Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 420 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2013, 11:52 
Immagine:
Immagine
100,16 KB


Primo piano a falsi colori per mettere in mostra le dune presenti sulla superficie di Marte. Credit: NASA/JPL/Università dell'Arizona

Anche se l'atmosfera di Marte è molto rarefatta, basta a muovere abbastanza sabbia da creare enormi dune in movimento ed occasionalmente persino tempeste capaci di coprire l'intero pianeta! L'immagine sopra mostra un'esempio della potenza del vento marziano e l'effetto che ha nell'arco di milioni di anni di attività. Siamo in una regione chiamata Noctis Labyrinthus, all'interno della molto più vasta regione Tharsis, che a sua volta si trova poco sopra il canyon Valles Marinersi. L'immagine mostra diverse dune sopra un substrato roccioso vulcanico. La cosa intrigante è l'interazione di due distinti tipi di sedimenti formati ed accumulati dal vento.

Attorno ai pomi rocciosi c’è una rete di pallide creste rossastre interconnesse da una complessa morfologia. Queste creste ricordano le più semplici "creste eoliche trasversali" (o TAR, che deriva dall’inglese Transverse Aeolian Ridges) molto comuni nelle regioni equatoriali di Marte.

I TAR sono ancora poco conosciuti e la loro formazione e a volte attribuita a dune prodotte da venti che hanno soffiato prima in un senso e poi in quello opposto, sono composti o da polvere indurita o da sedimenti a grana più grossa. Le osservazioni di HiRISE, la camera montata sul Mars Reconnaissance Orbiter, hanno permesso di dimostrare la stabilità temporale di queste formazioni geologiche e questo in cambio permette agli scienziati di avanzare due diverse ipotesi riguardo alla loro formazione: la prima è quella di un lento accumulo di sedimenti su scale temporali molto più lunghe di quelle della durata della missione dell’MRO, la seconda è una formazione avvenuta in epoche con condizioni atmosferiche molto diverse rispetto alle dei giorni nostri.

Le dune di sabbia scura sono il secondo tipo di sedimenti soffiati dal vento visibili in questa immagine. La duna di sabbia scura visibile appena sotto il centro del ritaglio dell’immagine principale, mostra caratteristiche che sono comuni alle dune di sabbia attive osservate da HiRISE in altre regioni di Marte, compresi gli insiemi di piccole increspature che si incrociano sulla cima della duna. In molti casi, è il moto di queste piccole increspature che guidare l'avanzamento delle dune marziane. Il colore scuro di queste dune è dovuto alla presenza di ferro di origine vulcanica nei grani di polvere che la compongono a differenza di quelle terrestri che invece sono fatte di polvere di quarzo che ha un colore più chiaro.

Questa immagine mostra chiaramente la sabbia scura situata sulla parte superiore della rete dei TAR il che indica che le dune di sabbia sono più giovani dei TAR. Inoltre, l'aspetto ben definito delle dune suggerisce che sono ancora attive e potrebbero aiutarci a definire meglio l'insolita morfologia dei TAR mediante sabbiatura nelle condizioni climatiche odierne.

http://hirise.lpl.arizona.edu/

http://www.link2universe.net/2013-09-25 ... -marziano/


Ultima modifica di ubatuba il 26/09/2013, 11:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2013, 10:10 
Ozono di stagione

Analizzando i dati di Mars Express, una equipe francese ha trovato la soluzione all'enigma per cui sul polo sud di Marte esiste uno strato di ozono nella stagione invernale di cui non si trova equivalente nell'altro emisfero


