In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Corea del Nord:attacchi nucleari preventivi vs USA

07/03/2013, 12:45

Leggo questa notizia ma mi sfugge il senso della prevenzione...
Potrete dire tutto quel che volete degli USA, ma mi chiedo che cosa, la Corea del Nord, vorrebbero prevenire...
una guerra successiva?
pessima soluzione se è questa la prevenzione...
mah....

http://www.corriere.it/esteri/13_marzo_ ... 2090.shtml

La Corea del Nord minaccia attacchi nucleari preventivi contro gli Stati Uniti
A poche ore dal voto della Nazioni Unite sulle nuove sanzioni volute da Washington e Pechino

Kim Jong Un (Epa/Kcna)Kim Jong Un (Epa/Kcna)
La Corea del Nord minaccia di compiere attacchi nucleari preventivi contro gli Stati Uniti, a poche ore dal voto alle Nazioni unite sulle nuove sanzioni promosse da Usa e Cina.

TEST - Un portavoce del ministero degli Esteri di Pyongyang ha dichiarato che il Paese eserciterà il proprio diritto di compiere «attacchi nucleari preventivi sui quartieri generali dell'aggressore», perché Washington sta spingendo per iniziare una guerra nucleare contro la Corea del Nord. Una retorica così accesa è comune da parte di Pyongyang e non è certo la prima volta che il regime coreano minaccia attacchi del genere nei confronti degli Usa e non solo. Ma è pur vero che i toni si sono notevolmente inaspriti negli ultimi mesi. E in febbraio il regime di Kim Jong Un aveva anche ordinato la terza fase dei test nucleari. Nel frattempo ampie esercitazioni militari sono in corso nel paese. La Corea del Nord sta reagendo alle possibili sanzioni che saranno applicate nei suoi confronti e alle prossime esercitazioni militari di Usa e Corea del Sud.

I DESTINATARI DELLE SANZIONI - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite infatti si appresta a votare sulla bozza di risoluzione proposta dagli Stati Uniti e dalla Cina, che intende imporre severe sanzioni contro la Corea del Nord a seguito dell'ultimo test nucleare condotto da Pyongyang. Lo ha fatto sapere l'ambasciatore della Russia all'Onu e attuale presidente del Consiglio, Vitaly Churkin. L'ambasciatrice di Washington all'Onu, Susan Rice, ha riferito che il voto sulla bozza è previsto alle 10 ora locale (le 16 in Italia) di giovedì. Nel documento vengono identificate tre persone, un'azienda e un'organizzazione che saranno incluse nelle sanzioni se la misura sarà approvata. La bozza prevede che tutti i Paesi congelino le transazioni e i servizi finanziari che potrebbero contribuire allo sviluppo del programma nucleare o balistico della Corea del Nord. Applica inoltre restrizioni di viaggi e il divieto di esportazione di alcuni beni di lusso nel Paese asiatico. Condanna inoltre «nei termini più forti» l'ultimo test nucleare condotto da Pyongyang, ma al tempo stesso sottolinea l'impegno a cercare una «soluzione pacifica, diplomatica e politica» e chiede la ripresa di colloqui a sei.

08/03/2013, 17:52

e come intendono farlo questo attacco con fucili ad acqua radioattivi? ^_^

08/03/2013, 18:13

In questa foto fanno quasi tenerezza [:o)]

Immagine

08/03/2013, 18:45

Immagine

La Corea del Nord rompe gli accordi

Patto di non aggressione con Seul: tagliata l'unica linea di comunicazione


SEUL - La Corea del Nord ha annunciato oggi che annullerà gli accordi di non aggressione con la Corea del Sud e che taglierà l'unica linea di comunicazione tra i due Paesi. Tale misura è stata decisa qualche ora dopo le nuove sanzioni Onu.
In un comunicato diffuso dall'agenzia ufficiale KCNA, il Comitato per la Riunificazione Pacifica della Corea ha indicato che la Corea del Nord da lunedì «abroga tutti gli accordi di non aggressione tra il Nord e il Sud».
Il patto di non aggressione firmato nel 1991 impegna alla risoluzione pacifica delle controversie tra i due Paesi e la prevenzione degli scontri militari accidentali.
Ieri, il Paese aveva minacciato un attacco nucleare contro gli Usa e la Corea del Sud e oggi un generale dell'Esercito Popolare nordcoreano, Kang Pyo-yong, ha assicurato che i missili nucleari capaci di raggiungere gli Usa sono pronti per il lancio.

