28/12/2014, 22:19
shighella ha scritto:
Jean non parteggio per nessuno, quelle persone che si permettono di praticare la lapidazione non sono degne d'essere chiamate persone...
Parteggio per l'onestà e la pace da qualunque parte essa provenga.. Per me i simboli possono pure essere raddoppiati, non cambierebbe le cose.
28/12/2014, 22:20
28/12/2014, 22:34
Xanax ha scritto:
Ritengo che senza le religioni si vivrebbe meglio poiche queste sono organizzazioni votate al potere ed al denaro che sfruttano l'ignoranza e la paura della gente
28/12/2014, 22:42
Xanax ha scritto:
Quanto ai simboli religiosi nei luoghi pubblici: violano i principi della laicità dello stato e vanno tolti
28/12/2014, 22:45
Atlanticus81 ha scritto:jean ha scritto:shighella ha scritto:
[quote]rew63 ha scritto:
[quote]Ufologo 555 ha scritto:
Ma quanti roghi pensi che abbiano effettivamente effettuato? Leggenda.
Di tribunali o presunti tali che processano la fede personale di un individuo non devono esistere,il vero cristianesimo non parlò mai di eccidi o di conversioni fatte con la forza ma se un padre della chiesa come Agostino dice:Anche convertire un eretico con la forza lo può condurre alla sua salvezza e quindi un uomo per giungere alla fede può anche essere costretto
Eretico non è una parolaccia e non dovrebbe essere usata in modo dispregiativo
significa :Colui che sceglie
Il solo ideare una macchina di tortura per "estorcere" confessioni è allucinante,senza fare guerra di cifre ,anche un solo uomo sottoposto a tale tortura in nome di Dio non trova posto nell'insegnamento di Cristo
D'altronde la chiesa romana nasce nel sangue,il sangue ha sempre accompagnato la sua espansione,l'impero romano non è mai morto si è semplicemente "riciclato"
Non c'è alcuna condanna nelle mie parole verso la chiesa romana,siamo tutti peccatori,ma semplicemente evidenziare la stupidita umana
Quoto
Parole sante!
Il sangue è una loro ossessione, un dio che chiede il sangue del proprio figlio per riscattare i peccati del genere umano mi riporta ai riti sacrificali menzionati nell'antico testamento..
28/12/2014, 22:56
jean ha scritto:
Sono cristiano a mio modo forse cattolico e tu non sai una cippa di niente di come vivo e, nei limiti della mia condizione umana, pratico il messaggio dell'Uomo chiamato Gesu'.
Spero che non prenderati questa precisazione come una dichiarazione di guerra.
28/12/2014, 23:15
Atlanticus81 ha scritto:jean ha scritto:
Sono cristiano a mio modo forse cattolico e tu non sai una cippa di niente di come vivo e, nei limiti della mia condizione umana, pratico il messaggio dell'Uomo chiamato Gesu'.
Assolutamente no, ma non sono stato io ad invitare un altro utente ad appecorarsi verso la mecca o indossare il burqa. E non invitero' te a mangiare il croccantino ogni domenica che se riflettessi è l'equivalente di appecorarsi verso la mecca...ne più ne meno.
Non prendetela come insulto .. è una provocazione.
Riguardo al tuo modo di vivere di certo non lo conosco, ma ti chiedo se davvero hai bisogno delle istituzioni vaticane e cattoliche per seguire l'insegnamento di Gesù.
In secondo luogo.. come fai ad essere sicuro che il cattolicesimo sia la parola esatta di cristo e un'altra religione tipo l'islam no?!
Dirai, ma il corano è violento... e perché? La bibbia no?!
In piú mi dite come fate a fidarvi di coloro i quali fin dai primi secoli hanno retificato il messaggio dei vangeli a proprio vantaggio introducendo dogmi utili al loro potere continuando a farlo fino al secolo scorso?
28/12/2014, 23:56
Assolutamente no, ma non sono stato io ad invitare un altro utente ad appecorarsi verso la mecca o indossare il burqa. E non invitero' te a mangiare il croccantino ogni domenica che se riflettessi è l'equivalente di appecorarsi verso la mecca...ne più ne meno.
Non prendetela come insulto .. è una provocazione.
Riguardo al tuo modo di vivere di certo non lo conosco, ma ti chiedo se davvero hai bisogno delle istituzioni vaticane e cattoliche per seguire l'insegnamento di Gesù.
In secondo luogo.. come fai ad essere sicuro che il cattolicesimo sia la parola esatta di cristo e un'altra religione tipo l'islam no?!