L'ozono (O3) è una forma di ossigeno che contiene tre atomi invece che due. Pur essendo un gas velenoso per gli esseri umani è fondamentale per la vita: lo strato di ozono presente nella stratosfera protegge la Terra dall'azione nociva dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole.
Anche nell'atmosfera di Marte si trova ozono, in una concentrazione che è mediamente 3.000 volte più rarefatta di quella terrestre ma che varia grandemente a seconda delle zone e delle stagioni del pianeta. In anni recenti, lo spettrometro ultravioletto SPICAM a bordo della sonda ESA Mars Express ha studiato a fondo i due distinti strati di ozono conosciuti, di cui uno persistente più vicino alla superficie e un altro ad andamento stagionale localizzato a un'altezza variabile tra i 30 e i 60 km. SPICAM ha poi scoperto l'esistenza di un ulteriore terzo strato di ozono tra i 40 e i 60 km sopra il polo sud nella stagione invernale, senza alcune controparte al polo nord.
In un articolo pubblicato su Nature Geoscience, Franck Montmessin e Franck Lefèvre, due scienziati dell'istituto francese LATMOS (Laboratoire Atmosphères, Milieux, Observations Spatiales), hanno cercato di spiegare la dicotomia dello strato di ozono polare, analizzando i dati raccolti da SPICAM durante tre anni e mezzo marziani (2004-2011) e comparandoli con un modello climatico globale che descrive la fotochimica marziana nel suo complesso.
I confronti con il modello climatico hanno convinto i due ricercatori che lo strato di ozono polare si formi come risultato del trasporto su vasta scala di aria ricca in ossigeno da latitudini più soleggiate a quelle polari, dove gli atomi di ossigeno si ricombinano per formare ozono. Tuttavia, questa reazione è controbilanciata dalla distruzione dell'ozono a causa di radicali idrogeno liberi, la cui concentrazione cambia su Marte in funzione delle variazioni stagionali del vapore acqueo. Gli autori quindi ritengono che la spiegazione alla dicotomia di comportamento tra un polo e l'altro nello strato di ozono recentemente scoperto risieda nelle variazioni stagionali di temperatura e vapore acqueo, causate indirettamente dalla notevole eccentricità dell'orbita di Marte e dalla sua inclinazione assiale.
L'estate meridionale si verifica infatti attorno al perielio, quando Marte è più vicino al sole di più di 40 milioni di km rispetto al periodo dell'estate settentrionale, con la conseguenza che l'emisfero sud presenta estati più calde di quello nord. Una differenza che determina una maggiore presenza di vapore acqueo in atmosfera, la quale a sua volta determina la produzione di radicali idrogeno che, trasportati dalle correnti verso settentrione, distruggono le molecole di ozono.
Durante le più fresche estati settentrionali, il vapore d'acqua rimane per la maggior parte confinato al di sotto dei 15 km di altezza. Siccome i radicali idrogeno si possono creare solo a causa della fotolisi sopra i 25 km, ben poche di queste molecole distruttive per l'ozono vengono prodotte e trasportate dalle correnti verso sud, lasciando intatto lo strato di ozono formatosi sopra le alte latitudini meridionali. I ricercatori hanno calcolato che il tasso di disgregazione dell'ozono sopra il polo nord invernale sia 100 volte maggiore che sopra la sua controparte meridionale.
"Riteniamo che questo spieghi il differente comportamento dello strato di ozono polare durante l'inverno marziano," commenta Montmessin. "Il processo di formazione dell'ozono osservato non ha un equivalente sulla Terra, così Marte ci fornisce un esempio di quanto complessi e differenziati possano essere i processi chimici nelle atmosfere dei pianeti di tipo terrestre, e di come potrebbero potenzialmente operare su esopianeti simili."
I risultati della ricerca sono descritti nell'articolo "Transport-driven formation of a polar ozone layer on Mars", di Franck Montmessin and Franck Lefèvre, pubblicato online il 29 Settembre 2013 su Nature Geoscience.

Fonte: MEDIA INAF

http://www.skylive.it/NotiziaAstronomic ... agione.txt

e' supponibile che tutte le tante contraddizioni che ci arrivno dalle varie sonde,saranno spazzate via solo con l'arrivo sul posto di spedizioni umane.....aspetta e spera......[:(!]


