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MessaggioInviato: 21/11/2013, 14:05 
TUTTI gli altri casi (per l'ennesiama volta) di aerei civili abbattuti RIGUARDAVANO OPERAZIONI MILITARI più o meno segrete, oltre che ad errori e sono sempre stati ammessi, nel giro di pochi giorni a qualche mese......[^]
Le conclusioni, a te.



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MessaggioInviato: 31/01/2014, 15:30 
Cita:
"Ustica, solo aerei Nato in volo la notte della strage"

Immagine

Il maresciallo che seguiva il traffico rompe il silenzio: ecco cosa accadde. C'erano solo velivoli "friendly" e un missile può essere lanciato anche da una nave

di LEONARDO COEN e EMANUELE MIDOLO
31 gennaio 2014

CAGLIARI - Tra i grandi misteri d'Italia, quello di Ustica è il più tormentato e affollato di bugie. Cosa davvero successe la notte del 27 giugno 1980 lo sanno in molti, ma tengono le bocche cucite o raccontano fandonie. C'è di mezzo la Nato, tante ragioni di Stato e ci sono le 81 vittime che viaggiavano a bordo di un DC-9 dell'Itavia.

Il maresciallo Mario Sardu, 62 anni, quella notte era il responsabile del 35esimo GRAM di Marsala, sede del centro militare di controllo radar, nome in codice "Moro". Oggi è pensionato. Ed è arrabbiato con l'Aeronautica per problemi legati a scatti di carriera e ad avanzamenti di grado che non gli sono stati concessi. Ha fatto ricorso al Tar, ma è stato respinto. Stessa sorte col Consiglio di Stato. Ha scritto a Napolitano e al ministro della Difesa. Nessuno gli ha risposto. Per 33 anni non ha mai rilasciato un'intervista. Questa è la prima. Ed è destinata a riaccendere polemiche. Perché il maresciallo spiega come il wargame Synadex, l'esercitazione simulata, non sia mai stata sospesa. Semplicemente perché non andò mai in esecuzione. Ai giudici, invece, i radaristi avevano detto che era stata "attivata". E conferma l'ipotesi che ad abbattere il DC-9 non sia stato un aereo "nemico".

"In quel momento, qualche minuto prima della caduta dell'aereo, tutto il traffico era friendly. Il settore (Martina Franca) ci disse non seguiteli più. Volevano che seguissimo le tracce in penetrazione (quella degli aerei non appartenenti alla Nato, ndr), perché quelle che avevamo identificato erano tutti amici. Quando facevamo l'esercitazione, cosa che accadeva almeno una volta alla settimana, si metteva il nastro Synadex di simulazione di guerra. L'operatore EM Ior era Tozio Sossio. Il simulato partiva alle 9, ma per 20-25 minuti lui non riuscì a mettere la scheda. Poi il settore ci disse "ripassiamo in reale". Ma nel frattempo l'aereo era già caduto"...

C'erano aerei, in quella zona, la sera del 27 giugno 1980?
"Come dissi all'epoca, un caccia, un aereo militare, è piccolo, a differenza di un aereo civile. Se non si accendono i codici, i famosi IFF/SIF, rischi di non vederlo. Più basso vola, meno possibilità ha di esser visto dal radar. I militari dovevano accendere tutti e tre i codici IFF/SIF 1,2,3; mentre gli aerei civili solo il 3. Se sono friendly, volo basso e non accendo i codici, non vengo visto dal radar. E poi, non sono solo i caccia a lanciare i missili, ma anche le navi... quindi non dirò che non c'erano altri velivoli. C'erano eccome, ma erano tutti friendly"...



http://www.repubblica.it/cronaca/2014/0 ... -77345514/


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MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:22 
Ma ... che cacchio de maresciallo è questo? TUTTI Gli aerei militari ( DEVONO avere il codice IFF/SIF attivo, oltre allo "squawk) non ci sono "friend" che tengano, altrimenti viene comunque avviata la procedura di "Scramble"! [8)]



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MessaggioInviato: 31/01/2014, 17:11 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Ma ... che cacchio de maresciallo è questo? TUTTI Gli aerei militari ( DEVONO avere il codice IFF/SIF attivo, oltre allo "squawk) non ci sono "friend" che tengano, altrimenti viene comunque avviata la procedura di "Scramble"! [8)]

Si però se spengono il trasponder e volano bassi non li vedi più sul radar giusto?
A meno che non ci sia un awacs in giro, quello becca tutto...



