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14/04/2013, 14:42

Ustica: un aereo radar americano Awacs avrebbe il tracciato degli aerei







http://www.zappadu.com/2013/01/29/ustic ... gli-aerei/

Andrea Purgatori per il “Corriere della Sera”



Sembra la storia di O.J. Simpson, l’ex campione di football americano che dopo aver ucciso moglie e amante nel 1994 la scampò clamorosamente in sede penale ma fu riconosciuto colpevole in sede civile e condannato a risarcire le famiglie delle vittime. In realtà, una differenza con quella vicenda c’è.


E cioè che un processo penale sulle cause della strage di Ustica non è mai stato celebrato perché l’inchiesta è ancora aperta e due magistrati della Procura di Roma (Amato e Monteleone) sono in attesa che alcuni dei Paesi direttamente o indirettamente coinvolti nell’abbattimento del DC9 Itavia (Francia e Libia su tutti) rispondano alle rogatorie italiane, possibilmente senza reiterare silenzi, omissioni e bugie dietro cui si sono nascosti negli ultimi trentatré anni.


La Nato, grazie alla pressione discreta ma determinata del capo dello Stato e del suo consigliere giuridico Loris D’Ambrosio, consegnò alla nostra magistratura l’elenco degli aerei militari in volo la sera del 27 giugno 1980 (una quindicina) identificandoli tutti ad eccezione di due/tre caccia, che dall’incrocio con i dati registrati sui tracciati radar del sito della Difesa aerea di Poggio Ballone risultarono appartenere all’Armée de l’air che operava sulla base corsa di Solenzara in Corsica.


Più specificamente, il radar italiano aveva visto i caccia decollare e rientrare a cavallo dell’ora dell’abbattimento del DC9 (le 20,59). Peccato che su questo punto cruciale la posizione francese sia sempre stata negativa, al punto da dichiarare che l’attività di volo sulla base era cessata a partire dalle ore 17.


In totale contraddizione con quanto dichiarato da alcuni testimoni oculari, tra i quali il generale dei carabinieri Bozzo, collaboratore del generale Dalla Chiesa. La storia si è ripetuta di recente con le autorità di Bruxelles. In quei giorni del 1980 a Solenzara c’erano dei caccia della difesa aerea belga. Gli equipaggi videro o seppero qualcosa? La risposta è stata questa: non possiamo dire nulla per motivi di sicurezza nazionale. Quale? Quella belga? O quella francese?


I magistrati italiani sarebbero arrivati a un’altra scoperta. L’identificazione di un aereo radar americano Awacs, che al momento dell’esplosione del DC9 stazionava sulla verticale dell’isola d’Elba. All’identificazione, i magistrati hanno fatto seguire una rogatoria agli Stati Uniti per conoscere natura di quella missione, nomi dei componenti dell’equipaggio e dati di registrazione ancora disponibili. L’Awacs vide cosa accadde?


Possibile. Anzi, quasi certo. Che si trattasse di un Boeing 707 E-3A Sentry l’aveva scoperto il giudice Rosario Priore nel corso della sua inchiesta. Conferme erano venute da ufficiali e sottufficiali di Poggio Ballone, della base di Grosseto e dallo Stato Maggiore della Prima Regione Aerea. Ma sulla qualità della missione, sulla nazionalità e la rotta era emerso poco o nulla. Anche perché i documenti che avrebbero potuto aiutare l’indagine erano stati distrutti, guarda caso, tra il 1988 e il 1989.


È stato il working group sulla strage di Ustica della Nato a rimettere l’Awacs al centro dello scenario. E durante le due visite di lavoro dei magistrati della Procura di Roma a Bruxelles, gli specialisti dell’Alleanza (nei termini formali che sembrano non dire e invece dicono molto), hanno escluso che nel 1980 quell’aereo – la cui esistenza era stata da loro stessi certificata nell’allegato del 2 ottobre 1997, trasmesso dal consigliere giuridico De Vidts all’ambasciatore italiano presso la Nato, Jannuzzi – fosse in forza alla Nato che ne aveva ricevuti 17 ma a partire dal 1982, e implicitamente ne hanno confermato la nazionalità.