Ultima modifica di ubatuba il 02/10/2013, 10:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2013, 11:55 
La superficie di Marte sarebbe stata scolpita dalla cenere e dalla lava espulse, durante le prime fasi di vita del pianeta, da alcuni vulcani esplosivi giganti, simili a quelli che sulla Terra si trovano al di sotto al Parco Nazionale dei Yellowstone, o ai Campi Flegrei vicino a Napoli. In particolare, il cratere di uno di questi vulcani è stato individuato nell'area chiamata Arabia Terra, una regione nell'emisfero nord del Pianeta rosso che finora non era ritenuta vulcanica.
Joseph Michalski e Jacob Bleacher del Natural History Museum, che hanno pubblicato oggi la loro ricerca su Nature, hanno raccolto dati da cui si evince che i crateri in quell'area di Marte sono il risultato di una grande e violenta eruzione vulcanica e conseguente collasso dell'edificio vulcanico. Secondo gli autori dello studio i materiali volatili espulsi dai diversi vulcani di questa zona potrebbero aver causato importanti cambiamenti climatici su Marte.
In particolare, i ricercatori hanno studiato Eden Patera, il primo di una lunga serie di crateri irregolari della regione Arabia Terra, dove sono stati trovati grandi depositi di materiali la cui origine non è ancora stata confermata, anche se quella vulcanica è l'ipotesi più accreditata. In realtà, non sono mai state trovate prove evidenti dell'esistenza di vulcani soprattutto nella zona equatoriale, come li vediamo sulla Terra: il tempo e gli agenti atmosferici hanno ovviamente corroso gli edifici vulcanici e quello che resta oggi, soprattutto in questa regione, è un'enorme quantità di cenere e materiale di possibile origine vulcanica e molti crateri dalla forma spesso anche bizzarra. I due ricercatori hanno anche studiato i crateri Siloe Patera, Euphrates Patera, Ismenia Patera, Oxus Patera e Semeykin Crater.
Quando si parla di super vulcani o di vulcani giganti si deve pensare che questi possono espellere fino a 1000 chilometri cubici di materiali durante una sola eruzione, proprio come è avvenuto in passato a Yellowstone, con eruzioni ben diverse da quelle dell'Etna o dal Vesuvio. I crateri nei supervulcani si formano molto spesso a causa del collasso della caldera (il deposito sotterraneo di magma). E' raro che si verifichi il lento accumularsi della lava sulle pareti esterne del camino che caratterizza le eruzioni "normali".
"La scoperta delle strutture dei super vulcani cambia radicalmente i nostri studi sul vulcanismo di Marte", ha detto Michalski. "Molti vulcani marziani sono facilmente riconoscibili dalla loro struttura a forma di scudo, simile a quella che si vede alle Hawaii. Sono delle formazioni abbastanza giovani e ci siamo sempre chiesti dove fossero ubicati i vulcani più antichi. E' possibile che i primi vulcani fossero molto più esplosivi e abbiano formato strutture simili a quelle che vediamo ora in Arabia Terra", ha aggiunto.
I ricercatori hanno ipotizzato che le prime fasi dell'evoluzione di Marte siano state caratterizzate proprio dalla presenza di molti vulcani giganti, soprattutto se si pensa che all'inizio la superficie di Marte doveva essere molto sottile e ciò avrebbe consentito al magma di salire più rapidamente, prima di rilasciare gas all'interno della crosta. Se altri studi futuri dovessero confermare queste ipotesi, cambierebbero radicalmente le teorie sul clima di Marte, su come si sia formata l'atmosfera e su quanto la superficie potesse essere abitabile.

Fonte: MEDIA INAF



Immagine:
Immagine
185,93 KB

http://www.skylive.it/NotiziaAstronomic ... _marte.txt


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11074
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2013, 16:33 
Caro ubatuba,

mi hai preceduto. [;)]


Degno di nota è che il probabile supervulcano studiato con più attenzione è quello di... EDEN: sì, l' hanno chiamato proprio così. [:o)]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2013, 17:01 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Caro ubatuba,

mi hai preceduto. [;)]


Degno di nota è che il probabile supervulcano studiato con più attenzione è quello di... EDEN: sì, l' hanno chiamato proprio così. [:o)]


..speriamo che sia di buon auspicio............. [;)]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2013, 22:13 
Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Caro ubatuba,

mi hai preceduto. [;)]


Degno di nota è che il probabile supervulcano studiato con più attenzione è quello di... EDEN: sì, l' hanno chiamato proprio così. [:o)]


..speriamo che sia di buon auspicio............. [;)]


..seeee aspetta e spera..........



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2013, 11:00 
La NASA è la longa manus del potere americano verso lo Spazio ...




Immagine



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2013, 19:41 
, Sam(curiosyti) si è occupato di cercare tracce di composti organici. Sebbene ne abbia rilevati molti, non si tratterebbe però di sostanze autoctone: è probabile infatti che i composti si siano formati durante il processo di riscaldamento dei campioni, reagendo con molecole terrestri già presenti all’interno degli strumenti.

http://www.galileonet.it/articles/52455 ... 5d6500000d


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 00:06 
Cita:
ubatuba ha scritto:

, Sam(curiosyti) si è occupato di cercare tracce di composti organici. Sebbene ne abbia rilevati molti, non si tratterebbe però di sostanze autoctone: è probabile infatti che i composti si siano formati durante il processo di riscaldamento dei campioni, reagendo con molecole terrestri già presenti all’interno degli strumenti.

http://www.galileonet.it/articles/52455 ... 5d6500000d


La versione NASA è a mio avviso una di quelle basate sulla prudenza. Ben venga. Molte dichiarazioni recenti hanno destato vespai di polemiche, in quanto riportate con estratti non sempre precisi.

Ricordo Grotzinger che per la frase "questa missione entrerà nella storia", si vide attaccato da più parti data la concomitanza con l'imminente pubblicazione dei primi risultati sulla roccia ribattezzata "Jake Matijevic".
La stampa aveva erroneamente correlato l'affermazione ai risultati in arrivo, ipotizzando si fossero trovate tracce di vita.

La NASA dovette emanare un comunicato ufficiale in cui la parte d'intervista al chairman del JPL veniva evidenziata, come avrebbero dovuto fare gli organi di stampa, all'interno dello svolgersi dell'intervista stessa.

Il cui succo era "TUTTA questa missione entrerà nei libri di storia" e non "le analisi della roccia J.M. entreranno nei libri di storia".

