questo brano è preso da un ex colonnello di volo della US Air Force che attualmente vola il Boeing 777/200 per una grande compagnia aerea:
Ci sono molti modi per il 777 di volare e ci sono livelli di sicurezza e di ridondanze integrate nel velivolo. Ci sono tanti sistemi di comunicazione sul velivolo: 3 VHF, 2 sistemi SatCom, 2 impianti radio HF, oltre al transponder e attività di monitoraggio in 'tempo reale' attraverso il CPDLC (Controller Pilot Data Link Clearance), il ADSB (Data Service Air ), attraverso i sistemi SatCom e ACARS (Aircraft Communications Addressing e di reporting), attraverso il VHF, i sistemi HF e il Satcom. I controllori del traffico aereo sanno dove siamo, la velocità, l'altitudine, ecc così come tutto quello che viene mostrato sui nostri computer e sui sistema di guida del volo. Una sorta di Grande Fratello della sicurezza!Tuttavia, la maggior parte di queste cose possono essere spente.
Ma, ci sono alcuni sistemi che non possono essere spenti e uno è il sistema di controllo del motore. L'aereo della Malaysia, come il nostro 777-200, utilizza i motori Rolls Royce Trent. La Rolls Royce affitta questi motori ma vengono monitorati da loro per tutto il tempo in cui sono in esecuzione. In realtà, qualche anno fa, uno dei nostri 777 aveva sviluppato una perdita di olio parziale nel motore. Non era male nulla di allarmante, tanto è vero che i nostri sistemi di allarme del velivolo non lo avevano segnalato, ma la Rolls Royce stava monitorando i suoi motori sul loro computer. Loro sono stanziati in Inghilterra, ma si sono messi subito in contatto con il nostro volo in (omissis), inviando un messaggio per l'equipaggio tramite il sistema SatCom nel Pacifico settentrionale, dicendogli di monitorare attentamente la pressione dell'olio e le temperature del motore di sinistra.
L'equipaggio ha fatto tutto ciò che era stato indicato dalla RR ed il volo è atterrato senza complicazioni, Ottima tecnologia. Comunque, il punto è che RR controlla SEMPRE i motori, il 100% delle volte che i suoi motori operano."
Questo sistema è stato monitorato per almeno 5 ore dopo che l'aereo è stato inizialmente riferito come precipitato, una segnalazione errata che non è stata casuale.
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