08/12/2014, 00:55
_INSIDER_ ha scritto:Strana per chi? Per quale neofita? Cosa c'è di strano ad aver esclamato "mio Dio" nell'aver visto e descritto il modo in cui la luce solare illuminava la ISS?superza ha scritto:
Ha dato una spiegazione strana a mio avviso e anche ad avviso di altri, di questo si parla.Rappresentano un fatto nel momento in cui viene spiegato di cosa si è trattato e nel momento in cui tali parole provengono da una fonte autorevole, quella della Cristoforetti. Ripeto ancora una volta per chi se lo fosse perso: se noi, qui dalla Terra, riusciamo a distinguere a occhio nudo i transiti della ISS grazie ai riflessi solari dei pannelli, questi ultimi che spettacolo possono aver prodotto a poche decine di metri da chi se li è trovati improvvisamente (lei non se lo aspettava) nel suo campo visivo?Le sue dichiarazioni non sono un fatto, sono dichiarazioni e come tali possono essere vere come false (indimostrabile).
Nessuno vuole scrivere alla Cristoforetti per chiederle, via twitter o facebook, cosa ha realmente visto ed una volta che la stessa confermi la medesima spiegazione, chiederle perchè sta mentendo avendo voi notato che è una gran bugiarda che non sa nascondere un avvistamento ufo?
Eh, nessuno?
08/12/2014, 00:59
Atlanticus81 ha scritto:
... orsù Insider, ti facevo più intelligente di così... oppure vuoi fare cadere in una trappola dialettica qualche novello partecipante al forum?!
08/12/2014, 01:09
_INSIDER_ ha scritto:Atlanticus81 ha scritto:
... orsù Insider, ti facevo più intelligente di così... oppure vuoi fare cadere in una trappola dialettica qualche novello partecipante al forum?!
Se è per questo anch'io ti facevo un tantino più sveglio pensando fosse scontata la mia battuta/provocazione...![]()
_INSIDER_ ha scritto:
Ora, non essendo disponibili nuovi elementi (niente filmati, niente immagini, nessun frame sospetto) e non contenti (voi) delle spiegazioni di un'astronauta, mi chiedo: di cosa si stiamo parlando e quali contributi utili ci potrebbero essere affinchè si chiarisca cos'abbia realmente visto la Samantha?
08/12/2014, 01:25
Guarda che l'ho riportato anche qui, qualche post fa. Hai per caso notato il modo in cui ho introdotto il tweet della Cristoforetti sulla mia pagina fb oppure per te quella mia premessa non ha alcun peso?Atlanticus81 ha scritto:
Battuta mica tanto visto che riporti anche sul tuo profilo facebook la risposta rilasciata dall'astronauta al tweet di Fabio Fazio.
Ti sei perso che questa circostanza l'ho già palesata qui nei miei primi post, attribuendo a voi questa condizione: qualunque fosse l'atteggiamento posto in essere (esclamazione o silenzio, spiegazione o bugia) per voi è un elemento che si presta sempre al sospetto. Si vede che la mia battuta di chiedere alla Cristoforetti ulteriori lumi l'hai presa proprio sul serio, eh?E quindi ti ripeto la domanda... se anche avesse visto davvero un UFO pensi che lo direbbe in pubblico su facebook... così liberamente?!
Io suggerirei il nulla, ecco perchè lo chiedo a voi. Perchè per quel che mi riguarda il caso non esiste e se c'era la curiosità di capire a cosa attribuire l'esclamazione della Cristoforetti, la spiegazone fornita dalla stessa mi sarebbe bastata, come difatti è.Questo invece è un buon punto su cui discutere... tu cosa suggeriresti?
08/12/2014, 01:46
_INSIDER_ ha scritto:
se c'era la curiosità di capire a cosa attribuire l'esclamazione della Cristoforetti, la spiegazone fornita dalla stessa mi sarebbe bastata, come difatti è.
