Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8566 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 572  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 15:47 
Bella domanda Atlanticus ... Comunque ha ragione anche robs79 ...[8]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 15:49 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
In Kossovo non mi pare chiesero a tutta la Yugoslavia di votare...
In quali termini vale il principio di "Autodeterminazione dei popoli"?

Attenzione la Serbia era una dittatura!!!La yugoslavia si è disciolta con la dissoluzione dell'URSS.Erano tanti stati tutti diversi tenuti insieme dal comunismo!!In kosovo sono praticamente Albanesi in Serbia sono Serbi!!!
In Ucraina non c'è una dittatura!!!
La Crimea potrebbe creare un precedente per centinaia di Stati o regioni che vogliano farsi annettere ad uno o altro stato.

Ultima modifica di robs79 il 20/03/2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 15:51 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Questa tua considerazione si basa su quali fatti oggettivi?

Non mi sembra che la Russia abbia mai definito "stati canaglia" Polonia, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Lituania né la stessa Ucraina.

Ti avrei dato ragione SE in Ucraina si fosse giunti ad elezioni democratiche per sostituire Yanukovich e SE un eventuale nuovo governo ucraino avesse ratificato l'abbandono dalla sfera russa.

SE a quel punto, violando la sovranità di un paese e di un governo democraticamente eletto la Russia avesse preso con la forza la Crimea allora sarei stato pienamente d'accordo.

Ma nessuno di questi SE si sono realizzate le condizioni ipotizzate.

Per cui spiegami per favore dove possiamo riscontrare l'aggressività della Russia nei confronti degli ex-paesi dell'est tale da giustificare una proditoria attività NATO a difesa degli stessi contro la presunta volontà di Putin di ricostruire la vecchia URSS...

Guarda il lavoro che faccio mi permette di parlare ogni giorno con tantissima gente che arriva dall'estero e soprattutto dall'est Europa.
Ti dico questo perché mi raccontano di cotte e di crude su quello che la Russia sta ancora facendo ai paesi che prima erano nell'Unione Sovietica.
In ognuno di questi paesi c'è ancora una forte influenza militare Russa e i militari non se ne sono mai andati.La propaganda pro Russia e contro Occidente è continua,viene instillato nella popolazione quell'indottrinamento dalle televisioni e i governi hanno poco potere contro questo tipo di propaganda.Le stesse persone mi raccontano che da quando non c'è più il comunismo che hanno vissuto fino alla fine agli inizi degli anni 90,la gente sta meglio anche se comunque non è che vivano nella ricchezza.Perlomeno però possono scegliere come spendere i propri introiti al contrario di prima dove c'era un controllo totale su tutto e i soldi venivano comunque sempre reindirizzati verso lo stato centrale.
Hanno paura di questo di finire di nuovo sotto la cupola Russa e quindi di dover rinunciare a quel poco di libertà che hanno acquisito.
Mio fratello,che è l'opposto di me,ha vissuto a Mosca per qualche mese e mi ha detto che la vita la è dura,paragonabile alla Cina (dove ha vissuto per 1 anno);non c'è più il comunismo teoricamente,ma è come se ci fosse ancora;lo stato è ancora padrone di tutto e nessuno può dire la sua idea se prima non è stata avallata dagli alti poteri.I militari hanno ancora un grandissimo potere e Putin è considerato dai più una sorta di divinità.
Lui che è stato per 2 anni e mezzo in giro tra gli stati dell'est (Cina,Russia,Bielorussia) per studio e lavoro,mi ha detto che non c'è paragone tra la qualità della vita e di libertà che abbiamo noi e loro.
E se voi considerate la nostra vita Occidentale una prigione Americana assoggettata al loro volere senza libertà di nessun tipo,credo che in quei luoghi vi suicidereste.

[:264]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 16:06 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
In Kossovo non mi pare chiesero a tutta la Yugoslavia di votare...
In quali termini vale il principio di "Autodeterminazione dei popoli"?

Attenzione la Serbia era una dittatura!!!La yugoslavia si è disciolta con la dissoluzione dell'URSS.Erano tanti stati tutti diversi tenuti insieme dal comunismo!!In kosovo sono praticamente Albanesi in Serbia sono Serbi!!!
In Ucraina non c'è una dittatura!!!
La Crimea potrebbe creare un precedente per centinaia di Stati o regioni che vogliano farsi annettere ad uno o altro stato.

