Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4249
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2014, 21:18 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Se fossimo una specie naturale sarei d'accordo, ma siamo prodotti e quindi di proprietà di chi ci ha prodotti.

Non mi pare che i buoi abbiano qualche specifico diritto nei confronti degli allevatori ^_^ (e i buoi forse sono più "naturali" di noi); c'è l'obbligo di trattarli eticamente dal punto di vista dei maltrattamenti ma questo è garantito anche a noi. Poco importano le sofferenze psicologiche delle mucche o delle scimmie sapienti ^^

Di fatto non sono aguzzini non lo sono nè più nè meno di quanto lo sia un pastore col proprio gregge di pecore o un allevatore di bovini.


Ci hanno prodotto con "elementi" preesistenti creati dalla natura, non ci hanno creato, arrogarsi il diritto di schiavizzarci sarebbe troppo anche in quel caso.. Probabilmente a quel tempo non erano abbastanza evoluti (proprio come un allevatore di bovini) da comprendere che generare sofferenza è cosa poco onorevole.
Non necessariamente l'evoluzione tecnologica coincide con quella spirituale.



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/11/2014, 21:26 
Prendo in prestito il seguente contributo postato da TTE altrove qui sul forum

[8D]

Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Thrive movement sul Reset Finanziario Globale
trascrizione in italiano


Immagine

http://ununiverso.altervista.org/blog/t ... -italiano/

La domanda che ci viene rivolta spesso più dalla nostra rete di contatti, anche più di Ebola, dell’Ucraina, e dell’Isis (di cui ci occuperemo in futuro) è “Che cosa sta realmente accadendo all’economia?”, “Siamo davvero in ripresa ? Siamo sull’orlo di qualche catastrofe ancora più grande? Oppure, siamo in presenza di qualcosa di completamente diverso?” Con il lancio della nostra nuova opzione di abbonamento a ThriveTogether, abbiamo deciso di condividere quanto segue come un esempio del tipo di pensiero in evoluzione che d’ora in poi condivideremo con i nostri abbonati. Inizierò io e poi passerò la parola a Kimberly.
Per quanto riguarda l’economia globale, quello che stiamo vedendo in realtà è un insieme di sviluppi senza precedenti che portano verso una possibile completa trasformazione economica globale. Vediamo, molto probabilmente, un ruolo nuovo e più umile, più pacifico per gli Stati Uniti, un nuovo ruolo per il dollaro, e, probabilmente, nuovi ruoli per voi e per me. Vi illustro alcuni fatti su svariati sviluppi recenti che possono fornire un panorama critico:
In primo luogo, i paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) hanno lanciato quello che chiamano la New Development Bank con una copertura aurea pari a 100 miliardi dollari e altri 100 miliardi di dollari di riserva. I cinesi, che detengono 1.300 miliardi dollari del debito degli Stati Uniti (Fonte: Barrons online financial journal), seconda solo alla stessa Federal Reserve, hanno iniziato a vendere piuttosto che acquistare US Bonds. Così ha fatto la Russia. Quindi, l’America è a corto di finanziatori a cui chiedere prestiti. Per la prima volta in 70 anni, i cinesi e russi hanno creato più di 40 transazioni (Fonte: Wall Street Journal), tra cui anche acquisti di petrolio per un totale di circa 1000 miliardi di dollari e lo stanno facendo nelle loro valute e in oro, rifiutando la supremazia del dollaro USA. Per chi non lo sapesse, nel 1944 (alla fine della seconda guerra mondiale) si è tenuta la Conferenza di Bretton Woods in cui sono stati creati il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale e poi subito dopo, il dollaro è stato dichiarato l’unica moneta di scambio internazionale – in pratica, un sistema economico globale sostanzialmente sotto il controllo degli Stati Uniti. Questi nuovi accordi e altri simili in tutto il mondo sono una mossa molto significativa. I cinesi hanno anche lanciato la Shanghai Gold Exchange (Fonte: Wall Street Journal) per cercare di portare integrità al pricing internazionale dell’oro dopo le recenti rivelazioni sulle manipolazioni del mercato da parte dell’Occidente. I paesi BRICS hanno inoltre creato una nuova agenzia di rating, la UCRG (Universal Credit Rating Group), che sarà in concorrenza con i servizi della Cabala (Fitch, Moody’s, S&P), il cui corrotto rating AAA su investimenti “spazzatura“ è emerso nel crash del 2009. L’alleanza BRICS sta lavorando anche (comprensibilmente) a un Internet alternativo (http://www.infowars.com/brics-countries-build-new-internet-to-avoid-nsa-spying/ ) per evitare le predazioni della NSA. I paesi BRICS hanno atteso pazientemente l’opportunità di dare scacco matto alla Cabala corrotta che ha continuato a distruggere l’economia mondiale e l’ambiente e ora questo gruppo BRICS sta creando (per quanto ne sappiamo) una alternativa più trasparente, onesta, inclusiva e sostenibile.
Voglio raccontarvi una storia vera che potrebbe sembrare un thriller di fantascienza, che sto esponendo pubblicamente ora perché credo che ora l’evidenza sia abbastanza forte da sostenere la sua validità. In aggiunta a questi sviluppi BRICS, vi è un’alleanza di Anziani Spirituali (spesso definiti come Dragon Families, Famiglie del Drago). Essi rappresentano Cina, Giappone, Filippine, Indonesia e Vietnam e forse anche altri paesi, e sono gli amministratori dei più grandi quantitativi d’oro del mondo (non inclusi nell’economia mondiale). Quest’oro rappresenta la maggior parte della ricchezza del pianeta ed è talvolta chiamato “oro di Yamashita”. Questo è ampiamente documentato in un libro del 2005 intitolato “Gold Warriors”, che consigliamo vivamente di leggere. Nel corso della storia l’oro è stato il più grande mezzo di scambio e deposito di ricchezza e ci è stato detto che queste famiglie vogliono utilizzare questa grande risorsa, raccolta nel corso dei secoli, per sostenere la riduzione del debito, progetti umanitari e innovazioni trasformative e invenzioni. A quanto pare sarebbero disposti a fornire l’oro per sostenere il dollaro e mantenere in gioco l’America, ma la Cabala bancaria occidentale dovrebbe porre fine alla propria truffa della creazione di denaro dal nulla mandando in bancarotta gli altri paesi e passare a un sistema economico onesto garantito da attività reali. Ci è anche stato detto che ci sono molte persone nelle forze armate e nei servizi segreti che sono inorridite per il piano ingannevole e distruttivo del Washington Consensus e del complesso militare industriale. E che essi non solo non sono più disposti ad appoggiare i piani imperialisti degli Stati Uniti, ma stanno lavorando sodo e con grande rischi per correggere la situazione. Oltre agli Oathkeepers e ai Veterani contro la guerra, c’è un gruppo impegnato che viene detto White Hats (lett. cappelli bianchi) che a quanto pare funge da intermediario per una soluzione pacifica ancora non raggiunta – un accordo tra gli Anziani Asiatici e la Cabala bancaria – e ci sono molte informazioni secondo cui questi nuovi negoziati sarebbero attualmente in fase di completamento, anche se il successo, ovviamente, non è garantito.
Ci si potrebbe chiedere, come ho fatto io, “Perché la Cabala bancaria dovrebbe andare avanti con tutto questo?”. Per rispondere a questa domanda, diamo un’occhiata indietro nella storia, in quanto il rapporto tra gli Anziani e la Cabala si perde nei secoli, ma un suggerimento riguardo a questa dinamica è rivelato da alcuni avvenimenti poco noti. In primo luogo, la truffa monetaria delle Banche Centrali basata sul debito, risale a diversi secoli: alla fondazione della Banca d’Inghilterra e alla diffusione in Europa della famiglia Rothschild. Il Presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson ha subito vari tentativi di omicidio per aver cercato di impedire l’emissione di soldi fiat da parte della banca centrale degli Stati Uniti. Abraham Lincoln è stato assassinato poco dopo aver cercato di sbarazzarsi del denaro fiat. Nel 1913, la Federal Reserve e l’IRS sono stati creati nello stesso anno e un secolo più tardi, il potere d’acquisto del dollaro è crollato di oltre il 97%. Nel 1933, il presidente Roosevelt ha confiscato l’oro di tutti gli americani per ripagare i debiti segreti contratti con le banche centrali europee. Ci è stato rivelato che il sistema di Bretton Woods è stato sostenuto prendendo a prestito dai cinesi vaste riserve auree e il rimborso di questi prestiti è notevolmente in ritardo. Nel 1963, il presidente Kennedy ha emesso l’ordine esecutivo 11110 per emettere dollari al di fuori del sistema della Federal Reserve e, allo stesso tempo, ha stipulato un accordo con il presidente indonesiano Sukarno per utilizzare le grandi quantità di oro asiatico allo scopo di stabilizzare l’economia degli Stati Uniti e per lo sviluppo dell’ Asia e dell’Africa. Poco dopo, come sapete, è stato assassinato. Nel 1971, il presidente Nixon ha sospeso la convertibilità del dollaro in oro e ora il denaro può essere stampato senza nulla di reale a supporto e attualmente il debito degli Stati Uniti è di quasi 18.000 miliardi dollari. Dopo il crollo finanziario del 2008 nella prima verifica parziale della Fed si è scoperto che di nascosto essa ha fornito almeno 16.000 miliardi di dollari a banche nazionali ed estere. Per fare un confronto, si tenga presente che tutto il prodotto interno lordo degli Stati Uniti scorso anno è stato di 16.200 miliardi dollari. Attualmente, le banche troppo grandi per fallire a livello globale hanno oltre 700 mila miliardi di dollari di debito in derivati e la Federal Reserve ha stampato decine di miliardi di dollari al mese in denaro falso, ponendo l’onere del rimborso su noi e sulle generazioni future e chiamandolo con il bel nome di “Quantitative Easing”. Questo è esattamente il tipo di cose che gli Anziani Spirituali vogliono evitare che accada in tutto il mondo.

