In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

morta la iron lady MARGARET TATCHER

08/04/2013, 14:32

Muore all'età di 87 anni la lady di ferro MARGARETH TATCHER

http://m.repubblica.it/mobile/r/wrap/es ... -56200919/

08/04/2013, 14:44

08 aprile 2013 E' morta Margaret Thatcher

Immagine

E' morta Margaret Thatcher
L'ex premier britannica e' deceduta stamattina a Londra, colpita da un ictus. Era malata da tempo



LONDRA - L'ex premier britannica Margaret Thatcher è morta stamattina a Londra, colpita da un ictus. Lo riferisce il suo portavoce, Lord Bell. La Thatcher era malata da tempo. "E' con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus", è il primo comunicato. L'ex Lady di ferro britannica aveva 87 anni.

Margaret Thatcher, nata Margaret Hilda Roberts, era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham. E’ stata la prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito. La premier Tory ha guidato il Paese dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l'appellativo di 'Iron Lady', la lady di ferro.

La regina ha appreso "con tristezza" la notizia della morte, riferisce un comunicato di Buckingham Palace. La sovrana invierà un messaggio privato alla famiglia, è stato annunciato.

"E' con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher". Ha detto il premier conservatore britannico David Cameron, "abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico".

"L'ho appreso questa mattina intorno a mezzogiorno. Ho ricevuto una chiamata da Carol", la figlia di Margaret Thatcher. Lo ha riferito l'amico e portavoce dell'ex premier, Lord Bell, sottolineando che la Baronessa Thatcher verrà ricordata come "il più grande primo ministro che il Paese ha avuto", lasciando un'eredità paragonabile solo a quella di Winston Churchill.

Margaret Thatcher era malata da tempo. Aveva interrotto le sue attività pubbliche nel 2002, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Poi la battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile. Fu sua figlia Carol a rivelarlo. Una sofferenza diventata poi il tema di un film del 2011, 'The Iron Lady', diretto da Phyllida Lloyd, in cui Maryl Streep ha interpretato la dolorosa trasfigurazione di Margaret Thatcher provata dalla malattia, vincendo l'Oscar.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 17271.html


Ex-Prime Minister Baroness Thatcher dies



Former Prime Minister Baroness Thatcher has died "peacefully" at the age of 87 after suffering a stroke, her family has announced.

Successor David Cameron called her a "great Briton" and the Queen spoke of her sadness at the death.

Lady Thatcher was Conservative prime minister from 1979 to 1990. She was the first woman to hold the role.

She will not be accorded a state funeral, in accordance with her own wishes, Downing Street said.

Mr Cameron, who is in Madrid for meetings, has cancelled planned talks in Paris with French President Francois Hollande and will return to the UK later on Monday.

'Great leader'
Lady Thatcher, born Margaret Roberts, served as MP for Finchley, north London, from 1959 to 1992.

Having been education secretary, she successfully challenged former prime minister Edward Heath for her party's leadership in 1975 and won general elections in 1979, 1983 and 1987.

Lady Thatcher's government privatised several state-owned industries. She was also in power when the UK went to war with Argentina over the Falkland Islands in 1982.

In a statement on the Downing Street Twitter feed, Mr Cameron said: "It was with great sadness that l learned of Lady Thatcher's death. We've lost a great leader, a great prime minister and a great Briton."

A Buckingham Palace spokesman said: "The Queen was sad to hear the news of the death of Baroness Thatcher. Her Majesty will be sending a private message of sympathy to the family."

London Mayor Boris Johnson tweeted: "Very sad to hear of death of Baroness Thatcher. Her memory will live long after the world has forgotten the grey suits of today's politics."

UK Independence Party leader Nigel Farage called Lady Thatcher a "great inspiration", adding: "Whether you loved her or hated her nobody could deny that she was a great patriot, who believed passionately in this country and her people. A towering figure in recent British and political history has passed from the stage. Our thoughts and prayers are with her family."

Senior Conservative MP David Davis said: "Margaret Thatcher was the greatest of modern British prime ministers, and was central to the huge transformation of the whole world that took place after the fall of the Soviet Union.

"Millions of people in Britain and around the world owe her a debt of gratitude for their freedom and their quality of life, which was made possible by her courageous commitment to the principles of individual freedom and responsibility."

Lady Thatcher had suffered poor health for several years.

http://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-22067155



Margaret Thatcher Dies After Stroke
Britain's first and only female prime minister Margaret Thatcher has died peacefully following a stroke at the age of 87.

http://news.sky.com/story/1075292/marga ... ter-stroke


Una grande persona, un grande ministro...
mi spiace
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 08/04/2013, 14:44, modificato 1 volta in totale.

08/04/2013, 14:56

Quando una vita se ne và dispiace sempre, ma da li a definirla una gran persona....
Scusate i miei dubbi e pace all' anima sua.

