Per fugare i nostri dubbi,abbiamo chiesto a Matrice un incontro chiarificatore.
Lui o lei..o ...mah...ha accettato,quindi ora ci troviamo qui intorno ad un tavolo.
"Senta Matrice,mi spieghi una cosa: come mai questa galassia,o quello che è,è cosi perfetta?
Davvero sembra la quintessenza dell'universo,ma questo non ci convince molto"
"Si spieghi meglio,starman"
"Ok.Dunque,cominciamo con il problema materia-antimateria.
Come mai possono coesistere senza esplodere ?"
"Glielo già spiegato.
L'esistente,non muore mai.Semmai si trasforma,ma niente e nessuno può morire del tutto o essere ucciso oppure suicidarsi e sparire totalmente dal reale.
Questa è una legge universale che non si può violare.
Questa che chiamate galassia quintessenza,e che io chiamo Matrice primaria,
comprende ogni potenzialità dell'universo,e per poterle contenere le coesiste
in una situazione di stasi."
"Che cosa è la stasi?" chiede Rruu
"La stasi è uno status difficile da spiegare.
Forse la parola più vicina al suo senso è...indifferenza..ma anche coesistenza pacifica
...
Una condizione di neutralità di fondo che permette a tutte le variabili di convivere senza collidere o colludere.
Vede,un atomo di antimateria e uno di materia,nel vostro universo non possono sussistere,in quanto manca la stasi....
Qui,invece,in quello che alcuni vostri filosofi dell'antichità hanno chiamato il Tao,
si.
La stasi è come un campo antirigetto che impedisce al corpo di aggredire ,ad esempio,un rene artificiale,o un fegato,ecc...e nel contempo MANTIENE INTATTI SIA L'ORGANISMO CHE ...L'INTRUSO.
Per questo,un atomo di materia e uno di antimateria non si distruggono a vicenda,
sono immersi nel campo di stasi e in pratica,non si toccano nemmeno mai."
"Però,noi abbiamo constatato che nei bracci di questa...ehm...galassia...coesistono materia e antimateria in uno stato che pare di fusione...allora?"
domanda J
"Vede,signor J, sono fuse...ma non confuse...e questo grazie al campo di stasi.
La fusione non è confusione,non è inquinamento o contaminazione....è qualcosa di diverso,di integro,compatto."
"Questo lo capisco" replica J "ma come fanno la materia e l'antimateria a fondersi senza esplodere?"
"Dipende dalla stasi.
Dunque,adesso le spiego meglio: la stasi ha tre funzioni
Una è quella di neutralizzazione,indifferenza,diciamo così.
La seconda,consiste in una sorta di funzione collante,cioè integrativa e nel contempo neutralizzante
La terza è una funzione di separatore.
In altre parole,la stasi separa,integra e mantiene "
"Molto interessante,davvero molto interessante!" esclama Jayl
"Una cosa del genere non l'avevo mai sentita prima!"
"è naturale,signora" risponde matrice " queste caratteristiche non esistono nell'universo a voi noto.
Un motivo è che un universo reale ,ad un certo punto,deve scegliere il tipo di materia-energia e le altre caratteristiche sue salienti.N
Non può fare da Matrice Primaria,ma solo da Derivata.
Una derivata,è sempre parziale e limitata.
Inoltre,e questo ve l'ho detto qualche giorno fa,nel vostro universo la mentalità
olistico-integrativa non è molto diffusa.
C'è una relazione sistemica tra materia-energia vivente e non,tra varie materie-energie(oscure e non oscure),e le variabili immateriali di tipo...come dite voi..spiritiurali...mentali...ecc...FONDATA SULLA FRAMMENTAZIONE E NON SULL'UNITA,
sulla schizoidia,la scissione,la separazione,ecc...
Quindi anche solo l'ipotesi di una stasi e di una coesistenza pacifica tra opposti altrimenti irriducibili,nel vostro universo incontra molte difficoltà di tipo cognitivo e esperienziale.
Mancando inoltre,realmente,una energia di stasi come la nostra qui,il problema è molto difficile da risolvere.
Il vostro universo impronta ed è improntato in questo modo,quindi è normale che quando un atomo di materia ne incontra un altro di antimateria,si verifica l'esplosione.
Forse,con un altro tipo di evoluzione in passato,o,forse,con un cambiamento in futuro,le cose potrebbero cambiare."
C' è un momento di silenzio e di riflessione,poi io chiedo a Matrice:
"C'é una relazione tra quello che dice e l'operato degli illuminati nel nostro universo?"
La sparo li,su due piedi,così lo prendo di sorpresa,non si sa mai!
