Cita:
mik.300 ha scritto: Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Cita:
mik.300 ha scritto: [quote]
Atlanticus81 ha scritto: [quote]
robs79 ha scritto: [quote]
Atlanticus81 ha scritto: Guardate che anche se postate casi di cronaca dove la colpevole è una donna e che non c'entrano nulla con il femminicidio non è che dimostrate qualcosa.
Sembra che facciamo a gara a vedere chi ce l'ha più lungo...
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Peccato perchè il tema del femminicidio era certamente interessante sul piano socio-culturale e degno di approfondimento. Ma evidentemente quando si ha paura di affrontare un certo tema si preferisce sfuggirlo.
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Personalmente l'ho postato per rafforzare la mia tesi del fatto che non esiste nessun caso "femminicidio".
Poi il tema potete approfondirlo lo stesso mica é vietato
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Non vedo come l'esistenza di omicidi dove le vittime sono uomini e le colpevoli donne rafforzino questa tua tesi negando l'esistenza di una tipologia di crimine identificata come "femminicidio" ovvero
l'uccisione di una donna perchè ritenuta oggetto di proprietà dell'uomo in una ottica di patriarcatoQuesta è la sola discriminante che identifica il caso di femminicidio.Se poi un uomo ammazza la moglie o una donna per motivi economici o altro allora si sta parlando di omicidio generico.
Se un uomo uccide una donna per gelosia, perchè non vuole perderla (o perchè non può averla) o perchè non riesce a farsene una ragione allora
è femminicidio e non capisco cosa ci sia di tanto tabù da non volerlo riconoscere.
e
quando la donna uccide l'uomo..perchè
-va con l'amante (lei o lui)
-non la mantiene abbastanza
-ha trovato un altro meglio..
cos'è??
[/quote]
E'
un crimine disciplinato dal codice penale che non c'entra nulla con l'argomento di questo thread.
[/quote]
se la donna uccide l'uomo..
tutto regolare, normale routine..
viceversa è un crimine contro l'umanità..
mah.........................................................
che mondo strano il tuo..
[/quote]
E' un mondo strano quello in cui viviamo tutti Mik, non il mio.
E comunque non ho affatto detto che i crimini da te citati siano "tutto regolare" o "normale routine", per cui ti prego di non mettermi in bocca parole che non ho mai detto - io stigmatizzo ogni atto di violenza.
Voglio solo ricordare che il tema del thread è "femminicidio" - i casi che tu citi non appartengono al tema del thread.
Altrimenti io da adesso potrei postare anche i casi di violenza contro gli animali e fare statistica anche su questo, ma non vedo quale valore aggiunto porterebbero alla discussione.
Qui non stiamo dicendo chi è meglio tra l'uomo e la donna.
Stiamo cercando di analizzare un fenomeno CHE ESISTE e che ha radici profonde nella cultura e nella società.
Ripeto, non stiamo cercando di dire che un genere sia migliore di un altro... non si fa una guerra di genere...
io non devo superare questi complessi di inferiorità!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)