All’epoca l’E-3A Sentry in dotazione alla US Air Force montava un radar capace di monitorare il traffico aereo in un raggio di oltre 460 chilometri. Dunque, ciò che accadde la sera del 27 giugno 1980 nel cielo di Ustica fu inquadrato dall’Awacs che, secondo tracciati e testimonianze, era sotto il comando della Quinta ATAF (Allied Tactical Air Force).


E fu inquadrata nel suo svolgimento anche la missione dei caccia francesi che si dirigevano verso il Tirreno meridionale e che l’ex presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga (ma non solo lui) indicò come responsabili dell’abbattimento del DC9. Adesso la palla torna all’Eliseo. Chi busserà alla porta del presidente Hollande per chiedere conto del segreto inconfessabile della strage di Ustica?

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anche

http://www.corriere.it/cronache/11_giug ... ce31.shtml


http://www.stragi80.it/?tag=andrea-purgatori
Ultima modifica di barionu il 14/04/2013, 14:49, modificato 1 volta in totale.

14/04/2013, 14:59

R. Cipressi scrive:

4 febbraio 2013 alle 19:05


GLI OCCHI CHE VIDERO.

Quello che dice Andrea Purgatori è particolarmente esatto.
D’altronde, chi più di lui ha sensibilità su questa vicenda?

La sera del 27 giugno 1980 un Boeing E-3 AWACS del 552° AWCW, basato sulla Tinker AFB (Oklahoma) e dal 1979 distaccato in Germania, pattugliava il cielo dell’Italia centrale, come risulta dall’Inchiesta Istruttoria.

Da notare che l’USAF operava con questo velivolo solo dal 1977 e due esemplari erano dispiegati in Europa dall’autunno 1979, basati a Ramstein, in Germania.
La NATO li avrà in dotazione solo dal 1982, per cui, anche se l’inchiesta cita velivoli del Comando Britannico, per ragioni evidenti si tratta di velivoli USA.

Le strane manovre attorno al DC-9, effettuate a partire dalle 20,20 all’altezza di Firenze Peretola e notate anche dal Controllo Aereo di Ciampino, non possono sfuggire al nuovo aeroplano da allarme ed avvistamento radar precoce, il sofisticatissimo AWACS Boeing E-3A Sentry dell’USAF, in volo da ore lungo rotte concentriche sull’Appennino Toscano e sull’isola d’Elba, a copertura di uno spostamento di velivoli americani verso l’Egitto. (Si veda esercitazione Bright Star ’80).

L’ E-3A Sentry e’ un nuovo gioiello tecnologico, un autentico “occhio nel cileo”, con il radar 3D Westighouse AN/APY-1, ad effetto Doppler, di tipo Look Down con cui può vedere anche i contatti che passano a bassissima quota, addirittura una Ferrari in corsa sull’autostrada, come dicevano scherzando i radaristi.
E’ proprio vero, non gli scappa niente, nemmeno un solitario Mig-23, che prova a rientrare a casa dal posto sbagliato, inserendosi, come uso fare in quegli anni, sotto la pancia di un velivolo civile, per guadagnarsi un comodo e discreto “passaggio” verso casa, al riparo da occhi troppo indiscreti.

Come ormai sappiamo, quella volta gli “occhi” videro, cambiando la destinazione di quel solitario MiG-23 ed il destino di altri 81 innocenti.

