Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/10/2013, 12:55 
Per una volta faccio riferimento a "Segnidalcielo"; mah


Il Fisico James McCanney: “la NASA sta mentendo sulla Cometa ISON”

Immagine:
Immagine
8,89 KB


Il Fisico Maverick James McCanney ha parlato della venuta della cometa ISON nel 2013, che si prevede possa essere 15 volte più luminosa della luna piena di novembre e potrebbe essere di immensa grandezza.



Immagine:
Immagine
76,36 KB

“Quando accade qualcosa di simile a questo, bisogna essere molto cauti, ma dopo aver esaminato i dati che ho visto … direi che sembra essere reale. Inoltre uno dei possibili compagni di viaggio, sembra essere a circa due distanze lunari (mezzo milione di chilometri), e non ha formato un chioma per qualche strana ragione.”



Immagine:
Immagine
8,89 KB



Immagine:
Immagine
19,99 KB





“Se l’oggetto è in orbita attorno al nucleo della cometa a quella distanza implica che il nucleo di questa cometa è forse più grande o più grande della Terra. Inoltre, con i miei colleghi saremo in grado di calcolare direttamente la massa e quindi la dimensione del nucleo cometario di ISON utilizzando metodi astronomici standard. La NASA sta mentendo su tutto al riguardo ma noi sappiamo che dietro questa cometa si nasconde qualcos’altro”

“Come ho detto prima che una delle più grandi bugie della NASA è relativa alla dimensione del nucleo della cometa, quindi tendono a minimizzare a quasi nulla le notizie in merito a ISON e poi cercano di promuovere il loro modello cometario come un a palla di neve sporca che possiede una orbita errante.

Sappiamo di poter misurare direttamente i nuclei della cometa con i radiotelescopi, quindi perché si deve mostrare al mondo una cattiva scienza che effettua delle stime in base a delle sole opinioni?



Con la recente interazione di questa cometa con la Terra, mentre la cometa era vicino all’orbita di Giove, abbiamo notato che sarebbe la seconda indicazione che si tratta di un oggetto cometario espulso dalla Nube di Oort per un motivo a noi sconosciuto.

La NASA è stata estremamente attiva nel controllo dei danni che potrebbero derivare dal vicino passaggio di ISON e su questa cometa, proprio oggi, ha rilasciato un video chiaramente evidente sul fatto che possa fare danni. Perché tutti gli annunci sono stati fatti quando la cometa (secondo la NASA) non sarà nemmeno visibile fino al prossimo mese di novembre?”

Redazione Segnidalcielo



Agenzia Spaziale Russa: la Cometa ISON ha fatto una serie di “aggiustamenti orbitali inspiegabili”

Secondo l’agenzia spaziale federale russa, la Cometa ISON ha fatto una serie di “aggiustamenti orbitali inspiegabili,” intorno al pianeta Marte per allinearsi meglio con il pianeta rosso e la misteriosa luna Phobos.
Le modifiche di questa rotta hanno lasciato sconcertati gli scienziati.
Il rapporto della ROSCOSMOS riassume le sue conclusioni affermando che “non si può escludere nessuna teoria” che la Cometa ISON non è un “ice-ball” ovvero una palla di ghiaccio sporca come tutte le comete, ma può, infatti essere un oggetto interstellare sotto il controllo di una intelligenza aliena in missione verso Phobos, una missione ancora inspiegabile.
Michelle Hopkins discute di un altro problema correlato ad una cosa inspiegabile, ovvero quello che riguarda ciò che sta orbitando intorno alla cometa Ison.
Si tratta di due oggetti a forma di sigaro che alcuni ritengono siano astronavi ET che in qualche modo stiano pilotando la ISON verso il satellite Phobos.
Non a caso su Segnidalcielo, avevamo pubblicato le immagini che provenivano dal satellite cinese geostazionario Tian Lian 1, che è utilizzato per il monitoraggio spaziale.