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MessaggioInviato: 31/01/2014, 19:20 
Certo che è giusto, per quello devono sempre farsi identificare! Altrimenti sono considerati "hostile"! casomai, in esercitazione, usano codici specifici ma non spegnere tutto! E ne ho fate di esercitazioni ....!



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MessaggioInviato: 01/02/2014, 03:35 
già, ma noi non abbiamo gli awacs... "non ci servono", così come non ci servono gli F 35, gli Ariete, le Freem, le Orizzonte, ecc.. insomma non ci servono le forze armate, e allora poi di che vi lamentate se senza mezzi fanno quello che cacchio gli pare chiunque ci passi, che siano alieni o terrestri..?



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MessaggioInviato: 01/02/2014, 09:59 
Infatti ...! Se tutti gli altri hanno il "catenaccio" per proteggere la "porta di casa" anche noi dovremmo averne, penso. [^]
(Solo che scegliamo/costruiamo sempre aerei "disperati" : es. l'MX; il "Tornado" ..) [8D]



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MessaggioInviato: 01/02/2014, 10:30 
Ragazzi... il fulcro di questa vicenda, secondo il mio punto di vista,
è possibile identificarlo in questo filmato di History Channel, tra
il minuto 19:17 e il minuto 21:20 [8D]

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=fJFW1YCXzio[/BBvideo]

Naturalmente, quello che "bara", è il Generale Enrico Pinto.....



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MessaggioInviato: 01/02/2014, 14:01 
Ma se uno dei piloti ha detto: "gua ....!"
Un missile aria-aria che ti viene contro non è possibile vederlo ... O per lo meno è mooolto difficile.



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Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Ma se uno dei piloti ha detto: "gua ....!"
Un missile aria-aria che ti viene contro non è possibile vederlo ... O per lo meno è mooolto difficile.


Te che eri nel settore...un missile lascia una scia radar diversa da quella di un aereo?



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MessaggioInviato: 02/02/2014, 06:49 
è molto più veloce e piccola



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Diciamo pure che non sivede quasi per niente ... Gli ultimi missili che lanciavamo (non più gli "Hercules" cheerano grandi) quelli del Sistema "Spada". gli "aspide" (lunghi circa 3 m.) si perdevano quasi subito sul radar da ricerca ... Praticamente dovevi sapere che si stavano ... lanciando, allorasi faceva appena in tempo a vederli, ma appena lasciata la rampa per un paio di Km ...



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Raziel ha scritto:

è molto più veloce e piccola

I parametri variabili sono molti...se pensiamo solo a tutte le perizie eseguite...ne inserisco una che rende l'idea della complessità della faccenda:
http://www.stragi80.it/documenti/gi/perizie/090.pdf

P.S. La traccia radar fondamentale è denominata "LG461"...



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Niente da eccepire riguardo le spiegazioni del PDF ..
Come già trattai, io mi baso su queste "tracce" invece:


[img][IMG]http://i.imgur.com/SjwNT2f.jpg[/img][/img]

(Ne ho parlato ampiamente ..)



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Ufologo 555 ha scritto:

Niente da eccepire riguardo le spiegazioni del PDF ..
Come già trattai, io mi baso su queste "tracce" invece:


[img][IMG]http://i.imgur.com/SjwNT2f.jpg[/img][/img]

(Ne ho parlato ampiamente ..)

Si certo...la traccia LG461 è quella che nel disegno che hai inserito c'è scritto "caccia", leggi il pdf cosa dice al riguardo...



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