Cita:
rmnd ha scritto:
Se penso che in queste ore sempre si continua a battere sul tasto del reddito minimo garantito, sia qui , sia altrove, sia da grillo, sia da vendola per ingraziarselo, si capisce quanto questo paese si voti Berlusconi magari per l'IMU, e Grillo per il mantenimento..insomma questo è un paese di papponi e mantenuti di stato.
Ma guarda che Berlusconi almeno la verità l'ha detta. Loro, da partito di destra reazionario, hanno detto che azzereranno lo stato sociale con tagli lineari alla spesa pubblica, tutte cose che votavano fino al giorno prima tramite Monti.
Qui le maschere erano quelli del PD che pur avendo appoggiato tutte le iniziative di Monti, promettendo già prima del voto di volersi alleare con Monti, ben sapendo cosa significasse (politiche di destra che portano acqua al mulino di destra), facevano finta ancora di essere di "sinistra"... e sorvoliamo su tutte le castronerie pro-euro e più europa che ormai hanno tolto ogni credibilità agli occhi di un elettorato attento di sinistra (che purtroppo ha votato Grillo... ma non c'era nessuna alternativa).
Cita:
rmnd ha scritto: Quindi o il M5S si liberà della sua demagogia o sparisce perchè non potrà mantenere certe promesse assurde.
Il M5Stelle imploderà per le sue tante contraddizioni (o si trasformerà in qualcosa di diverso). Non puoi agitare slogan potenti come "1 vale 1" o "democrazia dal basso" quando non esiste una reale struttura nemmeno al tuo interno che vada in quella direzione.
Ora il partito si muoverà con un programma che non ha mai realmente discusso democraticamente... si ritrovano dei "punti fissi" che sono stati accolti per fede e che sono convinto non verranno mai cambiati (e poi come? tramite commenti su un blog li cambiano? con un sondaggio su un sito?) .
La tecnologia poteva davvero cambiare le cose, io ne ero convinto anni fa, persino prima che Grillo-Casaleggio cominciassero, ma ora io vedo solo tanto-troppo marketing politico all'opera.
E poi... la verità... scusate se insisto, probabilmente molti non capiranno, ma è fondamentale. Non sono i sogni a cambiare il mondo, ma è la verità a cambiare il mondo. Verità significa essere sempre sinceri sulle cause dei problemi, non pensare mai, come farebbe un pubblicitario, alle reazione di ciò che sto per affermare, se io ritengo che qualcosa sia giusto, ma non a sensazione, perché mi sono informato, ho studiato (e non leggendo ciò che tizio mi dice di leggere), lo devo dire, fregandomene delle conseguenze.
Libertà non significa avere non 1 ma 10 voci che ti dicono la stessa cosa, ma potere avere il tempo di capire, l'opportunità.
Ma mi rendo conto che la mia sia un'utopia poco fotogenica, anche se sono sicuro che le tecnologie attuali potrebbero renderla più vicina e più possibile... noi invece stiamo andando incontro come un treno ad una spaventosa distopia.