Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio: Avvistamento a Monte San Angelo-Arcevia (An)
MessaggioInviato: 08/01/2014, 00:41 
Qualche mese fa raccontai su un altro Forum (Ufologando) di un avvistamento vissuto da una cara amica molto tempo fa. Premetto che la testimone pur non ricordando con esattezza la data dell'evento, confermò che il fatto era accaduto quasi trent'anni prima. Questo particolare già di per sé renderebbe il racconto poco credibile se nel corso del tempo io non mi fossi adoperata nel cercare sul web altri particolari utili alla testimonianza stessa.
Quel che accadde proverò a descriverlo in questo modo:
" La mia amica insieme al marito e al figlio dopo una cena a casa di amici nella frazione di Piano di Rocchetta (An) si apprestavano a tornare nella loro abitazione ubicata nella Frazione Rocchetta di Genga (An). Durante il breve tragitto (2km) il marito della signora era al volante, la signora sul lato guida e il figlio nel sedile posteriore della loro autovettura. A circa metà del percorso lungo la strada provinciale la testimone guardò in direzione Nord Ovest in direzione Arcevia. Fu sorpresa nel notare che poco sopra la vetta del Monte San Angelo a una distanza di 5 km in linea d'aria stazionava un oggetto luminoso, ben visibile data anche la favorevole condizione meteorologica ,e che questo sembrava ruotare su sé stesso in senso orario.
La testimone invitava il figlio e il marito a guardare lo strano oggetto.Non pensando minimamente a un Ufo la signora rivolgendosi a suo marito si meravigliava perché non sapeva dell'esistenza di una "discoteca" in quel luogo; qualche istante dopo voltandosi di nuovo verso Nord non lo vide più. Quello strano oggetto " Si era spento"o era sparito nel nulla.
La mattina seguente,terminata la vacanza a Rocchetta di Genga, i testimoni partirono per il Piemonte dove erano domiciliati. Fu la curiosità della testimone a spingerla nel cercare articoli di giornale che raccontassero in qualche modo di quello strano fenomeno. Trovò ne "La Stampa " del giorno seguente una conferma. Un articoletto riportava la notizia dell'evento accaduto il giorno prima nello stesso luogo in cui era stato avvistato anche da lei. Non era stata l'unica quindi ad ad aver visto.
La testimonianza finisce qui. La signora non custodì la pagina di giornale e tutto finì nel dimenticatoio".

Da donna curiosa o semplicemente da appassionata di Ufologia una volta acquisite queste poche informazioni mi adoperai nella ricerca su Internet. Il primo sito che visitai fu l' Archivio storico on Line de "La Stampa" in cui erano presenti tutte le testate degli ultimi cento anni. È lì che trovai l'articolo che riporterò in seguito. Inoltre grazie al motore di ricerca Google visitai un sito web in lingua inglese in cui venivano citati tutti i casi di presunti avvistamenti ufo del 1985.
Questo è il sito web :

http://thecid.com/ufo/chrono/chrono/1985.htm

Grazie a queste ulteriori ricerche il quadro andava pian piano definendosi. Avevo ora :
- Una data
- La località
- Più testimonianze
- Descrizione più dettagliata dell'oggetto da parte di altri testimoni che però non avevano un cognome e un nome

Alt! So bene cosa starete pensando ora. Non sono queste le informazioni che rendono di un Ufo questo caso.
E lo so bene infatti.
Dove sono le foto? I video?
Purtroppo non ci sono. Trent'anni la tecnologia non era come quella odierna. Non esistevano smartphone o videocamere come quelle odierne. I testimoni che hanno avuto la fortuna di vedere l'oggetto più da vicino erano anziani che vivevano in un paesino sperduto nell'entroterra marchigiano. E costoro hanno cercato di descrivere l'oggetto usando metafore che erano loro più consone secondo il periodo storico : " macchina volante.....etc etc ".
Vero quindi che la tecnologia e il passato sembrano essere inversamente proporzionali. Vero anche che la tecnologia di oggi può dare comunque un contributo a questo avvistamento. O almeno così spero.
Il 9 Agosto 2013 mi sono recata nel Monte San Angelo per fare scatti del luogo e per provare a rintracciare i testimoni che aveva contattato le forze dell'ordine la sera del 18 Marzo 1985 dopo aver avvistato l'oggetto da una posizione diversa da quella della mia amica.
Luogo di partenza: Piano di Rocchetta (luogo dell'avvistamento)
Destinazione : Monte San Angelo (Arcevia- An)

Immagine
Immagine

La totale assenza di inquinamento atmosferico e luminoso garantiscono visibilità ottime in assenza di banchi di nebbia o foschia. Il 18 Marzo del 1985 viene descritta dalla testimone come una "bellissima serata stellata".
Percorrendo la strada provinciale sono giunta dopo poco tempo a destinazione. Salita con la mia auto fino alla cima ho incontrato 1,5 km prima della vetta lungo la strada l' Hotel/Ristorante "La Baita".

