Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: strana luce sul monte somma ADESSO
MessaggioInviato: 01/05/2013, 21:15 
Apro questa discussione per avere notizie su di una strana luce che si vede sul monte somma proprio in auesto momento.Immagine:
Immagine
122,06 KB
parlo della luce indicata dalla freccia gialla che mai avevo visto fino ad ora.
Mentre la freccia bianca indica con molta probabilità l'osservatorio del vulcano.
aggiungo un link http://goo.gl/maps/hJxjp di maps per farvi capire meglio cosa ho scattato.
siamo praticamente in alto a destra come indicato dalla freccia
Immagine:
Immagine
124,37 KB

qualcuno ha notizie di incendi o luci accese per far non so cosa?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2013, 21:52 
un qualche fenomeno elettrico dovuto al vulcanismo? Orova ad inviare una mail all'osservatorio, sicuramente l'avranno notata :)

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2013, 22:22 
A me ricorda quelle luci rosse viste la notte di capodanno e delle quali si è parlato anche qui.
Però quelle che ho visto io non avevano il colore bianco al loro interno come questa nello foto.
----
In rete ho trovato un avvistamento simile nello stesso posto che risale a qualche anno fa:

14 Mag 2009
alle 13:48
ANTONELLA

LA SERA DEL 12-05-09 ALLE ORE 23-23,30.GUARDANDO VERSO IL MONTE SOMMA,SITO A SOMMA VESUVIANA NAPOLI.HO VISTO UNA SFERA ROSSA CON UNA FORTE LUCE ALL'INTERNO ROSSO-BORDO' E MENO FORTE INTORNO.ERA FERMA IL TEMPO DI UN SECONDO CHE SONO ENTRATA IN CASA E USCITA DI NUOVO LA SFERA NON C'ERA MA HO VISTO UN FUMO A ZIG ZAG CHE E' DURATO UN PAIO DI SECONDI E POI E' SCOMPARSO.VORREI SAPERE DI COSA SI TRATTA .
Fonte: http://mysterium.blogosfere.it/2008/02/ ... masco.html

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2013, 11:39 
Ciao Ufored

alcune domande:
Quanto tempo è durato il fenomeno?
Ti dava l'impressione che emetteva fumo?
Ti dava l'impressione che cambiava forma?
Come si è estinto il fenomeno?

Cmq per come appare la luce sia per forma che tonalità, sembra una combustione artificiale da derivato chimico tipo quelle che appaiono negli stadi dovute all'accensione di torce di segnalazione luminosa o fuochi a mano:

Immagine

Immagine

Inoltre bisogna dire che lì sul Monte Somma e sul Vesuvio è molta assidua la presenza di persone che fanno trekking, di bikers e della guardia forestale.... se per esempio è successo qualcosa lì sulle montagne, il fuoco a mano è uno dei metodi per segnalare la propria posizione di notte.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2013, 12:45 
Non può trattarsi di un semplice incendio?

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2013, 13:01 
Concordo con l'ipotesi del buon mar6mar1, ma anche un semplice incendio (come suggerito da Mario) non sarebbe da escludere.
Chiederei a ufored se può riportare qui la via dalla quale è stata scattata la foto (o via adiacente per questioni di privacy) in modo che da Google Earth si possa risalire alla stradina/sentiero in cui si è sviluppato quello che a tutti gli effetti sembra essere un fuoco (artificiale o meno).

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2013, 15:30 
Cita:
Mario ha scritto:

Non può trattarsi di un semplice incendio?

Ho optato per la torcia da segnalazione per via della tonalità infatti questi artifici sembrano tendere verso il fucsia scuro (così come nella foto che ha postato ufored) per mezzo, credo, degli additivi chimici.

Però come ha già detto _INSIDER_ non è da escludere un semplice incendio anche se la vedo difficile perché lì c'è il parco ed è tutto severamente controllato.

Magari se l'utente può postare l'immagine originale, cioè senza le frecce di indicazione, possiamo verificare al meglio, ma già così ci si può esporre infatti sembra che ci sia il fumo e sembra a mio avviso che esso va verso sud-est; non è molto evidente il fumo perché cmq in altura si disperde meglio e la radiazione che parte dal centro della sorgente luminosa si diffonde (scattering) e viene riflessa attraverso il fumo sulla corona esterna della sorgente, che risulta così anch'esso luminoso.

Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
........
Chiederei a ufored se può riportare qui la via dalla quale è stata scattata la foto (o via adiacente per questioni di privacy)......