_INSIDER_ ha scritto:
Il problema del sospetto e del complotto è circoscritto al vostro modo di interpretare la cosa, ma siete in loop perchè non ci sono elementi per smentire le spiegazioni della Cristoforetti,
08/12/2014, 01:59
Atlanticus81 ha scritto:
E quindi a questo punto ti ripeto la domanda... se anche la Cristoforetti avesse visto
davvero un UFO pensi che lo direbbe in pubblico su facebook... così liberamente?!
Sì o No... non è difficile amico mio.
08/12/2014, 02:01
Nessuna trappola semantica, è solo l'uso dell'italiano corrente. Che per te possano essere strane è più che legittimo, il ridicolo subentra nel momento in cui la percezione di qualcosa di strano diviene una regola tanto da etichettare l'ennessimo astronauta come una marionetta utile alla teoria del complotto, dovendo necessariamente nascondere qualcosa.superza ha scritto:
Per me sono strane, che vuol dire quello che dici, stai usando trappole semantiche!
Perchè il "neofita" arriva a dire "ma come può essersi meravigliata per qualche riflesso?" non tenendo a mente o non capendo in che termini tecnici la Cristoforetti ha spiegato il modo in cui quei pannelli solari hanno riflesso la luce e a che distanza lei si trovava.Come puoi dimostrare che è da "neofita" non credere ad una spiegazione?
Il modo particolare in cui i pannelli solari riflettono il sole è un fatto scientifico, tant'è che la loro luce solare riflessa (lo ripeto ancora) permette di osservare la ISS da terra a centinaia di chilometri (tra i 330 e i 435) di quota. Lei era a poche decine di metri, hai presente la differenza e quale intenso bagliore possa aver osservato improvvisamente?E' una spiegazione dimostrabile da fatti scientifici?
Se l'affermazione (era la spiegazione) proviene da una fonte autorevole, e se si hanno ben presente le condizioni tecniche che determinano quel tipo di luce, quelle dicharazioni diventano più di semplici parole.Una cosa è un fatto, un altra cosa è un affermazione che fa una persona a riguardo di un suo comportamento
Le opinioni le rispetto, ma capirai che nel momento in cui queste opinioni vanno a contestare una spiegazione ufficiale fornita da un'astronauta, facendo quasi passare la regola che lei sia l'ennesima astronauta bugiarda... la cosa può assumere facilmente i toni del ridicolo.Poi libero di crederci e di sembrarti plausibile a me come a tanti altri non lo è sembrato, opinioni differenti... e come tali vanno rispettate visto che non si tratta di un fatto oggettivo.
In ginocchio sui ceci a far compagnia Atlanticus...E poi scusa che senso avrebbe chiedergli via twitter se ha detto il vero?
08/12/2014, 02:15
Le parole della Cristoforetti basterebbero a un qualunque normodotato. Riguardo alle dichiarazioni da fare su facebook circa un avvistamento UFO, ma ancora ci stai pensando? Era una battuta. E' ovvio che, in tal caso, non sarebbero facebook o twitter gli strumenti adatti. Come fai a soffermarti su questa amenità? Come fai a prendere una mia provocazione per una richiesta seria? L'eventuale divulgazione verrebbe fatta secondo dei criteri e protocolli più rigidi e ben precisi. Dimentica facebook e twitter, l'hai presa troppo seriamente sta cosa...Atlanticus81 ha scritto:
Se ti bastano le parole della Cristoforetti a spiegare quello che realmente ha visto significa che, secondo te, qualora avesse visto davvero un UFO ella lo direbbe tranquillamente in pubblico su facebook...