Immagine

La cima finalmente. Diversa da come me l'aspettavo. Al posto degli alberi si ergeva un monastero dell'anno Mille sapientemente restaurato e diventato monumento ai caduti della Polizia di Stato.

Immagine

Sopra di me il cielo. Intorno a me un panorama meraviglioso .
Bando ai romanticismi che solitamente mi appartengono. Tornata in auto ho ripreso la strada maestra e decidendo di fare uno stop al Ristorante "La Baita" per chiedere informazioni ai proprietari. Lì, senza volerlo, ho avuto modo di parlare con la nipote di uno dei testimoni. La signorina peraltro molto cortese non ha avuto difficoltà nel ricordare ciò che il nonno era solito raccontare: uno strano oggetto luminoso avvistato a poca distanza dal suo Ristorante in una sera di tanti anni fa. Purtroppo anche lei non ricordava la data esatta dell'evento e al nonno non era più possibile chiederlo dato che era deceduto vent'anni prima. La nipote mi ha raccontato inoltre che sempre a causa di questo avvistamento suo nonno era stato tacciato da folle dai suoi compaesani.
Non saprei dire quindi se era stato proprio l'anziano proprietario de "La Baita" ad avvertire le autorità che poi hanno avvertito i giornali. Ma nell'articolo viene menzionato più di un testimone. Come rintracciare gli altri?
Guardate la foto panoramica seguente.

Immagine

Molti sono i paesi che ruotano attorno alla cima del Monte San Angelo. Sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.
Di certo so che una sera intorno alle ore 22:00 del 18 marzo 1985 due persone in località diverse hanno visto un oggetto stazionare sulla cima del Monte San Angelo e che uno dei due testimoni vide quella "macchina volante" partire a gran velocità direzione cielo stellato. Può voler dire tutto o può voler dire niente. Una cosa è certa. Entrambi hanno provato sicuramente l'emozione di vedere un oggetto mai visto prima in una notte come tante ma che forse poi come tante non era..
Personalmente ho sentito la necessità di raccontarlo qui e sul Forum Ufologando. Anche se questo non può definirsi un caso eclatante data
la scarsità di indizi e la totale assenza di documenti fotografici dell'oggetto.
Quel che spero è avere contatti con i restanti testimoni anche se sono sicura sarà difficilissimo. Esperienze come quelle vissute da questi signori si trasformano in racconti destinati a perdersi nel tempo. Per questo ho sentito il desiderio di condividerlo con voi.
Non vi nascondo la mia speranza nel volerne venire a capo. Ma sarà molto difficile. Anche trovando altri testimoni e altre testimonianze non sarebbe sufficiente a convalidare la tesi dell'Ufo.
Mi piace pensare a degli esseri venuti da altri mondi che in una bella notte stellata hanno desiderato farsi un giretto nell'entroterra marchigiano e che spinti dalla curiosità o meglio dall'amore per l'Arte si siano fermati a guardare da vicino un Monastero antichissimo costruito sulla cima di un monte da esseri umani 1000 anni fa...e che dopo aver goduto di tale bellezza siano volati a velocità supersonica nella loro casa tra le stelle.
Aggiungo il seguente link:

http://digilander.libero.it/ufo91/nuova_pagina_20.htm

Nella pagina dedicata agli avvistamenti ufo viene menzionato il caso di Monte San Angelo.
Troviamo anche la seguente descrizione : "Diversi testimoni vedono atterrare una macchina con due cupole che emanavano fasci accecanti verdi e rossi sul Monte San Angelo da dove poi decollò 15 minuti dopo."

Ringrazio l'utente Eone Nero che è riuscito a scovare l'articolo de " La Stampa " cui facevo riferimento poche righe fa.
Lo possiamo vedere qui di seguito:

La Stampa del 20 marzo 1985 a pagina 11

Immagine

Sono in cerca di altri testimoni. Spero che qualcuno si faccia vivo magari leggendo il thread in questione.
Un caro saluto a tutti.

