L’ITALICUM: UNA RIFORMA PER CANCELLARE IL DISSENSO
1 febbraio 2014 | Autore Redazione | Stampa articolo Stampa articolo
Le opinioni eretiche di Michele Rallo
L’ultima trovata per fregare gli italiani ha un titolo latineggiante: Italicum. Che,nella fattispecie, non va confuso con la littorina di Cordero di Montezemolo (quella si chiama Italico), ma va piuttosto collegato ai precedenti sistemi elettorali – il Mattarellum ed il Porcellum – per i quali si sono scomodate desinenze della lingua dei nostri padri. Niente di nuovo sotto il sole. Dalle nostre parti, quando si vuol turlupinare la povera gente, la si stordisce con accenti latini. Il padre della lingua unitaria italiana, Alessandro Manzoni, lo faceva dire a Renzo Tramaglino, quando Don Abbondio – sotto ricatto da parte dei bravi di Don Rodrigo – biascicava citazioni latine per giustificare la mancata celebrazione delle nozze dello stesso Renzo con l’amata Lucia: «Si piglia gioco di me? – rispondeva il Tramaglino al parroco infedele – Che vuole ch’io faccia del suo latinorum?»
Ma gli italiani di oggi non hanno l’intuito ruspante del personaggio manzoniano, e non capiscono che ci si sta prendendo gioco di loro. A giudicare almeno dai sondaggi, secondo i quali il 60% degli interpellati giudica positivamente il “latinorum” renziano. Eppure, dovrebbe essere chiaro a tutti il doppio inganno che si cela dietro questo ennesimo pastrocchio bipartisan.
Primo inganno: si storna l’attenzione dell’opinione pubblica dai fatti concreti (disoccupazione, chiusura delle aziende, impoverimento diffuso) e la si dirotta verso problematiche che interessano soltanto il palazzo. La gente non mangia riforme, tantomeno riforme elettorali, eppure il 60% degli italiani riesce ad apprezzare la melina della proposta renzaian-berlusconiana.
Secondo inganno: l’Italicum serve soltanto a privare di una rappresentanza parlamentare le forze politiche minori, alcune delle quali sono critiche nei confronti della globalizzazione economica e della perdita della nostra sovranità nazionale a pro di una Unione Europea che ci sta vampirizzando. L’operazione è stata avviata nel 2008, con un sistema elettorale che ha portato all’esclusione dal Parlamento italiano – guarda caso – proprio de La Destra e di Rifondazione Comunista.
Adesso, con il sopraggiungere del Movimento 5 Stelle e con il riposizionamento della Lega Nord su posizioni di destra radicale, occorre escludere (o, almeno, depotenziare) anche loro. Ma, soprattutto, occorre sbarrare il passo ad una grande forza politica populista, antieuropea ed antiimmigrazione che, con ogni probabilità, nascerà in Italia dopo le elezioni europee del prossimo maggio, sull’onda del successo che analoghi schieramenti politici avranno registrato in Francia e altrove.
L’Italicum, dunque, disegna un parlamento bipolare o quasi, nel presupposto che le due forze politiche che al momento appaiono più forti (PD e Forza Italia) continuino ad esserlo anche in futuro: beninteso, mantenendosi fedeli al verbo globalista ed europeista. Buttati nella spazzatura i vecchi arnesi appena utilizzati (Monti e Letta), l’apparato dell’Unione Europea sembra puntare adesso su Matteo Renzi come nuovo proconsole. A Berlusconi – troppo bravo per essere gettato via come una scarpa vecchia – viene offerta una via di fuga: archiviare i timidi sussulti populisti e le amicizie pericolose (leggasi Putin), tornare disciplinatamente nell’alveo dell’obbedienza a Santa Madre America, ed obbligarsi a rispettare gli “impegni con l’Europa” che ci stanno strangolando. Se sarà bravo ed obbediente, potrà partecipare alla lotteria dell’alternanza: una volta a te ed una a me, un colpo a destra ed uno a sinistra, una furbata di qua ed una di là.
Tanto il popolo italiano è duro di comprendonio, e basta un po’ di latinorum per fargli perdere di vista le cose importanti.
http://www.stampalibera.com/?p=70925...il nome adatto x questa legge elettorale potrebbe essere europocellum,in effetti sembra fatta di proposito nel tentativo di blindare i filo euro a discapito degli altri,ma questo giochetto osceno fino a quanto potra' durare?????
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)