27/02/2014, 23:22
28/02/2014, 14:39
Atlanticus81 ha scritto:MaxpoweR ha scritto:
Gesù non si riferiva certo a YHWH ...
E secondo me nemmeno si riferiva a un altro Elohim, ma all'aspetto divino dell'IO dell'essere umano sotto una chiave di lettura prettamente spiritualistica, mistica.
Il voler tentare di presentare con continuità Antico e Nuovo Testamento è una forzatura generatrice di errori e paradossi impossibili da comprendere se non attraverso la "fede".
Un approccio, quello fideistico, che a mio avviso ci porta molto lontano dall'insegnamento del Cristo che, e tengo a sottolinearlo per l'ennesima volta, NULLA HA A CHE VEDERE con la figura di Yahweh.
Un "dio" quest'ultimo che...... sembra sempre in cerca di pretesti per uccidere e distruggere, e se non ne ha li crea lui stesso, come si vede in diverse occasioni come nel caso delle "piaghe" sull'Egitto, quando annuncia a Mosè: "io indurirò il cuore del faraone (...) il faraone non vi ascolterà e io porrò la mano contro l'Egitto" (Esodo, 7:3-4). Comincia quindi la serie di devastazioni e stragi. Più di una volta il faraone vorrebbe cedere, ma il suo cuore è sempre "ostinato"; anzi, per maggiore sicurezza, Yhwh gli rinfresca l'ostinazione per tre volte (Esodo, 9:12, 10:20, 10:27). Più volte viene ribadito il concetto che in questo modo gli Egiziani vedranno che con Yhwh c'è poco da scherzare (Esodo, 7:5, 8:15, 8:18, 9:14-16, 9:29, 10:2).
Oppure nella strana "ostinazione" dei diversi nemici d'Israele:
"non ci fu città che avesse fatto pace con gli Israeliti, eccetto gli Evei... era per disegno del Signore che il loro cuore si ostinasse nella guerra contro Israele, per votarli allo sterminio, senza che trovassero grazia, e per annientarli, come aveva comandato il Signore a Mosè (Giosuè, 11:19-20)
a proposito dei sacrifici umani: proprio quando la Bibbia ha cominciato a proibirli, apprendiamo che lui stesso ha voluto mantenere l'usanza:
"Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore" (Ezechiele, 20:26)
La passione di Yhwh per le stragi e le devastazioni è un tema costantemente ripetuto in tutta la narrazione biblica. Gli piace partecipare personalmente al combattimento e sguazzare nel sangue dei nemici:
...li ho pigiati con sdegno, li ho calpestati con ira. Il loro sangue è sprizzato sulle mie vesti e mi sono macchiato tutti gli abiti (Isaia, 63.3).
...poiché il Signore è adirato contro tutti i popoli (...) li ha votati allo sterminio, li ha destinati al massacro... la sua spada è ricoperta di sangue... la loro terra è ebbra di sangue (Isaia, 34:1-2)
(...) tu li voterai allo sterminio; non farai con essi alleanza né farai loro grazia (...) demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco i loro idoli (Deuter. 7:1-5)
Lo sterminio e le devastazioni debbono essere totali: donne e bambini, animali, alberi, sorgenti d'acqua, campi coltivati:
... nelle città di questi popoli che il Signore, il tuo Dio, ti dà come eredità, non conserverai in vita nulla che respiri (Deuter. 20:16)
...colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini (1Samuele, 15:7-8)
...abbatterete tutti i buoni alberi, turerete tutte le sorgenti d'acqua, e guasterete con delle pietre ogni buon pezzo di terra (2Re, 3:19, 3:25)
...Dio ordinò a Giosuè (...) taglierai i garretti ai loro cavalli e darai fuoco ai loro carri (Giosuè, 11:6)
...abbatteranno i giovani, non avranno pietà dei piccoli appena nati, i loro occhi non avranno pietà dei bambini (Isaia, 13:18)
Ditemi cosa c'entra tutto ciò, senza tirarmi in ballo la "fede", con le parole di Gesù Cristo.
http://www.webalice.it/gangited/_R/Yahweh.html
Chissà cosa pensava sua moglie di tutto ciò... chissà se rimase al suo fianco durante questi misfatti o se lo lasciò al suo destino...
