Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
BOBBY ha scritto: Si pensa che questi esseri siano ad un livello superiore e che noi non possiamo aspirare a tanto perché... non ancora pronti a fare un salto di qualità!
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
E cosa c'è di strano in questo?
Anche noi ci sentiamo enormemente superiori quando andiamo con i nostri elicotteri
nelle zone incontaminate del pianeta a "studiare" i nostri simili che vivono ancora all'età
della pietra.....
Come pensi ci possano vedere quelle civiltà terrestri?
Ti ascolto BOBBY......
Cita:
Alla base di ciò ci sono scuole di pensiero molto diverse che vanno dallo scientismo integralista che parla di mondi inconoscibili perché fuori dalla nostra portata al contattismo pseudo-spirituale che continua ad affermare che l'umanità "peccatrice" non ha una predisposizione mentale per arrivare al contatto senza traumi.
![Arrabbiato [:(!]](./images/smilies/UF/icon_smile_angry.gif)
Continui ad estremizzare i concetti. Senza renderti conto che questo non porta a nulla. Proprio a nulla. Il contattismo, quello vero, si trasforma in "pseudo-spirituale" per via dell'INTERPRETAZIONE ERRATA, ripeto, INTERPRETAZIONE ERRATA che spesso fornisce il contattato a chi gli sta intorno, a causa di retaggi culturali di millenaria memoria. Questo aspetto denigra il fenomeno.... ma non lo rende MENO reale di quanto sia. Comprendi il ragionamento BOBBY? Oppure hai i dadi e i bulloni pure in testa? Lo scientismo integralista è quello che rifiuta realtà parallele, nonostante ci siano importantissimi studi che ne confermano o ne ipotizzano la concreta esistenza e che accetta solo ciò che percepiscono i 5 sensi. Ma questi sono estremismi che sono lontani anni luce dalla ricerca della "verità", intesa come ricerca PRIVA DI PREGIUDIZI.
Le cose continuano ad accadere BOBBY... al di là delle "errate interpretazioni".
Mettitelo in testa una volta per tutte.
Cita:
Si tratta solo di pretesti per non raggiungere un livello di consapevolezza adeguato sulla questione.
I pretesti li vedi solo tu, che NON riesci ad andare ad un palmo del tuo naso.
E' diverso....
Per non parlare dei poveri popoli centro sud americani che vedendo arrivare SU ENORMI navi volanti sulle acqua del mare uomini bianchi, o con capelli e barbe rosse, hanno pensato che i loro antichi DEI BIANCHI e ROSSO-BARBUTI volati via su altrettanto grandi navi fossero tornati... Mai errore di valutazione si rivelò più disastroso ^_^
LA percezione dell'altro è relativa e non può prescindere dalla propria condizione, per questo dico che l'antropocentrismo è inevitabile, basta esserne consci. Così come è inevitabile interpretar eventi che si reputano assurdi o senza senso con le uniche chiavi di lettura che si dispongono in quel momento.
Io non sono un esperto del fenomeno del contattismo nè lo reputo credibile, non per preconcetto, ma perchè non penso che una civiltà aliena si affidi ad un mezzo così fallace per comunicare con un'altra civiltà tutto qui. Ma non volgio esprimere un giudizio ho fatto questa premessa per dire che in fondo mi trovo d'accordo con Thethirdeye.
Il contattato interpreterà l'esperienza secondo il suo retaggio culturale, così come i romani VEDEVANO SCUDI VOLANTI, gli indiani d'america vedevano UCCELLI D'acciaio, gli pseudo ebrei vedevano oggetti GRANDI E PESANTI, i cinesi draghi, e via dicendo. LA chiave di lettura è fondamentale e ciò che è accaduto alla bibbia, ad esempio, lo fa capire ancora di più.
Persa la chiave di lettura ognuno ne fa ciò che vuole.
Idem col contattiamo, senza la GIUSTA CHIAVE Di lettura ognuno ne può fare ciò che vuole rendendolo praticamente inutile.
Cita:
Se gli alieni sono fisicamente tutti UMANOIDI abbiamo sicuramente molte cose in comune con loro. Più cose in comune rispetto alle altre razze animali (ovviamente terrestri!).
E questo chi lo dice? Secondo me è una sciocchezza affermare una cosa del genere. Al limite si può affermare che le specie che si presume siano in contatto diretto o indiretto con noi siano tutte umanoidi, ma non è nemmeno tanto corretto, visto che Oannes era un pesce così come i NOMMO erano anfibi, e buona parte a quanto pare sono rettili.
Che la struttura antropomorfa possa essere comune non mi sorprende, non è che ci sono infinite combinazioni di movimento. O con 2 o con 4 o con 6 o con 8 o strisci o sei un millepiedi, se sei terrestre. Se sei acquatico hai le pinne, e se hai anche le ali puoi muoverti nell'aria. Per gli esseri macroscopici non è che ci sia tutto questi infinito ventaglio di possibilità eh ^_^ Dunque per esseri evolutesi su pianeti simili al nostro è immaginabile che tra le varie forme di vita autoctone ce ne siano anche di antropomorfe. Io preferisco antropomorfe al termine umanoide perchè col termine umanoide di va oltre il concetto di struttura fisica volendola assimilare quindi anche la tipologia di specie il che non ki trova d'accordo. Si può avere la stessa forma ma essere totalmente alieni.