La Cina sta comprando grandi quantità di oro, in aggiunta ai forzieri che ho menzionato in precedenza. Gli Stati Uniti sono in debito con la Cina e il Giappone e con le sue armi nucleari e i suoi milioni di soldati, la Cina non può essere presa in giro come tanti altri paesi che gli Stati Uniti hanno reso vittime del loro bullismo. I paesi di tutto il mondo stanno cominciando a rifiutare l’uso del dollaro USA, sostenuto dal niente altro che la promessa di un paese imperialista fortemente indebitato e in passivo. E, cosa abbastanza interessante, la restituzione di centinaia di tonnellate di oro che la Cina aveva trasferito negli Stati Uniti in custodia è in ritardo di 15 anni e il primo pagamento era previsto per il 12 settembre 2001. Sì, il giorno successivo all’11 settembre, quando gli uffici incaricati della gestione del pagamento nelle Torri Gemelle e al Pentagono sono stati distrutti. Conclusione: le verifiche di Fort Knox e della Fed di New York (le depositarie d’oro negli Stati Uniti) non sono state consentite. Quando di recente la Germania ha chiesto la restituzione del suo oro prestato agli Stati Uniti, questi hanno rifiutato. L’America a quanto pare non ha abbastanza oro per unirsi al mondo nel sostenere la sua valuta. Gli Anziani stanno offrendo una via d’uscita da questa realtà da giorno del giudizio.
Tenuto conto di questi fatti e delle nostre ipotesi basate sulle informazioni che abbiamo raccolto, diamo ora un’occhiata ai possibili scenari. Nel caso peggiore (chiamiamolo Piano B), gli Stati Uniti e la Cabala bancaria rifiutano l’offerta degli Anziani di fornire oro per sostenere la valuta degli Stati Uniti e rifiutano di entrare nel nuovo sistema economico del resto del mondo garantito da attività reali, rifiutano anche gli aiuti umanitari legati a questa offerta. L’America rimarrebbe isolata, i falchi di guerra cercherebbero di rimanere imperialisti, cercherebbero di creare eventi false flag che condurrebbero alla terza guerra mondiale e continuerebbero a cercare di imporre il loro stato di polizia fino all’ultimo respiro. Le grandi banche e il governo degli Stati Uniti sono in passivo, quindi questo significherebbe il crollo del dollaro e il completo collasso sociale negli Stati Uniti non sarebbe un bello spettacolo.
Oppure, cosa secondo me più probabile ma certamente non garantita, si opterebbe per il Piano A. La Cabala occidentale accetterebbe con riluttanza e questo andrebbe di pari passo con il rilascio di ampi fondi di portata storica, per fare in modo che vi sia denaro onesto, garantito da attività reali, un reset valutario, la riduzione del debito e progetti umanitari di portata storica. Il dollaro potrebbe comunque svalutarsi e molto probabilmente non ci sarebbero grandi problemi di transizione, ma nel lungo periodo, si avrebbe un’economia molto più stabile senza denaro falso e l’Agenda di Dominazione Globale sarebbe finalmente gettata fuori nella pattumiera della storia. Negli Stati Uniti, ci sarebbe un passaggio dalle Federal Reserve Notes (n.d.t. le banconote attuali emesse dalla Federal Reserve), che sono note di debito, alle Treasury Reserve Notes che sarebbero garantite da attività reali, che a quanto ci è stato detto sarebbero già in fase di stampa e la prosperità in base a denaro vero comincerebbe a essere ripristinata. Naturalmente, in questo scenario, dobbiamo vegliare affinché si tratti di un mondo veramente libero e con uguali diritti per tutti e non di un qualche nuovo regime mondiale o una sorta di gerarchia reale globale o tirannia comunista globale. Gli Anziani devono attenersi al patto di cui hanno parlato e utilizzare questi grandi forzieri d’oro per far ripartire il mondo a beneficio dell’umanità. Inoltre, ben presto il sistema bancario della riserva frazionaria dovrà scomparire insieme con il denaro fiat perché sono entrambi complici nel crimine.

Ho saputo da chi li ha conosciuti personalmente che gli Anziani sono esseri veramente profondi, abbastanza illuminati da sapere bene che la maggior parte di questo oro non è davvero di loro proprietà e che in realtà, gran parte di esso rappresenta il saccheggio di secoli di guerra. Gli Anziani lo stanno solo amministrando con cura affinché venga restituito ai popoli del mondo. Mi è stato detto che il loro impegno principale, lungi dall’essere contraddistinto da avidità e sete di controllo, è il mantenimento dell’eredità spirituale delle loro famiglie, della loro gente e dei popoli del mondo e io mi auguro che questo sia vero. Non stiamo parlando della Repubblica popolare cinese. Questa è una entità separata.
Cos’è che sta realmente per accadere? Questo dipende da ciò che farà la Cabala e da ciò che faranno gli Anziani e, nel lungo termine, da ciò che faranno le persone come voi e me. Tutto quello che sta succedendo è estremamente insidioso: vi chiederete perché io penso che questo Piano A è più probabile. Perché ci sono addetti ai lavori molto ben informati che lavorano su questo e con i quali noi siamo in contatto. Secondo noi, queste non sono solo alcune voci che girano su Internet. Queste stesse persone ci hanno avvertiti in anticipo della nascita della banca BRICS, delle rivelazioni sul tasso di interesse Libor e degli scandali sul fixing del prezzo dell’oro, delle nuove banconote del Tesoro e di molto altro ancora. La tempistica di questo tipo di svolgimento dell’evento è comprensibilmente incerta, ma le conferme degli informatori chiave continuano ad arrivare. L’alleanza BRICS è un passo estremamente significativo e i forzieri d’oro asiatici, che la CIA ha cercato di individuare e depredare da decenni, sono reali. So che può sembrare strano aprirsi alla possibilità di una trasformazione globale così vasta e benefica, ma esistono numerose prove che il mondo si sta riorganizzando intorno a un modello fondamentale di ripristino dell’integrità dei sistemi naturali. Negli ultimi tre anni abbiamo studiato intensamente questi cambiamenti globali ed economici che stanno emergendo e ora sembra finalmente giunto il momento di portare questa conversazione alla ribalta, perché molte delle previsioni verificabili stanno ora effettivamente accadendo.

Quando stavamo realizzando THRIVE, mi capitava di pensare: se un genio mi desse la possibilità di esaudire tre desideri, quali sarebbero stati? Il primo era che riuscissimo a portare a termine il film. Abbiamo usato comunicazioni cifrate e siamo stati sotto il radar, il film è uscito a livello globale in 10 lingue nello stesso giorno e, ovviamente, è stato portato a termine. Il mio secondo desiderio era che esistesse ancora un’Internet aperta a tutti per poter diffondere il messaggio di THRIVE in tutto il mondo. Anche questo è successo, soprattutto con l’aiuto dei maghi del computer anonimi e degli attivisti di tutto il mondo. Il mio terzo desiderio, che sembrava veramente scandaloso all’epoca, era che ci fosse nel mondo una forza abbastanza potente da dare scacco matto alla Cabala e sconfiggere l’Agenda di Dominazione Globale bancaria occidentale che abbiamo esposto nel nostro film. Sono sorpreso e incoraggiato dal fatto che anche questo sembra avverarsi.

Kimberly
Penso che uno dei motivi per cui Foster ed io siamo così ottimisti è dovuto al fatto che siamo così esposti. THRIVE è disponibile ormai in così tante lingue, che siamo esposti a persone e movimenti provenienti da tutti i continenti. Di conseguenza, mi sembra di poter intravedere un modello, e il modello che emerge è informato da episodi specifici, ma è un vantaggio che ci permette di vedere che un nuovo paradigma sta davvero emergendo. Ne vediamo i segni in continuazione.

Dal momento in cui THRIVE è uscito, siamo stati contattati da oltre 400 diversi inventori di tecnologie innovative per la generazione di energia, per la depurazione delle acque e la decontaminazione, e l’efficienza agricola, e le tecnologie di guarigione. Non è successo perché queste sono cose facili da sviluppare in questa fase del gioco. E’ perché sanno che quando questo vecchio sistema si sgretolerà, non dovremo partire da zero per le soluzioni. Queste cose, quando potranno farlo, verranno alla luce in tutto il mondo e stiamo davvero andando verso la loro realizzazione. Questo vale per molte delle cose che vediamo.

E quali sono gli altri segni che informano il modello che crea la speranza in noi, ma informa anche le nostre strategie di soluzione? Nel giro di pochi anni, più di 55 paesi hanno vietato o fortemente limitato gli OGM. Questo è quasi interamente dovuto ad organizzazioni di attivisti di base. Molti tentativi di sopprimere Internet da parte dei governi e delle aziende sono stati evitati con successo. (Ma la gente deve rimanere in guardia a questo proposito). Ci sono più di una dozzina di paesi che hanno reso pubblici i propri archivi riguardanti gli UFO. La gente si è organizzata per resistere efficacemente all’obbligo dei chip di tracciamento RFID obbligatori. Oltre un milione di persone in tutto il mondo ha ufficialmente detto “No” ai contatori intelligenti e hanno informato le società di servizi che non intende accettarli. Tutta la questione dell’irrorazione aerea di elementi tossici e la geo-ingegneria climatica stanno davvero attirando l’attenzione della gente che si sta organizzando per capire cosa sta realmente accadendo e ottenere la verità su questo e per riuscire a porvi fine. Le cure per il cancro non farmacologicamente controllate stanno diventando sempre più disponibili per la gente. In primo luogo la cannabis medica, ma anche gli altri tipi di cura. C’è un’organizzazione con cui ho lavorato di recente che si chiama GcMAF. (Potete vedere il suo sito all’indirizzo http://www.gcmaf.eu. Io sono super entusiasta di quello che fanno). Le grandi banche sono state multate per la questione dei pubblici appalti e le frodi. Indubbiamente, l’importo delle sanzioni è insufficiente e le persone coinvolte non sono state ritenute responsabili, ma comunque, penso che sia importante perché tutte queste frodi vengono finalmente alla luce e diventa chiaro che non si tratta di una teoria del complotto e penso che verrà a galla ben di più.

L’altra cosa che rafforza il mio ottimismo è che tutti i movimenti di consapevolezza e gli attivisti stanno cominciando a unirsi e a condividere le loro esperienze. Un’altra cosa che mi piace è che i giovani, in particolare, cercano le notizie da fonti diverse e non sono più del tutto impantanati nella distrazione mainstream. Penso che sia correlato a qualcosa che vedo con persone di tutto il mondo e cioè che, secondo me, stiamo sempre più mettendo in discussione l’accuratezza dell’immagine che siamo stati portati a credere di noi stessi. Ci stiamo davvero ritrovando tra noi e con coloro che lo riconoscono e ci credono e che stanno aiutando a manifestare qualcosa di diverso.