28/02/2014, 14:56
Hannah ha scritto:
Secondo me, è estremamente chiaro. Il Dio di Gesù Cristo è sempre YHWH ma il modo di rapportarsi è completamente diverso rispetto al Vecchio Testamento.
La dimostrazione è semplicissima e ci sono tanti elementi a riprova. Ne cito solo 3:
1) il nome di Gesù è Yeoshua, ovvero YHWH salva
2) un importante miracolo descritto nei vangeli è la trasfigurazione in cui appaiono Mosè ed Elia, due fondamenta del Vecchio Testamento
3) in Mt 22:32 viene ripreso il versetto in cui il Dio di Gesù è il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe.
28/02/2014, 16:54
Atlanticus81 ha scritto:Hannah ha scritto:
Secondo me, è estremamente chiaro. Il Dio di Gesù Cristo è sempre YHWH ma il modo di rapportarsi è completamente diverso rispetto al Vecchio Testamento.
La dimostrazione è semplicissima e ci sono tanti elementi a riprova. Ne cito solo 3:
2) un importante miracolo descritto nei vangeli è la trasfigurazione in cui appaiono Mosè ed Elia, due fondamenta del Vecchio Testamento
3) in Mt 22:32 viene ripreso il versetto in cui il Dio di Gesù è il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe.
Quindi ipotizziamo che Yahweh = Dio e che questi abbia cambiato totalmente modo di comportarsi, per qualche strano motivo che qualcuno mi deve spiegare razionalmente, passando
DA
essere una divinità gelosa, vendicativa e pure un po' sadica
A
essere un Dio di amore che sacrifica il figlio (che poi sarebbe lui stesso medesimo secondo il dogma della trinità) per la salvezza dell'umanità
...
Ma me la dovete spiegare razionalmente questa cosa
28/02/2014, 17:06
28/02/2014, 21:09
Atlanticus81 ha scritto:Hannah ha scritto:
Quindi ipotizziamo che Yahweh = Dio e che questi abbia cambiato totalmente modo di comportarsi, per qualche strano motivo che qualcuno mi deve spiegare razionalmente, passando
DA
essere una divinità gelosa, vendicativa e pure un po' sadica
A
essere un Dio di amore che sacrifica il figlio (che poi sarebbe lui stesso medesimo secondo il dogma della trinità) per la salvezza dell'umanità
...
Ma me la dovete spiegare razionalmente questa cosa
Hannah ha scritto:
Detto quanto sopra, nel Vecchio Testamento, ci sono anche passi esoterici che mostrano l'esistenza di più livelli di lettura e di evoluzione. Basti pensare alla simbologia del tempio di Salomone o della famosa scala di Giacobbe. Da tale punto di vista, tutto il discorso dei sacrifici animali, sembra potersi scindere in due. Da un lato, la sottomissione e la disciplina del popolo. Dall'altro, il sacrificio animale inteso come sacrificio della parte animalesca dell'uomo.
28/02/2014, 22:25
01/03/2014, 03:22
01/03/2014, 14:46
tutti gli altri sono i significati che di tanto in tanto qualcuno ha voluto dargli per portare acqua al proprio mulino.
01/03/2014, 15:59
mauro ha scritto:tutti gli altri sono i significati che di tanto in tanto qualcuno ha voluto dargli per portare acqua al proprio mulino.
Infatti,se ci fossero solo due significati opposti, si potrebbe anche disquisire su quale potrebbe essere il più valido, ma qui, oltre le religioni ufficiali, basate sulla Bibbia, ci sono una marea di sette e controsette, più numerose dei topic di ufoforum![]()
![]()
che interpretano passi
della Bibbia, ogniuno alla propria maniera, come si farà, a scoprire la vertà?
ciao
mauro
01/03/2014, 16:02
Hannah ha scritto:
Gesù si definisce egli stesso figlio dell'uomo. Termine misterioso per gli stessi teologi e studiosi.
01/03/2014, 17:24
01/03/2014, 17:56
MaxpoweR ha scritto:
Beh quante volte si vedono coppi in cui magari è l'ambizione della moglie a spingere il marito a tentare la scalata con ogni mezzo... Chi può dirlo
01/03/2014, 18:51
01/03/2014, 19:38
blualien ha scritto:
Certo, gira e rigira, dobbiamo dare la colpa ad una femmina...