8.03.2013 - 08:42

Red. Online

Source: CdT.ch - Mondo - La Corea del Nord rompe gli accordi
Ultima modifica di Wolframio il 08/03/2013, 18:46, modificato 1 volta in totale.

08/03/2013, 18:51

...sarebbe forse piu' opportuno che anzike'sperperare danaro x i missili,cercassero di alleviare la poverta' endemica della popolazione [;)] [:(!]

08/03/2013, 19:02

MaxpoweR ha scritto:

e come intendono farlo questo attacco con fucili ad acqua radioattivi? ^_^



08/03/2013, 19:18

Per poter govenrare è essenziale tenere il popolo affamato, unito, disinformato e sotto controllo ...[8D]

08/03/2013, 20:23

un attacco agli usa potrebbe significare un attacco alla Korea del Sud, in questo caso direi che ci potrebbero riuscire anche se la Korea Del Sud è secoli più avanti nel livello tecnologico. MA che possano colpire gli usa con una minerva nucleare onestamente ci credo poco anche perché se una cosa del genere è nelle possibilità Koreane allora il 90% degli stati mondiale potrebbero farlo ed onestamente è poco credibile.

Ma se pure lo facessero, quanto durerebbero prima di bruciare completamente? Insomma vicino c'è l'india il Giappone, l'Australia, non proprio dei novellini in termini di armamenti, senza considerare la Cina come prenderebbe una cosa del genere, non credo gradirebbe un attacco diretto agli Usa con i quali sono legati a triplo filo anche se per facciata sono potenze "rivali"...

09/03/2013, 02:05

Vi posto il commento (dalla sua pagina Facebook) di un caro amico italiano che vive ed insegna a Seul da anni e potrebbe essere interessante:
La Corea del Nord ha minacciato ieri di stracciare l'Armistizio del 1953 se nei prossimi giorni (tra giovedi`e lunedi`prossimo) il Consiglio di Sicurezza dell'ONU approvera`nuove e piu`rigide sanzioni economiche nei suoi confronti.
In un discorso alla televisione nordcoreana, il generale Kim Yong Chol, baldanzoso e pieno di medaglie, non ha escluso l'uso di armi nucleari che trasformerebbero il Mar Giallo in un "mare di fuoco".
Seul ha subito risposto dichiarandosi "pronta a rispondere militarmente a un eventuale attacco dal Nord".
Ma cosa sta succedendo? Succede che gli Stati Uniti e la Cina pare abbiano messo per iscritto una bozza di Risoluzione di condanna per il terzo esperimento nucleare condotto il mese scorso da Pyeongyang. Se il Consiglio di Sicurezza approvasse un embargo piu`rigido anche con il voto della Cina, la Corea del Nord si troverebbe per la prima volta senza il suo (unico) alleato, e sarebbe praticamente alla fine. Sarebbe con le spalle al muro. Un regime come quello nordcoreano in questa situazione, senza l'assistenza economica cinese da cui dipende quasi per intero, ha buone probabilita`di collassare in breve tempo. Cio significherebbe dover fronteggiare 25 milioni di persone affamate e allo sbando e un milione di soldati armati (allo sbando anche essi).
La Corea del Nord sa bene cosa vorrebbe dire usare le armi nucleari: si metterebbe dalla parte del torto causando una nuova guerra con gli americani (i quali non vedono l'ora di chiudere il conto rimasto in sospeso da 60 anni.) Se siamo a questo punto, ho la sensazione che il regime si senta davvero isolato. Noi speriamo sempre che si trovi una soluzione per "traghettare" la Corea del Nord verso un sistema di governo migliore, quanto piu`possibile pacifico e che non leda la sua dignita`. Il nuovo Presidente della Repubblica sudcoreano, la signora Park, sarebbe addirittura pronta a incontrare Kim Jong Un per parlare direttamente. Sai, essere uno stesso popolo, parlare grossomodo la stessa lingua e condividere la cultura non sono cose da poco. L'ago della bilancia comunque e`la Cina. Il governo di Pechino e`davvero irritato stavolta con i nordcoreani a causa del test nucleare del mese scorso e pare veramente che li possa abbandonare. I cinesi stanno investendo molti soldi in Corea del Nord gia`da diverso tempo: aziende cinesi delocalizzano nel Paese, supermercati cinesi aprono a Pyeogyang assumendo personale nordcoreano. E il regime che fa? Non ascolta i cinesi che gli stanno consigliando di diventare una specie di Hong Kong con il loro aiuto.