Un sacco di gente se ne rende conto, soprattutto coloro che sono impegnati nel contribuire a far accadere le cose, ed è il motivo per cui sono così emozionata per ThriveTogether, perché la nostra rete di contatti contiene persone così intelligenti. Ogni paese è a un diverso stadio di questo processo evolutivo e quindi possiamo davvero imparare gli uni dagli altri e noi ci occuperemo degli argomenti che voi desiderate che noi affrontiamo e potremo tener conto delle vostre esperienze e intuizioni e ci impegneremo in quello che abbiamo studiato e in cui siamo impegnati in questo momento e apriremo il nostro processo di ricerca in tempo reale con voi. Oltre agli argomenti che voi suggerirete, ci occuperemo anche di tutto ciò di cui Foster ha parlato oggi e di tutta l’evoluzione del ruolo degli Stati Uniti negli affari mondiali. Inoltre, ci saranno ovviamente persone che non sono d’accordo, che hanno visioni del mondo e prospettive differenti, ma avremo un forum dove tutti potranno parlare con rispetto e in modo intelligente tra loro su temi come il cambiamento climatico ad esempio, in modo da poter veramente capire che cosa sta succedendo, ed essere pronti per qualunque cosa sia. Parleremo del fatto che gli Stati Uniti sono in realtà un’azienda e di quali sono le conseguenze di questo. Parleremo della nuova scienza e dell’energia libera e delle altre novità con cui siamo in contatto. Avremo persone che sono realmente informate riguardo a tutte le rivelazioni sugli UFO in tutto il mondo e su ciò che sta succedendo in questo campo e anche su tutta la storia e i motivi alla base di un regime autoritario. Come hanno fatto il governo e la Cabala ad ottenere il potere che hanno, e in che modo il punto di vista della libertà modella la nostra cognizione di questo. E inoltre, offriremo le nostre soluzioni. Sono davvero entusiasta all’idea di vedere tutto questo insieme a voi. Credo che ciò che abbiamo davvero bisogno di esaminare è quello che sta alla base di tutti questi argomenti e non vedo l’ora che cominciamo a farlo insieme.

L’idea è che potremo ottenere un’interazione in tempo reale con voi in modo che insieme sia possibile sviluppare una tabella di marcia per la trasformazione e individuare delle fasi di azione e i relativi principi, che siano specifici e attuabili in modo da poter davvero, insieme, spostarci da dove siamo a dove dobbiamo e vogliamo essere.

Foster
Oltre a questo tipo di condivisione, siamo entusiasti e impazienti di iniziare i nostri incontri interattivi con voi in tempo reale e anche di affrontare le vostre domande e sentire le vostre intuizioni. Sotto questo video, ho inserito un link ad un altro video che descrive la nostra nuova iniziativa ThriveTogether. Quindi, vi invitiamo a unirvi a noi nella conversazione, per collegare i puntini riguardo agli attuali eventi e co-creare con noi la transizione verso la vera libertà e la prosperità.

Traduzione di:
Donatella Semproni
Traduzioni giuridiche e finanziarie
Inglese-Italiano, Francese-Italiano
Professionista ai sensi della Legge n.4 del 14-1-2013 – GU n. 22 del 26/01/2013
Socio Ordinario AITI – Tessera N. 203029

http://semproni.webs.com

AITI Qualified member # 203029
ATA Voting Member # 258166
Legal & Financial translations
English-Italian; French-Italian
Website:http://dsemproni.webs.com




_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2014, 13:32 
Ho trovato questo sito... sembra interessante.

Per rilanciare il thread in oggetto vi propongo questo

Cita:
Economia del dono & stato del presente paradigma economico

Un’intervista a Francesco Bruno Giordano che potete visionare al seguente link

http://amagicast.com/episodio-3-frances ... economico/

Francesco è un ricercatore indipendente, foto reporter, viaggiatore, musicista, libero pensatore e l’anonimo fotografo del sito Share my photo.org. Francesco collabora con altri ricercatori e autori in Italia e all’estero, in particolare a Londra dove risiede quando non è in viaggio oppure, come dice lui, ad erborinare tra gli ulivi del Garda. All’inizio di quest’anno ha contribuito alla presentazione del libro “La moneta dell’utopia” con l’autore Daniele Pace, a Londra, che potete vedere QUI.

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=7LqPa98MGk0[/BBvideo]



Ultima modifica di Atlanticus81 il 08/12/2014, 13:32, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/12/2014, 12:16 
5000 MONETE complementari locali nel mondo, create da cittadini e comuni senza debito pubblico

A conferma, prova e testimonianza della bontà nelle teorie sulla moneta pubblica, esistono al mondo circa 5000 MONETE COMPLEMENTARI LOCALI, di cui 700 solo in Giappone. Ce ne sono in tutti i paesi “occidentali”, dall’Inghilterra alla Germania, dalla Svizzera alla Francia, dall’Argentina agli USA, e, ultimamente anche in Italia.

Una moneta complementare locale è una moneta creata da cittadini, associazioni, e talvolta Comuni, che si uniscono nel patto sociale, nella convenzione sulla quale nacque il denaro, e decidono di stamparsi la propria moneta, esente da debito pubblico, in quanto appunto pubblica e non chiesta in prestito a una banca centrale privata; una moneta creata nell’interesse di una comunità che si accorda, si convenziona, in base alle leggi del sistema monetario così come e’ descritto e esplicato dagli economisti non “ufficiali”.

Queste monete rappresentano la merce universale per gli scambi commerciali, su cui una piccola comunità può agire per far fronte alle crisi economiche.

Si sviluppano spesso nei piccoli comuni in quanto nelle piccole comunità è più semplice parlarsi, spiegarsi ed accordarsi, dove la fiducia reciproca e’ maggiore e la società non e’ stressata, individualista e dissociata come nelle grandi città,.

In queste comunità dove è adottata, il commercio rifiorisce, l’economia locale e’ ben supportata dall’ossigeno della moneta senza debito e senza interesse, ma soprattutto gli scambi commerciali aumentano grazie all’abbondanza del denaro pubblico, che viene stampato e accreditato in quantità sufficiente per tutti.

I commercianti cominciano ad adottare queste monete, in convenzione con i cittadini che la spendono nei negozi e con i produttori locali, che producendo tutto in zona, possono far fronte alle spese di gestione, stipendi compresi, senza dover ricorrere alla divisa ufficiale per gli acquisti fuori zona.

Inoltre favoriscono la produzione di cibi locali e genuini in quanto, se usata dai produttori locali, non potrà essere spesa nell’acquisto di prodotti chimici e OGM in mano alle multinazionali che preferiscono pagamenti in divisa ufficiale (visto che gli stessi banchieri sono anche proprietari delle corporations)

Sono complementari perché affiancano la divisa ufficiale utilizzata per le spese all’esterno della comunità, dove si rende necessaria per mancanza di quel patto sociale.

La loro origine risale alla fine dell’800 e agli inizi del ‘900, soprattutto durante la grande depressione, in quelle comunita’ che ben compresero il sistema monetario.

Tra le prime comunità ad utilizzarle ci furono le Isole di Jersey e Guernsey, nel Canale della Manica, attualmente indipendenti ma sotto la corona britannica.

L’isola di Jersey batteva la propria moneta fin dal medioevo, ma dovette rinunciarvi dopo che la rivoluzione francese, finanziata da banchieri, introdusse un sistema monetario privato.

In un momento di grossa confusione tra Francia e Inghilterra, nella metà dell’800, l’isola versava in pessime condizioni economiche, con numerose opere pubbliche incompiute e di primaria importanza.

La comunità decise così di stampare le proprie sterline, e il governo dell’isola riuscì, ne giro di 2 anni, a realizzare tutte le opere, senza indebitarsi o chiedere prestiti.

Ancora oggi l’isola stampa le proprie sterline, utilizzate anche per pagare le tasse (molto ridotte, intorno al 10% vista la mancanza di debito pubblico).

Gli esempi nel mondo sono numerosissimi, dall’ITHACA HOURS negli USA, di cui si e’ occupato anche Report di Rai 3, in una puntata sparita dal sito ufficiale ma reperibile su google video..

In Inghilterra (Norwich), nel 1987 sono stati creati i LETS dalla New Economy Foundation, che comincio’ a svilupparli in Scozia e Galles e successivamente in Australia. Oggi i sistemi monetari Lets sono 400 e coinvolgono circa 40.000 persone.

Attraverso i LETS si attivano asili nido, si erogano cure a malati cronici non più assistiti dal sistema nazionale sanitario, si affrontano le manutenzioni casalinghe senza esborso di danaro ecc. I rapporti con il governo britannico non siano stati sempre semplici, ma ora sono coinvolti numerosi enti locali.

L’unità locale, denominata in modo vario e fantasioso nei diversi sistemi (Oliver, Bright, Storie, Acorn, Beacon, Pigs, Onny ecc.), è frequentemente allineata alla sterlina.

Il LETS (Local Exchange Trading System) è un sistema studiato appositamente per trattare problemi associati alla moneta convenzionale. L’obiettivo di fondo è sia economico che sociale: da un lato permette l’acquisto di beni e servizi, pur non avendo denaro, sostenendo costi più bassi per i servizi rispetto al mercato, dall’altro è uno strumento per integrarsi nella comunità locale e costruire rapporti di buon vicinato.

Secondo alcuni economisti il sistema è potenzialmente interessante per le regioni ad alto tasso di disoccupazione perché permette alle persone di ottenere beni e servizi che non possono pagare con la moneta tradizionale.

ITHACA HOURS è una moneta locale nata ad opera di Paul Glover nel 1991 a Ithaca, una città dello stato di New York in Usa, come forma di contrasto a Wal-Mart, la catena di ipermercati americana, fonte di sfruttamento per produttori e lavoratori. Le Hours rimangono nella regione per pagare il lavoro locale e rafforzano gli scambi comunitari, espandendo una produzione ed un commercio maggiormente attento all’ecologia e alla giustizia sociale della comunità. Usando monete complementari locali si crea cioè un vantaggio a favore della sostenibilità locale, sia in termini ecologici che sociali.

