Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio: Sufi e Sufismo
MessaggioInviato: 16/03/2014, 15:03 
Grazie al caro fratello Meriddin [8D]

Sufi talk: Sheik Burhanuddin (eng+ita)

http://www.youtube.com/watch?v=TGdzMv4I ... ture=share

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 16/03/2014, 21:32 
Per le azioni commesse in quale vita saremmo giudicati da Dio: la prima, l'ultima o una media di tutte? Se una persona rinasce cento volte, nelle prime novantanove esistenze è e si comporta da perfetto musulmano, ma nella centesima ed ultima diventa il peggiore dei peccatori, finirà all'Inferno o in Paradiso?

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2014, 08:32 
Intanto ti dico che noi tutti saremo giudicati da Dio
nel Suo Giorno,quello che si è preparato da tempo.
Il Giorno del Giudizio.

Un altro punto importante è che siamo tutti peccatori
in questa vita, ma se veramente ci pentiamo dei peccati
commessi e ci rivolgiamo all'Altissimo con cuore sincero
e pentito ...la sua Misericordia divina perdonerà.

segue...[8D]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 17/03/2014, 14:52 
Cita:
catwalk ha scritto:
Intanto ti dico che noi tutti saremo giudicati da Dio
nel Suo Giorno,quello che si è preparato da tempo.
Il Giorno del Giudizio.

E per la condotta di vita di quale delle nostre innumerevoli esistenze saremo giudicati? Se una persona rinasce cento volte, le prime novantanove si pente sinceramente dei suoi peccati, mentre nella centesima è un peccatore che non si pente ed arriva il Giorno del Giudizio, Dio lo spedirà all'Inferno per non essersi pentito nell'ultima vita, o lo manderà in Paradiso per essere stato un buon musulmano nelle precedenti novantanove?
Viceversa, se una persona rinasce cento volte, le prime novantanove si comporta come il peggiore dei peccatori e non si pente mai delle sue azioni, ma nella centesima esistenza è un ottimo musulmano che si pente dei pochissimi peccati commessi ed arriva il Giorno del Giudizio, Dio lo premierà con il Paradiso per come si è comportato nella sua ultima vita, o lo punirà con l'Inferno per tutto il male che ha perpetuato nelle precedenti novantanove?

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2014, 17:17 
Nel Sufismo si insegna che non c'è giudizio. Dal punto di vista del piano divino non esiste Bene o Male in senso assoluto, ma esistono le conseguenze dell'agire. Una forma simile al Karma se vogliamo. Il concetto di Paradiso e di Inferno è un discorso ancora differente. L'inferno è una condizione temporanea, dal momento che nel Sufismo è ben presente il concetto di reincarnazione. Il Dio che giudica le azioni e dispensa le conseguenze utili all'apprendimento è qualcosa di cui fai parte. Non un ente esterno ed astratto. Il Giorno della Fede ( o Giorno del Giudizio ma la traduzione letterale è Giorno della Fede) è un evento individuale, riconducibile al concetto di illuminazione. Ma anche un evento collettivo dell'Umanità. Viene definito il giorno in cui saremo in piedi immobili. Il momento in cui l'Umanità si troverà al cospetto della Verità. La cosa più lontana dalla mistica Sufi è un Dio arcigno e giudicante pronto a precipitarci nelle fiamme per l'eternità. Secondo l'insegnamento di Sheykh Mawlana Nazzim (attuale Gran Maestro della scuola Naqshbandy) è che l'attributo, il Nome principale di Dio è 'r Rahman, il Misericordioso (da cui la formula Bismillahi 'r Rahman 'r Rahim, nel Nome di Dio il Misericordioso il Compassionevole). Nel Corano è scritto "la Sua Misericordia supera sempre la Sua Collera". Se esistesse una dannazione eterna senza possibilità di redenzione questa affermazione sarebbe falsa.