(Estratto dagli atti della Conferenza al Politecnico di Torino del 09 Luglio 2010: “Ustica: la scienza ha ancora qualcosa da dire?”
relatori R. cipressi – M. De montis)

14/04/2013, 17:32

Questa sera, ore 21.30, a TGCom24, Top Secret:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/articoli/1090618/ustica-hostess-sono-scampata-cosi.shtml

15/06/2013, 04:01

Immagine

Strano.... il discorso del Giudice Priore andato in onda su RaiNews24 era pieno di "forse"....
cosa che non si evince da questo articolo.... che al contrario sembra molto assertivo.

Inoltre, c'è questo video di due anni fa in cui Giovanardi (per quel che può valere il
parere di un simile essere) dice cose completamente diverse....

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=xBb8p3baTSo[/BBvideo]

Ma ipotizzando pure che la tesi di Priore fosse corretta, la domanda sorge spontanea:
possibile che dal giorno della strage a quando Gheddafi è morto, lo stesso Gheddafi
non abbia mai detto o denunciato pubblicamente il fatto che la Francia, o che
qualcuno più in generale, abbia tentato di farlo fuori proprio quel giorno e proprio
in quel tratto di mare
??

E ancora... se le cose sono davvero andate come dice il Giudice Priore, perchè mai si
sarebbero dovuti "suicidare", si fa per dire, o sarebbero state assassinate tutte queste
persone?

3 agosto 1980 - In un incidente stradale perde la vita il colonnello Pierangelo Tedoldi che doveva assumere il comando dell’aeroporto di Grosseto.

9 maggio 1981 - Stroncato da un infarto muore il giovane capitano Maurizio Gari, capocontrollore della sala operativa della Difesa aerea a Poggio Ballone. Era di servizio la sera del disastro.

23 gennaio 1983 - In un incidente stradale perde la vita Giovanni Battista Finetti, sindaco di Grosseto. Aveva ripetutamente chiesto informazioni ai militari del centro radar di Poggio Ballone.

31 marzo 1987 - Viene trovato impiccato (la polizia scientifica dirà «In modo innaturale») il maresciallo Mario Alberto Dettori, in servizio a Poggio Ballone la sera del 27 giugno 1980. «Aveva commesso l’imprudenza di rivelare ai familiari di aver assistito a uno scenario di guerra», ha detto Priore.

12 agosto 1988 - Muore in un incidente stradale il maresciallo Ugo Zammarelli. Era in servizio presso il SIOS (Servizio segreto dell’aeronautica) di Cagliari.

28 agosto 1988 - Durante una esibizione delle Frecce Tricolori a Ramstein (Germania) entrano in collisione e precipitano sulla folla i colonnelli Mario Naldini e Ivo Nutarelli. Quest’ultimo due giorni dopo doveva essere interrogato da Priore. La sera del 27 giugno 1980 si erano alzati in volo da Grosseto e avevano lanciato l’allarme di emergenza generale. Perché? Cosa avevano visto? I comandi dell’aeronautica militare e la Nato non lo hanno mai rivelato.

1° febbraio 1991 - Viene assassinato il maresciallo Antonio Muzio. Era in servizio alla torre di controllo di Lamezia Terme quando sulla Sila precipitò il misterioso Mig libico.

13 novembre 1992 - In un incidente stradale muore il maresciallo Antonio Pagliara, in servizio alla base radar di Otranto.

12 gennaio 1993 - A Bruxelles viene assassinato il generale Roberto Boemio. La sua testimonianza sarebbe stata di grande utilità per la sciagura del DC 9 e per la caduta del Mig libico sulla Sila. La magistratura belga non ha mai fatto luce sull’omicidio.

21 dicembre 1995 - È trovato impiccato il maresciallo Franco Parisi. Era di turno la mattina del 18 luglio 1980 (data ufficiale della caduta del Mig libico sulla Sila) al centro radar di Otranto. Doveva essere ascoltato come testimone da Priore.

http://www.ilvelino.it/it/article/strag ... 0b6bb51ae/

15/06/2013, 18:24

Thethirdeye ha scritto:

Immagine

Strano.... il discorso del Giudice Priore andato in onda su RaiNews24 era pieno di "forse"....
cosa che non si evince da questo articolo.... che al contrario sembra molto assertivo.