Le Hours sono delle banconote complementari al dollaro, che possono essere usate in pagamento di beni e servizi nel raggio di 50 miglia intorno ad Ithaca. Una Ithaca Hour in termini di potere di acquisto vale dieci dollari, l’equivalente teorico di un ora di lavoro (da qui il nome “hours”, ore). Molti milioni di dollari di valore equivalente sono stati movimentati dai residenti e più di 500 aziende e 100 organizzazioni non profit la accettano.

II progetto Interser {Intercambio de Servicios, scambi di servizi) comincia ad essere concepito nel 1989 in Venezuela, ma è frutto di esperienze precedenti iniziate nel 1955. Il progetto Interser si è evoluto e oggi su internet è più conosciuto con il nome Notmoney.

La Red Global del Trueque (Rete Globale di Scambio) è un esperimento nato nel 1995 in Argentina. Alcune province argentine hanno sperimentato anche la realizzazione di una propria valuta. Quando il governo nazionale era impossibilitato al trasferimento fondi alle province, loro non avevano soldi per pagare i propri impiegati.

In Italia sono stati creati gli SCEC a Napoli (unica grande citta’ al mondo a riuscirvi) e in Veneto, mentre una moneta complementare e’ stata creata in Aspromonte facendola stampare proprio dalla zecca dello Stato.

Importantissimo e’ il progetto SIMEC del prof. Auriti realizzato dal Comune di Guardiagrele.

Siamo oggi tecnicamente in grado di realizzare il sogno dell’umanità, di provvedere ai bisogni di tutti gli abitanti del pianeta, lasciando alle macchine il compito di eseguire i lavori meno piacevoli. Quello che manca è la moneta per farlo. La moneta non è altro che una convenzione tra la gente di accettare ed usare un qualcosa come mezzo di scambio – che sia cartamoneta, monete, conchiglie, come avviene in alcune parti del mondo, o sigarette, come avviene durante una guerra. E’ possibile che il nostro modo di pensare sia diventato così stolto a causa della nostra incapacità di comprendere appieno il funzionamento della moneta?

Sabato 7 febbraio alla University of Westminster ABC Economics coordinerà un interessante convegno sulle monete complementari e le soluzioni fiscali come strumenti per uscire dalla crisi e sostenere le PMI e la cittadinanza. L’articolo che proponiamo quest’oggi si prefigge come obiettivo quello di illustrare le caratteristiche e la funzione delle monete complementari (Staff di ABC Economics).

Tratto da: http://www.stopeuro.org

Fonte: http://www.cogitoergo.it

http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... -pubblico/



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 09/02/2015, 15:55 
AUROVILLE, INDIA: DALL'UTOPIA ALLA REALTÀ. RACCONTATA DA UN ITALIANO CHE CI VIVE DA SETTE ANNI

Ad Auroville (www.auroville.org), si “è ripreso la vita”. Da sette anni, Manhoar Fedele, nato nel ’46, ad Ariano Irpino, nell’Avellinese, si è catapultato in un’avventura planetaria, abbandonando la vita comoda del Belpaese.

Vive in una casa molto semplice, un ambiente unico con pareti in mattoni al piano terra, ed una stanza da letto superiore con terrazzo e tetto di foglie di cocco. Bagno esterno, cucina in comune con altre abitazioni a breve distanza, energia fornita solo da pannelli solari, niente frigorifero, niente lavatrice o altri elettrodomestici di grande consumo energetico, ma collegamento ad Internet e continuo contatto con il mondo lontano.
Con lui vivono scoiattoli, gechi, rane, uccelli. E qualche volta gli si avvicinano topi di campagna, conigli, pavoni, serpenti di passaggio, cani, gatti, galline, capre, oltre alle mucche indiane. Quelle, sì, sono sempre presenti.

Immagine

Alcuni anni fa ha lasciato l’Italia e la sua famiglia, che vede spesso. Era stanco di vivere in modo frenetico, schiacciato da egoismo e consumismo. Si è trasferito in India, perché credeva in un sogno, che sta realizzando con altre duemila persone. Creare in un angolo della Terra un luogo, di cui nessun Paese abbia il diritto di dire: “ E' mio ”.

La redazione di Voglio Vivere Cosi l’ha intervistato.

Cominciamo dal nome. Che significa Manohar?

E’ uno dei nomi di Krishna, divinità Hindi spesso rappresentato mentre suona il flauto per le “gopi” (pastorelle). Letteralmente Manohar significa “la bellezza di Krishna mentre suona il flauto”. A dirmelo, è stato Bansidhar, un novantottenne ex-assistente di Sri Aurobindo, nel settembre 2005, quando, in occasione del mio compleanno, scelse per me questo nuovo nome spirituale.

Ogni abitante di Auroville ne ha uno?

Non tutti ad Auroville scelgono un nuovo nome, ma molti lo fanno come simbolo di una nuova vita. Io lo accettai anche per distinguermi da altri due italiani di nome Luigi, che vivono qui ad Auroville. Qui ci chiamiamo tutti solo per nome. Comunque, sono particolarmente lieto di avere un nome spirituale associato a Krishna, una divinità molto positiva e che per varie ragioni ha influenzato la mia vita, fin dagli anni ‘60.

Immagine

Di cosa si occupava prima?

Ho cominciato a lavorare nella musica, a Londra, creando le “luci psichedeliche” per Krishna Lights. Preparavamo gli effetti speciali usati per gli spettacoli di gruppi come: i Pink Floyd, Curved Air, Shawn Phillips, per la Apple dei Beatles, perfino per il Lido di Parigi. Poi in Italia ho continuato nella musica, in varie case discografiche indipendenti, dalla Trident alla RIFI Record, all’Ariston, alla Discomagic. Ho creato una mia etichetta ed un’edizione musicale dal nome Bumshiva Music. Mi occupavo del business internazionale, acquisizioni e licenze, promozioni e tournée all’estero.

Ed ora ?

Ora ad Auroville la cosa più importante per me è partecipare all’elaborazione ed alla costruzione del progetto di una città internazionale, che sperimenta nuovi sistemi di vita collettiva, dal punto di vista ecologico, sociale, economico, artistico, sostenibile.

All’interno di questo progetto, gestisco la comunicazione, occupandomi del sito web di Auroville www.auroville.com, una sorta di finestra aperta al mondo, con cui presentiamo i nostri progetti. Documento tramite video i vari eventi che si svolgono qui, sia tramite DVD sia attraverso versioni brevi degli stessi video online su YouTube, Flickr, Facebook, Blip TV.

Mi dice qualcosa di Auroville, di questo grande eco villaggio?

E’ qualcosa di più di un ecovillaggio. Auroville è stata fondata quarantadue anni fa in una zona di tre km di diametro, completamente deserta a quei tempi, che è stata riforestata con una vegetazione lussureggiante. Il progetto prevedeva che intorno alla città ci fosse una “cintura verde” di foreste e fattorie, utile a proteggerla e a fornire agli abitanti frutta, verdura, riso.

Io ho scelto di vivere appunto in questa cintura verde, in un insediamento di nome Adventure.

Immagine

Perché ha lasciato la vita "normale"?

Non credo di aver mai fatto una “vita normale”. Il mio principio è stato sempre seguire la mia ispirazione: partire in autostop per l’Inghilterra negli anni ‘60, laurearmi in letterature straniere per poter comunicare e conoscere l’altro, coniugare la mia passione per la musica con il mio desiderio di girare il mondo, “inventandomi” un mestiere ad hoc, prima international manager in case discografiche, poi editore e consulente “in proprio”. E tutto questo sempre “con i piedi per terra”.

In che senso?

Mettendo su famiglia, che ho sempre mantenuto in modo decoroso. Non ho mai cercato ansiosamente il denaro. Ma sono stato abbastanza fortunato da guadagnarne sempre in maniera più che sufficiente per il mio tenore di vita.

Cosa le mancava?

La mia generazione ha scoperto per prima che il nostro modello di sviluppo sta portando il pianeta terra alla catastrofe. Il nostro modo di mangiare, vivere, consumare, anche stare insieme, la nostra economia vanno allegramente verso il disastro. I politicanti sono miopi e guardano solo al proprio interesse momentaneo, senza alcuna prospettiva per il futuro. Quando ho scoperto che ad Auroville era in corso un esperimento planetario per cercare una inversione di tendenza, sono venuto a dare un’occhiata e ho deciso che questo sarebbe stato il mio posto.

Cosa ha trovato?

Vivo una vita sana, in mezzo agli alberi e alla natura giorno e notte, mi alimento in maniera vegetariana e spesso macrobiotica, mi sposto il più possibile in bicicletta, frequento corsi di yoga, tai-chi, reiki, watsu, lettura dell’aura ed altre discipline esoteriche.

Immagine

Vivo un’attività culturale e sociale eccitante, in una cittadina di oltre 2000 abitanti, provenienti da oltre 40 Paesi del mondo, che convivono in modo pacifico, si autogestiscono e prendono decisioni assieme, offrono la propria cultura tramite il cinema, la musica, il teatro, ma anche il cibo, l’arte, la spiritualità.

La spiritualità ad Auroville, ce ne parli!

Sì, la spiritualità è un altro elemento basilare di Auroville, che mette al bando tutte le religioni e privilegia molto la spiritualità tramite la meditazione, individuale e collettiva, i momenti socializzanti di canti di mantra o di danze e musiche. La città venne fondata infatti sulle indicazioni del pensiero filosofico di Sri Aurobindo, filosofo del karma yoga, lo yoga integrale (lo yoga del “fare”), e dell’evoluzione della nostra specie che, come si è evoluta nel corso dei millenni , così sta continuando ad evolversi e noi vogliamo che avvenga in una direzione positiva e “divina”.

Cosa significa divina?

Il termine “divino” viene usato qui in termini di ricerca spirituale ed evolutiva, tanto da essere accettato persino dall’ex URSS comunista che nel 1968 partecipò con altri 240 Paesi del mondo alla fondazione di Auroville, sponsorizzata e tutt’oggi caldamente supportata dall’UNESCO, dal Governo Indiano, dalla Ue.

Immagine

Non le manca niente?

Quello che mi manca qui sono gli affetti familiari e qualche amico di lunga data. Talvolta la varietà e la gustosità dei cibi italiani, ma devo dire che, come gli oltre 100 italiani residenti qui, non soffro di rimpianti, non mi sento “esule”, né tantomeno “emigrante”.

Perché?

A parte l’esperienza di Auroville, l’India intorno ci offre tanti stimoli culturali, artistici, filosofici, sociali, storici di grande interesse, ancor più in questo momento in cui tutto il sub-continente Indiano sta vivendo una fase di boom economico e di sviluppo sociale senza precedenti.