Tian Lian 1 ha registrato le immagini della Cometa ISON che si trova in viaggio verso l’interno del nostro sistema solare e sfiorerà la Terra il 26 Dicembre 2013.
Dalle immagini tratte appunto dal satellite di monitoraggio spaziale cinese Tian Lian 1, si possono osservare due UFO a forma di sigaro in orbita intorno alla cometa.
Secondo molti ricercatori, le immagini parlano chiaro. La Cometa ISON viene scortata da due astronavi extraterrestri e sembra infatti che non ci siano dubbi su questo.
Gli ET stanno forse guidando la cometa verso una destinazione sconosciuta in modo da evitare un impatto con la Terra o per altri motivi?
Ci sono due video che vanno a suffragio del fatto che si possono osservare due oggetti lunghi e a forma di sigaro che accompagnano la Cometa. Il secondo e nuovo video conferma che i due oggetti sono reali e orbitano intorno alla ISON.
Quindi i due video… confermano la stessa cosa. Questa non è una coincidenza.





http://www.segnidalcielo.it/2013/10/11/ ... meta-ison/


Però si menziona una sonda Spaziale Cinese...


Ultima modifica di Ufologo 555 il 14/10/2013, 13:09, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/10/2013, 13:36 
Anche se poco si sa circa le dimensioni esatte della cometa ISON, scoperta solo nel 2012 da astronomi russi, per non parlare delle sue densità e composizione, i ricercatori coinvolti nello studio finanziato dalla Lunar Science Institute della NASA hanno eseguito nuove simulazioni numeriche e le hanno confrontate con altri casi. Ad esempio, nel 2011 la cometa Lovejoy passò molto più vicino al Sole rispetto a ISON, e anche se parzialmente danneggiata, è stata osservata dalle sonde STEREO della Nasa riemergere dalla corona solare e allontanarsi di nuovo dal Sole.

Comunque, data la vicinanza, a meno che la cometa ISON non sia abbastanza grande, il calore del Sole potrebbe distruggerla attraverso l’evaporazione dei suoi ghiacci. Le comete più piccole di 200 metri di diametro si disintegrano quasi sempre quando passano a quella distanza, ma le misurazioni preliminari suggeriscono che la cometa ISON supererà il test.

Un’altra prova che la cometa ISON dovrà superare sono forze mareali del Sole, che cercheranno di far cambiare rotta alla cometa ISON durante il passaggio ravvicinato. In questo caso una proprietà importante è la densità della cometa. A meno che ISON non sia molto insolita, dovrebbe essere abbastanza densa da resistere anche a questa prova.

Un altro fattore è lo spin della cometa, ossia la sua rotazione attorno al proprio asse. Se una cometa è retrograda ha più probabilità di sopravvivere perché la rotazione contraria alla rivoluzione annulla alcune delle forze di marea nelle prossimità del Sole. L’effetto opposto ci sarebbe invece se la cometa ruotasse nel senso della sua rivoluzione attorno al Sole. In questo caso la direzione di rotazione aumenterebbe le forze di marea.

I dati riguardanti la cometa ISON sono in realtà molto pochi ed è difficilissimo ottenere informazioni sul corpo celeste finché non si mostrerà pienamente, quando cioè il vento solare inizierà a scaldare e far sciogliere il ghiaccio presente sulla superficie per creare il famoso effetto che viene chiamato “coda” della cometa.

La cometa ISON potrebbe rivelarsi uno spettacolo indimenticabile nell’emisfero boreale, simile a quanto avvenne con Hale-Bopp nel 1997. La cometa non rappresenta alcun pericolo per la Terra, in quanto il punto più vicino a noi sarà ben 16 volte la distanza Terra-Luna. Questa cometa, come le altre comete provenienti dalla Nube di Oort, non ha finora mai subito stress gravitazionali né shock termici, e questo potrebbe creare una lunga coda luminosissima facendola diventare circa 100 volte più luminosa di Venere e probabilmente anche più luminosa della Luna.

A inizio dicembre la cometa dovrebbe cominciare ad essere visibile a occhio nudo, rimanendo visibile fino a metà gennaio 2014.


http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia ... 46575.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/10/2013, 13:47 



Tutt'è, sapere cosa stiamo ... guardando ...[8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2013, 19:52 
La cometa Ison sta arrivando. Al momento dista circa 200 milioni di chilometri dal Sole e 260 milioni dalla Terra, ma si avvicina molto velocemente. Raggiungerà il perielio (la distanza più prossima alla nostra stella) il 28 novembre mentre dovrebbe dare spettacolo nei cieli terrestri attorno a Natale. Il condizionale è d'obbligo perché nessuno è ancora certo riguardo al suo destino. Nelle ultime immagini scattate dai telescopi, appare 'in buona forma', il nucleo inizia a sublimare dopo aver attraversato la cosiddetta 'linea della neve' ed è entrata nel Sistema solare interno, diventerà più brillante ma non è possibile ancora stabilire quanto. Il primo ottobre Ison ha 'sfiorato' Marte, passandogli a circa 10 milioni di chilometri di distanza e ora si dirige verso il Sole a una velocità di circa 37 chilometri al secondo. Tra gli scenari possibili c'è anche quello che venga distrutta dal calore solare, visto che gli passerà a meno di due milioni di chilometri di distanza. E mano a mano che si avvicina e diventa più visibile, diventa il soggetto privilegiato di astrofotografi e appassionati di tutto il mondo

