di Aleksandr Biletsky.
In Russia, a Smolensk', si trova l'Accademia della Difesa antiaerea. Quel che vi insegnano oggi non lo so. Ma, ai tempi dell'Unione Sovietica, quella scuola era chiamata Istituto Superiore di Ingegneria dei Razzi di Smolensk'. Lì ho avuto l'onore di studiare dal 1982 al 1986.
Proprio lì ho studiato in qualità di ingegnere missilistico specialista nei sistemi di difesa antiaerea, nei quali erano ricompresi i sistemi "Osa", "Tunguska", "Kub" e altri.
Ed ecco quel che vorrebbero farmi credere, ma che io non potrò mai credere: che dopo la disintegrazione della testata "Bukovskaja" di un missile del peso di 70 kg, un qualsiasi aeromobile possa proseguire nel suo volo, prodursi in manovre di riduzione dell'altitudine, per poi frantumarsi in pezzi che cadono nel raggio di alcuni chilometri l'uno dall'altro. Tutto ciò non é fisicamente possibile.
Con la disintegrazione di questo tipo d'arma, soprattutto a velocità elevate scaricate ad alta quota, si provocano cedimenti strutturali totali o parziali di qualsiasi struttura di aeromobile, compresi gli aerei da combattimento anche corazzati. Qualsiasi tipo...
In cosa consiste la disintegrazione? Avviene la rottura completa o parziale dell'aereo in piccoli frammenti, dopo di che i restanti frammenti voluminosi cadono in rotazione incontrollabile e dopo un breve periodo di tempo vengono completamente distrutti a causa del contatto con il suolo.
N#1086;n esistono aerei colpiti da missili pesanti del sistema "Buk" che possano continuare a volare per un po'... Proprio nessun volo.
Invece, dopo l'esplosione di missili leggeri "aria-aria", un aereo come quello della classe Boeing 777 può anche avere un po' di tempo per proseguire il volo, la planata può avvenire anche con il motore (motori) danneggiato o in fiamme.Per l'intera traiettoria, l'altezza dell'aeromobile è definita mediante oggettive attività di controllo dello stesso velivolo, nonché dai servizi di supporto a terra.
Inoltre, il sistema "Buk" è molto complesso, ed è composto da quattro parti. In due di queste parti il personale addetto - oltre all'operatore e all'autista - è composto di ufficiali con la qualifica di ingegneri. La gestione dell'insieme è complessa ed esige l'azione coordinata di esperti operanti simultaneamente su diverse macchine da guerra. Si tratta di decine di specialisti altamente qualificati. Quanto a complessità e interdipendenza delle parti che compongono il sistema "Buk", lo si può paragonare a un piccolo incrociatore o alla struttura tecnica di un moderno sommergibile. Nessun miliziano sarebbe in grado di "operare" sul terreno con questa tecnologia.
Volete sapere cosa é realmente accaduto ? Chiedete al controllore di volo che ha seguito l'aereo.
Lui lo sa perfettamente.P.S. - Ci sono già le coordinate esatte del posto in cui si è persa la comunicazione con l'aereo. Ci sono le coordinate esatte dei luoghi di caduta dei pezzi di grandi dimensioni. E sebbene siano scomparsi i tracciati dei dialoghi con l'equipaggio, ci sono le fotografie della tragedia:
L'aereo praticamente ha volato quasi oltre la zona di responsabilità dell'Ucraina.
Oltre Snezhnoe vi è stata la perdita della comunicazione.
In seguito l'aereo ha cambiato velocità e ha invertito la rotta, e volato ancora ... altri cinque minuti nella direzione opposta.
E dopo di ciò i suoi pezzi sono caduti a più di 50 km dal confine russo nei pressi del villaggio di Gabovo.
Una grande tragedia, una brusca svolta.
Ma che mai c'entra il "Buk"?
Fonte:
http://plotnikk.livejournal.com/548710.htmlTraduzione per Megachip a cura di Pino Cabras.
http://megachip.globalist.it/Detail_New ... stema-Buk-Sono combattente del battaglione "Vostok", il mio nominativo è "Khorvat" (croato).
Arrivato al posto, ho ottenuto il compito di bloccare l'accesso di saccheggiatori ed abitanti locali alla zona di caduta dell'aereo e dei suoi frammenti. La zona di frammenti era 4,5 chilometri circa. La maggior parte di frammenti era vicino al paese Grabovoye. Ecco. Ossia là c'erano la prua e la più grande parte della fusoliera.
Frammenti e cadaveri erano a sinistra ed a destra della strada provinciale. Le ipotesi su cadaveri non freschi, che ho sentito dopo, non lo so. Il fatto è che in apparenza cadaveri non erano intirizziti e non avevano segni di putrefazione. Erano persone decedutte da poco. Erano cadaveri freschi. C'erano molti. Si trovavano in mezzo ai frammenti di fusoliera e di sedute.
Dato che i frammenti sono situati sull'esteso spazio, si può affermare che l'aereo è esploso in aria. Altrimenti, la zona di spargimento di frammenti non sia così grande. Di solito, se un aereo cade, i frammenti si trovano sul territorio meno esteso.
Anch'io ho visto quel mucchietto di pas#1099;aporti. Quando siamo arrivati al posto, c'erano già le unità di Snezhnoye e di Lugansk. Ho visto sul cofano passaporti che al momento sono stati ritrovati. É vero ch'erano in assoluto non bruciati. Ossia, erano come nuovi. Non erano perfino squalciti. Sì, l'ho visto. Ho visto solo passaporti malesi.
Bisogna domandare ai servizi di cintrollo di traffico aereo di Ucraina a che scoppo hanno indirizzato un aereo sul territorio delle ostilità.
Ho parlato personalmente a due testimoni oculari, li nominiamo così. Sono due uomini locali. L'uno ha un po più di trent' anni, l'altro sotto i cinquanta. Hanno affermato di aver visto un "Su" nello stesso tempo con questo aereo. Uno di loro affermava perfino che dopo quei avvenimenti, la caduta, l'esposio etc, ha visto in aria una cupola di paracaduta.
Nella zona indicata da lui sono stati inviati gruppi esplorativi. Però non hanno ritrovato niente. Pertanto non posso affermare se questo aveva luogo u non. Non ci sono solo due testimoni oculari che hanno reso tali desposizioni. Tutti gli altri raccontavano solo sull'esplosione, sulla caduta e nulla di più.
10.000 metri circa. Non sono ufficiale della difesa antiaerea. Cioè, se dire sinceramente, non so caratterictiche di tutti i tipi di impianti antiaerei. Ma un lanciarazzo antiaereo portabile non aggiunge tale altezza. La nostra unità non ha nessun altro tipo d'impianti antiaerei. Ecco perché non posso rispondervi niente. Ma credo che a tale altezza è poco probabile...
Fonte:https://www.youtube.com/watch?v=il2qTLupQqg&list=UU4Gi_XrDrUwz4JTA3GyOtow