Ci descrive come trascorre la giornata?

La mia sveglia suona alle sette e mezza, ma spesso mi svegliano prima gli animali che mi circondano o la musica che arriva da un vicino villaggio Tamil. Abluzioni mattutine, un pò di meditazione o yoga o tai chi, colazione all’italiana con caffelatte, pane marmellata e mela. Poi in bici vado in ufficio, che si trova nella zona amministrativa al centro di Auroville. Ci arrivo in 20 minuti, di solito intorno alle 10 e lavoro fino alle 12.30. Pranzo alla nostra mensa collettiva “Cucina solare”.

Perché questo nome?

Usa solo energia del sole. Posso mangiare anche in qualche ristorantino vicino al mio ufficio, se decido di restare al lavoro nel pomeriggio. Altrimenti mi preparo qualcosa a casa, e poi lavoro soprattutto all’editing di qualche documentario che ho girato di recente o qualche altro progetto fotografico o videografico.

Altri impegni?

Ci sono spesso dei “workshops” e laboratory di vario tipo, riunioni e assemblee o consigli dei residenti per prendere decisioni sui vari modi di procedere, qualche corso per imparare o insegnare, qualche altro lungo momento di lavoro o di godimento della natura, della foresta. Posso curare il giardino intorno alla mia casa, o fare una visita ai giardini del Matrimandir, che è un enorme edificio sferico, al centro geografico e spirituale della città, che ospita una camera di meditazione. La frequento un paio di volte la settimana.

Vive con altri in casa?

Vivo solo, ma in mezzo a tanti amici, fratelli e sorelle che condividono con me l’entusiasmo per questo progetto e l’impegno a rendere questo sogno una realtà. Sono molto legato ai miei figli in Italia, ed alla compagna dei miei ultimi 30 anni di vita che una volta l’anno viene a trovarmi per qualche settimana. Anch’io posso permettermi almeno un viaggio annuale in Italia per rivedere i miei affetti, amici e luoghi importanti della mia vita.

Come si procura il cibo ?

Oltre alle mense e ristorantini, in Auroville e nei dintorni, abbiamo una specie di piccolo supermercato, dove preleviamo i beni di prima necessità che ci servono: frutta, verdura, pane, formaggi rarissimi in India, ma non ad Auroville, dove li produciamo.

Paga per questo?

Viene versata una cifra fissa mensile, che fissiamo noi , dalla nostra “maintenance”, che è una specie di “stipendio”, uguale per tutti quelli che ne hanno bisogno e svolgono un “servizio” per Auroville. Chi può permetterselo, offre il proprio servizio gratuitamente o con un compenso minore, mentre tutti contribuiamo con una cifra fissa al mantenimento di Auroville.

Immagine

Non è noioso vivere in una foresta?

Ma scherza? Noioso? Questa è la parola meno adatta a descrivere la mia vita qui. Avere la soddisfazione di vivere in mezzo alla natura, in maniera sostenibile, senza sottrarre nulla alle risorse del pianeta, compensa i piccoli sacrifici, come la mancanza di frigorifero. Noi abbiamo tante opportunità davvero rare.

Tipo?

Convivere con gli animali selvatici nel loro ambiente, vedere l’alba, il tramonto, le varie fasi della luna dal vivo e non in TV. E poi, godiamo della più grande soddisfazione e conquista: l’assenza della televisione e dei suoi imbonimenti.

Non mi dica che non ci sono altri aspetti negativi pesanti!

L’unico sacrificio un po’ difficile da sopportare è il clima, torrido ed equatoriale per quasi tutto l’anno. Una sauna continua, tranne nel periodo del monsone, in cui invece diluvia per giornate e settimane intere. Il clima facilita le infezioni, anche la più piccola ferita diventa preoccupante. Vivendo in mezzo alla natura con pochi abiti addosso e quasi sempre a piedi scalzi o con pianelle, viaggiando in bici o in moto, siamo sempre a rischio.

Usa Internet. Alla Rete non rinuncia, però! Dunque, un isolamento a metà.

Non penso di essere fuori dal mondo. Anzi penso di star facendo qualcosa per il mondo, di utile, importante, direi “storico”.

E non sono il solo. Tutti quanti qui partecipiamo alle vicende del mondo, siamo in collegamento con gli ecovillaggi e le altre esperienze che vanno in questa direzione, partecipiamo a tutti gli eventi internazionali a favore della pace, del futuro del pianeta, della comprensione tra popoli, culture e religioni.

Lo facciamo anche tramite le scuole e i centri sociali che abbiamo creato nei villaggi circostanti per l’emancipazione dei bambini, dei giovani, delle donne.

Cosa fate in particolare?

Li mettiamo in contatto con bimbi e ragazzi di altri Paesi lontani, li facciamo “viaggiare”. Li aiutiamo a conoscere il mondo e realtà diverse, utilizzando i vari media disponibili. L’altra sera abbiamo messo in contatto due studentesse, una locale ed una residente in Turchia, tramite Skype. Cantavano e si vedevano, che esperienza!

Cosa pensa di fare in futuro? Da anziani non è facile vivere lontani da ospedali, e in genere, senza strutture adeguate.

Il mio futuro è il mio presente: sono convinto e sempre più entusiasta di questa esperienza. Certo, la sfida è enorme, le difficoltà sono tante, dentro di noi, tra noi, e fuori di noi. Ma intanto viviamo il nostro sogno, cerchiamo di attuarlo per il benessere di tutti, e in fin dei conti, se pure questa fosse un’ utopia, non è comunque un grande privilegio vivere l’utopia ?

Immagine

E le cure mediche?

Abbiamo quanto e più di quanto un normale villaggio di 2000 persone possa avere: due ambulatori locali, due laboratori dentistici ed una farmacia all’interno di Auroville. A breve distanza, ci sono ospedali molto attrezzati, cliniche universitarie, alcune specializzate e all’avanguardia a livello internazionale.

Vivere ad Auroville, ha detto, fa ammalare più facilmente. Vero?

Guardi, il tipo di vita sana che abbiamo scelto è il primo antidoto alle malattie, che vengono prevenute e all’occorrenza curate anche con altri tipi di medicina non convenzionale: ayurvedica, omeopatica, reiki, shiatzu, massaggi, watzu. Auroville è visitata e frequentata di continuo da persone alla ricerca di trattamenti “new age” , che oggi sono tanto di moda, carissimi in Occidente, e che qui sono alla portata di tutti e, per noi Auroviliani, completamente gratuiti.

Insomma, una vita nella foresta non è la scelta di persone un po’ masochiste?

Al contrario, credo che masochista sia chi continua a vivere la vita alienata di “pendolare” del lavoro, di “forzato” dell’ automobile o dei mezzi pubblici, di schiavo della TV e dell’informazione plagiante. Masochista è chi vota, ma turandosi il naso, che continua a sprecare le poche risorse rimaste, che non crea un futuro per i propri figli, ma “regala” loro un pianeta spremuto come un limone.

Quando torna in Italia cosa trova?

Mi guardo intorno e vedo solo tristezza, rassegnazione e sopportazione, se non folle subordinazione a un modello di vita fallimentare. Vedo un Paese che non ha più entusiasmi, in continuo declino, sempre meno all’altezza della propria storia culturale ed artistica, e anche del prestigio che ancora gode, di rendita, nel mondo.

Come considera chi non vive negli ecovillaggi?

Ognuno è in grado di costruirsi la propria vita, e questo lo so per esperienza personale: non è necessario vivere negli eco villaggi. Anzi, fioriscono dappertutto esperimenti di un tipo di vita e di organizzazione più naturali e collettive. Nonostante l’oscuramento informativo dei media, sempre più persone si stanno rendendo conto della realtà e stanno cambiando. Il successo di Obama negli USA e della sua politica ne è un chiaro esempio a livello internazionale. Per “carità di patria” non citerò la politica, la cultura, e la società italiana, ormai sempre più in basso del cosiddetto Terzo mondo. Il suo provincialismo è imbarazzante per noi che la vediamo dall’esterno, e comprendo la frustrazione dei tanti che in Italia non riescono a trovare una via d’uscita.

Allora tutti ad Auroville?

Prima di tutto non consiglio di emigrare in massa ad Auroville, non è questo nemmeno l’intento di questo esperimento. Meglio sarebbe prima rendersi conto che vivere in maniera diversa è possibile, anzi necessario.

Cosa si può fare subito?

Cominciare a liberarsi da tante esigenze imposte dal consumismo, da tante cattive abitudini alimentari, comportamentali. Dico che si può cominciare adesso, oggi, e soprattutto senza diventare schiavi, come i tanti che pagano a caro prezzo certe “alternative” , inutili se non si torna ad una vita più semplice, più sana. Intanto subito, eliminiamo la carne e più in generale tutto quanto è superfluo e dannoso per il futuro del pianeta.

Immagino che vivere come lei abbia meno costi.

Vivere in India, a livello economico, è molto meno costoso che in Italia e più in generale, nei Paesi occidentali. In questo momento, come dicevo prima, è in atto un fortissimo boom economico. Anche l’India si sta allineando ai prezzi e al livello di vita “occidentale”. Se guardate un qualsiasi film di Bhollywood vedrete come avanza l’occidentalizzazione, accompagnata anche dai suoi valori negativi, come la violenza, le bande armate, le mafie.

E allora?

Quello che però proviamo a vivere qui, e che comunque mi porto con me anche quando vengo in Italia, è un tipo di vita più semplice, con meno sovrastrutture superflue ed imposte dal consumismo. Uno degli slogan della mia generazione era “riprendiamoci la vita”. E sono convinto che qui ad Auroville si stia cercando di costruire una felice sintesi tra i valori filosofici indiani attualizzati da Sri Aurobindo ed i valori più positivi emersi dalla generazione del’68, dei “figli dei fiori”, degli “hippies”.

Auroville è nata infatti il 28 febbraio 1968, in piena stagione psichedelica, due mesi prima del “maggio francese”. Giusto?

Certo ed i primi “fondatori” arrivarono qui con autobus coloratissimi e le vecchie Renault. “Capelloni” idealisti e sognatori che, anziché affondare nelle droghe, vennero a realizzare la nuova società dei nostri sogni, prendendo possesso di una collinetta deserta per renderla in pochi anni una foresta ed un giardino lussureggiante.