http://www.repubblica.it/scienze/2013/1 ... 8665048/#1


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2013, 19:59 
Riguardo al video ci sarebbe da dire che i taroccatori diventano sempre più bravi? Oppure ......
La distanza è enorme per poterla riprendere in questo modo, in effetti ci sarebbe voluto il telescopio di M. Palomar in ... orbita!
E come mi suggerisce giustamente Ubatuba, è che se fosse stata emanata da un'Agenzia cinese o russa l'avrebbero ripresa anche i quotidiani di tutto il mondo ! Invece ... [8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/10/2013, 13:07 
Immagine


La ISON quando era molto lontana, in Aprile, però non ha NULLA di diverso da qualsiasi altra Cometa che appare alla stessa distanza.
Per cui il filmato e le foto del Satellite Cinese sono, per l'ennesima volta, delle "bufalate" ...

Come dice bene l'utente Anakin, su "Lunexit":

" ... facendomi un giro su vari siti oltre oceano e forum vari, si evidenziano tre cose:

1) l'immagine è troppo ravvicinata, "limpida" e stabile per poter essere vera, quindi è un fake
2) ma (c'è un ma in ogni storia) il fake viene considerato straordinario. Non si riscontrano errori di alcuna sorta
3) per fare un fake del genere ci vogliono ore e ore di lavoro, nonchè una montagna di soldi

Sorge spontanea una domanda: a che pro fare un fake di questa perfezione, investendoci non pocco sotto tutit i punti di vista? Chi sarebbe in grado di fare una lavoro del genere? "


Già, cui prodest ... Tanto più che si sa che quando si fa una bufala hasempre la vita corta! [^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2013, 11:42 
nuovi dettagli della cometa nel suo rapido avvicinamento al Sole


Mentre continua il lungo viaggio della cometa C/2012 S1 (ISON) lungo il sistema solare interno, gli scienziati cercano di reperire ulteriori informazioni sull’astro chiomato. A poco più di un mese dal passaggio radente con il Sole, il polo di rotazione del nucleo indica che solo un lato della cometa viene attualmente riscaldato dalla nostra stella. Ciò avverrà sino ad una settimana dal perielio, previsto per il prossimo 28 Novembre 2013. “L’improvvisa esposizione alla luce solare diretta del lato oscuro, dovrebbe scatenare un’enorme esplosione di materiali volatili ancora contenuti, sino all’orbita di Mercurio“, sostiene lo scienziato Yang Li del Planetary Science Institute Research. Lo scorso 10 Aprile la cometa è stata ripresa dal telescopio spaziale Hubble attraverso la Wide Field Camera 3. “Abbiamo misurato il colore della chioma, rilevando un colore più rosso della parte esterna rispetto a quella interna“, dice Li. Un cambiamento di colore abbastanza insolito nelle comete, che sembra implicare la presenza nella sua area più interna di grani di ghiaccio d’acqua, che sublimano allontanandosi dal nucleo. Le attese per la ISON, nonostante un ridimensionamento rispetto alle previsioni di qualche mese fa, restano alte. Nel suo avvicinamento alla nostra stella la cometa subirà un intenso riscaldamento, sublimando non solo ghiaccio, ma anche silicati e altri metalli, liberando una grande quantità di polvere. Ciò potrebbe determinarne una nitida visione ad occhio nudo dai primi giorni di Dicembre, con massimo avvicinamento alla Terra nel periodo di Natale. E’ indubbio che ISON, pur non rappresentando la cometa del secolo, resta un evento celeste di tutto rispetto che non capita certamente ogni anno. La stragrande maggioranza delle comete radenti, infatti, vanta dimensioni più piccole, non riuscendo nemmeno a superare il passaggio con l’infuocata superficie solare. ISON, che è al suo primo viaggio dalla lontana nube di Oort, rappresenta una rara opportunità per studiare una cometa con molti mesi di anticipo. I risultati dello studio sono stati presentati alla 45 riunione annuale della American Astronomical Society per Planetary Sciences a Denver

