Cita:
Massimo Falciani ha scritto: Cita:
Betelgeuse ha scritto: Cita:
Massimo Falciani ha scritto:
tranquillo, ce l'ha con me...
per me è un fesso chi si indigna se sfotto un "credo" religioso.
per me ha lo stesso valore dell'indignarsi se sfotto un "credo" politico
Ieri Mik mi redarguiva sulla differenza che c'è tra i tipi di satira che si dovrebbe potere o no fare.
Secondo te esiste un tipo di satira più o meno offensiva o comunque la consideri tutta satira e quindi tutta fattibile?
P.S. E' una domanda senza provocazione ne ironia,lo scrivo sempre perché sennò sembra una presa in giro.
TTE perdonami se sono ancora un pò ot ma magari serve per mettere alcuni punti...
innanzi tutto va chiarito cosa è satira e cosa è becera offesa: se io prendo la vignetta con Dio Gesù e lo Spirito Santo e la disegno su un muro per strada probabilmente sono un cretino... se il mio stesso disegno lo disegno sullo stesso muro magari per protesta ad un qualche fatto e faccio in modo che chi lo vede capisca quale sia la mia protesta (che la condivida o meno) in questo caso forse tanto cretino non sono.
questo è quello che riporta wiki:
la satira
« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il
compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)
se io prendo in giro la Kyenge perchè è nera, per come parla, per come si veste ecc sono una testa di manzo, se critico un suo atteggiamento sbagliato o una frase "infelice" no.
considero stupido prendere in giro Sarkozy perchè è basso ma non considero stupido prendere in giro il suo vergognarsene e doversi fare le foto sopra i panchetti fuori campo per sembrare più alto.
spero di aver chiarito la mia idea.
p.s. sono pronto a scommenttere che nessuno dei critici verso le vignette incriminate si sia preso la briga di informarsi davvero su quale fosse la molla (o il contesto, fatto di attualità o altro) che ha portato al creare quelle vignette.

fammi capire
qui
dove stanno i costumi esecrabili
da normalizzare..che io non l'ho capito..
ma a parte questo fa specie
l'inutilità e la gratuità
del coinvolgimento di simboli sacri
(vatti a leggere la definizione di "SACRO")
a miliardi di persone..........
non c'è solo mancanza di rispetto..
io c vedo un ODIO RAZZIALE,
un RAZZISMO DIFFUSO..
nascondere insulti e offese
sotto la bandiera della satira
è una VIGLIACCATA..
come uno che per strada ti dà un pugno
e ti stende e poi dice:
"ma io scherzavo..!!"
anche quelli che hanno infilato
la pistola ad aria compressa
nel kulo del ragazzo di napoli
scherzavano............
scagioniamo anche loro allora...........