Fonte: http://www.voglioviverecosi.com/index.p ... ville_455/



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 21/02/2015, 20:01 
La de-dollarizzazione accelera: Russia lancia suo sistema interbancario
Stampa Invia Commenta (5) di: WSI | Pubblicato il 19 febbraio 2015| Ora 15:28
Mosca ha creato un sistema di comunicazione interbancario indipendente alternativo allo SWIFT che collega 91 banche.


http://www.wallstreetitalia.com/article ... cario.aspx


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 04/03/2015, 23:08 
Perchè non vi svegliate?

Immagine

Perchè non vi svegliate? "Ora che il governo della Res Publica è caduto nel pieno arbitrio di pochi prepotenti [...] noi altri tutti, valorosi, valenti, nobili e plebei, non siamo che volgo: senza considerazione, senza autorità, schiavi di coloro cui faremmo paura, sol che la Repubblica esistesse davvero. Ma chi? chi - se è un uomo - può ammettere che essi sprofondino nelle ricchezze e che le sperperino nel costruire sul mare e nel livellare i monti, mentre a noi manca il necessario per vivere? Che essi si vadan costruendo case e case, l'una appresso all'altra, e che noi non s'abbia in nessun angolo un tetto per la nostra famiglia? Essi comprano dipinti, statue, vasellame cesellato; abbattono edifici appena costruiti per ricostruirne altri; ma per quanto dilapidino e maltrattino il denaro in tutti i modi, pure non riescono a esaurire la loro ricchezza con i loro infiniti capricci! Per noi, la miseria in casa, i debiti fuori, triste l'oggi, spaventoso il domani. Che abbiamo, insomma, se non l'infelicità del vivere? Perché dunque non vi svegliate?"

Lucio Sergio Catilina, 64 a.C.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22377
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 05/03/2015, 13:33 
madò sembra un ritratto fedele dei nostri tempi E' proprio vero che non c'è speranza, siamo imprigionati in un loop senza fine in cui commettiamo sempre gli stessi errori. Matrix.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 08/03/2015, 20:51 
Solo quando la fila si sposterà verso l'entrata sgombra nella vignetta potremo pensare a una reale "Rinascita Sociale Globale"

Immagine



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22377
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 09/03/2015, 19:43 
mah penso sia nella natura umana preferire la fila più affollata :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 11/03/2015, 16:30 
Segnalo questo interessante articolo.

Un feroce attacco agli Archetipi: in Oriente l'ISIS, in Occidente i Media del Potere

Immagine

Tutti noi siamo molto colpiti dalla furia iconoclasta dell’ISIS, che distrugge ogni giorno, con ostinata perversione, le tracce archeologiche del grande passato dell’impero Assiro. I Talebani fecero lo stesso con i bellissimi Buddha di Bagram. Ed ogni volta che ci sono fanatici diretti da poteri oscuri avviene lo stesso, in tutta la Storia: il rogo della biblioteca di Alessandria da parte di fanatici cristiani, l’ondata distruttiva iconoclasta nell’impero bizantino dell’ottavo secolo, la distruzione della biblioteca di Costantinopoli da parte di certi cavalieri crociati, la lotta talvolta feroce alle immagini religiose da parte di certe frange protestanti, la distruzione della cattedrale di Cluny da parte dei sanculotti francesi… Fino all’incendio del Goetheanum di Rudolf Steiner da parte di un fanatico di ispirazione gesuita. Solo per citare alcuni esempi di una lunga serie di fanatismi distruttivi.

La nostra cultura occidentale ha avuto il grande merito di imparare a preservare le vestigia del passato, come base culturale delle nostre radici, della nostra storia. Come testimonianza preziosa e spesso artisticamente nobile delle nostre origini.

Proprio per questo ci sentiamo feriti ed offesi nel profondo dalle devastazioni e dalle distruzioni operate da questi fanatici. Mostrate con grande evidenza da tutti i media. E filmate con cura dall’ISIS, proprio per noi.

Perché lo fanno, ammesso che le informazioni e le immagini che ci arrivino siano del tutto vere? Dal nostro punto di vista nulla di nuovo: tutta la condotta della guerra, del terrorismo e degli aspetti religiosi e culturali, mira chiaramente ad alimentare un grande fronte di nemici occidentali. Mira a suscitare talmente tanto odio e tanta paura in noi occidentali, da alimentare una onda di cattivi sentimenti capace di ostacolare le nostre coscienze in risveglio. Mira a creare una emergenza, una ferita, un vortice che a partire dal Medio Oriente sia capace di portare in tutto il mondo la malattia della guerra, del terrorismo, della rabbia, della paura, della divisione.

Una strategia ispirata e sostenuta da poteri oscuri occidentali anticoscienza, che attraverso servizi segreti e gruppi di potere finanziari e petroliferi alimentano e rafforzano l’immagine di un violento e pericolosissimo Islam radicale e feroce. Non solo per bloccare con l’odio e la paura le nostre coscienze, ma anche per conseguire il risultato di un ingigantimento degli apparati militari e di sicurezza occidentali che servono a controllare meglio noi occidentali. Ed a ridurre le nostre libertà.

Ogni colpo di mazza o di ruspa alle opere d’arte assire è un colpo alla nostra anima da parte di questi poteri. Così come ogni gola tagliata, ogni azione terroristica. Ogni azione fanatica e feroce di questi poveracci, burattini inconsci di quegli stessi poteri occidentali che considerano loro nemici. Così come ogni reazione di paura o di rabbia da parte nostra.

Ma in questa vicenda delle distruzioni dei manufatti assiri, come in altri casi del passato, c’è anche qualcosa di più…

Immagine

C’è la evidente intenzione di distruggere qualcosa di più importante, qualcosa di non apparente dietro le fattezze nobili - ed in parte incomprensibili alla nostra cultura materialista – degli antichi Dèi, dei Re sacerdoti, degli iniziati, degli esseri fantastici mezzi uomini e mezzi animali.

In quelle fattezze quei popoli non riflettevano la loro barbarie e la loro superstizione, ma in ognuna di quelle forme archetipiche era contenuta e impressa la loro visione di un rapporto profondo con gli stessi esseri spirituali superiori che circondano e guidano anche noi ora… Erano le visioni degli uomini di allora della grandi qualità divine che dal cosmo entrano nella Terra, nel destino e nella vita umana per aiutare la nostra evoluzione.

Comunque quei manufatti sono ancora portatori di profonde risonanze spirituali, in grado di tornare a vibrare con le coscienze in risveglio della nostra epoca e delle epoche future. Sono in certi casi alcuni dei “fili di Arianna” rimasti nel labirinto del materialismo per aiutarci a ritrovare la luce del senso spirituale delle vicende umane. La luce delle molteplici qualità divine archetipiche che ci circondano. Quelle che gli antichi chiamavano Dèi, Animali Sacri, o esseri umani divinizzati. E che la cultura cristiana occidentale ha chiamato Logos, Padre, Cristo, Maria, Angeli, esseri del Tetramorfo (Leone, Toro, Aquila, Angelo), o iniziati, o mistici…

Immagine

Sono manufatti di fronte ai quali qualsiasi anima sensibile ed in risveglio spirituale prova un qualcosa di più che la semplice ammirazione estetica materialista… Prova un brivido, un ricordo, una emozione profonda che spinge verso un presente ed un futuro più elevati del deserto della materia.

Sono un canale di connessione tuttora operante con i misteri dello Spirito sulla Terra…

E anche per questo vengono distrutti dai burattini feroci dei poteri oscuri occidentali anticoscienza.

Ma questo non avviene solo in Medio Oriente. Questo avviene ovunque nel Mondo dovunque arrivino i poteri oscuri che vogliono ostacolare il risveglio degli spiriti umani.

Ovunque la cultura scientista e materialista dominante tende a despiritualizzare la nostra civiltà. In tutti i settori. Cercando di ridurre tutto a grigia, soffocante e disperata competizione per i beni materiali e per il soddisfacimento delle nostre pulsioni più basse.

Il discorso è molto vasto, e dei vari aspetti di questo tema fondamentale scriviamo da anni in tanti articoli di questo Magazine. Ma vogliamo ora restringere il campo di osservazione alla distruzione iconoclasta degli archetipi operata dagli stessi poteri anche in occidente. Con campagne distruttive potenti ed efficaci, anche se ovviamente molto più sottili delle fisiche mazzate con le quali i fanatici dell’ISIS distruggono le fattezze antiche dei grandi Archetipi spirituali.

Artefici di questa distruzione di Archetipi sono soprattutto i grandi media del potere, che impongono un condizionamento globale alle masse, sedotte dalle immagini televisive e cinematografiche. Sedotte dalla ampiezza degli schermi, dal 3D dai colori incredibili, dai suoni invadenti, dalle scenografie fantastiche, dalle trame accurate, dai costumi bellissimi, dalla fotografia iperrealistica, dalla sollecitazione evidente delle pulsioni più basse: il denaro, la gola, il sesso, il lusso, la competizione di tutti contro tutti per qualsiasi cosa…

Trasmissioni di tutti i tipi che mettono una contro l’altra le persone su qualsiasi argomento, dal ballo, al canto, al nozionismo, alla cucina, alla seduzione sessuale, alle imprese estreme corporee… per acquisire denaro, fama, accrescimento dell’ego… Competizione su temi e argomenti tutto sommato secondari della vita, a volte futili, come fossero il fine delle nostre vite per il quale vale la pena di combattere strenuamente “contro” gli altri…

Film e serie televisive che sempre di più propongono trame prive di senso, che vogliono convincerci del fatto che la vita sia priva di senso. E che quindi l’unico approccio plausibile alla vita sia quello della predazione degli altri e del soddisfacimento dei propri piaceri sensoriali, o delle pulsioni di potere del proprio ego.

In queste trame manca quasi sempre una “morale”, una etica di fondo. In queste storie essere etici o non etici nella vita non conta nulla. Quello che conta è solo la prepotenza, la violenza, il denaro , il sesso, la mancanza di scrupoli, la fortuna, il caso, il prevalere sugli altri…

E perfino i documentari naturalistici che una volta ci affascinavano con le bellissime immagini e descrizioni degli esseri della Dea Madre, ora sono sempre più spesso descrizioni di animali pericolosi ed assassini, di violenze tra animali, di uragani feroci, di natura solo devastatrice…

E la Storia viene presentata quasi solo come una serie di violenze e brutture senza senso… mentre l’Arte come una sequenza di espressioni spesso solamente estetiche di mode o della bravura artigiana o della psiche degli artisti.