08/04/2013, 15:19

greenwarrior ha scritto:

Quando una vita se ne và dispiace sempre, ma da li a definirla una gran persona....
Scusate i miei dubbi e pace all' anima sua.



Quotone!

P.s
Mi spiace postare sempre e solo il link,ma dal cell ho difficoltà a copiare gli articoli interi....scusate

09/04/2013, 11:51

La Thatcher ha comunque scritto la storia anche se molte delle sue azioni sono state sicuramente negative, non a caso la sua morte ha ricevuto anche molti commenti negativi:

Gerry Adams attacca la defunta Margaret Thatcher: “Ha fatto molto male agli irlandesi e agli inglesi”
La morte della Lady di Ferro, Margaret Thatcher, ha destato una serie di reminiscenze storiche nel Regno Unito ed sta provocando commenti discordi da parte di esponenti della politica britannica. Il primo ministro attuale, il conservatore David Cameron, ha espresso rammarico per la scomparsa della statista ed ha esternato la propria ammirazione nei confronti della Iron Lady arrivando a dire che Thatcher salvò l’Inghilterra durante il periodo del suo governo. Simile il commento di Tony Blair, l’ex primo ministro laburista che, nonostante le posizioni politiche divergenti, ha fatto sapere di aver stimato la leader conservatrice e di aver preso ad esempio alcune delle riforme da lei varate.
Continua: http://www.direttanews.it/2013/04/08/ge ... i-inglesi/

oppure
Thatcher, il caustico commento di Ken Loach : «Privatizziamo il suo funerale»
«È stata una combattente e il suo nemico era la classe lavoratrice britannica» ha aggiunto il regista di "Riff raff" e "Piovono pietre"
LONDRA - «Privatizziamo il suo funerale, facciamo un'asta e accettiamo l'offerta più economica. È quello che avrebbe voluto»: è il commento caustico del regista Ken Loach sulla morte di Margaret Thacher. «È stata una combattente e il suo nemico era la classe lavoratrice britannica», ha aggiunto Loach, autore di due film sull'era della Lady di Ferro, "Riff raff" e "Piovono pietre": «Ricordatevi che ha dato del terrorista a Mandela e prese un tè con il torturatore e assassino Pinochet». (fonte Ansa).
http://www.corriere.it/esteri/13_aprile ... a2ea.shtml

e
Maggie Thatcher: in pochi la rimpiangono, alcuni festeggiano
Da Ken Loach a Gerry Adams, dai minatori britannici a Giorgio Cremaschi all'Usb: in tanti non sentiranno la mancanza della ‘lady di ferro’. E c’è chi festeggia apertamente la sua scomparsa.
Sarà veramente dura per i media e l’establishment dell’UE, questa volta, far passare una versione buonista e agiografica della ‘lady di ferro’, scomparsa ieri a Londra a causa di un ictus.
Il ricordo di ciò che Maggie Thatcher ha rappresentato per la classe lavoratrice britannica e gli strati sociali meno abbienti di quel paese è troppo vivo affinché possa prevalere una ricostruzione di comodo e omissiva del decennio dominato dal ‘thatcherismo’.
Continua: http://www.contropiano.org/esteri/item/15733-maggie-thatcher-in-pochi-la-rimpiangono-alcuni-festeggiano
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 09/04/2013, 11:53, modificato 1 volta in totale.

09/04/2013, 13:38

La Lady di Ferro indovino' in pieno le difficili prospettive di riuscita per l'area euro sotto il profilo di prezzi e competitivita'. La Germania si infuriera' per l'inflazione, mentre "i paesi piu' deboli dovranno essere salvati".





LONDRA (WSI) - O la odiavi o la amavi. Margaret Thatcher e' stata uno dei personaggi politici piu' incredibilmente polarizzanti della storia. Ma c'e' un elemento delle sue ideologie estreme sul quale concorderanno fan e detrattori: la sua previsione sul fallimento del progetto della moneta unica.

La Lady di Ferro, una leadr pragmatica paladina del libero mercato, era convinta che l'esperimento della moneta unica sarebbe stato un disastro completo. E aveva ragione. Non sempre ebbe una visione lungimirante e prese scelte controverse, come quelle di privatizzare le Ferrovie o quelle in ambito geopolitico (vedi guerra alle isole Falkland).

Ma come sottolineo' gia' nel 2010 il giornalista Peter Oborne del Telegraph, le due biografie della tre volte primo ministro britannico - "The Downing Street Years" (1993) e "The Path To Power" (1995) - sottolineano come la ultra conservatrice previde tutti gli aspetti negativi che l'introduzione dell'euro avrebbe avuto per l'Europa.

La prima donna premier della storia inglese, da convinta euroscettica quale era si schiero' con tutte le forze contro il progetto dell'Unione Monetaria ed Economica (EMU), del quale non aveva alcuna intenzione che Londra facesse parte.

