Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Da dove nasce il senso morale?
MessaggioInviato: 23/04/2014, 18:34 
Come nasce e si forma il senso morale umano?

Per Kant la legge morale è innata nell'uomo, egli diceva sempre "il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

Alcuni dicono sia un disegno divino, spesso turbato e quindi guastato dalle tentazioni del demonio

per altri è frutto di ciò che si è appreso nei primi anni di vita, ma qui nutro dei dubbi, troppe persone nate in condizioni uguali, stessa famiglie, amici, situazioni e poi hanno mostrato caratteri troppo diversi per non dire opposti addirittura

di certo ci sono dei freni inibitori in noi, ci trattengono dal fare certe cose, tipo uccidere, ma questi freni inibitori come si sono formati?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/04/2014, 20:24 
Il senso morale è anche un retaggio culturale ed è fortemente influenzato dalle ideologie. Ad esempio è stato dimostrato che le persone che credono nella presenza di libero arbitrio assumono comportamenti eticamente considerabili "corretti" mentre questa etica del comportamento scema quando si interpellano e sottopongono ai medesimi test persone che non credono nella presenza del libero arbitrio, ho visto proprio ieri sera un documentario in merito in cui un neuropsichiatra studiava proprio la morale le sue implicazioni :)

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2014, 15:37 
Morale implica giudizio,sono 2 cose inscindibili.
Siamo abituati a giudicare sempre l'operato dell'altro,come se questo in un certo senso ci rendesse"migliori",dovremmo sforzarci a non giudicare e ogni tanto vedere la "trave che c'è nel nostro occhio"

Il colonnello kurtz dice:se sganci bombe al napalm su un villaggio e uccidi donne e bambini sei un "eroe di guerra" ma se scrivi cazxo sulla carlinga dell'aereo è immorale

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 01/05/2014, 01:02 
ma chi decide cosa è giusto o sbagliato? nel corso della storia ci sono stati grandi cambiamenti. Ora ognuno di noi ha avuto una certa educazione, ma se tutti siamo ciò che ci hanno insegnato allora dovremmo essere come gli uomini primitivi in un certo senso, mentre ci siamo evoluti anche eticamente, nella storia l'etica umana è variata e si è adeguata.

Quindi è possibile che tra secoli ciò che riteniamo giusto adesso magari poi sarà sbagliato per gli uomini del futuro e viceversa?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2014, 10:25 
Il senso morale ( cosa è bene e cosa è male) si forma nell'ambiente in cui il nascituro cresce.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2014, 11:07 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:
è stato dimostrato che le persone che credono nella presenza di libero arbitrio assumono comportamenti eticamente considerabili "corretti" mentre questa etica del comportamento scema quando si interpellano e sottopongono ai medesimi test persone che non credono nella presenza del libero arbitrio, ho visto proprio ieri sera un documentario in merito in cui un neuropsichiatra studiava proprio la morale le sue implicazioni :)

Interessante.... ricordi il titolo del documentario? [:)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 00:53 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:
è stato dimostrato che le persone che credono nella presenza di libero arbitrio assumono comportamenti eticamente considerabili "corretti" mentre questa etica del comportamento scema quando si interpellano e sottopongono ai medesimi test persone che non credono nella presenza del libero arbitrio, ho visto proprio ieri sera un documentario in merito in cui un neuropsichiatra studiava proprio la morale le sue implicazioni :)

Mi hai fatto questa domanda troppo tardi :° L'unica cosa di cui posso essere discretamente certo è che fosse della serie MORGAN FREEMAN SCIENCE SHOW.

http://it.wikipedia.org/wiki/Morgan_Fre ... ience_Show

4 stagione Episodio 9, sono "quasi sicuro".

non so se è possibile postare torrent qui in caso contrario eidto, ad ogni modo tutte le puntate sono facilmente scaricabili

Serie 4 Episodi 9e10
(http://forum.tntvillage.scambioetico.or ... pic=375027)

Non ho la certezza che fosse proprio questo ma a "sensazione" direi di si

p.s: è una serie ricca di spunti davvero sorprendenti ed interessanti ho visto molte puntate e mi piace.

Ultima modifica di MaxpoweR il 02/05/2014, 00:54, modificato 1 volta in totale.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 00:55 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Mi hai fatto questa domanda troppo tardi :° L'unica cosa di cui posso essere discretamente certo è che fosse della serie MORGAN FREEMAN SCIENCE SHOW.

http://it.wikipedia.org/wiki/Morgan_Fre ... ience_Show

4 stagione Episodio 9, sono "quasi sicuro".

non so se è possibile postare torrent qui in caso contrario eidto, ad ogni modo tutte le puntate sono facilmente scaricabili

Serie 4 Episodi 9e10
(http://forum.tntvillage.scambioetico.or ... pic=375027)

Non ho la certezza che fosse proprio questo ma a "sensazione" direi di si

p.s: è una serie ricca di spunti davvero sorprendenti ed interessanti ho visto molte puntate e mi piace.

Grazie mille Max....... [;)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 00:56 
Cita:
ignoto ha scritto:

ma chi decide cosa è giusto o sbagliato?

Noi... attraverso l'esperienza.
Esistenza dopo esistenza.

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]