Spiacente: lo skateboard volante di Ritorno al futuro è una bufala
Scoperta (a malincuore) la verità dietro HUVr, l’hoverboard che ci aveva fatto sognare
Alessio Lana
Diciamolo subito, è una bufala, ma così ben fatta che in molti ci sono cascati. Parliamo di HUVr, misteriosa quanto fantomatica azienda che due giorni fa aveva annunciato di avere realizzato il primo vero hoverboard, lo skateboard volante di Ritorno al futuro (Per la precisione nei capitoli secondo e terzo).
Un video di ottima fattura ha aiutato lo scherzo a diffondersi a macchia d’olio tanto che da martedì 3 marzo ha raccolto quasi due milioni e mezzo di visite. La presenza di celebrità come Christopher Lloyd, Tony Hawk e Moby aveva poi aiutato la neonata HUVr a diventare uno dei temi più discussi degli ultimi giorni e il sito dell’azienda sembrava proprio reale, con lo stesso template grafico e il tono altisonante di tante startup.
Lo scherzo sarebbe continuato se una costumista della troupe fosse stata più accorta. Lauren Biedenharn, questo il nome della ragazza, ha postato in Rete il suo curriculum dove si legge di uno spot per HUVr realizzato per conto di Funny or Die, celebre sito umoristico statunitense.
Il paragrafo incriminato ora è stato cancellato, ma il danno è fatto. La bufala è stata portata allo scoperto e il sogno di tanti fan del film e appassionati di skateboard è stato infranto. Peccato, avremmo preferito scoprirlo più tardi.
http://www.wired.it/gadget/accessori/20 ... ro-bufala/