In sintesi, Thatcher mise nero su bianco in maniera perfettamente linerare e corretta i problemi attuali dell'euro. La Germania, secondo la donna venuta a mancare l'8 aprile di quest'anno, "andra' su tutte le furie per via della necessita' di far crescere l'inflazione", mentre "i paesi piu' poveri finiranno inevitabilmente per non essere piu' competitivi e dovranno percio' essere salvati".

In allegato a fianco si puo' leggere il paragrafo profetico estrapolato dalla biografia della Thatcher, "The Path To Power". Viene riportata la discussione avuta con John Major (il suo successore alla guida del paese) circa le trattative in corso con il resto dell'Europa.

La Lady di Ferro indovino' in pieno le difficili prospettive di riuscita per l'area euro sotto il profilo dell'inflazione e della competitivita'.

http://www.wallstreetitalia.com/article ... astro.aspx

si potra' discutere della politica della lady di ferro,tutto cio' in base alla propria considerazioni,ma certamente sulle prospettive dell'euro ci aveva azzeccato.......[;)]

09/04/2013, 14:14

E per i motivi esposti nel post di Ubatuba non poteva di certo rimanere alla guida del governo inglese nel corso degli anni '90 durante i quali si andò concretizzando il "Progetto Europa" discusso in altro thread.. infatti puntualmente.. cadde!

[;)]

Di certo non è la donna che rappresenta i miei ideali di politica e non condivido moltissime delle sue scelte, ma non credo si possa dire di lei che fosse al servizio delle banche come molti che le sono succeduti.

Londra, o meglio le banche inglesi, la City tanto per intenderci, sarebbe dovuta rimanere ai margini dell'Euro per potere tirare le fila da fuori (Bank of England azionista della BCE). Ma non poteva avere una premier contraria alla zona euro.

Ecco perchè anche la Thatcher a un certo punto non risultò più utile... e le tolsero l'appoggio necessario per governare...
Ultima modifica di Atlanticus81 il 09/04/2013, 14:16, modificato 1 volta in totale.

09/04/2013, 14:26

In ogni caso, pace all'anima sua, è lei una delle responsabili della messa al bando di Keynes e della conseguente deregolamentazione che ha permesso alla finanza privata di prendere il controllo delle politiche economiche del mondo.

09/04/2013, 14:38

Blissenobiarella ha scritto:

In ogni caso, pace all'anima sua, è lei una delle responsabili della messa al bando di Keynes e della conseguente deregolamentazione che ha permesso alla finanza privata di prendere il controllo delle politiche economiche del mondo.


Questo sì... ma credo che sotto certi aspetti sia stata anch'essa manipolata fino a quando ha fatto comodo. Soprattutto fintanto che il suo pensiero non andò a cozzare con la realizzazione del "Progetto Europa".

Si legga a tal proposito il seguente documento (purtroppo in lingua inglese, ma facilmente traducibile con Google Translate) di cui presentiamo l'estratto che ci interessa.

http://www.propagandamatrix.com/watsonr ... berg1.html


... Nei primi anni 1990, un relativamente sconosciuto portavoce degli affari interni per il Partito laburista, Tony Blair, venne invitato ad un meeting Bilderberg. Nel 1997, è stato il Primo Ministro della Gran Bretagna. Allo stesso modo, alla fine degli anni '80, un governatore dell'Arkansas poco conosciuto di nome di William Clinton accettò volentieri l'invito a un Bilderberg. Qualche anno più tardi era a capo del cosiddetto mondo 'libero'.

Margaret Thatcher ha espresso il suo sostegno per il non-Bilderberg membro Smith. Perché? Perché i Bilderberg avevano preso la decisione di estromettere Margaret Thatcher e la sua sostituzione con John Major. Questo è stato confessato dalla Thatcher in una conversazione con Jim Tucker - ex direttore del quotidiano Spotlight che è stato chiuso dalla Anti-Defamation League, perché era 'antisemita'.

William Hague era il membro del Bilderberg che ha fornito il Shill, fasulla 'opposizione' a Tony Blair alle ultime elezioni generali. Ha inoltrato una debole posizione anti-europea, che fallì miseramente. Questo ha equiparato qualsiasi mentalità anti-europea (blocco di potere anti-orwelliano) come essere obsoleti e imbrattato di preconcetti di associazione con la campagna elettorale risibile i Tory.

L'Europa è buona e amorevole, la sovranità è il male, di destra, razzista, obsoleto, satanico e nefasto. E' vero, l'ho letto sul giornale. E chi possiede i giornali? Il Gruppo Bilderberg...

09/04/2013, 18:19

Golda Meir,la Tatcher e la Merkel

Un bel tris di donne che ha dimostrato quanto un pendaglio possa essere inutile nei casi in cui un piccolo...funghetto è migliore.
Ne emergessero a decine così....

E intanto xy nel dna...decade

Buon viaggio Signora,secondo me,nell' aldilá, preferiscono gli champignons ai ...phallus impudicus.
Rispondi al messaggio