Cita:
MaxpoweR ha scritto: Guarda che stai facendo un discorso pericoloso, ti stai lasciando attrarre dal lato oscuro!
La scuola è un mezzo di indottrinamento soprattutto in un paese come l'italia e dunque chi la controlla è in grado di indirizzare questi voti e di "forgiare" menti utili alla propria causa
Io preferisco che voti chiunque invece che far scegliere ad una istituzione o ad una commissione chi può o non può.
No no... mi hai capito male!
Io non dico che la scuola deve scegliere chi può votare e chi no, assolutamente.
Io vorrei (capisco sia un discorso utopico) che uno Stato libero e democratico utilizzasse l'istruzione per
preparare un cittadino consapevole senza velleità di indottrinamento (la premessa è quella di un paese libero e democratico e noi non siamo né liberi né democratici).
Cittadino che poi utilizzerà la propria consapevolezza e il proprio senso critico nell'esercizio del voto.
Oggi la scuola tende invece a
preparare al mondo del lavoro... che per me poco c'entra con la funzione dell'Istruzione in uno Stato.
La gavetta dovrebbe preparare al mondo del lavoro.
La scuola dovrebbe preparare ad essere un buon cittadino.Per fortuna i miei professori mi hanno insegnato ad essere un buon cittadino (spero)... e sono convinto che oggi voterebbero PD!
Ma questo non significa che non siano stati in grado di consentirmi lo sviluppo di un valido senso critico... infatti col cavolo che voto PD!!!
[}:)] [}:)] [}:)]
Per questo investirei molta più attenzione e risorse nella scuola. Ovvio che uno Stato come il nostro che non è né libero né democratico non lo farà mai...
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Cita:
MaxpoweR ha scritto: Guarda che stai facendo un discorso pericoloso, ti stai lasciando attrarre dal lato oscuro!
La scuola è un mezzo di indottrinamento soprattutto in un paese come l'italia e dunque chi la controlla è in grado di indirizzare questi voti e di "forgiare" menti utili alla propria causa
Io preferisco che voti chiunque invece che far scegliere ad una istituzione o ad una commissione chi può o non può.
Senza che il cittadino possa sviluppare senso critico e consapevolezza tutto può diventare forma di controllo.
- La scuola
- La televisione
- I media in generale
- I partiti e i movimenti che avrebbero solo orde di "fedeli"
Vuoi vivere in un paese libero e democratico?
Educa i tuoi bambini e adolescenti ad essere dei
buoni cittadini attraverso l'istruzione...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)