In questo momento a tutti gli effetti sì...

Il governo in carica chi l'ha eletto? Nessuno... è un golpe!

Venendo al "Principio di Autodeterminazione dei popoli"

Cita:
Principio in base al quale i popoli hanno diritto di scegliere liberamente il proprio sistema di governo (autodeterminazione interna) e di essere liberi da ogni dominazione esterna, in particolare dal dominio coloniale (autodeterminazione esterna). Proposto durante la Rivoluzione francese e poi sostenuto, con diverse accezioni, da statisti quali Lenin e Wilson, tale principio implica la considerazione dei diritti dei popoli, in contrapposizione a quella degli Stati intesi come apparati di governo (Stato. Diritto internazionale)

Affermato nella Carta Atlantica (14 agosto 1941) e nella Carta delle Nazioni Unite (26 giugno 1945; art. 1, par. 2 e 55), il principio di autodeterminazione dei popoli è ribadito nella Dichiarazione dell’Assemblea generale sull’indipendenza dei popoli coloniali (1960); nei Patti sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali (1966); nella Dichiarazione di principi sulle relazioni amichevoli tra Stati, adottata dall’Assemblea generale nel 1970, che raccomanda agli Stati membri dell’ONU di astenersi da azioni di forza volte a contrastare la realizzazione del principio di autodeterminazione e riconosce ai popoli il diritto di resistere, anche con il sostegno di altri Stati e delle Nazioni Unite, ad atti di violenza che possano precluderne l’attuazione.

http://www.treccani.it/enciclopedia/aut ... ei-popoli/

Indi per cui credo che in Crimea valga il principio di autodeterminazione dei popoli..

Così come in Catalogna... così come eventualmente nel Veneto.

Bisognerebbe domandarsi, se mai, perché molte realtà in Occidente non si considerano più tutelate dallo "Stato Centrale" o non si riconoscono più nelle istituzioni nazionali esistenti...

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 16:13 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Principio in base al quale i popoli hanno diritto di scegliere liberamente il proprio sistema di governo (autodeterminazione interna) e di essere liberi da ogni dominazione esterna, in particolare dal dominio coloniale (autodeterminazione esterna). Proposto durante la Rivoluzione francese e poi sostenuto, con diverse accezioni, da statisti quali Lenin e Wilson, tale principio implica la considerazione dei diritti dei popoli, in contrapposizione a quella degli Stati intesi come apparati di governo (Stato. Diritto internazionale)

Affermato nella Carta Atlantica (14 agosto 1941) e nella Carta delle Nazioni Unite (26 giugno 1945; art. 1, par. 2 e 55), il principio di autodeterminazione dei popoli è ribadito nella Dichiarazione dell’Assemblea generale sull’indipendenza dei popoli coloniali (1960); nei Patti sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali (1966); nella Dichiarazione di principi sulle relazioni amichevoli tra Stati, adottata dall’Assemblea generale nel 1970, che raccomanda agli Stati membri dell’ONU di astenersi da azioni di forza volte a contrastare la realizzazione del principio di autodeterminazione e riconosce ai popoli il diritto di resistere, anche con il sostegno di altri Stati e delle Nazioni Unite, ad atti di violenza che possano precluderne l’attuazione.

Indi per cui credo che in Crimea valga il principio di autodeterminazione dei popoli..

Bisognerebbe domandarsi, se mai, perché molte realtà in Occidente non si considerano più tutelate dallo "Stato Centrale" o non si riconoscono più nelle istituzioni nazionali esistenti...