Dirai, ma il corano è violento... e perché? La bibbia no?!
In piú mi dite come fate a fidarvi di coloro i quali fin dai primi secoli hanno retificato il messaggio dei vangeli a proprio vantaggio introducendo dogmi utili al loro potere continuando a farlo fino al secolo scorso?
29/12/2014, 00:10
jean ha scritto:
LA SINTESI DEL MIO POST è che se gli usi, costumi, la tradizione e la cultura sono un patrimonio da tenere in considerazione nel nostro stato italiano, fra questi vi è anche la matrice cristiana che con tutte le sue pecche ci permette di essere critici verso la religione.
... Tommaso ammette la sudditanza della donna all'uomo, indicata in Genesi 3,16: «sarai sotto la potestà del marito», e in Agostino (Gen. ad Litt. 12,16): «il soggetto attivo [il maschio] è più nobile di quello passivo [la femmina]» ma Tommaso specifica che questa sudditanza non è del tipo riscontrabile nei rapporti fra servo e padrone, «per cui chi comanda si serve dei sottoposti per il proprio interesse», ma del tipo «economico o politico», secondo il quale, secondo Tommaso, il governante (praesidens) si serve dei sudditi per il loro stesso interesse e bene.
Questa deve essere la naturale sudditanza della femmina rispetto all'uomo (viro), «poiché l'essere umano (homo) ha per natura un più vigoroso discernimento razionale»...
29/12/2014, 00:29
shighella ha scritto:
Il sangue è una loro ossessione, un dio che chiede il sangue del proprio figlio per riscattare i peccati del genere umano mi riporta ai riti sacrificali menzionati nell'antico testamento..
Xanax ha scritto:
Ritengo che senza le religioni si vivrebbe meglio poiche queste sono organizzazioni votate al potere ed al denaro
che sfruttano l'ignoranza e la paura della gente.
29/12/2014, 00:56
Atlanticus81 ha scritto:
la prima religione nasce quando la prima scimmia guardando il sole dice all'altra scimmia "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana"
Amen
29/12/2014, 01:04
MaxpoweR ha scritto:
Cosa ha a che fare la chiesa cattolica con Cristo se questa istituzione è stata fondata da un tizio che nel momento del bisogno lo ha rinnegato 3 volte? ^_^Atlanticus81 ha scritto:
la prima religione nasce quando la prima scimmia guardando il sole dice all'altra scimmia "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana"
Amen
Questa è bellissima hahaahah è tua? La posso mettere in firma?!
... E cosa pensi della religione? Nel senso, nella dimensione che hai descritto non sembra esserci posto per un Dio, ci sono solo eternità e Morte. Le religioni hanno torto nel credere ad un'intelligenza superiore?
Oh si. È così fin da quando una scimmia ha guardato il sole e ha detto all'altra scimmia «Lui ha detto che tu mi devi dare la tua cavolo di roba». Alcuni antropologi linguistici pensano che la religione sia un virus del linguaggio che riscrive percorsi nel cervello e offusca il pensiero razionale...
http://www.roarmagazine.it/interviste/t ... .VKCZVsAKA
29/12/2014, 11:31
29/12/2014, 12:39
jean ha scritto:.....in uno stato islamico rischi la vita se appartieni ad una di queste categorie di persone.
29/12/2014, 12:52
LA SINTESI DEL MIO POST è che se gli usi, costumi, la tradizione e la cultura sono un patrimonio da tenere in considerazione nel nostro stato italiano, fra questi vi è anche la matrice cristiana che con tutte le sue pecche ci permette di essere critici verso la religione.
E' un ossimoro il tuo...
Se puoi essere critico verso la religione non lo devi certo alla matrice cristiana quanto, solo per citare alcuni esempi:
- al razionalismo di Thomas Hobbes, di Francesco Bacone, di Galileo Galilei (giustappunto condannato dalla chiesa romana), di Cartesio.
- all'umanesimo sorto nell'Italia rinascimentale che promuove la riscoperta dell'uomo attraverso la ricerca e la letteratura dei classici latini e greci grazie al quale abbiamo potuto godere di due movimenti culturali del Romanticismo e dell'Illuminismo.
Se avessimo campato SOLO di matrice cristiana a quest'ora stavamo tutti sotto un campanile ad ascoltare la professione di fede del santone di turno. Sia esso un prete, un imam o un rabbino. E le donne probabilmente sottomesse al marito nè più né meno che nell'islam radicale odierno.
