Massimo quella dei campi elettromagnetici potrebbe essere una buona teoria, ma resta il fatto che per muovere la statua anche ipotizzando che l'attrito tra la base della stessa ed il vetro della teca sia quasi nullo, bisogna generare un fortissimo campo elettromagnetico che disturberebbe l'intero quartiere, a meno che la fonte energetica sia proprio molto vicina alla statua. Questo lo dico perchè ci ho lavorato diversi anni con i peli delle braccia e delle gambe in erezione
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
in mezzo i campi elettromagnetici di una sala prove per trasformatori di bassa ed alta tensione.
Io ritorno su quanto avevo detto all'iniziio:
1° una frode per poter incrementare le visite (ma questo verrebbe scoperto)
2° una persona inconsapevolmente medianica che frequenta il museo da quando è iniziato il fenomeno, potrebbe essere un visitatore abituale oppure un nuovo assunto nello staff del museo.
La prima che ho detto per esempio, cioè una frode:
Da quello che ho letto il responsabile afferma che è da febbraio che nota questo fenomeno, però se cosi fosse, solo dopo 5 o 6 mesi si decide di filmare in time lapse per poi renderelo di pubblico dominio.
In questo lasso di tempo non ha mai detto a nessuno che se non ogni mattina, molto spesso trovava la statua girata di 180 gradi? Se cosi non fosse questo silenzio è già strano.
Secondo me il filmato è il risultato di un premeditato e ben congeniato tarroccamento. probabilmente un innocente e disperato tentativo di salvare il museo ed il posto di lavoro.
Probabilmente non sentiremo piu parlare di successive rotazioni della statuina dopo che è stata attirata l'attenzione di mezzo mondo ed eventuali studiosi del caso. Finirà tutto nel mistero a meno che qualcuno dimostri l'imbroglio, ma dubito che qualcuno sia cosi cattivo da sputtanare uno scherzo fatto in fin di bene.
Da quello che mi risulta a Manchester ci sono tre musei se non di più, a rischio chiusura per la riduzione di fondi pubblici, manca il grano per stare in piedi. Inoltre sono state fatte diverse petizioni per salvare questi musei.
Quindi è più probabile che si tratti di un bonario imbroglio per non rischiare la perdita del museo, un tentativo di incrementare i visitatori.
Petition to save the Manchester Science & Industry MuseumThree museums in north threatened with closure 'saved' after promise on funding cutsPer quanto riguarda la mia seconda teoria che tutti escludono a priori perchè la si ritiene assurda, me la tengo per me
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)