Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: non credo agli avvistamenti ufo
MessaggioInviato: 11/07/2013, 14:55 
beh, come faccio ad iniziare questo topic...
intanto ribadisco questo: io non credo agli avvistamenti ufo.

credo all'esistenza di altre forme di vita, credo che ci siano stati dei fenomeni ufologici in passato ma non credo che ci siano razze aliene sulla terra, non credo che ci controllino, non credo a quasi nessuno dei temi "caldi" dell'ufologia.

a questo punto, dopo che tutti vi sarete chiesti "e che ti sei iscritto a fare su ufoforum?"

beh, intanto perchè i temi trattati comunque mi affascinano, siano essi ufologici o meno, e poi perchè non sono un non credente a priori; sono un possibilista; è possibile che quello che credo sia sbagliato.

ed ho aperto questo topic perchè leggendo alcuni commenti in altre discussioni mi sono reso conto che molti utenti non sono solo believers, ma hanno la cosiddetta "certezza in tasca".

c'è chi crede ai rettiliani mutaforma, chi ad imminenti attacchi alieni, ho letto di tutto, e va bene...
quello che però non solo mi preoccupa, ma mi spaventa anche, sono le certezze assolute, veramente troppe ed apparentemente inattaccabili.

quando ho letto la prima volta dell'avvistamento di Mortegliano mi sono detto "vah che fi-gata, magari è la volta buona". insomma ci ho sperato.
poi leggo le interviste, i commenti, i risvolti ed un pò alla volta mi faccio la mia idea sul caso in questione.

mentre vedo che un sacco di persone partono con già la loro idea precostruita e da quella sono assolutamente irremovibili.

e questo vale anche per argomenti di attualità o politica; in pratica è come se tutto fosse già scritto.

sono pochissimi gli utenti in cui noto una predisposizione al dialogo, per tutti gli altri è un ripetere ciclicamente lo stesso discorso.

e potrebbe anche andar bene, d'altra parte ogniuno ha le proprie idee (e menomale) ma sono idee a compartimenti stagni: o stai dentro o stai fuori, ma in ogni caso una volta scelto non si cambia più.

in alcuni c'è un accanimento non tanto nel difendere un'idea ma nel volerla imporre come verità assoluta incontrovertibile, che io personalmente avverto come una vera e propria paura, il terrore che quella non possa essere la "verità" rende alcuni addirittura aggressivi.

come avrete notato non scrivo quasi mai al di fuori della sezione "off topic" proprio per non rischiare di trovarmi davanti ad uno di questi "muri" di pensiero.

sarebbe bello, nonchè utile secondo me, se ci fosse più apertura nei confronti dei pensieri e delle idee altrui, una volontà reale di capire gli altri. e chissà, una volta ascoltate senza pregiudizi le idee degli altri potrebbero anche venir condivise...

We are but flesh and flesh is the weakness

Welcome to the future, the world is black no turning
From the consequence of ignorance... Welcome to the fall

orgoglioso di essere ufetto
 Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:06 
Non avere paura del dialogo.
Discuti di quello che preferisci anche fuori dalla sezione "non solo ufo".
Certo, i believers che non ritrarranno mai le loro posizioni ci saranno sempre.
Il segreto è fregarsene in questi casi. Tu prosegui con i tuoi "studi" e fatti le tue opinioni.
Gli altri potranno essere o meno d'accordo con te, ma è questo il bello.
E se vedi che dal dialogo con qualcuno (che dovrebbe SEMPRE essere pacifico) si rischia una "deriva", allora lascia perdere l'utente in questione e discutine con gli altri.
In questa maniera, puoi star certo che la ragione sarà sempre dalla tua parte.
Nel forum...anzi, nel mondo, ci sono cosi tante persone con cui parlare... Non fossilizzarti sulle persone impossibili, ma prosegui con coloro che hanno appunto voglia di discutere e dialogare.
[;)]

Ps: questo topic sarebbe stato perfetto per la sezione "chiacchiere ufologiche".
Staccati un po dalla sezione "non solo ufo".
[;)]

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:07 
Bèh, neanch'io possiedo un "bullone astrale" o il solito "Grigetto" in cantina; posto per anni di interessamento al Problema e vorrei capirci anch'io qualche cosa ... Ma molte cose fanno ritenere che Qualcuno svolazza nei nostrri cieli!
Tutto quello che "si dice", "si sà", e si presuppone l'ho postato sul topic (link sotto); altro ... è ATTESA!

