Chiarezza santa chiarezza
http://www.luogocomune.net/site/modules ... oryid=4426 M5S: verso la scissione?
vi spiego un po' cosa è successo avendolo vissuto dal primo momento e dall'interno.
1. abbiamo avuto poco tempo per preparare i meccanismi di selezione dei candidati. ricordate che le elezioni furono annunciate a metà dicembre per due mesi dopo.
non eravamo preparati e gli altri lo sapevano.
in conseguenza di ciò abbiamo avuto candidati eterogenei per non dire tarocchi (per capirci: gente che i meetup li aveva frequentati di striscio) e BEPPE GRILLO disse subito che si aspettava in conseguenza di ciò dei problemi da un 20% degli eletti. siamo rimasti molto al di sotto, finora.
2. i 4 espulsi stavano da MESI preparandosi a formare un gruppo parlamentare proprio, cercando adesioni proprio all'interno del M5S.
3. già da APRILE è in atto una campagna acquisti da parte del PD tra gli eletti 5 stelle. tale campagna è sponsorizzata e diretta da una EUROPARLAMENTARE che sta là grazie a GRILLO e al BLOG, ma è in scadenza di mandato e quindi cerca di entrare nelle grazie di chi gli possa garantire una candidatura blindata alle prossime elezioni. non mi chiedete il nome perché non lo farò (la tipa ha la querela facile).
4. Beppe Grillo era persino contrario a questa epurazione, ma le pressioni ricevute dagli eletti in Camera e Senato per liberarsi delle "tare" inutili e nocive (erano arrivati a creare un ufficio di comunicazione distaccato da quello ufficiale, e quotidianamente facevano campagna acquisti tra i loro colleghi) lo hanno convinto a promuovere un bel repulisti.
https://www.facebook.com/29626195714398 ... =1&theaterperaltro la richiesta degli attivisti di PAVIA e PALERMO era stata motivata dalla totale assenza dei senatori dal territorio (cosa GRAVISSIMA, nel movimento)
5. nel programma del MOVIMENTO la parola d'ordine è sempre stata NO A ACCORDI CON I PARTITI. lo sapevano benissimo, i nostri baldi 4 moschettieri, ma appena insediati hanno sempre sostenuto la linea dell'inciucio col PD.
potevano benissimo candidarsi col PD.
6. sapevamo da tempo che c'erano altri insoddisfatti della linea del movimento (in realtà insoddisfatti della paga più che dimezzata!) e si è pensato che l'espulsione dei 4 senatori li avrebbe stanati. e infatti.
potrei continuare a lungo, ma aspetto eventuali domande.
un'altra cosa che ci tengo a precisare: io ho votato NO all'espulsione, ma non certo per simpatia o solidarietà verso la banda dei 4, che avrei volentieri provveduto a cacciare di persona e non solo col voto ma con anche una buona dose di calci nel sedere, ma solo per un fatto di OPPORTUNITA'.
cioè per evitare che si attribuisse a RENZI il merito di aver spaccato il M5S (che in realtà non è mai stato più unito) e per non inficiare la campagna elettorale per le europee.
ho perso, ma la democrazia interna del movimento è questa e chi perde si adegua alla maggioranza.
la banda dei 4 questa elementare regola non la voleva proprio digerire...
non c'è nessun suicidio politico, ANZI!!...vedrete che vinceremo le europee e aspettiamo lungo il fiume il cadavere dell'incantatore di serpenti\sindaco\pdc\segretario...che passerà presto, molto presto.
senza giri di parole accuse o altro cosi' si parla chiaro e franco
da quotare io per primo e leggetevi gli altri commenti