Ultima modifica di Meryddin il 17/03/2014, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2014, 17:23 
Il Paradiso, secondo questa concezione, non è uno stato immobile, ma anche lì esiste un progresso ("Abbiamo creato sette cieli sopra di voi"), che rappresenta un avvicinamento costante alla presenza divina, incarnata al massimo livello da un altro attributo, Nome Divino: Al Haqq (la Verità). In sostanza esiste un Islam popolare, premi e punizioni, paradiso e dannazione, leggi immutabili (Sharìa), ma colui che cammina sulla via della verità passa da questa legge, la Shariat, alla Tariqat, la legge spirituale che è molto più sottile e nella quale contano sopratutto le intenzioni più che gli atti. Lo stato successivo viene definito Haqiqa la verità. Stato in cui si agisce in accordo con la Verità e non esiste colpa o punizione. Esiste si afferma uno stadio successivo, Azimat (Al Azim l'eccelso, altro attributo-Nome Divino) della quale è impossibile parlare perché attiene ad uno stadio incomunicabile col linguaggio umano.

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2014, 17:27 
[quote]blualien ha scritto:

Per le azioni commesse in quale vita saremmo giudicati da Dio: la prima, l'ultima o una media di tutte? Se una persona rinasce cento volte, nelle prime novantanove esistenze è e si comporta da perfetto musulmano, ma nella centesima ed ultima diventa il peggiore dei peccatori, finirà all'Inferno o in Paradiso?
[/quote

Non penso ci sia un "dio"giudicante,sicuramente ha altre cose piu importanti da fare,essere "perfetti musulmani o cristiani"non ci esime dal "peccato"
Per i cristiani, nasciamo nel peccato ,colpa del "peccato originale" che viene "lavato"con il battesimo,quindi anche se segui la "retta via" per tutta la vita e non sei battezzato non potrai accedere al "paradiso".
Un ebreo secoli fà disse:non giudicare e non sarai giudicato:questo vale in "basso"come in "alto"
Hai mai pensato che forse la nostra anima,per costrizione o per scelta,debba peccare?Se per un attimo accettiamo questa ipotesi ecco che il "peccato" svanisce
Bene e Male sono "concetti" che nei secoli sono cambiati,trasformati,quello che era bene un tempo oggi è male e viceversa

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 17/03/2014, 18:58 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Nel Sufismo si insegna che non c'è giudizio. Dal punto di vista del piano divino non esiste Bene o Male in senso assoluto, ma esistono le conseguenze dell'agire. Una forma simile al Karma se vogliamo. Il concetto di Paradiso e di Inferno è un discorso ancora differente. L'inferno è una condizione temporanea, dal momento che nel Sufismo è ben presente il concetto di reincarnazione. Il Dio che giudica le azioni e dispensa le conseguenze utili all'apprendimento è qualcosa di cui fai parte. Non un ente esterno ed astratto. Il Giorno della Fede ( o Giorno del Giudizio ma la traduzione letterale è Giorno della Fede) è un evento individuale, riconducibile al concetto di illuminazione. Ma anche un evento collettivo dell'Umanità. Viene definito il giorno in cui saremo in piedi immobili. Il momento in cui l'Umanità si troverà al cospetto della Verità. La cosa più lontana dalla mistica Sufi è un Dio arcigno e giudicante pronto a precipitarci nelle fiamme per l'eternità. Secondo l'insegnamento di Sheykh Mawlana Nazzim (attuale Gran Maestro della scuola Naqshbandy) è che l'attributo, il Nome principale di Dio è 'r Rahman, il Misericordioso (da cui la formula Bismillahi 'r Rahman 'r Rahim, nel Nome di Dio il Misericordioso il Compassionevole). Nel Corano è scritto "la Sua Misericordia supera sempre la Sua Collera". Se esistesse una dannazione eterna senza possibilità di redenzione questa affermazione sarebbe falsa.

Ti ringrazio di cuore per la risposta davvero molto soddisfacente. Faccio comunque estremamente fatica a capire come tutto questo possa essere "derivato" dal Corano, che ho letto e che mi ha trasmesso tutt'altro spirito. Non è che magari sapresti consigliarmi un libro che riveli le "chiavi di lettura" di questa interpretazione mistica del Testo Sacro islamico, perché mi incuriosisce davvero molto...

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 17/03/2014, 19:23 
Cita:
rew63 ha scritto:
Non penso ci sia un "dio"giudicante

Guarda, io penso non ci sia proprio un dio personale creatore.