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:16 
Io invece penso che alcuni avvistamenti sono reali, e non credere a nessuno è come credere a tutti un esercizio di fede. bisogna verificare caso per caso e trarre le dovute conclusioni, se si vuole giungere a conclusioni condivise. Se si continua con l'atteggiamento che anche tra gli addetti ai lavori ognuno crede a ciò che gli fa comodo non si va da nessuna parte.

nell'universo c'è vita ovunque dai batteri agli esseri intelligenti, e la scienza non può negarlo (anche se nacora non può nemmeno confermarlo) addirittura gli indù ci descrivono i loro mezzi e le loro guerre e ci dicono che ci sono più di 400mila specie aliena che all'epoca "conoscevano". bisogna capire se il fenomeno ufo va collegato alle presenze aliene o sia altro. Dal mio punto di vista il collegamento è palese, come palese è l'enormità della speculazione presente sul tema ufologico che ad un occhio poco attento facilmente appare come folklore fine a se stesso.

Ultima modifica di MaxpoweR il 11/07/2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:22 
il mio dubbio non è relativo al credere o meno ma relativo alla difficoltà di relazione tra le persone.
non è nato da una discussione in cui mi sono trovato coinvolto ma dalla lettura di discussioni fatte tra utenti.

purtroppo neanche io sono immune, a volte il mio ego fa capolino e sparo una cavolata o esagero in un commento (e me ne scuso).

il fatto è che gli atteggiamente aggressivi sono contagiosi.

per quanto riguarda il discutere anche al di fuori della sezione off topic ho difficoltà.

ricordo ancora le famose impronte di cioccolato... pur non avendo seguito tutta la discussione ricordo l'epilogo. e malgrado l'argomento, ehm, strano, secondo me l'utente (di cui ora non ricordo il nome) secondo me era in buona fede, nel senso che ci credeva, ma è stato deriso invece di cercare di capirlo.

altre volte è successo il contrario, come nel caso dell'utente Catwalk, talmente convinta di ciò che diceva da risultarmi inquietante...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:25 
oh, comunque badate bene, quando sono fuori gli occhi sono fissi al cielo!

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:26 
ciao massimo nessuno ha la palla di vetro,e nessuno puo' a priori dirsi sicuro in toto,diciamo che il fenomeno esiste,e discuterne e' altresi' importante,magari pure con idee avverse alle proprie...............[;)]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:30 
(Un pò come quando si racconta un fatto in TV: ognuno "vede" come vuole ...!) [:D]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:31 
Io riscontro questo problema anche quando mi capita di discuterne con i miei amici o conoscenti. di solito ci sono due tipologie di persone:

1. gli scettici possiblisti

2 (a). gli scettici ad oltranza
2 (b). i fedeli.

quando si discute con persone della categoria 1. tutto è più facile, perchè si è consci di non avere verità ma discutendo spesso si arriva a condividere fondamentalmente i principi di base dei discorsi ed in ogni caso non c'è mai l'intenzione di convincere, ma di informare e rendere noto il proprio pensiero, arricchendosi.

le categorie 2 sono identiche perchè partono dal presupposto di avere in tasca la verità e che quindi qualunque cosa si discosti da quella verità è sbagliata e quindi da correggere. con persone del genere io ho smesso di confrontarmi seriamente, perchè non c'è possibilità di arricchimento ed anche perchè le fonti di queste verità sono comunque frutto di CREDENZE soggettive e non hanno effettivi fondamenti.

E come nella vita reale anche qui ci sono diverse persone con diverse mentalità.

