Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

cometa Lemmon

21/02/2013, 23:18

Intanto, mentre aspettiamo la cometa Ison, godiamoci la cometa Lemmon:

Immagine

http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=C ... ;cad=0#orb

http://scully.cfa.harvard.edu/cgi-bin/r ... o=CK12F060

http://www.aerith.net/comet/catalog/2012F6/2012F6.html

Immagine

Immagine

23/02/2013, 13:32

Si ma se la vedono solo in Australia... nella foto si vede una delle nubi di Magellano.

25/02/2013, 12:57

Da metà marzo dovremmo vederla anche noi, al suo massimo.

25/02/2013, 13:02

byrus ha scritto:

Si ma se la vedono solo in Australia... nella foto si vede una delle nubi di Magellano.

Ma sbaglio o si vedono due comete? Una a sinistra e l'altra vicino alla nebulosa

25/02/2013, 13:30

iLGambero ha scritto:

byrus ha scritto:

Ma sbaglio o si vedono due comete? Una a sinistra e l'altra vicino alla nebulosa

Si, l'altra e' la cometa C/2011 L4 (PanSTARRS).

27/02/2013, 10:08

Hai ragione.
Quella che si vedrà a marzo è la PanSTARRS non l'altra! [:I]

11/03/2013, 19:46

prime stupende immagini della cometa panstarrs

Immagine:
Immagine
21,83 KB

Immagine della cometa PANSTARRS vista il 10 Marzo 2013, in Arizona. Credit: Chris Schur

Immagine:
Immagine
49,28 KB

Cometa PanSTARRS vista da Guillermo Abramson, in Argentina. Credit: Guillermo Abramson

Cometa PanSTARRS vista dai cieli dell'Australia, al tramonto. Credit: Michael Mattiazzo

Immagine:
Immagine
37,66 KB

Cometa PanSTARRS vista dai cieli dell'Australia, al tramonto. Credit: Michael Mattiazzo

tratte da link2universe

Immagine:
Immagine
26,33 KB

non bisogna cercarla ne appena il sole e' tramontato,ne troppo tardi,il periodo migliore x poterla osservare risulta essere una trentina di minuti dopo il tramonto

Immagine:
Immagine
51,72 KB

dal 12 bastera'cercare la luna nuova,bassa verso ovest,la cometa sara'alla sua sx a circa 2/3 dita dalla luna(modo empirico) da giovedi la cometa si trovera sulla dx della luna distanziandosi sempre di piu.....[;)]

12/03/2013, 13:50

che peccato. Piove. E' tutto nuvolosissimo il cielo.

Mi sa che anche questa volta mi dice picche.

[B)]

12/03/2013, 18:18

Pianetamarte2010 ha scritto:

che peccato. Piove. E' tutto nuvolosissimo il cielo.

Mi sa che anche questa volta mi dice picche.

[B)]

..x osservarla c'e'possibilita'fino a fine marzo,magari con qualke difficolta'in quanto si sta allontanando,cmq con un po di pazienza si riesce ad individuarla..... [;)]

12/03/2013, 19:58

Ma pensa che storia, ricordo di aver scritto mesi fa che mi sarebbe piaciuta una bella cometa e ora che ce ne son due il cielo è costantemente nuvoloso...

13/03/2013, 13:03

byrus ha scritto:

Ma pensa che storia, ricordo di aver scritto mesi fa che mi sarebbe piaciuta una bella cometa e ora che ce ne son due il cielo è costantemente nuvoloso...

ciao byrus,non disperarti,c'e' sempre la ison,anke se devi attendere un po di mesi,poi magari potresti pure vederla anke di giorno,cmq x queste hai fino al termine del mese di marzo.....con un po di fortuna.......[;)]

16/03/2013, 16:58

x ki fosse interessato alla cometa queste sono le zone in cui e' possibile vederla,in quanto la visibilita' e' abbastanza buona
pianura Padana, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sicilia centro/occidentale, Calabria tirrenica centrale e Puglia, il cielo sarà poco nuvoloso e la cometa si potrà osservare anche a occhio nudo.
ma armarsi di binocolo o telescopio e' consigliabile........[;)]

24/03/2013, 12:37

Cometa C/2012 F6 (Lemmon) al perielio. Luminosità massima il giorno 18 con magnitudine 9,4
..tempo permettendo......

24/03/2013, 15:36

...il tempo non permette e marzo sta finendo

25/03/2013, 00:27

byrus ha scritto:

...il tempo non permette e marzo sta finendo

io fortunatamente sono riuscito a vederla,in uno dei pochi giorni in cui il cielo era libero,l'ho inquadrarla col telescopio,ed era uno spettacolo...non disperarti devi attendere ankora qualke mese e la ison dovrebbe stupire.......[;)]
Rispondi al messaggio