Be' oddio l'attuale premier Ucraino (non Yanukovich)ha detto di voler fare le elezioni,poi è tutto da vedere se verranno fatte o no.
Se leggo il principio di autodeterminazione,questo potrebbe essere applicato a tutte le zone allora non solo a quelle da te elencate.
La Lombardia per esempio potrebbe tranquillamente essere uno stato a se e pure molto molto ricco,ma il resto d'Italia lo permetterebbe??Certo che no.Però attenzione ricordiamoci tutti che creando stati e staterelli vari e indipendenti tutto il discorso delle frontiere aperte l'eliminazione delle divisioni etc. va a farsi friggere.
P.S. Atlanticus per quanto mi riguarda io non sono contrario ai golpe se questi sono atti a ribaltare un dittatore.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 16:41 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:

Be' oddio l'attuale premier Ucraino (non Yanukovich)ha detto di voler fare le elezioni,poi è tutto da vedere se verranno fatte o no.
Se leggo il principio di autodeterminazione,questo potrebbe essere applicato a tutte le zone allora non solo a quelle da te elencate.
La Lombardia per esempio potrebbe tranquillamente essere uno stato a se e pure molto molto ricco,ma il resto d'Italia lo permetterebbe??Certo che no.Però attenzione ricordiamoci tutti che creando stati e staterelli vari e indipendenti tutto il discorso delle frontiere aperte l'eliminazione delle divisioni etc. va a farsi friggere.
P.S. Atlanticus per quanto mi riguarda io non sono contrario ai golpe se questi sono atti a ribaltare un dittatore.

Guarda, ad essere onesto non posso ritenermi in totale disaccordo con te... [;)]

Anche io non sono contrario ai golpe se questi sono atti a ribaltare una dittatura, anzi!

Potrebbero anche essere necessari! Ma solo nel momento in cui gli strumenti democratici vengono a mancare o falliscono.

Era il caso dell'Ucraina? E' il caso dell'Italia?

Probabilmente su questo le nostre opinioni saranno discordanti...

[:I]

Domanda provocatoria... se il 100% dei Lombardi volesse l'indipendenza cosa sarebbe corretto e doveroso fare?

Se il 51% dei Lombardi volesse l'indipendenza cosa sarebbe corretto e doveroso fare?

[8)]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 16:49 
Beh che la Russia non sta molto bene economicamente,su questo ce' da discutere.Sicuramente non sta messa peggio di Stati Uniti e Ue.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 16:50 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Domanda provocatoria... se il 100% dei Lombardi volesse l'indipendenza cosa sarebbe corretto e doveroso fare?

Se il 51% dei Lombardi volesse l'indipendenza cosa sarebbe corretto e doveroso fare?

[8)]

Domanda spinosa,il 100% non avremmo dubbi;il 51% è delicatissimo,credo che non si potrebbe agire,il margine di vittoria sarebbe troppo poco e ci potrebbe essere stato qualcosa di non regolare nel voto,penso io.
Ad oggi,credo sempre io sentendo gli umori della gente in giro,ci potremmo attestare su un buon 80% di Lombardi che si dividerebbero volentieri dall'Italia.
P.S. Io e te potremmo avere parecchie idee diverse ma comunque mi trovo bene a fare una discussione con te perché sei molto preparato [:264]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 16:55 
Cita:
soleado3083 ha scritto:

Beh che la Russia non sta molto bene economicamente,su questo ce' da discutere.Sicuramente non sta messa peggio di Stati Uniti e Ue.

Guarda Soleado non lo dico io eh....In Russia ci sono dei super ricchi ma sono pochissimi e sono quelli che comandano il paese amici di Putin che fanno parte poi della Duma.
La stragrande parte della popolazione è povera e questa cosa è risaputa.
Per esempio il nostro PIL pro capite è di 33.000 dollari quello Russo di 14.000;la speranza di vita da noi è di 80 anni da loro di 69.....

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 17:44 
Cita:
robs79 ha scritto:

P.S. Io e te potremmo avere parecchie idee diverse ma comunque mi trovo bene a fare una discussione con te perché sei molto preparato [:264]

Grazie! La cosa è reciproca...

A dimostrazione che non è la divergenza di idee a creare problemi di dialogo ma la superbia di chi non accetta il confronto prevaricando l'opinione altrui!

[:)]

Grigio
Grigio

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 17:47 
ATTACCO USA A RUSSIA CON SANZIONI

Cita:
I destinatari delle nuove sanzioni Usa alla Russia

Le nuove sanzioni americane colpiscono il capo di gabinetto del Cremlino, il fedelissimo Siloviki da sempre al fianco di Vladimir Putin, Sergei Ivanovm e gli imprenditori molto vicini al Cremlino, il suo 'banchiere' Yuri Kovalchuk, i fratelli Arkady e Boris Rotenberg, Gennady Timchenko, e il 'ceo' delle ferrovie russe Vladimir Yakunin. Colpita dalle nuove misure restrittive americane, come si legge in un comunicato del dipartimento del tesoro Usa, anche la Bank Rossiya.