Nel caso specifico, quando si parla di ufo seguo lo steso modus operandi, se qualcuno mi propina una verità indiscutibile a mio avviso tale persona non conosce a fondo il problema, perchè se lo conoscesse non potrebbe dire di conoscere la verità nè potrebbe avere certezze su quasi nulla se non sul fatto che di tanto in tanto qualcosa sorvola i nostri cieli e forse cade. da li in poi è tutta speculazione ed opinione, nessuno conosce la verità :)

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 15:34 
...Per cui .. argomento ... chiuso! [:D]

Aspettiamo tutti la notiziona al Telegiornale ...! [^]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 18:05 
Interessante questa discussione e stimolante parteciparvi.Sicuramento "esistono" forme di biologia extraterrestre ed esistono le prove:acclarato che vi siano stati microorganismi.Gli ufo esistono come fenomeno di avvistamento,ma non come "fenomeno extraterrestre".Ho seguito e studiato moltissimi casi di avvistamento e rapimento:tutti hanno punti "nebulosi" da chiarire.Da genovese,ho conosciuto Zanfretta(speriamo stia bene) e la sua storia suscita troppi dubbi e domande.In merito alle "astronavi" provenienti da chissà quale zona della galassia(Zeta Reticutli?),le distanze impedirebbero qualsiasi tipo di contatto.Si,la loro tecnologia sarà superiore alla nostra(?) in quanto più vecchia di migliaia di anni.....Non dimentichiamo che per loro vale lo stesso principio nei nostri confronti.Che motivo avrebbero di viaggiare per poi nascondersi e "rivelarsi" a pochi sfortunati?Ho detto proprio sfortunati perchè la loro vita "cambierà" ed ancora ne sono ignari.Sogni agitati,incubi ricorrenti,personalità disturbate che emergerebbero durante sessioni di regressioni ipnotiche(?) così "reclamizzate" da sedicenti studiosi nostrani.Non dimentichiamo poi tutti gli ex militari(pentiti e liberi?),che finalmente riescono a vuotare il sacco una volta dismesse le uniformi:rivelazioni,le loro,che ovviamente non sono supportate da elementi definitivi.Tutti i documenti visti e ripassati per la rete,invece,sono sempre poco chiari e con cancellature ad hoc.Sulla politica ho la mia idea e rispetto quella degli altri;ma alle volto trovo "difese" su argomenti e trattazioni"indifendibili".Spero di non avere esagerato nella trattazione e vorrei precisare che non sono un polveroso e saccente insegnante.La materia che mi appartiene,studia fenomeni e cerca una spiegazione logica e razionale.Il mistero,le luci che si muovono alla Adamski e le regressioni "forzate",di razionale hanno ben poco.

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 11/07/2013, 19:09 
Cita:
AleBon ha scritto:
La materia che mi appartiene,studia fenomeni e cerca una spiegazione logica e razionale.

Posso sapere di cosa si tratta?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 19:10 
Se vogliamo puntualizzare, nulla nel modo ufologico è ... razionale! Ma se vengono da lontano .....[:107]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 19:19 
La fisica è la mia materia.Assieme al prof. V.L.Ometto il nome del mio collega.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2013, 20:39 
ben venga questa discussione, io non intervengo mai su questi temi xchè quello che avevo da dire l'ho detto alcuni anni fà, e sono così rispettosa delle altre persone, che non voglio far credere a nessuno e non voglio impormi come "solo io so la verità....", però questa tua discussione fa vibrare in me la certezza della mia impotenza, come persona non posso dimostrare e non voglio, ma posso dirti come se fossimo seduti a parlare che esistono e non si può dividere in settori netti quello che c'è oltre al nostro visibile, intendo dire che è un insieme di altri mondi fisici ed altre dimensioni che si intersecano e si dividono, ed alcune persone possono vedere una parte o tutto l'insieme, ed io riesco a vivere come altri umani "nella normalità", solo xchè sono stata fortunata e sono riuscita a superare questi fatti e sono al di sopra di ogni teoria, accetto tutto senza pormi confini e senza abbracciare una tesi + di un'altra, e così nel tempo aumenta la mia personale conoscenza e spero che altre persone possano capire e dare altri valori alla vita ed ai nostri rapporti interpersonali, xchè io ho imparato ad apprezzare ogni respiro che faccio ed a godere della mia quotidianità ...dopo quello che ho visto o vedo so quanto siamo "nessuno", ed ogni minuto di vita intelligente che abbiamo è da ..godere.
Potrei scrivere in modo meno conciso, ma non serve, ora non interverrò +, ma dovevo dire ciò [:)]

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]