nemozero ha scritto: Cosa Cosa?......I grillini cercano i portavoce su Internet
In marcia nel giorno dell’insediamento
http://www.lastampa.it/2013/03/09/itali ... agina.html«Cerchiamo persone che vogliano aiutarci a far uscire dal buio questo Paese da affiancare ai gruppi parlamentari di Camera e Senato. Persone pulite, trasparenti e oneste, competenti e volenterose. Un Parlamento Pulito prima di tutto dall’assunzione degli assistenti e di coloro che lavoreranno con i gruppi. Sceglieremo i migliori tra i curricula che riceveremo, perché vogliamo svolgere un lavoro eccellente».
Ma se gli eletti, durante l’assemblea romana, hanno potuto dichiararsi interessati a seguire le materie più disparate, anche solo in virtù di «una passione» o di «un interesse», ai candidati assistenti parlamentari si richiedono lauree e profonde conoscenze delle materie. Ad esempio, agli aspiranti assistenti legislativi viene richiesta una «laurea in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico, una profonda conoscenza del diritto costituzionale e diritto parlamentare». Perché, spiega Lombardi, «questa figura seguirà i Portavoce nel lavoro delle Commissioni, preparerà proposte di legge, atti normativi ad hoc, proposte di emendamenti e rapporti sul lavoro delle commissioni». Gli assistenti alla segreteria organizzativa dovranno essere laureati «in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico o esperienza comparabile», ma anche possedere «una forte capacità organizzativa e di gestione delle criticità». Questo assistente, infatti, «seguirà i gruppi nell’organizzazione dell’agenda dei Portavoce per i lavori parlamentari e per la comunicazione con i cittadini e gli attivisti». Non viene naturalmente trascurata «la conoscenza dei principali applicativi software di scrittura, database e fogli di calcolo, ed è indispensabile un’ottima conoscenza di Internet, i principali social network e della posta elettronica».
Si cercano poi un «direttore amministrativo con laurea in economia ed esperienza pregressa di contabilità, gestione dei flussi di cassa e dei flussi con la banca» e un «revisore dei conti: iscritto all’albo, è responsabile del bilancio dei gruppi parlamentari in coordinamento con la società di revisione esterna». Dopo aver vagliato i curricula, dalla prossima settimana, cominceranno gli incontri: «Il tempo stringe, se vuoi candidarti per lavorare in Parlamento puoi mandare il tuo curriculum vitae a
curricula@movimento5stelle.it», conclude Lombardi.
Non bastava Grillo che gli ordina cosa fare adesso vogliono anche gli assistenti per fare le leggi gli emendamenti.......no comment
una volta si chiamavano segretari e sottosegretari, che aiutavano i ministri , i quali non sono onniscienti, ad aiutarli nella stesura di leggi che richiedono competenze specifiche (tecniche) sulla materia.
Oggi li chiamano 'assistenti'.