http://www.meteoweb.eu/2013/10/c2012-s1 ... le/232454/

speriamo che l'esposizione al sole del lato attualmente non illuminato,possa creare le condizioni,di un intenso spettacolo,fermo restando il fatto di passare indenne al passaggio radente del sole.....[;)]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 391
Iscritto il: 23/04/2010, 22:14
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2013, 23:17 
E' uscita la notizia che gli scienziati cinesi confermano che la cometa in oggetto è "scortata", se cosi si può dire, da due oggetti non identificati a forma di sigaro, che viaggerebbero ai lati della cometa.

Ponendo il caso che la notizia è vera, ovvero che effettivamente ci sono due oggetti non identificati al lato della cometa; e ponendo il caso che questi oggetti siano di intelligenza aliena (UFO comandati a distanza o direttamente); perché ci si limita a ritenere che gli ET stanno scortando la cometa per impedirne l'impatto con la Terra, agendo sulla sua orbita e sulla sua direzione? E se invece gli ET la stanno volutamente pilotando verso di noi per far si che essa impatti sul nostro pianeta?

Su questa cometa e sulla ipotesi che sia scortata da "amici" alieni si è troppo convinti di tale evenienza.
A me inizia invece a balenare alla mente che i nostri "antenati", coloro che ci hanno insegnato molte arti ancora oggi utilizzate, e che probabilmente sono artefici diretti della nostra evoluzione e della nostra specie, potrebbero essere arrivati a conclusione che il "progetto umano" è fallito, vista la situazione apocalittica delle nostre società, dei diritti, delle condizioni sociali in cui viviamo (menzogne, falsità, corruzione dilagante, totale disinteresse alla spiritualità e alle facoltà spirituali e mentali, totale dedizione al culto del denaro, del guadagnare a discapito degli altri eccetera). E se ritengo che il loro progetto che ci riguarda è fallito, non vedo cosa migliore che indirizzare una cometa sulla Terra e sterminare probabilmente più del 70% della popolazione umana.
E con chi rimane ricostruire un mondo nuovo, questa volta gestito direttamente da loro... per ricreare una condizione adeguata per ricreare un progetto umano più in sintonia con i loro reali obiettivi.

Se siamo loro prodotti, siamo nelle loro mani. A prescindere se lo vogliamo o meno.



Ho fatto un sogno la scorsa notte.
Mi trovavo in casa e dal cielo si vedeva un grosso oggetto pronto a schiantarsi sulla terra.
In tv tutti dicevano che non ci sarebbero stati danni e nessuna collisione. Ma l'oggetto continuava ad avvicinarsi.

Si trattava di un oggetto quadrato, suddiviso in ulteriori quadrati, in ogni quadrato c'erano dei numeri, ricordo il 14 come numero gli altri no. Avete presente i "quadrati magici di Agrippa"? Ecco, era un oggetto luminoso di questo genere.

Nel sogno ricordo che era in me forte il convincimento che quel quadrato si sarebbe schiantato sulla terra.
Quindi scesi da casa, andai in macchina. Accesi la macchina e mi sono messo a viaggiare lungo una autostrada.
E dal cielo vedevo luci cadere in terra.



_________________
Pace, Tolleranza, Verità. Saluto ad Ogni Punta del Triangolo. Rispetto per l'Ordine. A chiunque possano interessare: Congratulazioni e Benessere. Fai ciò che vuoi sarà tutta la Legge! (Aleister Crowley)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 09:38 
Ma non esiste in alcun Sito o agenzia cinese o mondiale ...! [^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 902
Iscritto il: 11/12/2008, 12:11
Località: Tortoreto (te)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 11:49 
Ma sopratutto quale è il telescopio spaziale cinese?