Si legga a tal proposito di come venga trattata la figura della donna data nella Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino dove possiamo osservare di come... Tommaso ammette la sudditanza della donna all'uomo, indicata in Genesi 3,16: «sarai sotto la potestà del marito», e in Agostino (Gen. ad Litt. 12,16): «il soggetto attivo [il maschio] è più nobile di quello passivo [la femmina]» ma Tommaso specifica che questa sudditanza non è del tipo riscontrabile nei rapporti fra servo e padrone, «per cui chi comanda si serve dei sottoposti per il proprio interesse», ma del tipo «economico o politico», secondo il quale, secondo Tommaso, il governante (praesidens) si serve dei sudditi per il loro stesso interesse e bene.
Questa deve essere la naturale sudditanza della femmina rispetto all'uomo (viro), «poiché l'essere umano (homo) ha per natura un più vigoroso discernimento razionale»...
Per fortuna ci sono stati i "lumi" della ragione e le 'rivoluzioni' culturali del Rinascimento altrimenti non vi sarebbe differenza alcuna tra il cattolicesimo e l'islam. Non ne sovvieni anche tu?!
Dici di avere un sacco di amici preti gente meravigliosa e ne sono contento. Ma dimmi... è il fatto di essere preti a renderli meravigliosi o quello che fanno?!?
Perché io conosco musulmani altrettanto meravigliosi, omosessuali meravigliosi, atei, gnostici, ebrei, cristiani e luterani estremamente meravigliosi.
Spero tu capisca cosa io voglia dire con l'esempio sopraccitato...
Fiero di essere cristiano non cattolico mio caro... e fiero di auspicare libertà e consapevolezza per tutti gli uomini.
Forse allora non ci saranno più divisioni perché non saremo più manipolati dai santoni di turno che pretendono che le loro parole vengano accettate PER FEDE facendoci credere NOI di essere migliori di altri.
Ribadisco... riprendendo anche le affermazioni di Xanax
Amen
E' un ossimoro il tuo...
Se puoi essere critico verso la religione non lo devi certo alla matrice cristiana quanto, solo per citare alcuni esempi:
- al razionalismo di Thomas Hobbes, di Francesco Bacone, di Galileo Galilei (giustappunto condannato dalla chiesa romana), di Cartesio.
- all'umanesimo sorto nell'Italia rinascimentale che promuove la riscoperta dell'uomo attraverso la ricerca e la letteratura dei classici latini e greci grazie al quale abbiamo potuto godere di due movimenti culturali del Romanticismo e dell'Illuminismo.
Se avessimo campato SOLO di matrice cristiana a quest'ora stavamo tutti sotto un campanile ad ascoltare la professione di fede del santone di turno. Sia esso un prete, un imam o un rabbino. E le donne probabilmente sottomesse al marito nè più né meno che nell'islam radicale odierno.
Si legga a tal proposito di come venga trattata la figura della donna data nella Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino dove possiamo osservare di come... Tommaso ammette la sudditanza della donna all'uomo, indicata in Genesi 3,16: «sarai sotto la potestà del marito», e in Agostino (Gen. ad Litt. 12,16): «il soggetto attivo [il maschio] è più nobile di quello passivo [la femmina]» ma Tommaso specifica che questa sudditanza non è del tipo riscontrabile nei rapporti fra servo e padrone, «per cui chi comanda si serve dei sottoposti per il proprio interesse», ma del tipo «economico o politico», secondo il quale, secondo Tommaso, il governante (praesidens) si serve dei sudditi per il loro stesso interesse e bene.
Per fortuna ci sono stati i "lumi" della ragione e le 'rivoluzioni' culturali del Rinascimento altrimenti non vi sarebbe differenza alcuna tra il cattolicesimo e l'islam. Non ne sovvieni anche tu?!
Dici di avere un sacco di amici preti gente meravigliosa e ne sono contento. Ma dimmi... è il fatto di essere preti a renderli meravigliosi o quello che fanno?!?
Perché io conosco musulmani altrettanto meravigliosi, omosessuali meravigliosi, atei, gnostici, ebrei, cristiani e luterani estremamente meravigliosi.
Fiero di essere cristiano non cattolico mio caro... e fiero di auspicare libertà e consapevolezza per tutti gli uomini.
Forse allora non ci saranno più divisioni perché non saremo più manipolati dai santoni di turno che pretendono che le loro parole vengano accettate PER FEDE facendoci credere NOI di essere migliori di altri.
Ribadisco... riprendendo anche le affermazioni di Xanax