Il "ruolo" che accenni me l'hanno cucito addosso gli altri. Quello che ti sfugge è che nel caso specifico non c'è davvero nulla da debunkare, siete voi in loop a parlare di qualcosa che è stato spiegato dallo stesso protagonista. Il tuo "decimo uomo" è la Cristoforetti, ma ancora non l'hai capito.E' vero... non ci sono elementi per smentire le spiegazioni della Cristoforetti. Ma tu, se volessi svolgere bene il ruolo che ti sei cucito addosso, invece di fare semplice e banale debunking giocheresti al "decimo uomo"...
08/12/2014, 02:19
Non è questione di passare per ingenuo, ma direttamente per cerebroleso. Ho già risposto sopra che non è assolutamente ipotizzabile. Quindi, a questo punto, immagino che nessuno voglia contattare la Samantha via twitter?Thethirdeye ha scritto:
La risposta - sicuramente più vicina alla realtà delle cose - è NO.
Insider, però, non ti dirà mai di SI'.
Perchè non ha nessuna intenzione di passare per ingenuo
08/12/2014, 03:04
_INSIDER_ ha scritto:
siete voi in loop a parlare di qualcosa che è stato spiegato dallo stesso protagonista.
_INSIDER_ ha scritto:
Il tuo "decimo uomo" è la Cristoforetti, ma ancora non l'hai capito.
08/12/2014, 09:27
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:
a me è sembrata una reazione di panico e terrore più che di sorpresa e\o meraviglia
(basta fare caso al suo respiro, classico di chi ha un attacco di panico).
Poi si può discutere sul perchè e sul perchè il suo collega le dica di stare zitta (presumo).
anche il riferimento "alieno" nel suo comunicato secondo me è molto allusivo
Quoto.
La versione di Samantha -
"Non ero nemmeno minimamente preparata a quello che ho visto quando ci trovavamo a circa 30-40 metri - scrive l'astronauta italiana -. Mentre mi sono girata per guardare fuori, all'inizio ho guardato indietro e ho visto uno dei pannelli solari della nostra Soyuz. Poi i miei occhi hanno colto qualcosa nella visione periferica. E mentre mi sono girata lentamente, quando mi sono resa conto di ciò che stavo vedendo, sono stata sopraffatta da puro stupore e gioia: la Stazione Spaziale era lì, ma non era solo una vista qualunque. Gli enormi pannelli solari erano inondati da una fiammata di luce arancione, vivida, calda e quasi aliena. Non ho potuto fare a meno di esclamare qualcosa ad alta voce, che potete probabilmente ascoltare nelle registrazioni del nostro attracco, visto che a quel punto eravamo a microfono aperto con il Controllo Missione. Anton me lo ha ricordato e così ho cercato di contenere il mio stupore e tornare al monitoraggio dell'attracco. Quando ho sbirciato ancora più tardi, il bagliore arancione non c'era più". La spiegazione non ha convinto appieno: più che stupore, quel grido sembrava paura pura, confermata dal respiro affannoso dell'astronauta.
Fonte:http://www.liberoquotidiano.it/news/scienze---tech/11730067/Samantha-Cristoforetti--mistero-nello-spazio.html
Nata a Milano nel 1977[1] ma originaria di Malè (TN), dove è cresciuta[2], ha compiuto gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento,[3] laureandosi in ingegneria meccanica all'Università tecnica di Monaco, in Germania.
Nel 2001 è ammessa all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo naviganti normale e con la laurea in Scienze aeronautiche[4]. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas.
Nel suo curriculum operativo figura il servizio presso il 61º Stormo Galatina (LE), il 32º Stormo (Aeroporto di Amendola) e il 51º Stormo di Istrana, prima nell'ambito della Squadriglia Collegamenti (2007-2008) e poi del 132º Gruppo Cacciabombardieri (2009), e l'abilitazione al pilotaggio degli aeromobili Aermacchi SF-260, Cessna T-37 Tweet, Northrop T-38 Talon, Aermacchi MB-339A, Aermacchi MB-339CD e AMX.
A maggio 2009 è selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea[1] — prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo la britannica Helen Sharman (1991) e la francese Claudie Haigneré (2001)[5] — risultando tra le sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8 500 candidati[5].
Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Samantha_Cristoforetti
08/12/2014, 09:55
08/12/2014, 10:18
Qundi tutto ciò che ho scritto sopra non l'hai letto. Qual'è la difficoltà? Ti stai incartando su cosa?Atlanticus81 ha scritto:
Quindi ammetti di ritenere che la Cristoforetti ci avrebbe spiegato con la medesima trasparenza e sincerità l'ipotesi UFO, qualora ne avesse visto uno, attraverso i medesimi canali cui fai riferimento.
Ma guarda che sei tu che mi hai fatto domande per la quarta volta sulla questione di facebook e twitter non capendo la mia battuta, stai ancora a chiedermelo, te ne rendi conto o no?In loop ci sei finito tu stasera.. ma non te ne accorgi, oppure non vuoi ammetterlo
Se non hai capito nemmeno questo semplice passaggio ci sono evidenti difficoltà nel tuo modo di leggere la discussione.Il decimo uomo sei tu.. che c'entra lei scusami?!
L'ho spiegato sopra, devi rileggere.Dimostraci di avere ragione raccontandoci cosa avrebbe fatto la Cristoforetti se avesse visto un UFO. Altrimenti le tue sono solo chiacchiere che nulla portano alla discussione.
Facebook, ancora? Chi era in loop?Ed ecco in che termini possiamo porle una domanda proprio su facebook.. "cosa avresti fatto qualora avessi visto davvero un UFO?"
Ah Paolo, ripigliate che te la stai confezionando da solo questa scemenza del loop. L'UFO è nella vostra capoccia, non era fuori la ISS.Piuttosto, tornando alla discussione, quali elementi possono supportare o smentire l'ipotesi UFO, riprendendo un punto sollevato da Insider prima che si perdesse nel loop in cui si è ficcato da solo?
08/12/2014, 10:40
E' la tua impressione rispetto alla spiegazione della Cristoforetti.Angel_ ha scritto:
Non credo che una persona con un tale livello di preparazione si possa spaventare (perchè è spavento!) per un bagliore, seppure notevole...
Oltretutto, per non passare male, ha inserito un termine (aliena) che all'interno del suo discorso non incastra in nessun modo al di fuori di quel che probabilmente è...una chiara allusione...
Qui sei fuori strada perchè la fuffa dell'ufo della Cristoforetti è giunta nel web alcuni giorni dopo rispetto alle sue dichiarazioni datate 25 novembre. Trovami una data precedente in cui si alludeva già all'ufo. Sono le discusioni come queste che creano una leggenda avendo a disposizione il nulla.Anche perchè era sicuramente al corrente che nel web si ipotizzava un suo avvistamento ufologico, quindi la logica imporrebbe di evitare un termine di quel genere...
08/12/2014, 11:04
_INSIDER_ ha scritto:
E potrei continuare con un'altra decina di articoli in cui non c'è alcun riferimento all'esclamazione della Cristoforetti associandola ad un presunto ufo. Tutto nasce dopo, dal 28 novembre in poi, a causa delle discussioni sui social e sui forum (come questo) che montano un caso inesistente.
Ufologo 555 ha scritto:
Noi saremo anche ingenui (chi lo sa) ma sappiamo come vanno certe cose ("Apollo-11" compreso) ...
Mah, se non viene fuori altro (come pesnso che sia) il discorso che ho "aperto" è bello che chiuso ...
Vista la reazione, secondo il mio parere, assai (troppo direi) sorpresa dell'astronauta, abbiamo fatto, leggittimamente, delle supposizioni. Chissà ...
Siamo stati avventati? E chi lo dice ...?
zakmck ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Sì... intendevo a schermo pieno.....
Provo a cercare sul web.... chissà.
Ce ne sono diverse a schermo pieno, ma tutte tagliano la parte dell'esternazione.