Ciao _INSIDER_, siccome sono della zona del napoletano, conosco in via approssimativa dove è stata scattata la foto, ovviamente non mi metto a cercare il punto esatto per questioni di privacy di ufored, ti passo in messaggio privato le coordinate dove è visibile lo stesso paesaggio.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:36 
Grazie mar6, appena posso facciamo questo riscontro per risalire alla zona interessata.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:43 
Non conosco il posto; e se fossero luci di "stop" di un'auto ...?

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:17 
Grazie alle ottime indicazioni di mar6, ho potuto fare qualche piccola verifica ponendomi nella medesima prospettiva di ufored durante lo scatto, per poterlo raffrontare con Google Maps:

(cliccare per ingrandire)
Immagine

Atteverso l'ulteriore verifica con Google Earth, credo che l'ipotesi di mar6 circa l'accensione di una torcia segnaletica sia più che valida, qualche escursionista si sarà forse smarrito nell'area del monte Somma qui contraddistinta:

(cliccare per ingrandire)
Immagine

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2013, 19:16 
scusate l'assenza causa lavoro.
ieri ho fatto anche un video con la reflex, una 550D, se mi spiegate come "lavorarlo" e caricarlo lo faccio volentieri. dura una ventina di secondi anche perché non si vedeva un granché.
Io ho tenuto d'occhio la luce per una mezz'ora, era sempre ferma allo stesso punto e ogni tanto brillava piu' del solito.
non credo si trattasse di una luce di segnalazione per la durata e perché era sempre ferma nella stessa posizione.
in linea d'aria dalla macchina al monte somma passano diversi km, almeno 15.
come al solito ho scatti in raw se potessero tornarvi utili

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2013, 20:56 
quindi si può escludere un incendio immagino

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 03/05/2013, 12:17 
Cita:
Sirius ha scritto:

quindi si può escludere un incendio immagino
Sì, direi di sì.

@ufored
Per il filmato, potresti caricarlo su questo link, spuntando "video":

http://tinypic.com/

Quanto pesa il file?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/05/2013, 15:30 
@_INSIDER_
grazie per il rilievo riportato.

@ufored
E' buona prassi, come hai fatto adesso, dare maggiori informazioni possibili per poter poi fare delle formulazioni, infatti, in base a ciò che hai detto sulla durata del tuo avvistamento, si può escludere l'ipotesi della luce da segnalazione con fuoco a mano, dato che la durata di quest'ultimo è compresa tra i 60 ed i 120 secondi.
Qualora puoi, ti faccio delle richieste:
- Oltre al video potresti caricare altre immagini (non modificate) che hai scattato quella sera?
- Hai provato ieri a vedere se si ripeteva il fenomeno?
- Potresti dare un'occhiata anche in questi giorni se ci sono anomalie lì sulla montagna?
- Puoi fare uno scatto fotografico del monte dalla stessa postazione sia di giorno che di notte e lo posti?

Ultima modifica di mar6mar1 il 03/05/2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 03/05/2013, 19:55 
ho caricato il video che era in formato dvd, roba da 200 mb, quindi ho convertito in un formato più leggero.
http://tinypic.com/player.php?v=2m3nx2d&s=5
le foto, fatta eccezione per le freccette, non sono state modificate.
non ho tenuto d'occhio il monte da quella sera, quindi non so se la cosa si sia ripetuta, di sicuro quella luce "in condizioni normali" non c'è mai stata.
stasera, salvo uscite non programmate, vedo se si nota qualcosa di inusuale.
per le foto di gg, vedo di farle per domani al max domenica.
Cita:
mar6mar1 ha scritto:

@_INSIDER_
grazie per il rilievo riportato.

@ufored
E' buona prassi, come hai fatto adesso, dare maggiori informazioni possibili per poter poi fare delle formulazioni, infatti, in base a ciò che hai detto sulla durata del tuo avvistamento, si può escludere l'ipotesi della luce da segnalazione con fuoco a mano, dato che la durata di quest'ultimo è compresa tra i 60 ed i 120 secondi.
Qualora puoi, ti faccio delle richieste:
- Oltre al video potresti caricare altre immagini (non modificate) che hai scattato quella sera?
- Hai provato ieri a vedere se si ripeteva il fenomeno?
- Potresti dare un'occhiata anche in questi giorni se ci sono anomalie lì sulla montagna?
- Puoi fare uno scatto fotografico del monte dalla stessa postazione sia di giorno che di notte e lo posti?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]