_________________
Rotas Opera Tenet Arepo Sator

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 12:23 
ma se fosse vero sta notizia verrebbe confermata ,con qualke comunicato ufficiale,non tramite un passa parola,su non facciamoci abbindolare dalle favole................[;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 12:35 
La cometa ISON in ottima forma: le ultime dal telescopio spaziale Hubble

Cresce l’attesa per l’arrivo della cometa ISON, in viaggio verso il Sole dalla lontana nube di Oort. Alcuni astronomi hanno previsto una frammentazione del nucleo prima del perielio, atteso il prossimo 28 Novembre 2013. Le ultime immagine del telescopio spaziale Hubble, tuttavia, mostrano che l’astro chiomato versa in ottime condizioni, mantenendo intatto il piccolo nucleo. “In questa immagine del telescopio spaziale Hubble, ripresa lo scorso 9 Ottobre, il nucleo cometario appare irrisolto viste le sue dimensioni“, spiegano i funzionari dello Space Telescope Science Institute di Baltimora. “Tuttavia – continuano – se l’oggetto si fosse rotto, Hubble avrebbe rilevato una serie di frammenti“. “Inoltre – aggiungono i funzionari – la chioma che circonda lo stesso nucleo appare simmetrica e regolare, indice di una cometa in ottimo stato di salute“. Naturalmente, se la cometa si fosse frammentata, l’immagine ripresa dal telescopio sarebbe risultata di ben altro tipo. Quando Hubble ha ripreso questa immagine, C/2012 S1 ISON era da pochi giorni entro l’orbita di Marte, a circa 285 milioni di chilometri dalla Terra. La sua rotazione assiale, che permette al momento un’illuminazione parziale della luce solare, fa ben sperare che dal prossimo 21 Novembre questa vagabonda dello spazio possa aumentare drasticamente la sua luminosità con la sublimazione del materiale volatile ghiacciato presente nell’emisfero in ombra.


Gli astronomi sperano che ISON possa sopravvivere al suo passaggio radente con la nostra stella. Nonostante una previsione ridimensionata rispetto a qualche mese fa, quando sembrava che l’astro potesse divenire l’evento celeste più interessante del secolo, se non del millennio, la cometa potrebbe generare un grande spettacolo dai primi giorni di Dicembre. I ricercatori, attraverso questo oggetto, sperano di apprendere molto circa la sua composizione e la sua dinamicità con l’avvicinarsi del perielio. Per ISON è in atto una sensibile campagna di osservazione globale, come mai nella storia dell’astronomia. Di questa campagna osservativa fanno parte strumenti terrestri e spaziali, oltre a una serie di strumenti e osservatori dedicati dagli appassionati. L’ultima immagine di ISON da parte di Hubble riporta l’ottimismo dei tempi migliori. Con un nucleo stimato tra 0,2 e 2 chilometri, la cometa sembra essere abbastanza grande per poter sopravvivere alle intense forze mareali del Sole a cui sarà sottoposta. E sino a quando la cometa presenterà densità e rotazione assiale nella norma, dovrebbe essere in grado di non disgregarsi.

Le comete sono astri composti da materiali volatili negli strati più superficiali, ma possiedono anche una superficie di tipo roccioso. Un fattore molto importante lo svolge la gravità, la più debole delle quattro forze fisiche. I suoi effetti si rendono evidenti quando ne è coinvolto un corpo massiccio, ma nonostante ciò, essa è responsabile di un progetto molto più profondo. Senza la gravità non avremmo la sfericità della nostra Terra, i suoi oceani mutevoli, e i pianeti del sistema solare non si manterrebbero in orbita intorno al Sole con un certo ordine. Quando si parla di gravità ci vengono in mente le maree, un fenomeno che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo potuto osservare. Questo fenomeno è causato dalle forze mareali della Luna in primis, abbastanza grande e vicina da causare un rigonfiamento sui lati opposti del nostro pianeta, e del Sole in secundis, seppur in maniera meno evidente. Insomma, le maree sono un dolce ricordo di come la gravità di un corpo planetario riesca ad influenzarne un altro senza “toccarlo” fisicamente.
La Terra, tuttavia, è il luogo meno opportuno per capire sin dove la gravità possa spingersi. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il nostro pianeta si presta ad ospitare forme di vita evolute.


