Cita:
lex ha scritto:
cercando alla fine ho trovato perchè non vale la pena, in pratica è molto costosa da gestire come spese e non riesci ad avere finanziamenti di nessun tipo a meno che tuo padre non lavori dove danno i finanziamenti
In ItaGlia, paese di burattini come pochi al mondo, NON vale la pena aprire una srl se non hai la certezza di avere utili superiori 48.000 euro l'anno. E questo, indipendentemente dal capitale sociale di uno o di 10.000 euro eventualmente versati. Potresti rimanere con la tua partita IVA personale (ditta individuale) e fatturare i tuoi servizi al tuo amico per una somma pari al 50% dei suoi incassi (cioè degli incassi della "vostra" nuova attività). In questo senso, la scrittura privata è doverosa, in modo tale che lui possa assicurarti, in relazione al suo incasso (sempre come ditta individuale), la metà dei servizi realizzati e quindi la metà degli incassi. Per quanto riguarda gli oneri, verrebbero sempre e comunque divisi a metà (tasse, permessi, macchinari, etc). Questo affinchè, un giorno di domani in cui le vostre strade si dovessero eventualmente dividere, le quote di compartecipazione e i macchinari e/o software al seguito, possano rimanere ai legittimi proprietari senza la necessità di mettere avvocati.
In sostanza, con questa soluzione, le vostre responsabilità fiscali e contributive, sarebbero equamente suddivise, pur rimanendo due entità individuali.