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2014, 20:17 
Pero' leggendo l'articolo sul giornale, mi sembra di leggere che l'oggetto e' atterrato e poi decollato dopo un quarto d'ora. I testimoni hanno anche avvistato luci verdi e rosse.

Secondo me hanno visto un elicottero in perlustrazione notturna.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2014, 21:02 
Dea, bisognerebbe sapere se è stato udito un qualsiasi rumore (l'elicottero, se c'è quiete, si sente fino a 7 Km di distanza!). A docchi e croce, vista la distanza della cima del monte sarebbe stato un po difficile notare le normali luci di un elicottero, tutt'al più un 'unica luce intermittente ...
Inoltre sai per caso cosa c'è sulla cima del Monte San Angelo? Nel senso, uno spiazzo o qualcosa di riferimento; oppure nulla.
Poi "a gran velocità" , bèh, un elicottero non riparte così ... specie di notte.
Insomma qualche particolare in più ....[^]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/01/2014, 01:22 
Cita:
Trigomo ha scritto:

Pero' leggendo l'articolo sul giornale, mi sembra di leggere che l'oggetto e' atterrato e poi decollato dopo un quarto d'ora. I testimoni hanno anche avvistato luci verdi e rosse.

Esattamente. Come riporta l'articolo i testimoni si trovavano molto vicino all'oggetto in quanto residenti a Santa Croce ( luogo dell'avvistamento ).
La mia amica in quello stesso momento riusciva a scorgere da lontano ( 5 km in linea d'aria) presumibilmente lo stesso oggetto. Il fattore distanza ha però precluso alcuni particolari fondamentali quali luci verdi e rosse, due cupole che emanavano fasci di luce, stazionamento di 15 minuti dell'oggetto, che però sono stati rilevati dai testimoni menzionati nell'articolo.
La mia amica ha descritto l'oggetto come una " discoteca " da cui partivano fasci di luce con movimento orario e antiorario.
Inoltre deduco lei si sia accorta del fenomeno nell'ultimo minuto di stazionamento del veivolo difatti " ha visto, si è girata per parlare con il marito, si è voltata nuovamente, oggetto sparito".
Grazie alla mia visita nel luogo dell'avvistamento se pur dopo svariati anni dall'evento ho avuto modo di parlare con la nipote di uno dei testimoni.
Il signore ormai deceduto era il proprietario del Ristorante " La baita " .
Questo il sito web http://www.la-baita.it/site/dovesiamo/dovesiamo.html
Questo ristorante si trova nel cuore delle Marche, ubicato in un pianoro del monte Sant' Angelo, a m. 630 s.l.m. Sono stata lì e la cima del monte è assai vicina . La visibilità ottima in una notte " limpida e stellata " come la descrive la mia amica.
Immagina una zona montuosa/ collinare, senza inquinamento atmosferico né luminoso, il paese più vicino si trova a km di distanza.
Provo ad aggiungere alcune foto per far capire meglio

Cima del Monte San Angelo

Immagine

Panorama visibile dalla cima

Immagine

Cita:
Trigomo ha scritto:
Secondo me hanno visto un elicottero in perlustrazione notturna.

Il rumore di un elicottero ( pari a 105 dB) si udirebbe facilmente in una città come Roma immaginati a Monte San Angelo luogo di pace e silenzio.

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 10/01/2014, 01:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/01/2014, 01:33 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Dea, bisognerebbe sapere se è stato udito un qualsiasi rumore (l'elicottero, se c'è quiete, si sente fino a 7 Km di distanza!). A docchi e croce, vista la distanza della cima del monte sarebbe stato un po difficile notare le normali luci di un elicottero, tutt'al più un 'unica luce intermittente ...

La mia amica non ha udito alcun rumore.

Cita:
Ufologo 555 ha scritto:
Inoltre sai per caso cosa c'è sulla cima del Monte San Angelo? Nel senso, uno spiazzo o qualcosa di riferimento; oppure nulla.

Uno spiazzo in cui erge un monastero oggi divenuto monumento.

Immagine

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 10/01/2014, 01:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/01/2014, 02:19 
Neanche il tempo di rispondere sul mio thread che vedo apparire come per magia al posto della foto del panorama visto dalla cima del Monte San Angelo e dell'articolo de La Stampa due [b]immagini differenti.
La cosa assurda è che fino a 20 minuti fa erano visibili le foto originarie.