Gli altri nomi inclusi nel nuovo provvedimento restrittivo americano varato in risposta all'annessione della Crimea nella Federazione russa, sono il vice presidente del Consiglio della Federazione e presidente della commissione bilancio e mercati finanziari Evgheny Bushmin, Vladimir Dzhabarov, vice presidente della commissione esteri del Consiglio della Federazione, Andrei Fursenko, consigliere del presidente, Alexei Gromov, vice capo di gabinetto del Cremlino, il direttore dell'agenzia anti droga, Viktor Ivanov e Vladimir Kohzin.

Colpiti da sanzioni anche il leader del partito Russia giusta che ha presentato alla Duma la legge per l'accelerazione delle procedure di annessione di una regione, Sergei Mironov, il presidente della Duma Sergei Naryshkin, il presidente del consiglio di difesa russo Viktor Ozerov, Oleg Panteleev, vice presidente della commissione per i rapporti con il parlamento, il senatore Nikolai Ryzhkov, il generale Igor Sergun, vice comandante dello stato maggiore russo e capo del direttorato dello stato maggiore dei servizi militari del Gru, Aleksandr Totoonov, del Consiglio della federazione e Sergei Zheleznyak, vice presidente della Duma.

CONTROATTACCO RUSSIA A USA CON SANZIONI

Cita:
Mosca impone sanzioni contro 9 esponenti Usa
La Russia reagisce con sue proprie sanzioni alle misure dell'Occidente per l'annessione della Crimea, pubblicando una lista fra nove funzionari dell'Amministrazione Obama e membri del Congresso a cui ha vietato l'ingresso sul territorio russo. Tra loro lo speaker della Camera dei rappresentanti, John Boehner, il leader della maggioranza democratica al Senato, Harry Reid, e il senatore John McCain. Dopo l'estensione delle sanzioni dell'Ue e l'annuncio del presidente americano, Barack Obama, di misure contro altri individui della cerchia ristretta di Vladimir Putin e la minaccia di sanzioni anche contro "settori-chiave" dell'economia russa, è arrivata quindi la risposta di Mosca.

http://www.huffingtonpost.it/2014/03/20 ... _ref=italy
John McCain [|)] su Twitter risponde
Cita:
I'm proud to be sanctioned by Putin - I'll never cease my efforts & dedication to freedom & independence of #Ukraine, which includes #Crimea

Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 20/03/2014, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 19:03 
Cita:
Russi prendono controllo navi guerra ucraine a Sebastopoli

Prosegue l'avanzata delle forze russe in Crimea. Dopo diverse basi nella penisola, le truppe di Mosca hanno assunto il controllo di diverse navi da guerra della marina di Kiev a Sebastopoli, dove uomini armati sono saliti a bordo con la forza ma senza sparare un colpo. Il tricolore russo e la bandiera della marina russa sventolano su un molo del porto, dove sono ancorate due corvette della Marina ucraina. Le unità 'assaltate' sono la Lutsk e la Khmelnitsky. "Sembra che i russi abbiano tolto le bandiere russe da entrambe le unità navali, ma non hanno messo le loro", ha osservato Vladislav Seleznyov, portavoce dell'esercito ucraino in Crimea. Seleznyov ha aggiunto che le truppe russe hanno cercato di salire a bordo di altre due navi della Marina ucraina, la corvetta Ternopol e l'ammiraglia Slavutich: "L'assalto è iniziato".
http://huff.to/1lTnhxj

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 19:54 
[8)]

Secondo lui se Obama continua si questo passo lunedì siamo alla terza guerra mondiale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lyndon_LaRouche

Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 20/03/2014, 19:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2014, 20:05 
Addirittura! [:D]
Putin s'è preso quello che era già "suo" da ... 70 anni! (Tanto nessuno glielo può impedire) [;)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2014, 20:43 
secondo voi è folle pensare ad un'escalation a livello mondiale?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8566 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 572  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]