Lui mi guarda,sorpreso,poi fa uno sforzo visibile di inespressività,quindi risponde:
"In un certo senso si.Ma dipende a che genere di illuminati si riferisce.
Da quel che posso pensare,conoscendola abbasntanza bene,forse si riferisce a quel tipo di illuminati...vero?"
Gli altri mi guardano con una faccia incuriosita
"Si,a quel tipo di illuminati.
Sa,quando lei ci ha fatto l'esempio del trapianto e dei tessuti antirigetto,ho avuto
un sussulto...mentale..
Successivamente ,ho connesso la stasi alla filosofia orientale terrestre del passato .
Quindi,mi sono detto,i taoisti,ad esempio,non RAZIONALIZZAVANO FORSE LA STASI in termini di coesistenza pacifica tra opposti?
Una stasi mentale,esperienziale,ma sempre una stasi ,no?
Quindi,vedo un legame tra questa galassia-matrice e le sue caratteristiche peculiari ,da una parte,e,dall'altra,la filosofia orientale e,in generale,la mentalità olistico-integrativa di molti movimenti culturali terrestri.
Questo in senso positivo,naturalmente.
La paura ,invece,che ho in questo momento,e lo dico chiaramente,è quella di avere a che fare con qualcosa di illuminato ma interferente,cioè un uso della stasi e della matrice primaria per motivi meno nobili."
"Si,capisco quello che vuole dire.
I suoi dubbi sono corretti,e questo,di fatto succede davvero"
"In che modo?" chiede Marcus
"Vede,i Creatori sono confrontati con qualcosa che si potrebbe definire un virus staccatosi dalle matrici primarie,che ha costituito nel tempo,una sorta di ANTIMATRICI
di portata limitata ma molto pericolose e interferenti.
Voi chiamate le Derivate di queste Antimatrici,sul vostro pianeta,alieni interferenti,
e,in un certo senso avete ragione.
Li potreste chiamare anche Virus di Matrice,o Derivate Ribelli,o ,ancora in altri modi,ma la loro natura e la loro azione non cambierebbe con il nome."
"Come si sono formate queste...Derivazioni anomale?" chiede Rruu molto interessato
"Beh,da un lato si sono auto-staccate per vari modi,dall'altro,le abbiamo sciolte noi
dato che non potevamo distruggerle nè modificarle.
Un po' come succedeva con i virus più letali dei computer dei primi tempi:
si mettevano in quarantena ,visto che avevano intaccato qualche files importante
e,essendo "appiccicati" ad esso,non si potevano distruggere senza distruggere quel file."
"Ah,questo è logico"
"Certo signor Rruu...la creazione,perchè di creazione si tratta, è anche un fatto LOGICO,RAZIONALE,SENSATO,BEN PENSATO
Però,e qui voglio che mi ascoltiate bene,essendo una creazione non può mai essere perfetta,non è...Dio...io non sono Dio...nessuno è come Dio...
I virus di cui vi ho parlato,le Derivate Ribelli...erano impazzite nell'illusione di poter CREARE UN UNIVERSO PERFETTO E DI ESSERNE GLI DEI ASSOLUTI,quindi li abbiamo disciolti via da TUTTA LA CREAZIONE ,MATRICI PRIMARIE,SECONDARIE,DERIVATE
costringendoli a costruirsi una caricatura loro di tutte queste cose,con la speranza,ovviamente inutile,di riuscire a competere o....eh eh eh....vincere
la competizione con tutta la creazione.
Ovviamente,si tratta di follia,suicidalità,in un certo senso,ma anche omicidalità nei confronti della creazione.
Inoltre,essendo cmq dentro la Creazione stessa,ma in una area particolare di tipo...limbo..sospensione...ecc...la loro condizione è paradossale,e lo sanno.
Infine,svolgono anche funzioni utili,magari controvoglia o convinti di fare altro...perciò,tutto sommato,li abbiamo sistemati bene."
(continua)
NOTA BENE
Come vedete ,sto mantenendo la parola data: integro filosofia orientale,e, in particolare,il taoismo,con la mia ipotesi sulle Matrici e antimatrici,legata anche a quella di Teodorani.
Non è poi cosi difficile farlo,dato che,per mia fortuna,questa parte del racconto mi esce fuori senza alcuna riflessione preventiva,man mano che scrivo.
Diciamo che questo stato di grazia non dura molto,poi bisogna che mi fermi e mi rilassi,
magari bevendo un calice di Nettare di Orione e fumandomi un buon sigaro di alga
aromatica.
Manca l'aggancio alla quantistica,ma questo non sarà un problema.
Alla prossima,ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)