Cita:
MaxpoweR ha scritto: Ho un problema strano col pc.
Ha cominciato mettendoci una vita ad accendersi, rimanendo fermo per un pò alla schermata in cui dice di premere del per andare al bios, poi si "avviava la stampante" (sentivo il rumore della fine del riscaldamento) e magicamente si sbloccava, come se avesse ricevuto una sorta di imput boh.
A volte capitava che si accendeva e si bloccava al caricamento di windows al punto che dovevo spegnerlo col solito tastino e riavviarlo, al che mi chiedeva il ripristino, si riavviava da solo e partiva senza problemi.
Ora quando lo accendo partono le ventole del processore e dell'alimentazione per un paio di secondi poi si spegne da solo, poi riparte da solo e continua così finché non lo spengo col tastino dietro l'alimentatore. Riaccendo il tastino e se sono fortunato dopo un pò si avvia il pc. Nna volta acceso non da nessun problemi e di solito resta acceso anche per 10\12 ore filate.
Da cosa può dipendere? COnsiderate che aggiorni i driver di continuo ho windows 7 con tutti gli aggiornamenti una volta a settimana faccio la scansione con AVIRA, Malwerebytes, CCcleaner e Regcure, una volta al mese deframmento ed una volta ogni 3\4 mesi lo smonto per ripulirlo dalla polvere.
Sta partendo la scheda madre? E' un problema di surriscaldamento del processore (ma in fase di accensione è possibile?) visto che ho semrpe avuto problemini di temperatura?
L'iter sembra quello di una progressiva morte, ma spero di no ci sono affezionato -.-
Mi riferisco alla parte evidenziata, da quel che dici sembra uno di quei casi dove tra dissipatore e cpu non avviene un buon scambio di calore.
Causa probabile, la mancanza di pasta atermica tra le due superfici oppure la perdita di conduttività della stessa. Ma anche potrebbe essere che la base del dissipatore non aderisca bene alla superficie della cpu.
In questi casi il pc puo spegnersi e riavviarsi continuamente perchè la temperatura della cpu ha un picco durante la fase di avvio ed il controllo temperature del bios tenta di spegnere il pc.
Ora mi dirai, che quando riesce a partire, il computer funziona ininterrottamente bene per 12 ore e che non può essere il surriscaldamento della Cpu come ho descritto sopra.
Il Pc riesce a partire perchè in questo caso accade che la temperatura iniziale della cpu non supera la soglia che fà intervenire il bios a spegnere il computer ed una volta che lo stesso ha caricato il sitema, la ventola ha già fatto scendere di quel tanto la temperatura per continuare a lavorare per diverse ore.
Quindi ti direi di smontare il cooler, pulire bene le superfici e stenderci della nuova pasta verificando anche che le stesse siano perfettamente a contatto.