13/12/2013, 21:08
Messaggio di Glypto
Se doveste convincere uno scettico (personalmente sono abbastanza scettico sugli ufo) della realtà del fenomeno ufo attraverso 10 casi tra quelli che ritenete più importanti e credibili, quali citereste?
13/12/2013, 21:48
13/12/2013, 22:25
13/12/2013, 22:46
14/12/2013, 00:19
Glypto ha scritto:
Ringrazio tutti x l'abbondanza delle risposte. Frequento il forum da un po', alcuni dei casi postati li conosco, altri un po' meno, comunque vedrò di informarvi.
Volevo anche chiedere una cosa, giusto per aumentare un po' il "dibattito".
Come vi ponete rispetto alle fonti? Quando leggete di un certo caso ufologico come vi comportate riguardo alla sua credibilità? Come fare a districarsi tra fake, casi vecchi su cui quindi è difficile avere un'idea chiara, proposte dei "debunker", ecc...? In base a cosa ritenete un certo caso affidabile?
X Rigel, prometto che alla tua domanda risponderò in seguito più approfonditamente
14/12/2013, 00:57
Glypto ha scritto:
Ringrazio tutti x l'abbondanza delle risposte. Frequento il forum da un po', alcuni dei casi postati li conosco, altri un po' meno, comunque vedrò di informarvi.
Volevo anche chiedere una cosa, giusto per aumentare un po' il "dibattito".
Come vi ponete rispetto alle fonti? Quando leggete di un certo caso ufologico come vi comportate riguardo alla sua credibilità? Come fare a districarsi tra fake, casi vecchi su cui quindi è difficile avere un'idea chiara, proposte dei "debunker", ecc...? In base a cosa ritenete un certo caso affidabile?
X Rigel, prometto che alla tua domanda risponderò in seguito più approfonditamente
BOBBY ha scritto:
Secondo me un caso è interessante se ha molti testimoni che non si conoscono, che non sono collegati tra di loro.
Mi convincono di più gli avvistamenti di massa tipo stadio di Firenze o luci di Phoenix.
Mi convincono di meno le testimonianze di singole persone che, per autosuggestione, possono ingigantire eventi di per se poco significativi.
BOBBY ha scritto:
Sulle testimonianze storiche del passato sono invece molto dubbioso. Il tempo deforma e distorce tutto con sovrapposizioni non facilmente controllabili.
BOBBY ha scritto:
Hanno valenza maggiore le ricostruzioni fatte da occhi esperti come piloti e astrofili. Persone abituate a osservare il cielo e a distinguere eventi rari ma assolutamente spiegabili come bolidi, meteore, satelliti artificiali etc. [}:)]
BOBBY ha scritto:
Le fotografie e/o i filmati sono spesso deludenti, soprattutto nel buio della notte. Se non si ha una attrezzatura professionale l'occhio umano è molto più affidabile. Più occhi possono riprodurre un fenomeno con buon grado di affidabilità, anche perché il racconto di qualunque testimonianza è spesso una ricostruzione piena di lacune. Lacune che tendono a scomparire se si sovrappongono accuratamente le varie versioni.
14/12/2013, 02:18
14/12/2013, 02:47
14/12/2013, 09:45
Ronin77 ha scritto:
Mi è venuto in mente un caso,del quale purtroppo ho perso le tracce e la memoria,uno strano avvistamento ripreso sopra un palazzo presidenziale(non ricordo di che paese..Ucraina?Lituania?Russia?comunque ex unione sovietica)in una nottata molto strana.
Forse è successo quando l'ucraina cercava di staccarsi dalla russia la prima volta,quando una notte il presidente ucraino cambiò misteriosamente idea bloccando il passaggio all'indipendenza per la quale lui aveva lottato duramente e praticamente ottenuto
Oltre ad un video poco chiaro ci furono diverse testimonianze che raccontavano che quella notte accadde qualcosa di strano proprio sopra il palazzo presidenziale.
14/12/2013, 09:48
MaxpoweR ha scritto:
A mio avviso le sole prove davvero concrete sono quelle che provengono dal nostro passato perchè sono lì, testimoni silenziosi, immutabili di un passato che fu.
Strutture antichissime costruite in maniera ingegneristicamente perfetta, anche se analizzate con gli strumenti più moderni di misurazione; blocchi ciclopici posizionati in maniera chirurgica per erigere opere che manderebbero in fallimento qualunque compagnia di costruzioni moderna;
14/12/2013, 10:20
BOBBY ha scritto:
Provo a fare un veloce elenco, sicuramente non esaustivo.
Ovviamente parliamo di casi noti a tutti, escludendo casi molto interessanti ma semisconosciuti (come l'UFO sigariforme del 3 Giugno 1983...).
- Roswell 1947
- Battaglia di Los Angeles
- Luci di Lubbock del 1951
- Stadio di Firenze (1954 o giù di li..)
- il rapimento di Travis Walton
- i coniugi Hill (rapimento della moglie)
- luci di Phoenix del 1998
- foresta di Randelsham
- caso Amicizia
- gli incontri ravvicinati di Zanfretta
Sono 10!
Tranne il caso Amicizia non ho considerato il contattismo ( Meyer, Adamsky perché mi convincono un po' di meno...)
CHE NE PENSATE?
14/12/2013, 15:45
14/12/2013, 16:08
Si molto vecchio tte e come dicevo mi è sfuggito e nel tempo e ne ho perso le tracce.Thethirdeye ha scritto:Ronin77 ha scritto:
Mi è venuto in mente un caso,del quale purtroppo ho perso le tracce e la memoria,uno strano avvistamento ripreso sopra un palazzo presidenziale(non ricordo di che paese..Ucraina?Lituania?Russia?comunque ex unione sovietica)in una nottata molto strana.
Forse è successo quando l'ucraina cercava di staccarsi dalla russia la prima volta,quando una notte il presidente ucraino cambiò misteriosamente idea bloccando il passaggio all'indipendenza per la quale lui aveva lottato duramente e praticamente ottenuto
Oltre ad un video poco chiaro ci furono diverse testimonianze che raccontavano che quella notte accadde qualcosa di strano proprio sopra il palazzo presidenziale.
Ma ti riferisci a un vecchio avvistamento vero?
15/12/2013, 13:45
15/12/2013, 15:46