Questo video lo hai mai visto?




Alla fine del video... "ci sono delle cose che non possono e non devono avere delle risposte!"
Ultima modifica di Angel_ il 15/06/2013, 18:47, modificato 1 volta in totale.

16/06/2013, 09:43

Gheddafi è stato solo una ... scusa! Figuriamoci quanto avrebbe "starnazzato"! Poi andava in senso contrario e su una rotta tutta diversa: andava in Jugoslavia! (Passava sud della Sicilia; tutt'al più la costeggiava, basata guradare le rotte di volo) [;)]

16/06/2013, 10:36

Ufologo 555 ha scritto:

Gheddafi è stato solo una ... scusa! Figuriamoci quanto avrebbe "starnazzato"! Poi andava in senso contrario e su una rotta tutta diversa: andava in Jugoslavia! (Passava sud della Sicilia; tutt'al più la costeggiava, basata guradare le rotte di volo) [;)]

Certamente...ma oramai si capisce che la storiella finale di comodo debba essere quella...

18/06/2013, 23:27

Angel_ ha scritto:

Ufologo 555 ha scritto:

Gheddafi è stato solo una ... scusa! Figuriamoci quanto avrebbe "starnazzato"! Poi andava in senso contrario e su una rotta tutta diversa: andava in Jugoslavia! (Passava sud della Sicilia; tutt'al più la costeggiava, basata guradare le rotte di volo) [;)]

Certamente...ma oramai si capisce che la storiella finale di comodo debba essere quella...


Già... "sopra il tavolo e sotto il tavolo"... diceva De Michelis...... [8]

30 anni di indagini per dire una cosa che non ha né capo né coda.....
Che meraviglia........

27/06/2013, 13:02

Napolitano: trovare responsabilita' anche estere sulla strage di Ustica
'Verita' coperta da inquietanti opacita' e ombre'

27 giugno, 09:58

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 35518.html

27/06/2013, 13:16

Domanda,perchè é in chiacchiere ufologiche?

27/06/2013, 14:36

robs79 ha scritto:

Domanda,perchè é in chiacchiere ufologiche?


Ragazzi ma siete proprio degli sfaticati!!!

Questo SOLO due pagine indietro:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=255117

e questo decisamente piu' datato:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=226
Ultima modifica di zakmck il 27/06/2013, 14:37, modificato 1 volta in totale.

27/06/2013, 18:07

Thethirdeye ha scritto:


Napolitano: trovare responsabilita' anche estere sulla strage di Ustica
'Verita' coperta da inquietanti opacita' e ombre'

27 giugno, 09:58

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 35518.html



Non ci sperare TTE

http://www.corriere.it/politica/13_giug ... 6abd.shtml

27/06/2013, 21:21

Ganzo/inquietante il levatore di sassolini dalle scarpe quando fa riferimento a possibili incidenti in auto a carico di chi volesse indagare.
Mi torna in mente un certo solido platonico perfetto...unitamente a squadra e compasso.
Con le lunghe mani operative dei sempre onnipresenti servizi.
L'anomalia terrestre è proprio la presenza ad ogni livello del segreto e delle questioni di sicurezza nazionali a cui il buon De Michelis fa riferimento quasi a giustificare le ragioni di Stato.
Bella roba e civiltà quelle umane.

Marco1971.

28/06/2013, 08:30

zakmck ha scritto:
Ragazzi ma siete proprio degli sfaticati!!!

Questo SOLO due pagine indietro:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=255117

e questo decisamente piu' datato:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=226


[:D] non sono sfaticato,solo che mi sembra che sia palese che si tratti di un fatto "terrestre" e non "extra" [:)]

28/06/2013, 08:42

Ne sei davvero sicuro? (Guarda cosa ho postato ... indietro) [8D]
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