Per me il "Male" è la sofferenza, gli altri concetti "moralistici" non m'interessano.[;)]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2014, 09:40 
Cita:
blualien ha scritto:

Guarda, io penso non ci sia proprio un dio personale creatore.

Per me il "Male" è la sofferenza, gli altri concetti "moralistici" non m'interessano. [;)]

Ed è proprio "questo"il punto che poi ,di conseguenza,ti fa arrivare
a "questo" di punto:

Cita:
Faccio comunque estremamente fatica a capire come tutto questo possa essere "derivato" dal Corano, che ho letto e che mi ha trasmesso tutt'altro spirito.

Non so se mi spiego...!
Dici di aver letto(tutto e studiato?)il Sublime Corano
quindi dovresti sapere dove sta il "trucchetto".
O no?

[?]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2014, 09:52 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Il Paradiso, secondo questa concezione, non è uno stato immobile, ma anche lì esiste un progresso ("Abbiamo creato sette cieli sopra di voi"), che rappresenta un avvicinamento costante alla presenza divina, incarnata al massimo livello da un altro attributo, Nome Divino: Al Haqq (la Verità).
In sostanza esiste un Islam popolare, premi e punizioni, paradiso e dannazione, leggi immutabili (Sharìa),
ma colui che cammina sulla via della verità passa da questa legge, la [Shariat, alla Tariqat, la legge spirituale che è molto più sottile e nella quale contano sopratutto le intenzioni più che gli atti. Lo stato successivo viene definito Haqiqa la verità. Stato in cui si agisce in accordo con la Verità e non esiste colpa o punizione. Esiste si afferma uno stadio successivo, Azimat (Al Azim l'eccelso, altro attributo-Nome Divino) della quale è impossibile parlare perché attiene ad uno stadio incomunicabile col linguaggio umano.

Grazie mille Mery [8D]

Mi serve da ripasso...in più da appuntare sul taccuino.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 18/03/2014, 15:08 
Cita:
catwalk ha scritto:
Non so se mi spiego...!
O no?

No, non lo so. Dove sta?

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2014, 16:26 
Cita:
blualien ha scritto:

Cita:
catwalk ha scritto:
Non so se mi spiego...!
O no?

No, non lo so. Dove sta?

Eh no...!
Non vi hanno proprio insegnato a
rispondere alle domande?

[?]

Rispondi a questo prima...e poi si vede:

"Dici di aver letto(tutto e studiato?)il Sublime Corano"

[?]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2014, 16:43 
Cita:
Meryddin ha scritto:
Nel Corano è scritto "la Sua Misericordia supera sempre la Sua Collera". Se esistesse una dannazione eterna senza possibilità di redenzione questa affermazione sarebbe falsa.

Come ti ho comunicato in privato non sono
in accordo...nel Sublime Corano ci sta scritto
altro,riguardo una categoria specifica quella degli Sviati.
Imperdonabili e con una maledizione addosso
fino al Giorno del Giudizio....come meritano.

Questo ha affermato molto chiaramente e più e
più volte l'Altissimo(Gloria a Lui!) e a questo io credo.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 18/03/2014, 19:18 
Cita:
catwalk ha scritto:

Cita:
blualien ha scritto:

Cita:
catwalk ha scritto:
Non so se mi spiego...!
O no?

No, non lo so. Dove sta?

Eh no...!
Non vi hanno proprio insegnato a
rispondere alle domande?

[?]

Rispondi a questo prima...e poi si vede:

"Dici di aver letto(tutto e studiato?)il Sublime Corano"

[?]

Io sono una persona che ha vissuto un profondo e radicale processo di trasformazione interiore. Ho letto integralmente il Corano diversi anni fa, allora ero un ateo materialista (in senso negativo) ed è con quella mentalità e visione del mondo che l'ho studiato. Se lo rileggessi oggi, lo farei con altri occhi e certamente ne ricaverei un'impressione, un senso ed un significato molto diversi da quelli che si impressero nella mia mente la prima volta. Ed è quello che vorrei fare, ma prima vorrei documentarmi su questa interpretazione mistica dei Sufi. Pertanto, se tu o Meryddin sapreste consigliarmi un libro che possa aiutarmi in tal senso, vi sarei molto riconoscente.

Adesso che ho risposto alla tua domanda, potresti rispondere tu alle mie? [:)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]