Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

Curioso avvistamento

03/09/2013, 08:51

Premetto che quando ne ho il tempo adoro guardare il cielo la sera godendomi lo spettacolo delle stelle .
Vivendo in bergamo a qualche km dall,areoporto noto spesso un considerevole traffico di aerei ma proprio qualche giorno fà e più precisamente dal 24 in poi sdraiato in terrazza con la l testa all,insù ho notato per più volte consecutive un flash di luce della durata di mezzo secondo nel buio del cielo, dimenzioni pari ad una grande stella . Un avvistamento diverso dalle solite stelle cadendi visibili spesso in questo periodo , stò ancora pensando che possano essere una sorta di stella cadende di cui non si vede scia bensì brucia all,ultimo istante . Chiaro che avvenento tutto in una frazione di secondo diventa difficile formulare una qualsiasi ipotesi ad ogni qual modo l,altezza non era considerevole anzi ,l,impressione che fossero abbastanza vicini del tipo meno di un km .
Nessun rumore un semplice flash di luce improvvisa senza avere percezione di movimento ne di altro.

03/09/2013, 11:19

Ciao,
dalla descrizione dell'avvistamento ti invito a prendere in considerazione l'ipotesi che si possa trattare di un flare di un satellite Iridium.
Si tratta di di una manifestazione luminosa con magnitudini che arrivano anche a -8 della durata di un paio di secondi in corrispondenza del riflesso massimo della luce solare verso la terra.
Nel caso in cui tu ricordassi la data e l'ora dell'avvistamento possiamo facilmente risalire ai flare degli Iridium o ai passaggi della ISS.

Cordialità.
Dave

03/09/2013, 11:28

Dave63 ha scritto:

Ciao,
dalla descrizione dell'avvistamento ti invito a prendere in considerazione l'ipotesi che si possa trattare di un flare di un satellite Iridium.
Si tratta di di una manifestazione luminosa con magnitudini che arrivano anche a -8 della durata di un paio di secondi in corrispondenza del riflesso massimo della luce solare verso la terra.
Nel caso in cui tu ricordassi la data e l'ora dell'avvistamento possiamo facilmente risalire ai flare degli Iridium o ai passaggi della ISS.

Cordialità.
Dave

[:264]
Concordo con quanto ipotizzato da Dave.

03/09/2013, 17:13

Per due volte ho notato la cosa intorno alle 23 di sera se puo essere utile

03/09/2013, 19:05

Concordo anch'io sull'ipotesi Iridium flare, anche se Drake descrive l'osservazione della durata di mezzo secondo. Dovrebbe essere leggermente superiore.
Drake, c'è questa ottima risorsa online:

http://www.heavens-above.com/

che, una volta settata sulla tua città, può indicarti giorno ed orario dei flare visibili e vedere se vi è riportata una data che coincide col tuo "lampo".

La scelta della località la trovi selezionando:

- select from map
- from database (ha un database molto ampio)
- edit manually

La verifica del tuo "lampo" la trovi alla voce "Iridium Flares" (sempre dopo aver settato la località).
Se hai difficoltà puoi indicare qui la località che si provvede subito a verificare.
Ultima modifica di _INSIDER_ il 03/09/2013, 19:06, modificato 1 volta in totale.

03/09/2013, 23:40

_INSIDER_ ha scritto:

Concordo anch'io sull'ipotesi Iridium flare, anche se Drake descrive l'osservazione della durata di mezzo secondo. Dovrebbe essere leggermente superiore.

che, una volta settata sulla tua città, può indicarti giorno ed orario dei flare visibili e vedere se vi è riportata una data che coincide col tuo "lampo".

- select from map
- edit manually

La verifica del tuo "lampo" la trovi alla voce "Iridium Flares" (sempre dopo aver settato la località).
Se hai difficoltà puoi indicare qui la località che si provvede subito a verificare.

Bergamo città a partire dalle 23 di sera le sere di agosto 24 in poi

03/09/2013, 23:45

_INSIDER_ ha scritto:

- select from map
- edit manually

Io sono arriato qui ma altro non trovo

Select location from database Bergamo; 21:44:22
| Home |
Country: Search string:

Place Region Latitude Longitude Elevation  
Bergamo Lombardia 45.683°N 9.717°E 234 m show map

Developed and maintained by Chris Peat, Heavens-Above GmbH. Please read the updated FAQ before sending e-mail. Imprint.

