Non sono per niente convinto che una petizione possa archiviare un Concordato, che è atto di natura internazionale, ossia un trattato internazionale.
In tema di ciò si rileva che la materia non è neanche assoggettabile a referendum, e ciò premesso, incide direttamente nella sfera di competenza di un altro Stato sovrano, il più piccolo Stato sovrano che conosca e che evidentemente fa ancora tanta paura a qualcuno.
Senza contare che grazie al Concordato ci si può sposare in chiesa senza doversi risposare civilmente in Comune, quindi questo potrebbe interessare quella larga parte di fedeli che si vedrebbero costretti a duplicare il matrimonio, mentre i non credenti, come fanno già oggi, si sposano esclusivamente in forma civile, quasi quasi si verrebbe a violare l'art. 3 della Costituzione.
In oltre la questione 8 x 1000, se proprio non vi va a genio la cosa, beh, l'8 x 1000 fa parte delle tasse che si devono allo Stato, non è una tassa in più, se volete potete non farlo arrivare alla Chiesa Cattolica, è già previsto, potete mettere la firma in un'altra casella, ce n'è 10:
- Stato
- Chiesa Cattolica
- Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno
- Assemblee di Dio in Italia
- Chiesa Valdese unione delle Chiese Metodiste e Valdesi
- Chiesa Evangelica Luterana in Italia
- Unione Comunità Ebraiche Italiane
- Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale
- Chiesa Apostolica in Italia
- Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia
e se non si firma... la torta viene divisa in proporzione tra i commensali, a parte le Assemblee di Dio in Italia, che mi risulta cedano la quota allo Stato.
Poi, le Erogazioni Liberali non sono forse libere?
L'Ora di religione, se non ci credi non ci vai (a parte che i più attenti spesso sono proprio i cosidetti "atei")
Non so cosa siano i fondi strutturali europei, ma il Vaticano dovrebbe essere uno Stato europeo, anzi l'Euro è moneta corrente.
Le convenzioni sanitarie, se non erro sono le Regioni che attuano il tariffario, e gli ordini professionali il tariffario libero professionale.
Non so, ma mi pare aria fritta.
Saluto.