15/07/2013, 22:56
15/07/2013, 23:11
15/07/2013, 23:14
16/07/2013, 00:43
16/07/2013, 01:36
_INSIDER_ ha scritto:
In tale sito - proseguiva Cuoghi - egli ha individuato dei dipinti della fine del '400 molto simili alla "Madonna col Bambino e San Giovannino", dove in moltissime compare l'angelo o la "nube luminosa" di cui si racconta nei vangeli apocrifi e che venne spesso raffigurata dagli artisti (che non avevano visto UFO nel cielo ma semplicemente illustravano brani evangelici).
_INSIDER_ ha scritto:
Queste sono le due immagini di esempio che mi allegava...
fonte: http://fe.fondazionezeri.unibo.it/catal ... Giovannino
fonte: http://fe.fondazionezeri.unibo.it/catal ... Giovannino
...in attesa di recarsi (lavoro permettendo) a Bologna per poter acquisire delle buone riproduzioni di quei dipinti allo scopo di integrare le sue precedenti analisi.
E' così che si lavora, non basta guardare una "macchiolina" e favellare sugli UFO.
16/07/2013, 02:32
Glypto ha scritto:
Per quale motivo un artista dell'epoca avrebbe dovuto inserire un Ufo in un dipinto religioso?
Per i vangeli apocrifi: non erano "nascosti" dalla Chiesa, semplicemente non erano considerati attendibili. Molte leggende popolari su Gesù e sui Santi derivano proprio dai vangeli apocrifi: per esempio il bue e l'asino nel presepe, che sono citati solo negli apocrifi, eppure compaiono nei dipinti dell'epoca.
Questo oggetto è stato riportato alla luce nella città di Toprakkale (co¬nosciuta nell'antichità come Tuspa*). E lungo 23 cm, largo 9,5 cm e alto 8 cm. e si ritiene che abbia 3.000 anni.
TTE (scusa l'abbreviazione) scrive:
I fautori della LOGICA e della RAZIONALITA', danno per scontata l'interpretazione fideistica della teologia cattolica che rivendica la questione come indiscussa verità
AleBon ha scritto:
Atlanticus,tu cosa vedi raffigurato in quell'immagine?
16/07/2013, 09:09
MaxpoweR ha scritto:
Qua si possono dare tutte le interpretazioni a posteriori purdi negare l'evidenza, ma per fortuna tutti hanno gli occhi e sanno valutare ciò che vedono
16/07/2013, 09:36
_INSIDER_ ha scritto:
Non è affatto un "negare l'evidenza", ma approfondire il modo in cui gli artisti dell'epoca rappresentavano il Sole e la Luna in maniera antropomorfa. Mi fermo infatti su questa tua prima evidenza per segnalarti quanto segue:
http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_2.htm
Il tutto richiamato anche dal blogger di "Mistero Risolto" qui:
http://misterorisolto.wordpress.com/201 ... ki-decani/
16/07/2013, 09:43
Thethirdeye ha scritto:
Si avvalla, con la solita presopopea, l'interpretazione fuori da ogni logica (perchè di questo si tratta INSIDER... di un'interpretazione e nulla più) di Cuoghi e di altri negazionisti ad altranza...
E' pura speculazione in cui trova campo libero un personaggio risibile come Giorgio Bongiovanni.mentre al contempo di deride l'altra intepretazione secondo cui proprio gli "angeli" e i fenomeni eventualmente annessi, possano essere stati rappresentati dagli artisti dell'epoca (come da commissione) con l'intento di lasciare ai posteri una "fotografia" di eventi straordinari che vedono esseri extradimensionali con tanto di fenomeni fisici e/o parafisici al seguito......
Non generalizzare, di quale particolare disamina parli?Soprattutto tenendo conto che, l'interpretazione di Cuoghi & Company, nasce...
udite udite... dagli approfondimenti effettuati su.... i vangeli apocrifi!!!
L'argomento è stato sviolinato in tutte le salse,
quindi mi limito a farti leggere questo....
Tratto da: http://ufoonline.freeforumzone.leonardo ... dd=8184728
16/07/2013, 09:47
Perchè non c'è da ammettere nulla rob, ma solo approfondire la tematica e capirne, come già detto sopra, il contesto. Non è difficile comprendere che sono stati intavolati più elementi che spiegano il significato di quelle raffigurazioni che escludono la volontà di segnalare un UFO. E per appurarlo basterebbe leggere le disamine fatte e non sfogliare le figure.robs79 ha scritto:
Non capisco perché non vuoi ammettere questo!!!
16/07/2013, 10:32
_INSIDER_ ha scritto:
Guarda, ad esempio, TTE che razza di fonte mi aveva sopra segnalato non sapendo che proveniva da un vecchio portale di Giorgio Bongiovanni. Sai chi è questo personaggio e cosa va dicendo da anni?
Sono davvero queste le tue inattaccabili fonti?
16/07/2013, 10:38
Quale discorso TTE? Stiamo parlando di come delle raffigurazioni del passato vengano strumentalizzate con interpretazioni forzate senza tener conto di altri lavori dell'epoca che mostrano, in un modo più chiaro, il concetto espresso con simboli e raffigurazioni antropomorfe come quella segnalata in precedenza da MaxPower.Thethirdeye ha scritto:
In quel testo ci sono dei passaggi chiave che fanno parte di questo discorso INSIDER...
L'articolo che hai postato come tuo riferimento rientra nel modo in cui Bongiovanni specula sul falso dualismo UFO-Religione. Tutto qui.cosa c'azzecca Bongiovanni e la sua credibilità? Si parlava di "interpretazioni" ricordi?
E contro chi mi starei accanendo? Ti riferisci a Bongiovanni? E' un dato di fatto che sia un cialtrone, puoi smentirmi?Quando non riesci a contestare i contenuti, ti accanisci con chi li propone....
16/07/2013, 10:49
16/07/2013, 11:17
Se ti riferisci sempre a Giorgio Bongiovanni è impossibile scindere le due cose, impossibile. Non so se te ne rendi conto.Thethirdeye ha scritto:
Io parlo di contenuti... e tu parli di contenitori.... come mai?
Non credo alle favolette della chiesa, dove l'ho scritto o dove lo hai dedotto? Ho invece segnalato che gli artisti dell'epoca avevano più di una motivazione (ed una influenza) per produrre dipinti in cui inserire elementi di pura natura religiosa, ad esempio: l'angelo era un angelo, perchè dunque farlo divenire un alieno? in base a quale disamina? Oppure: Luna e Sole erano spessi rappresentati in modo antropomorfo, perchè farli divenire due astronavi? Partendo da quale elemento concreto?Tu stai dicendo che dobbiamo credere all'interpretazione di quei fatti, seguendo le indicazioni e le interpretazioni della chiesa....
Certo, anche ufologici... mi sta pure bene. Ma su quali basi? Solo perchè una nuvola è stata disegnata con forma discoidale o perchè da un'altra uscivano raggi solari o perchè è stato dimostrato (dove? mi sarà sfuggito) che l'angelo non va più collocato nella tradizione religiosa ma in quella ufologica? E partendo da quale confutazione?Noi stiamo dicendo che quelli narrati in diversi testi sacri, vangeli apocrifi compresi, potrebbero essere fatti reali (anche ufologici, perchè no?) descritti e narrati da chi non poteva interpretare in modo corretto quegli eventi.
Va bene, mi aggrappo a te allora...Non aggrapparti alle stronzate Insider...
16/07/2013, 12:29