03/09/2013, 23:48

Cmq riesce difficile pensare che possa essere flare perchè ne ho osservati anche su youtube e al contrario del mio
Durano diversi secondi mentre quelli osservati da me sembrano dei flash di luce inprovvisa .
Cose che se non stai propio guardando il cielo difficilmente noti proprio per la frzazione di secondo che sono durati

03/09/2013, 23:59

Anche a me è capitata la stessa cosa ieri sera mi trovavo a Brescia ho capito che non era un aereo perchè la luce era molto grande e molto intensa si è ripetuta due volte nello stesso punto a distanza di pochi secondi poi non ho più visto nulla, non ho avvertito nessun rumore .

04/09/2013, 00:54

Anche io ho visto lo stesso fenomeno in 3 serate diverse in agosto e sempre rivolto verso est, tutte le volte un bel bagliore della durara di mezzo secondo.

04/09/2013, 10:36

memor ha scritto:

Anche io ho visto lo stesso fenomeno in 3 serate diverse in agosto e sempre rivolto verso est, tutte le volte un bel bagliore della durara di mezzo secondo.

esatto , i tempi del bagliore sono quelli, brevissimi come un flash , nessun rumore nessuna scia nessuna percezione di movimento poi il buio completo tranne quello delle stelle..
Proverò anche stasera a fare la stessa cosa anche se appunto per i tempi brevissimi che avviene occorre guardare nella direzione dove accade.

04/09/2013, 10:56

Ciao,
da un veloce controllo sul database da ISS e Iridium detector dello smartphone (ti invito a verificare meglio i dati) emergono i seguenti flare Iridium su Bergamo nelle date da te indicate:

Iridium Flares

Search period start: 08:47 Wednesday, 21 August, 2013 Search period end: 08:47 Wednesday, 28 August, 2013

Time Brightness Altitude Azimuth Satellite Distance to flare centre Brightness at flare centre Sun altitude
Aug 21, 18:44:06 -4.3 71° 116° (ESE) Iridium 72 10 km (W) -8.5 -5°
Aug 22, 18:02:45 -7.4 47° 344° (NNW) Iridium 40 4 km (E) -7.6 2°
Aug 23, 03:25:50 -8.1 62° 230° (SW) Iridium 90 3 km (W) -8.6 -11°
Aug 24, 20:10:49 -4.1 46° 75° (ENE) Iridium 3 15 km (W) -8.1 -19°
Aug 25, 03:17:32 -4.0 60° 233° (SW) Iridium 52 12 km (E) -8.5 -13°
Aug 25, 20:04:48 -7.9 46° 77° (ENE) Iridium 76 4 km (E) -8.1 -18°
Aug 25, 21:10:06 -5.9 10° 35° (NE) Iridium 60 10 km (E) -6.0 -26°
Aug 26, 03:11:26 -1.0 60° 235° (SW) Iridium 10 30 km (E) -8.5 -14°
Aug 26, 21:04:12 -0.5 11° 37° (NE) Iridium 29 75 km (E) -6.1 -26°
Aug 27, 21:07:47 -5.6 13° 41° (NE) Iridium 91 20 km (W) -6.3 -27°
N.B.
Gli orari dei passaggi sono indicati in GMT Time, quindi dei aggiungere due ore per avere la indicazione oraria esatta.

Ti suggerisco di verificare le date e ore degli avvistamenti per avere un riscontro esatto ai tuoi avvistamenti.
Io e alcuni amici astrofili siamo soliti assistere ai flare e ai passaggi della ISS mentre facciamo osservazioni al telescopio e le caratteristiche dell'avvistamento che hai esposto possono essere compatibili con un flare Iridium. Durata estremamente limitata e magnitudini fino a oltre -8 che generano una intensità luminosità molto elevata.

Cordialità
Dave
Ultima modifica di Dave63 il 04/09/2013, 11:10, modificato 1 volta in totale.

04/09/2013, 11:49

drake, ti riporto le date degli Iridium Flare segnalate dal sito precedentemente citato:

Immagine

Immagine

04/09/2013, 13:09

_INSIDER_ ha scritto:

drake, ti riporto le date degli Iridium Flare segnalate dal sito precedentemente citato:

Immagine

Immagine

Grz insider gli orari e date sono abbastanza congruenti.
Cmq l,effetto è davvero curioso

04/09/2013, 13:11

Grz anche a dave
Rispondi al messaggio