05/03/2013, 21:08
Thethirdeye ha scritto:mik.300 ha scritto:
il problema è grillo..
io non c sto capendo nulla
di quello che dice..
Beh... la stampa propagandistica e mistificatrice
(cioè quella finanziata dai partiti) sta facendo un
gran lavoro... per affibbiargli tutto e il contrario
di tutto.
Mi sembra che nelle ultime 20 pagine, la cosa sia
stata dimostrata. Te ne sei accorto... sì?
05/03/2013, 21:12
05/03/2013, 21:17
05/03/2013, 21:43
Blissenobiarella ha scritto:
E sono anni che gli sento ripetere e urlare le stesse cose. Sempre le stesse cose, cose che dice tutt'ora e che sono diventate parte del suo programma politico. La coerenza di Grillo può essere messa in discussione solo mentendo, come abbiamo dimostrato e continueremo a fare.
05/03/2013, 22:01
05/03/2013, 22:24
break ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
E sono anni che gli sento ripetere e urlare le stesse cose. Sempre le stesse cose, cose che dice tutt'ora e che sono diventate parte del suo programma politico. La coerenza di Grillo può essere messa in discussione solo mentendo, come abbiamo dimostrato e continueremo a fare.
Oppure avendo una memoria davvero corta, ma molto corta.
Era circa 12 anni fa, il punto di vista di Beppe Grillo a proposito di Internet:
Stesso periodo, a proposito dei computer:
05/03/2013, 22:46
05/03/2013, 23:05
Hannah ha scritto:
A me Grillo no dispiace ma ho serie perplessità su quello che c'è dietro. Casaleggio, per esempio, nonché sul modo un po' settario di affrontare certe questioni. Tipo il primo che va in tv, viene espulso. L'hanno detto e fatto più volte.
Blissenobiarella ha scritto:
...é criminoso il fatto che le persone vengano imbrogliate dalla stampa, e più ancora da quelli che manovrano la stampa, in modo tale che per loro sia impossibile formarsi un'opinione basata su fatti reali piuttosto che bugie.[/b] Vi rendete conto dell'importanza di quello che vi viene tolto ora, adesso? Perchè vi state preoccupando tanto per qualcosa che non è avvenuto e non sapete se avverrà invece di indignarvi per quello che vi stanno facendo ora, per come vi stanno togliendo il vostro diritto di scelta, manipolandovi, adesso?
05/03/2013, 23:06
Hannah ha scritto:
A me Grillo no dispiace ma ho serie perplessità su quello che c'è dietro. Casaleggio, per esempio, nonché sul modo un po' settario di affrontare certe questioni. Tipo il primo che va in tv, viene espulso. L'hanno detto e fatto più volte.
05/03/2013, 23:23
05/03/2013, 23:45
06/03/2013, 00:18
Thethirdeye ha scritto:
Beh... la stampa propagandistica e mistificatrice
(cioè quella finanziata dai partiti) sta facendo un
gran lavoro... per affibbiargli tutto e il contrario
di tutto.
Mi sembra che nelle ultime 20 pagine, la cosa sia
stata dimostrata. Te ne sei accorto... sì?
06/03/2013, 00:20
DarthEnoch ha scritto:
mi segnalano:
Il discorso “grillino” di Hitler è una bufala colossale, ma molti ci cascano
Il parallelismo tra nazismo e fascismo da una parte e Movimento 5 Stelle dall’altra parte, continua a infiammare gli appassionati del complotto a tutti i costi, nonché quelli che di storia e men che meno di politica capiscono una beata mazza. E allora non stupisce affatto, anzi si intuisce facilmente, coma una bufala gigantesca, nata sul web, possa immediatamente diventare virale e dunque argomento del dibattito pseudopolitico. Ci stiamo riferendo a questo discorso, che probabilmente anche voi avrete avuto modo di leggere:
“…i contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni… invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi sei mesi… chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati.. sono loro i responsabili! Io vengo confuso.. oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Io vedo questa sufficienza borghese nel giudicare il nostro movimento..mi hanno proposto un’alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico…noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E’ un movimento che non può essere fermato… non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta..noi non siamo un partito, rappresentiamo l’intero popolo, un popolo nuovo…”
Ora, sono certo che i nostri lettori più attenti non siano cascati nella trappola. Basta infatti andare su Google e cercare le seguenti parole chiave: “Hitler, discorso, 1932, partiti, morti”, ecc. Bene, il motore di ricerca non vi darà alcun link a siti attendibili. Niente di niente! Ma come, un discorso di Hitler così importante non compare sul web? Compare sì, ma è frutto di un copia-incolla cominciato per iniziativa di qualche ebete in mala fede e nessun autorevole sito – per fortuna – c’è cascato. Hitler mai ha pronunciato un discorso utilizzando queste parole. Poi è ovvio che utilizzava un linguaggio molto forte, violento e che voleva demolire le istituzioni, come effettivamente fece. Ma quel blocco di parole, messe insieme in quel modo, non esiste, se non nella mente di qualche galeotto.