09/03/2013, 02:07

Quello che dobbiamo capire e`che se Pyeongyang fa delle minacce di questo tipo, e`perche' ha capito di poter essere "mollata" proprio dal suo "padrino". Il regime si tiene in piedi con la forza militare e alzando i toni dello scontro verbale. Gli americani fanno bene a stare zitti, mai nessuna replica. Anche oggi niente, nessuno dei due generali a 20.000 stellette che comandano le forze americane (due tizi grandi e grossi) ha aperto bocca. Naturalmente stanno H 24 con le orecchie dritte, ma in silenzio. Io credo proprio che la Corea del Nord si consideri un mondo a parte, perfetto, diverso dagli altri, anche dagli altri Paesi comunisti. Il timore mio (ma non solo mio) e`proprio che loro, messi alle strette giochino la carta del "tanto peggio tanto meglio", come tu dici. Sono tante ormai le voci che girano, i rapporti dei Servizi di Seul e della CIA secondo cui il giovane Kim non tiene in pugno la situazione per intero. I nordcoreani si sfamano (quelli che lo possono fare) grazie alla Cina. Capisci cosa vorrebbe dire se i cinesi chiudessero anche parzialmente i "rubinetti"? Pero`bisogna dire anche che a Pyeongyang non sono stupidi. Loro sanno che se attaccassero per primi, se colpissero Seul (o la costa Ovest degli USA, come dicono di poter fare), si metterebbero, come dicevo, dalla parte del torto e perderebbero l'unica arma in loro possesso: mantenere alta la tensione per "battere cassa". Gli americani qui dispiegano una potenza di fuoco tale che della Corea del Nord non rimarrebbe neanche l'indirizzo. L'unico "inconveniente" e`che Seul si trova giusto in mezzo. Bah! Vediamo un po'. In caso preparateci un piatto di minestra, un tozzo di pane e una branda. Vabbe`anche un fiasco di vino.

09/03/2013, 02:08

Spero possa essere utile la situazione vista da chi vive proprio lì...

09/03/2013, 10:39

La Corea del Nord fa parte di qualche Patto di alleanza a parte la Cina che gli ha voltato le spalle? (se è vero)
Se no,qualcuno mi dica perchè mai non dovrebbe armarsi anche con armi atomiche!,facendo un esempio:se Israele non fa esperimenti con bombe Atomiche è perchè lo fa qualcun'altro al posto suo,allora perchè questo qualcun'altro dovrebbe essere legittimato a farlo?.
Mettere una nazione con le spalle al muro solo perchè cerca di armarsi e poi con armi atomiche è una delle cose più pericolose che si possa fare.

Questa è la frase di Ubatuba:
"""".sarebbe forse piu' opportuno che anzike'sperperare danaro x i missili,cercassero di alleviare la poverta' endemica della popolazione.""""


Non credi che prima di dare consigli ad altri,sarebbe opportuna che quello che dici l'attuassimo noi Italiani?

09/03/2013, 11:44

L'unico "inconveniente" e`che Seul si trova giusto in mezzo.

L'altro inconveniente è che il popolo della Corea del Nord poveraccio non c'entra niente e per la follia di uno solo pagano in milioni, come da sempre la storia ci insegna.

09/03/2013, 11:54

Solotecnico ha scritto:

L'unico "inconveniente" e`che Seul si trova giusto in mezzo.

L'altro inconveniente è che il popolo della Corea del Nord poveraccio non c'entra niente e per la follia di uno solo pagano in milioni, come da sempre la storia ci insegna.


La follia di uno solo... e l'incolpevole ignoranza di molti, ma per il popolo nord-coreano non mi sento di potergliene fare una colpa. Un popolo deve anche poter avere gli strumenti per poter uscire dalla caverna.

[;)]

09/03/2013, 11:57

Finché continueremo ad aver bisogno di immagini, di guide, di punti di riferimento, saremo sempre schiavi. Quando non avremo più il bisogno di idolatrare altri esseri umani questi scenari non saranno più possibili.
Rispondi al messaggio