Immagine

Perfino le storie ideali come quella del Graal, la vicenda di Cristo, la storia di Artù, ecc.. vengono narrate come storielline prive di senso e piene di imbrogli. Prive di pulsioni ideali e di autentica capacità di sollevare gli uomini al di sopra della materia… verso il Cielo. Incapaci di aiutarli a portare il Cielo in Terra. In questi giorni persino la vicenda archetipica e meravigliosa di Re Artù e di Merlino viene presentata da Sky, nella serie Camelot, come la storia di un giovane un po’ fessacchiotto trasformato da un inquietante e truffaldino Merlino (vedi immagine a fianco) in un ambizioso leader senza scrupoli osteggiato dalla prostituta nera Morgana. In un’orgia di sesso e di violenza gratuita. Nessun riferimento alla missione storica dell’iniziato atlantideo arturiano o alla vicenda di Merlino come immagine archetipica del mago bianco al servizio della crescita umana. La vicenda della spada nella roccia diventa un trucchetto per agguantare il potere del trono, invece che la realizzazione della liberazione del pensiero operativo umano dalla roccia dell’egoismo grazie al coraggio di un cuore che vuole il Bene. Meno male che esistono anche - pochissimi - esempi luminosi di comunicazione di archetipi come la saga del Signore degli Anelli. Ma che non sono certo la parte maggiore di ciò che ci viene presentato a valanga dai grandi media.

Una enorme campagna ben organizzata invade l’Occidente ed il Mondo cercando di distruggere una serie di Archetipi positivi. Una vera e propria sottile, ma efficace e potente furia iconoclasta si abbatte da qualche decennio in modo crescente contro gli ideali umani e spirituali per distruggerli: l’Etica, la Concordia, l’Armonia, la Fratellanza, il Perdono, l’Uguaglianza, il Pacifismo, la Non Violenza, la materia al servizio dello Spirito, l’Amore per gli altri come alimento, base e obiettivo della vita, la Bellezza e la Bontà della Natura, l’Amore per la Terra e le sue Creature, la ricerca del Bene superiore di Tutti, attraverso, ma anche al di là della materia.

Grandissime concentrazioni mediatiche, come Sky o le grandi reti nazionali o commerciali, vengono adoperate per diffondere in tutto il mondo questa furiosa campagna iconoclasta, distruttiva degli archetipi della coscienza, proprio nei decenni in cui una parte delle coscienze umane si sta veramente risvegliando alla solidarietà, all’amore per la Natura, per le piante e gli Animali, alla voglia di una politica migliore, di una finanza etica, di una scienza e di una cultura attente ai valori umani.

Ma non dobbiamo farci annichilire dal chiasso degli orchi: noi abbiamo le forze per resistere e per accrescerle ulteriormente proprio resistendo e superando queste sfide alla nostra coscienza.

Non ci faremo spaventare dalla furia iconoclasta e barbara dell’ISIS, e allo stesso modo non dobbiamo farci condizionare dall’onda mediatica depravante dell’animo umano in corso attraverso i grandi media del potere.

Possiamo contrastare questa onda infame coltivando in noi e diffondendo quanto più possiamo Ideali, Pensieri e Sentimenti elevati, Amore, Azioni Etiche, genuina voglia di Bene per tutti, Fratellanza, Uguaglianza, Libertà vera dai condizionamenti della materia, del potere e del nostro lato oscuro ed egoista. Amore per gli esseri della Natura e per la Terra.

Possiamo farlo e dobbiamo farlo, per salvare il mondo dalla barbarie diffusa dai poteri anticoscienza ovunque, in Oriente come in Occidente.

Siamo noi in quest’epoca della coscienza gli esseri fantastici dotati della Corona dell’Iniziato aperta al Cielo, della Barba della Saggezza, delle Ali d’Aquila del Pensiero e del Cuore di Leone… usiamoli per il Bene!

Immagine

Fonte



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 12/03/2015, 14:43 
Cari studenti, sono un’insegnante e vi chiedo scusa

Lizanne Foster è un’insegnante canadese e ha scritto questo articolo sul suo blog. Dopo aver ricevuto decine di messaggi dagli studenti italiani, ha risposto con un’altra lettera.

Cari studenti delle superiori del ventunesimo secolo,

la settimana prossima comincerà un nuovo semestre e mi sento costretta a chiedervi scusa. Nonostante tutti i nostri sforzi, noi insegnanti non siamo riusciti a persuadere quelli che hanno il potere politico a cambiare il nostro sistema educativo. A quanto sembra, non siamo capaci di convincere il nostro premier che investire sulla vostra istruzione andrebbe a vantaggio di tutti noi e non inquinerebbe né l’acqua né l’aria.

Perciò, finché i vostri bisogni educativi non prevarranno su quelli delle multinazionali straniere, vi prego di accettare le mie scuse.

Mi dispiace che dobbiate venire a scuola così presto la mattina, anche se varie ricerche nel campo delle neuroscienze hanno appurato che il cervello degli adolescenti non funziona in modo ottimale prima delle dieci.

Mi dispiace che dobbiate chiedermi il permesso di uscire dalla classe per andare a fare pipì anche se avete già la patente, un lavoro part-time e state prendendo decisioni importanti per il vostro futuro dopo la scuola.

Mi dispiace che ogni giorno siate costretti a stare seduti per sei ore anche se molti studi hanno dimostrato che stare seduti troppo a lungo danneggia sia le capacità cognitive sia la salute.

Mi dispiace che siate divisi per età e costretti a procedere attraverso il sistema scolastico con i vostri coetanei come se l’età anagrafica avesse qualcosa a che vedere con l’intelletto, la maturità, le competenze o l’abilità.

Mi dispiace che quelli di voi che incontrano difficoltà a scuola non ricevano il giusto sostegno perché finanziare i vostri bisogni non è tra le priorità dell’attuale politica economica.

Mi dispiace che dobbiate studiare materie che non vi interessano in un’epoca in cui la somma totale delle conoscenze umane raddoppia ogni dodici mesi.

Mi dispiace che vi facciano credere che per ottenere il massimo dei voti dovete competere tra voi, quando i progressi umani sono sempre stati frutto di una collaborazione che spesso a scuola viene considerata “imbrogliare”.

Mi dispiace che siate costretti a usare dei libri di testo che contengono informazioni superate e troviate a scuola tecnologie obsolete della cui manutenzione nessuno si occupa.

Mi dispiace che quello che chiamano insegnamento personalizzato in realtà non lo sia affatto. L’insegnamento veramente personalizzato costa troppo, lo capite?

Mi dispiace che sia improbabile che la Strategia innovativa, la riforma scolastica della British Columbia tanto strombazzata dal governo attuale, produca cambiamenti significativi a parte un nuovo modo per calcolare quello che si fa a scuola.

Ma, soprattutto, mi dispiace che il sistema educativo vi costringa a far parte di un’economia estrattiva quando il nostro ambiente, senza il quale non ci sarebbe nessuna economia, sta subendo una crisi climatica che ci imporrà una rapida riconfigurazione di tutto quello che stiamo facendo in campo sociale, politico ed economico, e per la quale siamo del tutto impreparati.

Mi dispiace moltissimo.

Vorrei che la vostra curiosità non fosse soffocata dal conformismo scolastico.

Vorrei avere una bacchetta magica per darvi il tipo di scuola in cui ci sono spazi per analizzare ed esplorare, sperimentare e apprendere in modo diverso.

Vorrei avere il potere di riaccendere la passione e il desiderio di imparare che leggo nei vostri occhi prima che entriate a scuola.

Vorrei potervi aiutare a ricordare che prima di essere studenti eravate scienziati che sperimentavano, scoprivano, si ponevano domande e facevano collegamenti.

Eravate anche poeti… vi ricordate quanto divertiva e sorprendeva gli adulti intorno a voi il modo in cui descrivevate le cose?

Siete nati per imparare. Non potete non imparare.

Mi dispiace che vi facciano credere che l’unico apprendimento che conta sia quello che avviene a scuola. Anzi, poi, solo quello che avviene in classe. E nemmeno conta tutto quello che si impara in classe: alla fine conta solo quello che troverete nei test.

Vorrei potervi portare in altri posti dove il sistema educativo pubblico è una priorità di politici convinti che la futura società del loro paese dipenderà dalle caratteristiche del sistema educativo.

In un’epoca in cui la nostra vita dipende dall’ingegnosità nel risolvere i problemi più difficili, sprechiamo le potenzialità che ha la nostra mente di trovare soluzioni creative. L’adolescenza è il periodo in cui gli esseri umani raggiungono il culmine del loro sviluppo cognitivo. Le prove della vostra capacità di pensare “fuori degli schemi” e di trovare soluzioni creative sono ovunque intorno a noi.

Vorrei poter mostrare alle autorità ciò che dovrebbero vedere per rendersi conto di quello che siete capaci di fare, se solo ve ne dessero la possibilità.

Se solo…

Con sincero affetto.

Un’insegnante

http://www.internazionale.it/opinione/l ... enti-scuse



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 26/03/2015, 12:09 
SCARDINARE LA MATRIX DI VADIM ZELAND
di Vadim Zeland


Si può parlare della fine del mondo, degli extra-terrestri, dei sostenitori o degli oppositori di una qualsiasi causa, dei difetti e dei vizi della nostra società, persino del governo mondiale segreto, che si dice che governi il mondo. Ma non si può parlare in alcun modo dello scardinamento del sistema stesso. E’ un tabù. Avete mai sentito parlare di una cosa del genere?

Mentre tutto sembra procedere in modo lineare, forse anche la Tua Vita e secondo le regole prestabilite e inarrestabili sancite del progresso tecnologico, il sistema, la matrice, ha iniziato a collassare su se stessa, indipendentemente dalla volontà dell’uomo. Una volta che ognuno di Noi, anche individualmente, alza il velo di questa apparente normalità, il processo appare come realmente è: del tutto fuori controllo.