Accostare Grillo a Hitler o Mussolini resta, al di là dettagli linguistici, una follia. E non vi citerò nessuno storico e nessun intellettuale: basta avere letto di sfuggita qualsiasi manuale di terza media per rendersene conto. Utilizzare questi pseudo argomenti non è utile a nessuno: né a chi non ha votato il Movimento 5 Stelle, né tanto meno al paese. Il clima d’odio che si respira non è certo un buon segnale. La campagna elettorale è finita. E’ stata molto aspra, durissima, snervante. Ma ora è il momento di darsi tutti quanto una calmata. Il caso Sicilia dimostra che quando ci sono le idee giuste, l’accordo tra diverse forze politiche si può trovare. Vero Crocetta? A proposito: il presidente della Regione Sicilia è dichiaratamente omosessuale. Nessuno dei 15 consiglieri del Movimento 5 Stelle si è mai sognato di attaccarlo per questo. Per noi non è una notizia, è ovvio, è il minimo sindacale. Ma sapete com’è. Mettiamo le mani avanti nel caso qualche ebete volesse diffondere bufale in tal senso.
In definitiva, cari critici di Grillo, vi do un consiglio: se proprio volete togliere forza al Movimento 5 Stelle, fatelo coi programmi, le idee, i valori, le critiche basate sui fatti. Le bufale del web hanno le ore contate. Meglio utilizzarlo diversamente, il tempo, no?
Ps: a supporto di quanto abbiamo scritto sopra, crediamo sia utile riportare anche quanto segnalato da Adriana Calovini:
“Il paragone con Grillo è assolutamente fuori luogo. In ogni discorso di Hitler, Stalin o Mussolini etc. si può trovare una frase che ci fa comodo da utilizzare contro chi vogliamo. Oltretutto, a parte il parallelo demenziale, è chiaro che chi ne scrive non conoscete il tedesco – parlato da Hitler nel filmato su Youtube -, né l’inglese dei sottotitoli. Diciamo non abbastanza per permettergli di farne oggetto di discussione. Il discorso ripreso è quello pronunciato a Eberswalde il 27 luglio 1932 (si trova sul web sotto “Wahlkampfsrede Eberswalde”). La citazione in italiano postata è presa, qua e là e male, dal lungo discorso. Non mi dilungo nel correggere la facilmente migliorabile traduzione dei brani estrapolati.Mi soffermo soltanto sul primo citato “Loro sono morti….tomba “. Nel punto Hitler dice esattamente così: “Loro ci confondono con loro stessi. Abbiamo scelto un traguardo fanaticamente, senza scrupoli fin dentro la tomba”. Per quanto riguarda il secondo punto (la proposta di un’alleanza), non ne trovo traccia nel discorso!!! (Se si è inteso inserirlo per avvicinarlo a quanto succede in questi giorni al Movimento 5 Stelle è un tentativo sleale di mistificazione). Chi vuol cercare nella storia parallelismi -anche assurdi come questo – deve sforzarsi di verificare la fonte – come ho fatto io – non semplicemente basarsi su quel che trova qua e là. Altrimenti si rischia di farsi strumentalizzare.”
http://www.controcopertina.com/il-disco ... i-cascano/
“Il paragone con Grillo è assolutamente fuori luogo. In ogni discorso di Hitler, Stalin o Mussolini etc. si può trovare una frase che ci fa comodo da utilizzare contro chi vogliamo"
06/03/2013, 01:01
Blissenobiarella ha scritto:
Regole anche piuttosto intelligenti.
quelle contro le comparsate, evitano che i ragazzi con un potenziale si brucino troppo presto e scoraggia quelli che vogliono fare politica per gusto di apparire e vanità personale, che capi carismatici possano comparire sfruttando la forza del movimento per acquisire potere e sancisce la volontà di dare un taglio ai vecchi connubi tra informazione e politica (motivo per cui i giornalisti sono inviperiti)
06/03/2013, 08:24
rmnd ha scritto:
Se l'articolista piuttosto che in italiano, avesse tentato una ricerca non dico in tedesco, ma almeno in inglese? no eh?
Adolf Hitler 1932 Election Speech
Per il resto concordo con il giudizio in post scriptum (che sconfessa l'articolista stesso, perchè si afferma che il video in questione, quello sopra, esiste):
“Il paragone con Grillo è assolutamente fuori luogo. In ogni discorso di Hitler, Stalin o Mussolini etc. si può trovare una frase che ci fa comodo da utilizzare contro chi vogliamo"
Come ho già provato a sottolineare nel post di Domenica scorsa, paragonando Grillo a Hitler si fa solo un favore a Grillo stesso, per le risibili quanto deboli argomentazioni dei suoi detrattori. Perchè i discorsi populisti si assomigliano e pizzicano le stesse corde nella massa, specie in tempi di crisi.
Che poi scientemente Grillo/Casaleggio abbiamo utilizzato , riscritto , rivisto , riadattato i discorsi ad effetto di dittatori o anche di statisti del passato ci può anche stare. Un esperto di comunicazione come Casaleggio potrebbe aver benissimo pensato che se un discorso di Hitler piuttosto che di Churchill potesse far leva sui sentimenti del loro pubblico, perchè non utilizzare una dialettica simile pur per fini e contesto completamente diversi?