
Il papa vicario di Cristo? o un povero Cristo?
C'è una grossa contraddizione tra l'essere successore di Pietro o presunto tale e vicario di Cristo.
Pietro non si riteneva né era stato nominato vicario di Cristo né papa. Era il più anziano degli apostoli. Nemmeno lo stesso Paolo gli era sottomesso.
La famosa frase tu sei Pietro ecc. , è stata abbondantemente fraintesa e strumentalizzata anche grazie a un'errata traduzione. Infatti, i greci che hanno il vangelo scritto in greco e, quindi, sono più vicini alla versione originale. Proprio per questo il patriarca ortodosso non ha le stesse pretese del papa, di essere cioè il vicario di Cristo. http://www.gloriaonline.it/ascoltiamoci ... -cattolica
13/02/2013, 16:26
Solotecnico ha scritto:Hannah ha scritto:
Quoto, e mi riconosco nella prima parte della frase quotata... infatti il mio precedente commento dove citavo il termine "vicario di Cristo" era stato costruito dal punto di vista del cattolicesimo e non dal mio.
Concordo con questi vostri ultimi 2 commenti, infatti (purtroppo) secondo me il declino della chiesa è iniziato praticamente 2.000 anni fa quando è stata sempre più istituzionalizzata, fino a diventare la peggior nemica di se stessa (come è normale che sia).
"In verità ti dico: dovete rinascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito."
13/02/2013, 17:03
13/02/2013, 17:09
13/02/2013, 18:01
La chiesa ha passato indenne i secoli perchè è stata una grande potenza militare e politica e culturale.
Ma occorre riconoscere alla chiesa il ruolo di custode del sapere classico, nelle arti nelle scienze, nella filosofia. Senza una chiesa cattolica quanto del sapere passato sarebbe andato perduto. Quanta cultura e conoscenza si è, non solo salvata, ma quanta di nuova ha avuto la luce all'interno di questa?
13/02/2013, 18:02
barionu ha scritto:Hannah ha scritto:
Il papa vicario di Cristo? o un povero Cristo?
C'è una grossa contraddizione tra l'essere successore di Pietro o presunto tale e vicario di Cristo.
Pietro non si riteneva né era stato nominato vicario di Cristo né papa. Era il più anziano degli apostoli. Nemmeno lo stesso Paolo gli era sottomesso.
La famosa frase tu sei Pietro ecc. , è stata abbondantemente fraintesa e strumentalizzata anche grazie a un'errata traduzione. Infatti, i greci che hanno il vangelo scritto in greco e, quindi, sono più vicini alla versione originale. Proprio per questo il patriarca ortodosso non ha le stesse pretese del papa, di essere cioè il vicario di Cristo. http://www.gloriaonline.it/ascoltiamoci ... -cattolica
Hanna , sai bene che reputo il primato di Pietro un ' interpolazione ,
Matteo XVI 15-19
http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63421879
ne sto parlando in molti topic .
zio ot