Riguardo alle molecole organiche in oggetto, credo che la risposta sia diversa, ma ben più pericolosa per l'ufficio stampa dell'Ente Spaziale Stars&Stripes.

Marte non possiede un'atmosfera tale da poter polverizzare i numerosi meteoriti che vi cadono verso la superficie. Su Marte si trovano SICURAMENTE molte rocce e metalli non autoctoni, per via di questa mancata protezione atmosferica. La panspermia sta avvalorandosi come un'ipotesi sempre più trasformantesi in certezza.
Ciononostante le conferme scientifiche, seppur prossime, non sono ancora evidenti e fugate in ogni dubbio. Quindi non avvallabili da un organismo sotto la lente della pubblica opinione come lo è la NASA.

Credo tuttavia che ciò di organico che possa essere rinvenuto sulla superficie marziana, possa avere l'origine meteorica come la più probabile tra le soluzioni.

IMHO, rigorosamente IMHO... (Prima che qualche debunko sciorini la retorica con arroganza....prevengo. [;)] )


Ultima modifica di RigelDiOrione il 05/10/2013, 00:07, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 00:10 
Cita:
Sam(curiosyti) si è occupato di cercare tracce di composti organici. Sebbene ne abbia rilevati molti, non si tratterebbe però di sostanze autoctone: è probabile infatti che i composti si siano formati durante il processo di riscaldamento dei campioni, reagendo con molecole terrestri già presenti all’interno degli strumenti.

http://www.galileonet.it/articles/52455 ... 5d6500000d


Immagine


Ultima modifica di zakmck il 05/10/2013, 09:11, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 01:25 
Cita:
zakmck ha scritto:

Immagine


Argh....ho proferito immane xxxzata???!!! [?] [:I]



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 09:10 
Cita:
RigelDiOrione ha scritto:

Cita:
zakmck ha scritto:

Immagine


Argh....ho proferito immane xxxzata???!!! [?] [:I]





No assolutamente. Il mio era riferito al contenuto dell'articolo estratto da ubatuba. Non avevo visto che nel frattempo il tuo posto si era interposto tra il mio e quello di uba.

Ora l'ho reso piu' chiaro. [;)]


Ultima modifica di zakmck il 05/10/2013, 09:12, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 11:40 
..consideriamo pire il fatto che a parte l viking sterelizzate al 100& le altre scese sul pianeta rosso erano solo parzialmente "pulite"quindi con il rischio di contaminazione di batteri terrestri,e tutte le conseguenze del caso.......................[;)]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 13:55 
Cita:
ubatuba ha scritto:

..consideriamo pire il fatto che a parte l viking sterelizzate al 100& le altre scese sul pianeta rosso erano solo parzialmente "pulite"quindi con il rischio di contaminazione di batteri terrestri,e tutte le conseguenze del caso....................... [;)]


Ok, diamo pure per assodato che questa sia la spiegazione piu' probabile, ma cio' non toglie la figura da cioccolataio fatta. Insomma mandare a cercare tracce di composti organici il SAM (Gascromatografo-spettrometro di massa e spettrometro laser con lo specifico compito di analizzare i gas e i composti organici eventualmente presenti nei campioni atmosferici e del suolo) e poi, ai primi riscontri positivi, ricordarsi che non si erano lavati bene le mani? Ma mi faccia il piacere...

Cioe' se queste sono le mirabolanti menti della Nasa, non occorre nemmeno essere complottisti per capire come mai non sapremo mai niente. [:(]



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/10/2013, 17:10 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
ubatuba ha scritto:

..consideriamo pire il fatto che a parte l viking sterelizzate al 100& le altre scese sul pianeta rosso erano solo parzialmente "pulite"quindi con il rischio di contaminazione di batteri terrestri,e tutte le conseguenze del caso....................... [;)]


Ok, diamo pure per assodato che questa sia la spiegazione piu' probabile, ma cio' non toglie la figura da cioccolataio fatta. Insomma mandare a cercare tracce di composti organici il SAM (Gascromatografo-spettrometro di massa e spettrometro laser con lo specifico compito di analizzare i gas e i composti organici eventualmente presenti nei campioni atmosferici e del suolo) e poi, ai primi riscontri positivi, ricordarsi che non si erano lavati bene le mani? Ma mi faccia il piacere...

Cioe' se queste sono le mirabolanti menti della Nasa, non occorre nemmeno essere complottisti per capire come mai non sapremo mai niente. [:(]



zac,se ricordi, il medesimo sistema usato con i dati dei viking.....il lupo perde il pelo ma non il vizio................ [;)]


Ultima modifica di ubatuba il 05/10/2013, 17:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 420 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 28  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 10/07/2025, 22:10
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org