Le maree terrestri

Nell’universo esistono luoghi dove le forze di marea possono essere stremamente violente. Un rigonfiamento mareale è in realtà solo la flessione di un corpo a causa della forza differenziale sul lato vicino rispetto a quello opposto, ma se immaginassimo un corpo capace di essere modificato dalla sua forma sferica ad una freccia, capiremmo che la gravità non agisce soltanto sui fluidi facilmente malleabili come i nostri oceani. Cosa accadrebbe quindi se gli oceani fossero più rigidi? O se la Luna fosse più grande o si trovasse ad una distanza inferiore? In quel caso, sappiamo che le forze mareali potrebbero letteralmente fare un corpo a pezzi. Ed è ciò che accade quando le intense forze mareali del Sole vanno ad incontrarsi con una piccola cometa in viaggio verso il sistema solare interno. Ma è ciò che accade a qualsiasi piccolo corpo alle prese con delle forze molto più grandi. La frammentazione della cometa Shoemaker-Levy 9 del 1994 ad opera di Giove, ne è un esempio recente. Attratta dall’intensa attrazione gravitazionale del pianeta gigante, l’astro chiomato si spezzò in decine di frammenti che caddero nell’atmosfera gassosa del pianeta, generando immense “cicatrici” visibili per mesi. Eppure, l’evento accadde prima di avere un contatto diretto, non appena l’astro oltrepassò il cosiddetto Limite di Roche, la distanza minima dal centro di un corpo celeste al di sotto della quale un secondo corpo celeste minore che vi orbita attorno e che si mantenga coeso solo grazie alla propria forza di gravità, si frammenta per effetto delle forze di marea, cioè per la distorsione indotta dalla differenza di forza di gravità che agisce sulla parte del corpo celeste minore più vicina al corpo celeste maggiore, rispetto a quella più lontana. Questo “punto” è strettamente correlato alla densità interna del corpo più piccolo. Un oggetto denso può sopravvivere ad una distanza minore dal corpo più massiccio, e viceversa. Tornando alle comete, queste presentano orbite di forma ellittica molto allungata, permettendo loro di avere passaggi radenti dalla nostra stella, e di tornare nello spazio profondo dove incontreranno condizioni ben differenti. La cometa ISON proviene dalla lontana nube di Oort, ed è al suo primo viaggio nel sistema solare interno. Nel suo lungo viaggio sta incontrando valori termici e di gravità ben differenti da quelli dello spazio più profondo, ed è per questo motivo che la sua densità e la sua resistenza interna dovranno essere di tutto rispetto per non cedere alla gravità solare. Le sue dimensioni saranno fondamentali per capire quante possibilità esistano di sopravvivere a questo viaggio-suicidio. Negli ultimi giorni C/2012 S1 ha cominciato a mostrare la sublimazione dei suoi materiali più esterni, che man mano potrebbero influenzarne la rotazione assiale. Maggiore sarà la sua rotazione, minore sarà la probabilità di passare indenne il suo perielio, previsto per il 28 Novembre 2013. Tutti questi fattori ci fanno ben comprendere il motivo per il quale le comete rappresentino astri imprevedibili, capaci di meravigliare intere popolazioni, ma anche di deludere le attese. Per le stesse motivazioni, ISON fornirà materiale agli astronomi per cercare di comprendere questi comportamenti, ad oggi ancora poco compresi

http://www.meteoweb.eu/2013/10/la-comet ... le/232626/

come si evince si passa facilmente dal pessimismo all'ottimismo,dobbiamo solo attendere fiduciosi,magari non sara' come sperato ma di certo lo spettacolo sara' assicurato........sperando nel passaggio indenne nell'immediatezza del sole...........................[;)]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 12:58 
Grazie Ubatuba per le preziose info,
per quanto riguarda la presunta scorta della cometa
1)non esiste alcun radar spaziale con quella risoluzione figuriamoci Cinese
mi basta questo punto [;)]



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 16:39 
Il 9 ottobre la cometa si trovava a 284 milioni di kilometri dalla Terra!
Troppo lontana per vedersi così bene e con quei dettagli! Poi, i cinesi, non hanno mica un telscopio tipo "Hubble" per vederla così bene!Oppure nemmeno lontanamente paragonabile alle ottiche dell'HST...
Per me, l'immagine che vediamo, è un bel fake! [^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/10/2013, 18:25 
Cita:
GIANLUCA1989 ha scritto:

Grazie Ubatuba per le preziose info,
per quanto riguarda la presunta scorta della cometa
1)non esiste alcun radar spaziale con quella risoluzione figuriamoci Cinese
mi basta questo punto [;)]


ciao gianluca,non c'e' di che,sai interessandomi la cosa,lo faccio molto volenieri,poi in merito alla scorta,diciamo che sono belle favole,x l'inverno,vicino al caminetto............. [;)]


Ultima modifica di ubatuba il 19/10/2013, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 37  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/06/2025, 17:54
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org