Questa mattina, alle ore 05:45 CEST, un terremoto fortissimo ha fatto tremare la Terra! L'epicentro è stato sotto il Mare Okhotsk, nel Nord-Est del Pacifico. Il terremoto, con un magnitudo 8.2, è particolare non tanto per la fortissima intensità, quando per l'eccezionale profondità! Si stima che l'epicentro sia a ben 605 km di profondità, molto di più rispetto a quasi tutti gli altri terremoti. Non sono stati causati tsunami e non dovrebbero esserci stati gravi danni, vista appunto la profondità dell'evento.
Frederik Tilmann, del Centro di Ricerche nelle Geoscienze, in Germania, ha spiegato che l'epicentro si trova "molto sotto la crosta, all'interno del mantello terrestre. Terremoto a queste profondità avvengono soltanto in pochi posti sul pianeta: laddove placche oceaniche geologicamente vecchie, con oltre 80 milioni di anni di età alle spalle, sprofondano velocemente sotto altre placche." Data la loro età, queste placche sono comparativamente più fredde e rimangono fredde anche a profondità molto grandi durante la loro discesa. La temperatura delle placche resta sotto 650/700 gradi celsius, cioè la temperatura più alta a cui la roccia si spezza rapidamente in un terremoto invece di deformarsi plasticamente e fluidamente. Nel caso del terremoto Okhotsk, la placca pacifica si muove ad una velocità di circa 8 centimetri all'anno, sprofondando sotto la microplacca di Okhotsk.
Un'altra cosa rara riguarda l'insolita accumulazione di terremoti poco profondi, in due giorni. Ci sono stati 11 terremoti da 5.5 a 6.1 gradi richter in meno di 48 ore. Questo sciame, tuttavia, si trova a 650km di distanza quindi non è così probabile che ci sia un legame tra i due eventi.
La potenza del terremoto è comunque stata abbastanza grande da farlo sentire persino a Mosca, a migliaia di km di distanza e in quasi tutta l'Asia intorno all'epicentro.
http://www.helmholtz.de/en/research/ http://www.washingtontimes.com/news/201 ... arthquake/ http://news.yahoo.com/magnitude-8-2-ear ... 26435.htmlhttp://www.link2universe.net/2013-05-24 ... cezionali/