Scardinare il Sistema Tecnogeno è ciò che ci restituirà la nostra Essenza: attualmente quasi tutti Noi siamo come anestetizzati a nostra insaputa, sopravviviamo, dormendo un sonno profondo della coscienza che nemmeno sospettiamo. Come visto in Matrix, il Film, siamo batterie che alimentano un mostro chiamato appunto matrix; inconsapevoli viti d’ingranaggio di un sistema autoregolato e distruttivo che continuiamo ad alimentare. Siamo pendoli che oscillano come imposto dalla matrix; ingranaggi senza volontà e se non fermiamo tutto questo, continueremo a riempire le file di quelli che marciano nella direzione che è stata loro indicata.

Se lo fanno tutti è giusto, ci dicono, serriamo i ranghi e non abbandoniamo le file. PUTTANATE!

L’alternativa c’è e non è là fuori, non è nel nuovo telefonino ultra tecnologico…ma dentro se stessi! Se iniziamo ad osservare le cose rimanendo non dentro al sistema, ma da una posizione di Osservatore Consapevole, come Neo in Matrix, ne scopriremo le carte, le regole, i trucchi, e sfrutteremo la matrix a nostro vantaggio.

Non si tratta di questioni di ecologia dell’ambiente, ma di un problema diverso, e non meno serio. Perché, anche se non si è rivelato ancora in modo esplicito, esso nasconde dentro di sé una minaccia nei confronti dell’essere più importante: l’uomo, la sua libertà e individualità. Il problema riguarda l’ecologia dello spirito, che per qualche motivo interessa a pochi. L’attenzione generale viene deviata verso le questioni più irrilevanti e insignificanti, mentre nel frattempo il mondo sta cambiando rapidamente e dalla sua parte meno visibile, dal retro. Può sembrare che nulla stia succedendo, ma non è così. In realtà, qualcosa avviene.

Esteriormente, questo qualcosa non si manifesta in modo particolare. Tutto sembra procedere al solito, con la nostra civiltà impegnata a seguire il cammino del progresso tecnologico. Di fatto, però, il progresso, inteso come processo portatore di frutti utili per l’uomo, si è già concluso e si sta muovendo verso una direzione unicamente favorevole al sistema, come una struttura che si evolve in modo autonomo. Il sistema, come un cancro, ha cominciato da solo a crescere in modo molto attivo, indipendentemente dalla volontà dell’uomo. E tutto ciò è indizio del fatto che il processo si trova già fuori controllo.

Per l’uomo questa situazione non è priva di conseguenze: le sue capacità alla fin fine si bloccano, le sue potenzialità vengono drasticamente ridotte e ciò proprio allo scopo di evitare la sua interferenza, evitare cioè che egli ostacoli il sistema impedendogli di evolversi come serve al sistema stesso. L’uomo però non vede e non sente nulla, perché “l’operazione” avviene in anestesia generale, il paziente viene portato in uno stato di sonno profondo, che egli nemmeno sospetta. Nella coscienza dell’uomo viene inserito il codice:

[Sta seduto buono al tuo posto, nella tua cella, e fai clic sul pulsante, come si deve. Crea i prodotti del sistema, e consuma tutto quello che il sistema ti dà. Rispetta le regole del pendolo, “fai come faccio io.” Segui il principio della società: “Se lo fanno tutti, allora è giusto.” E che non ti venga in mente di abbandonare le file! E, ancora, la cosa più importante: sii sempre collegato con la rete. Sii nel sistema. Non separarti mai dai gadget che ti permettono di esserlo sempre. Presta attenzione al flusso di informazioni in entrata. Partecipa al coro collettivo, rispondi ai comandi per essere sempre in risonanza con la rete, per esserne una parte. Non cercare la tua strada: essa ti verrà indicata. Non pensare, non affaticare la testa: ti verrà tutto raccontato e mostrato. Devi fare una cosa sola: imparare a rispondere ai comandi nel modo più primitivo, formarti i riflessi condizionati necessari per rispondere al posto giusto e al momento giusto, con un clic di mouse, con un bottone, con un carrello della spesa o con una scheda elettorale. E quando arriva l’ora X, sii pronto a riempire le fila numerose di tutti quelli che marciano in direzione di….insomma, la direzione te la indicheranno. L’importante è che tu, ingranaggio, sia pronto.]

Provate ad immaginare di essere arrivati al lavoro o all’università, e di aver trovato là un sogno collettivo. Tutti vogliono avere successo, ma agiscono come se fossero in sogno, a livello di algoritmi e istinti comuni. Anche voi vorreste avere successo e distinguervi dalla massa generale ma come potete ottenerlo se siete degli ingranaggi, in marcia al passo con tutti, con lo stesso livello di coscienza e energia degli altri? Ora la massa e’ colta, tutti hanno letto “The Secret”. Anche voi lo conoscete. E allora? Qual è il vostro vantaggio rispetto agli altri? Nessuno. Avete anche voi poche chance.

Un sistema tecnologico, per sua natura, è distruttivo, sia rispetto alla biosfera del nostro pianeta sia rispetto a quella delle persone. Ma siccome nel mondo tutto tende all’equilibrio, per ogni azione finalizzata a violare l’armonia si trova una reazione corrispondente. In questo processo di confronti nasce la Forza di cui si diceva sopra. Non si tratta di distruggere il sistema, che probabilmente è un fatto impossibile, a meno che il sistema non si distrugga da solo o non venga distrutto da un cataclisma naturale. Però c’è la possibilità di ottimizzare significativamente la qualità della propria vita e ciò si può ottenere se si conoscono i principi del funzionamento del sistema e le sue regole del gioco, quelle non dichiarate. Ci si può trovare all’interno del sistema, giovarsene a proprio vantaggio e al contempo non esserne vincolati.

E ora immaginatevi una scena diversa. La vostra coscienza è libera e chiara. Il potenziale energetico è molto più alto di quello comune. Avete smesso di pensare e di fare “come tutti”. Siete usciti dai ranghi, senza però abbandonarli. Fingete di essere dei sognatori, ma da svegli. Ora vi è assolutamente chiaro che tutt’intorno tutti dormono, mentre voi siete svegli.

http://altrarealta.blogspot.it/2015/03/ ... eland.html



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22377
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 26/03/2015, 14:36 
mah questo articolo non dice assolutamente nulla :| svegliati di qua svegliati di là ma nulla di concreto -.-

Sembrano quelle profezie fatte dalle "maghe" alle feste di paese quando ti leggono la mano. Dicono una serie di cose generiche, condivisibili ma senza alcuna importanza reale.

Così questo articolo, se si punta a risvegliare le coscienze mediante questi testi, beh è auspicabile che prima si sveglino gli scrittori...

Tutto l'articolo è riassumibile in 6 parole (il che lascia capire quanto possa essere interessante -.-)

Il mondo è come Matrix. Sveglia!

A volte la sintesi e l'incisività è meglio di una vuota prosopopea.

^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita Sociale Globale
MessaggioInviato: 09/04/2015, 09:56 
La somma di tanti piccoli gesti può fare la differenza tra il nostro mondo e un altro...

Una libreria al posto delle slot machine in un bar di Viareggio

Quando al posto dei video poker spuntano i libri vuol dire che qualcosa sta cambiando in meglio, e qualcosa è cambiato nel bar di Azzurra Cerri, il “Why Not? Cafè“, la quale dopo due anni di battaglie è riuscita a rescindere il contratto con quelle macchinette elettroniche e posizionare al loro posto una libreria per libri da sfogliare, leggere e scambiare.

Il bar di Azzurra si trova a Viareggio, nel lato mare di via Aurelia Nord, la caratteristica del luogo? Una mini-libreria al posto delle slot machine che però è ancora un work in progress e presto si amplierà grazie a mensole e libri regalategli dai clienti.

Gli addetti della Sisal hanno dovuto demordere, Azzurra non ha rinunciato al suo sogno di eliminare quelle macchinette che le portavano un giro di gente poco piacevole e non le andavano proprio a genio; amante dei libri ha dato vita ad un cafè letterario che sorprendentemente ha avuto un ottimo riscontro tra i suoi clienti che le hanno lasciato libri con dediche e libri da esporre.

La lotta per liberarsi delle macchinette si è presentata più dura del previsto:

"Quando mi rivolsi al concessionario mi fu spiegato chiaramente che se avessi chiesto la rimozione delle slot in anticipo rispetto alla scadenza del contratto, avrei dovuto pagare una penale di mille euro per ogni anno che mancava al termine naturale del rapporto (gli accordi vengono stipulati su base quinquennale)"

Ma Azzurra non ha mollato e ha spento le macchinette… così dopo qualche mese è stata proprio la Sisal a farsi viva: “era stato riscontrato che negli ultimi mesi le slot non avevano generato traffico e di conseguenza incassi. Mi dissero che se avessi continuato a tenere inattive le slot sarebbero stati costretti a portarle via”.

Ora al loro posto c’è un angolo luminoso accompagnato dalle parole di John Lennon di Image, un inno alla pace, come dice Azzurra, un tavolino e quella bella libreria a disposizione dei clienti che possono leggere mentre sorseggiano un caffè o mangiano un panino.

Immagine

Le macchinette attiravano gente è vero, ma non arricchivano le persone: “Diversi anni fa erano remunerative, poi sono cominciati i problemi. Col passare del tempo era diventata una rimessa. Entrava gente poco raccomandabile, si piazzava davanti alle macchinette e spesso capitava che qualcuno mi chiedesse soldi in prestito per giocare, magari poi senza saldare il debito. Una situazione insostenibile”.

“Ora che mi sono liberata delle slot, sono felice. Il bar è di nuovo tranquillo, così come i clienti che lo frequentano. L’idea di creare un angolo dedicato alla lettura l’avevo in mente da tanto tempo. Finalmente sono riuscita a realizzare il mio piccolo desiderio”.

Guarda su youtube.com


Il sogno di Azzurra si è realizzato e onestamente si spera che molti altri gestori di locali seguano il suo esempio e regalino ai clienti un momento di svago culturale o divertente, o anche solo per gustarsi bei libri di foto durante una pausa caffè, anziché sperperare soldi in giochi truffaldini e senza una vera e propria rendita in denaro, ma solo un’illusoria vittoria di qualcosa che non si sa bene cosa sia.

E’ meglio perdersi in un libro che in debiti di gioco!

http://www.eticamente.net/39276/libreri ... eggio.html


Uno Stato degno di tale nome dovrebbe incentivare QUESTO tipo di attività con sgravi fiscali o altro invece di sostenere un mercato come quello rappresentato dalle 'macchinette'...



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 31  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/05/2025, 09:48
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org