stupenda immagine di enceladus ripresa da cassini dei geyser di enceladus in piena attivita',veramente nessuno pensava ch e un ciotolo come enceladus potesse avere un'attivita' geologica,e cio' fa ben sperare x nuove sorprese nel ns sistema solare
------------------------------------------------------------------------------------
Immagine: 10,89 KBI geyser di Encelado visti nell'oscurità dello spazio, in orbita di Saturno. Credit: Cassini/NASA/JPL
I geyser di Encelado sono tra i fenomeni geologici più eccitanti che conosciamo nel Sistema Solare! Abbiamo una luna fatta in buona parte di ghiaccio d'acqua e un po' di roccia, che possiede un enorme oceano liquido sotto la crosta e spruzza nello spazio, attraverso giganteschi geyser, pennacchi d'acqua, minerali e molecole organiche, fino a centinaia di km di altitudine. Questa nuova immagine scattata dalla sonda Cassini mostra particolarmente bene l'imponenza dei geyser.
E' molto difficile catturare una foto di questo fenomeno perché il Sole è troppo luminoso da vederli direttamente in luce. Per questo normalmente i geyser si vedono sempre in foto con Encelado scuro ed il Sole dietro. Ma allora qui come mai è illuminato?
Il trucco è semplice: gli astronomi hanno usato una particolare geometria che permette di vedere Encelado illuminato dalla luce solare riflessa dalla superficie di Saturno stesso! La vista è stata ottenuta il 2 Aprile 2013, dalla distanza di 832.000 km da Encelado. L'immagine ha una risoluzione di 5 km per pixel.
Ci sono almeno 100 geyser diversi al polo sud della luna e variano molto nella potenza ed altitudine raggiunta, ma li accomuna la fisica simile, generata probabilmente dall'orbita leggermente ellittica della luna, che la porta a volte ad essere più vicina a Saturno a volte più lontana, accumulando così stress gravitazionale e rilasciando energia termica.
Il grande mistero riguarda ora le caratteristiche dell'oceano sotto. Gli scienziati vogliono capire da quanto tempo esiste, e se può ospitare forme di vita! A differenza di Europa, la luna ghiacciata di Giove famosa per i suoi oceani, Encelado ci sta letteralmente lanciato campioni dei suoi oceani, senza bisogno di trivellare. Per questo molti hanno già proposto una futura missione che passi a raccogliere campioni dai sui geyser e torni a casa per analisi ulteriori.
http://saturn.jpl.nasa.gov/photos/image ... ageId=4890http://www.link2universe.net/2013-09-25 ... -encelado/