In attesa che i moderatori ( o la CIA [:D]) possano capire la natura del problema e porvi rimedio posto nel frattempo il link all'articolo de La Stampa cui facevo riferimento all'inizio del Thread e che l'utente Eone Nero aveva sapientemente inserito sotto l'immagine dell'articolo .

http://tinyurl.com/l957pdo

Era un titolo di un film con il mitico Bud Spencer. Lo ripropongo qui, ora. Calza a pennello vista l'insolita situazione

" Chissà perché.... capitano tutte a me! " [:D]

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 10/01/2014, 02:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2014, 09:26 
Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:

Neanche il tempo di rispondere sul mio thread che vedo apparire come per magia al posto della foto del panorama visto dalla cima del Monte San Angelo e dell'articolo de La Stampa due [b]immagini differenti.
La cosa assurda è che fino a 20 minuti fa erano visibili le foto originarie.

Ora le foto mi sembra siano tornate. [;)]

Comunque questo comportamento non e' poi cosi atipico e dipende dal fatto che le immagini sono inserite come link in riferimento alle immagini originali che stanno presso altri siti. Alcuni di questi boicottano questo genere di riferimenti e a volte capita di vedersi cambiare se non sparire le immagini.

Per evitare tali evenienze conviene inserire le immagini (ove possibile, in base alle dimensioni a al rispetto del copyright) nella propria area di upload e poi inserire quel riferimento nel post. In questo modo le immagini non cambieranno. Altra possibilita' quella di utilizzare un proprio sito di appoggio, tipo imageshack o tinypic.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2014, 09:28 
Per quanto riguarda l'articolo, e' invece possibile anche inserire direttamente il testo:

Un «Ufo» avvistato nelle Marche
ANCONA — Nelle Marche si torna a parlare di Ufo. Un oggetto misterioso è stato Infatti visto atterrare la notte scorsa sul monte Sant'Angelo di Arce via. Lo hanno rivelato alcuni testimoni oculari che abitano a Santa Croce. Essi hanno raccontato che una «macchina» di rilevanti dimensioni, munita di due cupole che emanavano fasci accecanti di luce verde e rossa, si è posata appunto sul monte Sant'Angelo, da dove è poi decollata dopo circa un quarto d'ora

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2014, 11:40 
Bene, allora escluso l'elicottero (che poi a quell'ora cosa ci andava a fare, a meno che fosse militare ma non sarebbe stato solo) se ha visto anche la forma ...

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:07 
Esatto. Escluso elicottero.
Abbiamo testimonianze attendibili, testimoni che si trovavano in punti differenti, un luogo privo di illuminazione, privo di inquinamento atmosferico e acustico, abbiamo una notte stellata quindi condizioni meteorologiche favorevoli.
Cosa non abbiamo? Foto, alcuni testimoni perché introvabili o deceduti.
Cosa hanno visto dunque quelle persone quella sera?
Un veivolo di origine terrestre? Quale potrebbe essere?

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:09 
Cita:
zakmck ha scritto:

Per quanto riguarda l'articolo, e' invece possibile anche inserire direttamente il testo:

ANCONA — Nelle Marche si torna a parlare di Ufo. Un oggetto misterioso è stato Infatti visto atterrare la notte scorsa sul monte Sant'Angelo di Arce via. Lo hanno rivelato alcuni testimoni oculari che abitano a Santa Croce. Essi hanno raccontato che una «macchina» di rilevanti dimensioni, munita di due cupole che emanavano fasci accecanti di luce verde e rossa, si è posata appunto sul monte Sant'Angelo, da dove è poi decollata dopo circa un quarto d'ora

Ti ringrazio.
Ho visto inoltre che abbiamo di nuovo le foto originali. Meglio così...

Ultima modifica di Dea Imperfetta il 10/01/2014, 13:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:10 
Solo un elicottero, ma non ve ne sono con quelle descrizioni ... Quindi UFO, nel senso letterale questa volta.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/01/2014, 13:28 
Cita:
zakmck ha scritto:

Ti ringrazio.
Ho visto inoltre che abbiamo di nuovo le foto originali. Meglio così...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2014, 12:47 
chi è la ragazza con la mimetica urbana in foto?

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 13/01/2014, 13:41 
Cita:
Raziel ha scritto:

chi è la ragazza con la mimetica urbana in foto?

La reporter.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]